labatteria.it • Leggi argomento - Jimmy Cobb

Jimmy Cobb

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda souldrum il ven giu 27, 2014 1:31 pm

Ieri sera ho avuto occasione di conoscere personalmente, sentire il suo concerto, oltretutto su una mia batteria, il Sig. Jimmy Cobb.
Personaggio fantastico, e batterista che concepisce il jazz ancora come 60 anni fa.....
Insomma......e' stato un gran privilegio per me......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven giu 27, 2014 2:15 pm

Urca,raccontaci di piu' di questo maestro(ha suonato anche con Coltrane,non so se mi spiego),probabilmente la cosa piu' recente che ho di lui risale alla fine dei 60 :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven giu 27, 2014 2:16 pm

Rispetto massimo per te e lui!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven giu 27, 2014 2:43 pm

@vit vit
vabbe'.....ok, ha suonato con Coltrane, se e' per quello ha suonato anche con Wes Montgomery, ma..........
"Kind of Blue" non ti dice niente?
Ebbene si'......c'era lui alla batteria.....e probabilmente, tra tutte le grandi partecipazioni che ha avuto, quest'ultima e' forse la piu' gloriosa, storicamente parlando.
Per il resto che dire.......ok, sui soli tira un po' avanti, i finali erano tutti improvvisati al massimo......ma forse proprio per questo suo modo di suonare, per niente esuberante (anche come persona), e sempre al servizio del resto della band (quarted o trio che sia), nonostante abbia i suoi spazi sempre e comunque, e' da ritenere uno dei pochi grandi maestri del jazz di una volta (anni '50 e '60).
Sinceramente uno spettacolo che non smetterei mai di vedere e ascoltare.

Per quanto riguarda me, la mia grande gioia e' stata quando, a fine spettacolo, mi ha fatto cercare (ero al bar a fianco del teatro a farmi un birrino con amici e colleghi) per ringraziarmi per lo strumento "prestatogli", che io avevo accordato basandomi sui miei gusti e le sonorita' che solitamente lui ha, e che lui ha apprezzato ben volentieri (ha montato solo i suoi piatti, senza sfiorare minimamente le accordature con la chiavetta), confessandomi pure che si era pure divertito sulla mia batteria (una "semplice" Le Soprano Pro Vintage, nemmeno una Gretsch round badge del '52).
Per me, ripeto, e' stato fonte di grande gioia, batteristicamente parlando, ma anche di stima per la persona Jimmy Cobb, persona semplice, che fa chiamare uno sconosciuto per ringraziarlo per un servizio che, magari non da me, ma dall'organizzazione, gli era fin dovuto.
e approfitto del topic per ribadirli gli auguri per gli 85 anni che porta benissimo.......sperando di rivederlo ancora.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven giu 27, 2014 3:22 pm

No non sapevo ci fosse Cobb in quel disco,pensavo philly joe jones.......al massimo Art Taylor ma è' un disco che non ho :o ,mi piace di più il periodo successivo di Davis.
Scommetto pro vintage con ambassador coated sopra e sotto,cassa non forata,non sordinata,con ambassador anche qui su entrambi i lati :D
Ovviamente zero sordine :B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven giu 27, 2014 3:37 pm

ambassador coated su rullo, tom, timpano, e cassa.....ambassador clear su tom e timpano.....ambassador coated su risonante cassa (originale Le Soprano).
Ovviamente cassa vuota, nessuna sordina, e risonante non forata.
Il tutto microfonato con un D112, un SM57 al rullo, e 2 C1000 come OH.......in un teatro.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il ven giu 27, 2014 4:35 pm

Allora è il momento Davis, martedì ho visto Terell Stafford, trombettista di grossa ispirazione davisiana, con un Roberto Miao davvero formidabile dietro una yamaha MC. Complimenti per l'esperienza Soul, so piccole cose ma ci fanno felici. :lol:
A proposito.... la sera stessa mi ha telefonato per dirmi: ma come fa quello a suonare senza foro sulla risonante!!
:D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen: :D :mrgreen:
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven giu 27, 2014 7:24 pm

Ehm ,siamo in buona compagnia :D
Immagine
Immagine
Immagine

:B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il ven giu 27, 2014 7:29 pm

miao che suona sulla mia tamburo!!1 :) tutti con pelle reso rigorosamente non forata, come è d'uopo per casse da 16 a 20 e prof. 14 8)
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi