incredibile amisciiiii.......
d'accordo con quello che dice catastrophy aggiungo che davvero criticare smith ? un'eresia per una serie di motivi.
ho visto piu'di un loro live e smith davvero ha quello che DEVE avere un batterista in una band come i red hot:? metronomico,ha un groove e un tiro da paura e una pacca sul rullante da infarto.
un batterista non ? uno strumentista punto e basta.
il batterista ? un membro di un gruppo e bisogna sempre relazionarlo a cio'che il gruppo chiede...per questo smith ? perfetto per cio'in cui si trova.
se poi c'? qualcuno che dice che riprodurre smith ? facile...ok,d'accordo.
sono tanti anche quelli che fanno rasanna,ma la fanno o la possono fare uguale solo come tempo,mai come impatto.
per smith invece,sono cose riproducibili,ma ? difficilissimo farle con un groove come il suo perch? avere groove NON SI IMPARA,CI SI NASCE.
ecco perch? fra un'ipertecnico che fa solo clinic e gare di velocita' e uno che suona da vent'anni in gruppo e con un quattro quarti semplice ti tira fuori tutto,io penso che la seconda opzione sia quella da elogiare.
la frase "less is more"la ripete'anche gadd una volta.
e cakkio se lo dicono loro,se lo diceva porcaro(suonando)un motivo ci sara'.
la tecnica si puo'acquisireIL GROOVE NO,per questo smith anche se fa TUM PA TUM TUM PA,lo fara'meglio della stramaggioranza dei batteristi ed ? proprio questo il punto:
? piu'facile pensare che sia irragiungibile uno che si mette davanti al set e coi quattro arti fa 1000000000 cose diverse,passa sullo snare e ti fa tutti i rudimenti della terra a 296875734 di metronomo....certo cosi' e'facile dire che ? inarrivabile perch? non ci sia arriva a fare quelle cose,poi magari nella vita fa solo clinic o gare,o a gruppi che sono come lui e il fattore di FARE MUSICA che ? la cosa piu'importante viene accantonato.
poi arriva uno come smith e ti fa un TUM TUM PA TUM PA e dici "cazzo lo so fare pure io questo"......e la grandiosita' ? proprio questa:perch? pur essendo che quelle cose le si sanno fare non suonano come LUI!!!!!!!
GROOVE ? la risposta,ci si nasce e sono in pochi quelli che ce l'hanno.
non vedo l'ora che esce il dvd della clinic che hanno fatto insieme smith e paice.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)
- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.