labatteria.it • Leggi argomento - problema timpano

problema timpano

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nikman il sab giu 21, 2014 10:22 pm

Salve, come ormai tutti sapete possiedo una Premier Cabria vecchiotta, credo che sia betulla e mogano. La batteria suona bene tutta, dal rullante ai tom e anche la cassa, niente di speciale ma sono soddisfatto.
Il problema è il timpano, 16x16 a terra con i 3 piedini classici per tenerlo staccato dal suolo. Monta una pelle dell'Attack sabbiata e sotto ha la sua risonante originale, sto impazzendo nell'accordarlo. Ho provato di tutto ma nulla sembra funzionare, ha una quantità di armonici incredibile, se lo si percuote il suono inizia oggi e finisce nel 2040 :!: :!:
Sto quasi per abbandonare l'idea di sistemarlo, ho provato con la sordina a cerchio, ho aggiunto un mungel ma nulla, qualcosa ricavo se sopra posiziono 2 sordine a cerchio, una da 16" e una da 14" però non mi va di andare a suonare in queste condizioni... qualcuno saprebbe aiutarmi?

:cry:
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab giu 21, 2014 10:50 pm

prendi la mia risposta con le pinze:
1. perchè come sai non sono batterista. 2. perchè la mia risposta si basa trasferendo nel settore dei diffusori acustici gli elementi che hai messo a disposizione.

In un diffusore acustico, se ci sono 2 woofer uguali che condividono una cassa chiusa, per simpatia, si muovono uno assieme all'altro nello stesso modo, a causa della stessa forma e della stessa massa mobile. Questo accade anche se in modo diverso se uno dei 2 non è collegato elettricamente. Per tale motivo, esistono diffusori che hanno coni passivi, che sfruttano la spinta di un solo cono e la risonanza di un secondo, con forma e massa mobile differente.

Nel timpano in questione intravedo un comportamento simile.
Nella logica degli altoparlanti, se volessi ridurre la risonanza, per prima cosa proverei ad aumentare la massa mobile dell'altoparlante passivo, o, in questo caso, della pelle risonante.

Nei woofer la massa mobile può essere facilmente aumentata incollando al bordo del cerchio convesso del cono, una circonferenza creata con dello stagno spesso e incollandola con colla vinilica.

Nel caso della pelle risonante probabilmente esistono sistemi più efficaci per aumentare la massa mobile.
Tanto per fare un esperimento reversibile, dal momento che non è affatto detto che la cosa porti a grandi benefici poichè non è comprovata da esperienza ma solo da teoria, proverei a smontarla, inserire del peso nel centro, (non so come, forse un cerchio di gomma tipo quello che una volta si usava sopra il giradischi), bloccarlo molto bene altrimenti prende il volo alla prima bacchettata, e vedere se dà risultati.

Ma non compromettere la risonante con incollaggio acrilico per il suggerimento di 'sto fesso :mrgreen:

Il principio, per farla ancora più semplice, è quello del diapason corista, che ha due estremità identiche e che quindi entrano in risonanza dandosi manforte l'un l'altra.
Immagine
Bene, cioè male, tu devi fare in modo che le due estremità (le due pelli), si somiglino il meno possibile in modo che non si aiutino vicendevolmente in un suono interminabile.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab giu 21, 2014 11:27 pm

Potrei, a questo punto, accordare la risonante alta e la battente bassa, così da dare un bel colpo sordo e montare la sordina da 14" o dei mungel proprio su questa, fissandoli con del nastro isolante nel caso della sordina e vedere se risolvo qualcosa...
Se, per ipotesi, mettessi un asciugamano sulla pelle battente il suono che viene fuori è da panico, potente, sordo, calibrato e con le armoniche giuste. Io non odio gli armonici anzi, altrimenti non avrei scelto le pelli sabbiate, ma devono durare qualche secondo, il timpano l'ho suonato oggi pomeriggio alle 19 e 30 più o meno e sta ancora suonando per fatti suoi... posso udirlo distintamente!! :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab giu 21, 2014 11:38 pm

nikman ha scritto: il timpano l'ho suonato oggi pomeriggio alle 19 e 30 più o meno e sta ancora suonando per fatti suoi... posso udirlo distintamente!! :D

:D :D :D :D :D
La mia idea va in direzione d'aumentare la massa mobile di una delle 2 e mi sembra più semplice farlo sulla risonante perchè quel che ci poggi sopra non è direttamente percosso.
Quando dico aumentare la massa mobile, intendo aumentarne in pratica il peso. Per questo vedrei bene mettere del peso in centro alla risonante come punto di partenza. Ma non si tratta di fare un'aggiunta posticcia (cosa che può semmai venire dopo) piuttosto si tratta di appesantire la pelle. Per esempio come si fa con la tabla.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il sab giu 21, 2014 11:55 pm

cosa sono i tabla??
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom giu 22, 2014 9:27 am

la tabla è uno degli strumenti a percussione più espressivi.
gli indiani del nord hanno scuole di tabla che durano tutta la vita, la morte di un insegnante può equivalere alla morte di un maestro spirituale, similmente al sitar, strumento con cui spesso è coniugata.
La tabla ha un equivalenza nella voce umana, tanto che nell'insegnamento c'è la descrizione di vari fonemi che si fanno con la tabla.
Quando ascolti un suonatore di tabla che imita la percussione con la voce, in realtà sta dicendo con la voce quello che fa con la tabla.
La tabla, composta da due elementi, uno chiaro e uno scuro, si accorda con distanziatori ed un martelletto.
Le pelli centralmente hanno un ispessimento (cui facevo riferimento ma per tutt'altra questione) che conferisce suoni particolari.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tabla
https://www.youtube.com/watch?v=Z0UuDGAHKxY didattica piano piano
https://www.youtube.com/watch?v=YmJJg4Edw68 italiano
https://www.youtube.com/watch?v=SQoY-gYiYQ8 festival 2013

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il dom giu 22, 2014 10:36 am

Ma tutto questo per accordare un timpano?? :o :o :o

Azz...siete preoccupanti ahahaahahaha!!!!
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il dom giu 22, 2014 10:49 am

:D https://www.youtube.com/watch?v=Gbkx0BW0nYY
non preoccuparti, mi ha chiesto semplicemente sulla tabla. Nulla di spaventoso, solo ampliamento delle conoscenze.

tornando a bomba, sintesi della mia idea:

prova ad aumentare la massa della risonante per evitare il gemellaggio con la battente.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom giu 22, 2014 12:53 pm

bumbato ha scritto::D

tornando a bomba, sintesi della mia idea:

prova ad aumentare la massa della risonante per evitare il gemellaggio con la battente.

.......Cazzarola: ne ho dette di robe, qui, ma questa non l'avrei mai saputa partorire! :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom giu 22, 2014 1:08 pm

e probabilmente è anche una stunz_ _a :D :mrgreen: :D

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il dom giu 22, 2014 2:24 pm

nik guarda se può esserti d'aiuto: viewtopic.php?t=73852&highlight=accordatura
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda jejecb il dom giu 22, 2014 6:59 pm

Io partirei dal sostituire la risonante.. Se dici che è l'originale e la batteria è datata..
Va da se che la risonante è proprio cotta!
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il lun giu 23, 2014 4:54 pm

D'accordo con jejecb: cambia la risonante con una EVANS EC Resonant trasparente per tom (è specifica); tirala parecchio, poi molla parecchio parecchio la battente. (ho già detto che inserendo l'ORING sopra, aumenta direttamente il sustain della pelle sotto). Ecco perchè non riesci tanto a controllare.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dragoncraw il lun giu 23, 2014 5:09 pm

edmondo ha scritto:inserendo l'ORING sopra, aumenta direttamente il sustain della pelle sotto). Ecco perchè non riesci tanto a controllare.

E mi sa tanto che presto dovrò fare anche io un bel cambio di pelli!!
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il lun giu 23, 2014 5:45 pm

per il momento se posiziono un mungel sulla risonante pensate che risolvo qualcosa? L'oring crea solo frequenze strane effettivamente, quindi ho abbandonato l'idea...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ewan il lun giu 23, 2014 8:39 pm

Ma per "sulla risonante" intendi all'interno del fusto, appoggiato sopra? In caso sia così, sappi che salterà per tutto il timpano mentre lo suonerai (e per fare questo andrebbe meglio un batuffolo di ovatta), se invece intendi "sotto", va da sé che si staccherà e cadrà per terra. A volte non c'è nulla da fare, un cambio pelli è l'unica.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il lun giu 23, 2014 8:52 pm

Aggiornamento in corso... :D
Oggi pomeriggio sono sceso a suonare, ho tolto mungel, oring e tutto il resto, ho accordato al meglio delle mie possibilità e ho applicato un tovagliolo di carta ripiegato a 4 e tenuto fermo con del semplice schotch trasparente sulla battente e pare che il suono sia migliorato parecchio e gli armonici, per meglio dire gli overtones si sono smorzati di molto.
Ora la risonante dovrò cambiarla, sicuramente, la battente spero di no, non ha nemmeno 2 mesi di vita ma non prenderò mai più le pelli Attack Ply Medium Sabbiate :!: :!:
Remo Emperor o equivalente Evans :!:
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DarK_ReVengeR il dom giu 29, 2014 3:37 pm

Io con le Attack mi sono sempre trovato bene, mi spiace che tu non abbia trovato il tuo suono , anche perchè hanno una gamma di suoni interessanti :)
Io utilizzo da sempre EVANS,Acquarian e Attack... e ti dico di provare con queste marche (ovviamente,se vuoi scarta attack)
Le remo , lasciale perdere... mi sono state sempre sul cazzo... soprattutto le monostrato.
Membro dell'alleanza sinistra di batteristi mancini
Membro della patriottica alleanza 100% Made In Italy
Famous Stars And Straps Italian Street Team
Endorser Ufficiale: Trick Pedals, Janara Drums, Liuteria Respighi, Diril Cymbals, Code Drum Heads, EVO Drumsticks, InteremoDeus - Sinners are Winners Clothing
Altre Collaborazioni Ufficiali: Dirtbag Clothing, Explore Apparel, Cympad, Famous Stars and Straps (Italia)
La mia band: JUMPSCARE (Melodic Death Metal/Metalcore)
fb: facebook.com/jumpscare.band
Impatto Rock Staff, Vault Lab Promotion CEO
DarK_ReVengeR
martellatore
martellatore

facebook: facebook.com/grazianodrummer

Messaggioda DarK_ReVengeR il dom giu 29, 2014 3:38 pm

Io con le Attack mi sono sempre trovato bene, mi spiace che tu non abbia trovato il tuo suono , anche perchè hanno una gamma di suoni interessanti :)
Io utilizzo da sempre EVANS,Acquarian e Attack... e ti dico di provare con queste marche (ovviamente,se vuoi scarta attack)
Le remo , lasciale perdere... mi sono state sempre sul cazzo... soprattutto le monostrato.
Membro dell'alleanza sinistra di batteristi mancini
Membro della patriottica alleanza 100% Made In Italy
Famous Stars And Straps Italian Street Team
Endorser Ufficiale: Trick Pedals, Janara Drums, Liuteria Respighi, Diril Cymbals, Code Drum Heads, EVO Drumsticks, InteremoDeus - Sinners are Winners Clothing
Altre Collaborazioni Ufficiali: Dirtbag Clothing, Explore Apparel, Cympad, Famous Stars and Straps (Italia)
La mia band: JUMPSCARE (Melodic Death Metal/Metalcore)
fb: facebook.com/jumpscare.band
Impatto Rock Staff, Vault Lab Promotion CEO
DarK_ReVengeR
martellatore
martellatore

facebook: facebook.com/grazianodrummer

Messaggioda treno70 il dom giu 29, 2014 5:06 pm

Franco ha scritto:Ma tutto questo per accordare un timpano?? :o :o :o

Azz...siete preoccupanti ahahaahahaha!!!!
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie