nikman ha scritto:Ho guardato la performance del vincitore e subito dopo quella di Kioland e devo dire alcune cose. La pongo in questa maniera, se io fossi il cosidetto capo orchestra, cioè colui che è deputato alla scelta del batterista da portarsi dietro o al quale far registrare delle canzoni, io sceglierei Kioland ad occhi chiusi , senza nemmeno pensarci su due volte. Non dico che Kioland dovesse vincere il contest, non ho sentito tutti i partecipanti, dico solo che è molto superiore al ragazzo che ha vinto il quale dimostra delle lacune sia sulla velocità, sia sulla tecnica sia sull'inventiva. E', beato lui, fossi io così, ancora acerbo se vogliamo, non totalmente padrone dello strumento e delle figurazioni usate nella sua esibizione, lo si nota nei fill, sopratutto quando esegue i sedicesimi sui tom e sul groove. Kioland, al contrario, suona terribilmente sciolto, pare che da un momento all'altro si stia per accendere una sigaretta e stia per rispondere al telefono. Nonostante questo tiene un groove pazzesco, incastri ottimi e fill decisi e sicuri.
Mi era piaciuto dall'inizio ma ora confrontandolo col vincitore questi aspetti si notano ancora meglio, non che voglia incensarlo per forza, non lo conosco e in saccoccia non mi viene nulla ma è giusto, come si suol dire, dare a Cesare quel che è di Cesare.
Kioland ha suonato molto bene, ci mancherebbe...ha interpretato il pezzo molto "appoggiato" e liscio, al contrario di tanti (la maggioranza) che invece sono andati in overplaying pazzesco.... pero lo stesso Thomas Lang , nel video di dimostrazione in apertura al Contest, l'ha suonato proprio cosi....
Parecchi l'hanno copiato, probabilmente pensando che Thomas gradisse quel tipo di interpretazione... ed evidentemente hanno avuto ragione, perche chi l'ha suonato nella sua stessa esatta maniera poi ha vinto.
Se ne deduce che: a Thomas Lang non danno fastidio smorfie o bacchette roteanti... che quando ha visto il video di Kioland pbobabilmente gli era morto il gatto, e quando ha espresso un giudizio sul video del vincitore probabilmente era felice, oppure aveva gia superato il trauma dovuto alla morte del felino
(scherzo eh..nn ve la prendete, vi prendo un po in giro!

)
Tornando seri...del resto il Big Drum Bonanza è una vetrina pubblicitaria per Thomas stesso , logico che chi promuove una propruia attivita imprenditoriale sovvenzioni ciò che è piu simile al suo stesso modo di suonare e insegnare (e quindi di guadagnare, visto che Thomas gira il mondo insegnando e promuovendo quella maniera di suonare).
Questo secondo me è la dimostrazione che questi video vanno giudicati strettamente all'interno del loro contesto...
direi che il significato del Bonanza è "suono su una base del cazzo, ma che rappresenta unicamente il pretesto per mostrare al pubblico tutto quello che so fare in termini batteristici, sia tecnicamente, che come portamento , groove, ecc....", e fondamentalmente è anche giusto, piuttosto che "il Bonanza è la vetrina che mostra al mondo come si suona in studio di registrazione per qualsiasi artista" ..se cerco questa cosa mi guardo i video di Lele Melotti o Jeff Porcaro;)
Se si cerca su Youtube "vinnie Colaiuta" vengono fuori miliardi di video di assoli funambolici...eppure Colaiuta è uno dei batteristi piu quotati in Studio
Se lo si dovesse giudicare da uno qualsiasi di quei video, nessuno lo chiamerebbe!

E sinceramente non lo troverei affatto giusto.
se dovessi scegliere un batterista da studio di registrazione in teoria non sceglierei neppure Thomas Lang, se avessi dovuto giudicare il modo di suonare basandomi strettamente sul video di presentazione del Bonanza 2014. Invece come ho gia detto, l'ho sentito suonare Shuffle e blues, ed è ultra-bravo!
Per fare un altro esempio...se si sente suonare Yngwie Malmsteen viene da dire (come è anche opinione assodata di molti): "che noia...questo sa fare solo frullini e basta...poi se lo metti a fare altre cose farà cagare..."
Poi, l'ho sentito interpretare un pezzo di Hendrix: SPA-VEN-TO-SO..ma non solo tecnicamente...aveva proprio il groove giusto e la stessa "sporchezza" di esecuzione...poi l'ho sentito alla chitarra acustica ...MOSTRUOSO...poi l'ho sentito fare flamenco e musica classica alla chitarra classica... UN ALIENO. Questa gente è cosi brava e preparata, che sa benissimo quando suonare freddo e tecnico, e quando suonare in tutti gli altri modi possibili.
che poi, questi musicisti abbiano basato la propria carriera su un modo di suonare di un certo tipo, esula dal fatto che magari non siano bravissimi a fare altro...
Quello che invece si deve evincere e riconoscere universamente è che sia Thomas sia il vincitore che i classificati a seguire hanno comunque tutte le qualita per essere ottimi batteristi...groove, suono, tecnica strìabiliante sia delle mani che dei piedi, coordinazione, fluidita, ecc....non avrei il minimo dubbio a chiamarli in studio di registrazione, e sarei sicurissimo che suonerebbero egregiamente qualsiasi cosa....se frullano di brutto con la doppia cassa in questi video, non è detto che lo facciano suonando qualsiasi cosa...semplicemente son bravissimi a fare anche quello, e lo dimostrano !