da souldrum il ven giu 27, 2014 2:43 pm
@vit vit
vabbe'.....ok, ha suonato con Coltrane, se e' per quello ha suonato anche con Wes Montgomery, ma..........
"Kind of Blue" non ti dice niente?
Ebbene si'......c'era lui alla batteria.....e probabilmente, tra tutte le grandi partecipazioni che ha avuto, quest'ultima e' forse la piu' gloriosa, storicamente parlando.
Per il resto che dire.......ok, sui soli tira un po' avanti, i finali erano tutti improvvisati al massimo......ma forse proprio per questo suo modo di suonare, per niente esuberante (anche come persona), e sempre al servizio del resto della band (quarted o trio che sia), nonostante abbia i suoi spazi sempre e comunque, e' da ritenere uno dei pochi grandi maestri del jazz di una volta (anni '50 e '60).
Sinceramente uno spettacolo che non smetterei mai di vedere e ascoltare.
Per quanto riguarda me, la mia grande gioia e' stata quando, a fine spettacolo, mi ha fatto cercare (ero al bar a fianco del teatro a farmi un birrino con amici e colleghi) per ringraziarmi per lo strumento "prestatogli", che io avevo accordato basandomi sui miei gusti e le sonorita' che solitamente lui ha, e che lui ha apprezzato ben volentieri (ha montato solo i suoi piatti, senza sfiorare minimamente le accordature con la chiavetta), confessandomi pure che si era pure divertito sulla mia batteria (una "semplice" Le Soprano Pro Vintage, nemmeno una Gretsch round badge del '52).
Per me, ripeto, e' stato fonte di grande gioia, batteristicamente parlando, ma anche di stima per la persona Jimmy Cobb, persona semplice, che fa chiamare uno sconosciuto per ringraziarlo per un servizio che, magari non da me, ma dall'organizzazione, gli era fin dovuto.
e approfitto del topic per ribadirli gli auguri per gli 85 anni che porta benissimo.......sperando di rivederlo ancora.....