labatteria.it • Leggi argomento - solo plastica e metallo per le bacchette?

solo plastica e metallo per le bacchette?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda bumbato il mar lug 29, 2014 10:52 pm

La domanda può sembrare un po' assurda, ma ha un fine.
Mi sto chiedendo se tutto quello che è percosso dalle bacchette oggi si riduca alla PLASTICA o al METALLO, stop?
i piatti sono in lega metallica e le pelli sono in plastica, chiamate come volete questi megapolimeri ma sempre plastica sono e le pelli animali che io sappia, praticamente non si percuoto più con le classiche bacchette.
I campanacci sono in metallo e i block in plastica.

La mia domanda a voi conoscitori.
Con le bacchette comuni, si percuotono elementi costituiti da altri materiali?
sono curioso perchè vorrebbe dire altri oggetti, altri strumenti, e quindi probabilmente altri suoni.

grazie, ciao :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar lug 29, 2014 11:41 pm

Beh, nel 1988 ho registrato un pezzo (il walzer delle lime) suonando un fermacarte di plastica ed un paio di pinze con un martello e sovraincidendoci una linea fatta con una lima piatta mentre limavo un pezzo d'alluminio. Un mio amico (l'autore del pezzo) ha registrato un'altra lima mentre limava qualcos'altro.
Con le lime in stereo l'effetto era a dir poco ipnotico. Poi ci ha aggiunto qualche tastiera, basso e chitarre.
Però si tratta sempre di metallo e plastica. Che dici, conta?
Ah, già, mentre io suonavo il fermacarte e le pinze lui suonava un vaso di cristallo di sua madre con una bic.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bumbato il mar lug 29, 2014 11:59 pm

varrebbe solo il vaso di cristallo ma è invalidato per l'uso della bic :D

accidenti, mi sa che non se ne esce fuori.

possibile che non esistono altri materiali da percuotere con le normalissime bacchette?

Mi immaginavo fosse dura.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il mer lug 30, 2014 12:05 am

ma che domanda è?
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer lug 30, 2014 1:55 am

Perchè limitarsi alle bacchette?

Immagine

Ciapèt
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ciceruacchio il mer lug 30, 2014 1:58 am

Ehm... Woodblock?
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 2:42 am

grazie per gli interventi. Purtroppo no perchè le chiappe, a meno di non essere sadici, si suonano con le mani https://www.youtube.com/watch?v=oFqwgSyapfk mentre i Woodblock hanno specifici battenti. :(
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
come dicevo, la vedo dura...

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 30, 2014 8:15 am

Le bacchette possono essere anche suonate una contro l'altra, quindi il legno è tra i materiali percossi comunemente dalle bacchette.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda vit vit il mer lug 30, 2014 10:40 am

Io ho un.rullante su cui e' montata una pelle animale,simili a quelle della conga.la suono con le bacchette ed altri battenti.
Materiale alrernativo e'a fibra di carbonio oppure quella.specie.di terracotta con cui e' fatto l'udu strumento a percussione simile a un vaso.Nulla vieta di suonarlo con una bacchetta,ovviamente con il dovuto tocco.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 10:58 am

giusta osservazione, grazie IlGiovaneIko, anche se è quasi questione filosofica. infatti, non ho mai visto un set che comprenda bacchette messe in posizione per essere percosse, sole o stese sopra una pelle.
Per il fatto d'essere percosse tra loro sembrano un po' un caso particolare, come dire "2 è l'unico numero primo pari".

Speravo che qualcuno mi dicesse che esistono oggetti di robusta ceramica, vetro infrangibile, legno, marmo, ecc... che possano essere percossi con le tradizionali bacchette. Pare di no. i materiali sono quelli.

Allora vit vit l'ibo o udu è proprio in ceramica di solito, potrebbe essere pensabile, montato in un set e percosso con le bacchette? non si romperebbe o sfalderebbe?
La pelle animale è un po' una reliquia su cassa e rullante, credo. Nessuno le usa perchè si bucano 10 a 1 rispetto alle pelli plastiche.
La fibra di carbonio resiste alle bacchettate? non lo so. Se si, potrebbe essere un altro materiale.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

La ghisa si usa? c'è dentro abbastanza carbonio da non poter più essere definita metallo o lega metallica credo, dovrebbe avere un suono diverso dal metallo.

Credo che nuovi materiali aprirebbero nuove porte, come nuovi ingredienti in cucina.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 30, 2014 12:25 pm

COme detto con le dovute attenzioni e tecnica(scordiamoci il tipico batterista selvaggio,tanto caro ai ragazzotti)si potrebbe percuotere l'udu con le bacchette e magari trarne sonorita' differenti.
MI vengono in mente le bacchette carbostick che sono una specie di resina scura,dura e risonante e anche il brevetto remo:L'acusticon,come materiali sintetici non plastici(credo).
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 30, 2014 1:41 pm

@ bumb - non mi sembra che sia un caso limite, si usa colpire appositamente le bacchette per certi suoni sul rullante, molto usato nel giezz. Oltre tutto giustamente hanno fatto notare che ci sono molti rullanti (e tamburi in generale) coi cerchi in legno, che quindi vengono percossi per i rimshot, i rimclick et similia. Quindi direi che il legno ha tutto il diritto di essere incluso nei materiali comunemente percossi dagli sbatterai.

Se poi trovi qualche filmato di Gegè di Giacomo, oltre al legno (sedie), sentirai i paradiddle eseguiti sulla ceramica del pavimento. Il suono non era male. :B

Per quanto riguarda la ghisa, è un metallo. Mi sembra di capire che tu abbia una solidissima preparazione umanistica, ma il ragionamento che hai fatto circa la ghisa non ti qualifica come metallurgista :lol:

Peraltro il carbonio che contiene è assai meno di quanto stagno o zinco ci possano essere in bronzi e ottoni. Girala come vuoi, la ghisa è buon vecchio ferraccio a tutti gli effetti :wink:

Tuttavia non ne conosco usi nelle percussioni.
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 2:15 pm

quello che vorrei dire è questo.
immaginatevi seduti davanti al vostro set, potrete picchiare su metallo o plastica.
ok, bacchetta su bacchetta, ok rim di legno per alcuni. Va bene, annoveriamo la ghisa tra i metalli che non suonano, anche se ha un botto di 2-6% di C che nella tavola di Mendeleev si trova ben a destra, ma continiuamo a considerarlo ferraccio come è sempre stato.

Sto dicento che non avete un solo elemento che non sia di metallo o di plastica, perlomeno, non nella sua essenzialità della parte percossa.
plastica per le pelli e metallo per i piatti.
non avete un piatto in vetro infrangibile, non avete un block in carburo silicio, sempre che suoni.

ascoltate il suono di questo vetro metallico, è interessante, immaginatelo in una forma e contesto diverso.
http://www.youtube.com/watch?v=WQutDxo8RU8

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer lug 30, 2014 4:35 pm

Chi ha i woodblock sul set li suona con le bacchette, mica cambia strumento. E ci sarebbe pure il tamburello in legno che molti montano "piggyback" sul supporto dell'hihat.
Pippo
moderatore

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 30, 2014 5:45 pm

Dai, le leghe di alluminio hanno percentuali di silicio anche superiori al 12% e nessuno si è mai sognato di dubitarne la metallicità, se mi permetti il neologismo :D

Comunque io per una vita ho suonato sui cuscini e su una di quelle poltrone tipo "Fracchia" con il polistirolo espanso all'interno, che rendeva un suono piacevolissimo da usare come rullante, se riuscivi a tenere tesa la zona dove colpivi.

Vale come materiale alternativo?
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 6:41 pm

caspita, il 12% di Si, non credevo così tanto! :oops:

tutto vale come materiale alternativo se non è plastica o metallo.
Ma l'idea di montarlo nel tuo set ti sembra una cavolata, una stramberia del momento che dura 2 giorni e mezzo, oppure ti gusta abbastanza da considerare l'idea di tenere quel "QUACOSA" come elemento del tuo set? :D
ci sono anche dei problemi relativi all'uniformità della potenza sonora oltre tutto.
C'è un batterista che ha nel suo set un elemento che percuote con le bacchette normali e non è nè metallo nè plastica?

Ci sono tutte le rocce sedimentarie, alcune potrebbero essere usate? marmo, ardesia?
Poi il gres, terracotta, porcellana, si romperebbero? non suonano?
Rocce laviche opportunamente tagliate?
Vetro? ricordo d'aver letto che durante la II guerra mondiale i tedeschi cercavano metallo ovunque e sostituirono le campane metalliche dei telefoni con il vetro. Il vetro, se spesso ed infrangibile perchè non si usa? suono scadente?

Plastica e metallo dominano. Materiali completamente diversi che però assolvono bene alla funzione d'essere percossi con le bacchette tradizionali.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 30, 2014 7:06 pm

Cristiano Calcagnile abitualmente usa un blocchetto di polistirolo che sfrega con un archetto da violino,traendone suoni vari,ma siamo in un tipo di situazione acustica,rumoristica. Non.so.che tipo di batterista hai in mente e che intensità sonora vorresti ottenere .
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 8:28 pm

ancora nulla, ma cercando ho trovato un materiale decisamente insolito per la costruzione dei fusti.
Esotico? no Volterra. Indovinate il materiale... https://www.youtube.com/watch?v=bCyj_46EfIc

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer lug 30, 2014 9:50 pm

Già, Raffaele aveva nella sua collezione uno dei rulli in alabastro, mi ricordo. Ma tanto si percuote sempre la pelle e non il fusto (soprattutto nel caso dell'alabastro...).

Non c'era quello che aveva fatto una batteria coi formaggi?

http://youtu.be/JL9BrZ-zUpQ
IlGiovaneIko
moderatore

Messaggioda bumbato il mer lug 30, 2014 10:05 pm

l'avevo già ascoltato, :D
a parte i due problemi, quello psichiatrico di Han Bennink, che è il minore :mrgreen:
e quello del basso volume delle caciottone,

lo vedi, quanto è interessante un altro materiale per avere un altro suono! :!: :!: :!:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer lug 30, 2014 11:33 pm

gomma.. quella del pad a cui collegare una centralina... poi che fai suonare il cinguettio di un usignolo o una tromba bitonale da corriera in salita su una strada della cordigliera delle ande sta a te..

Comunque io per una vita ho suonato sui cuscini e su una di quelle poltrone tipo "Fracchia" con il polistirolo espanso all'interno, che rendeva un suono piacevolissimo da usare come rullante, se riuscivi a tenere tesa la zona dove colpivi.

Cuscini, materassi, lo schienale interno del divano in compensato + gommapiuma una volta tolti i cuscini (un rullante fenomenale), il pentolino chiuso della fondue bourguignonne come charleston...
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio lug 31, 2014 12:13 am

oooooohohoh stiamo calmini,Han Bennink è un Gigante della batteria,sapevatelo. :suk :suk

Mica sti cazzo di polipi capelloni,senza arte ne parte.

http://www.efi.group.shef.ac.uk/mbennink.html
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio lug 31, 2014 1:14 am

e chi lo nega che sia un gigante della batteria, ho solo detto che è psichiatrico :D
non è che la pazzia sia sempre un problema, anzi,
in questo mondo se la giri giusta ti rende anche più savio degli altri, e non solo nella musica. :)

:B :B :B alcuni dei momenti in cui è più sereno :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine grandissimo! usa il marmo!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Ultima modifica di bumbato il gio lug 31, 2014 1:45 am, modificato 2 volte in totale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio lug 31, 2014 1:44 am

IlGiovaneIko ha scritto:Dai, le leghe di alluminio hanno percentuali di silicio anche superiori al 12% e nessuno si è mai sognato di dubitarne la metallicità, se mi permetti il neologismo :D

scusate l'ot ma mi sono ribaltato e trovo giusto farvi sapere che iko è un genio, nel caso vi fosse sfuggito.
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il gio lug 31, 2014 7:51 pm

Notavo Anch io :D
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ciceruacchio il gio lug 31, 2014 11:57 pm

Pippo ha scritto:Chi ha i woodblock sul set li suona con le bacchette, mica cambia strumento.

Ma infatti io ho proposto il woodblock proprio perché ne ho uno che suono con delle normalissime bacchette...

Immagine

Pensa un po' :o
Omnia venenum sunt: nec sine veneno quicquam existit. Dosis sola facit, ut venenum non fit.
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il ven ago 01, 2014 12:20 am

bene, bene, ne hai uno come quello in figura? in frassino quindi. :)
http://www.thomann.de/it/pearl_pab20_wo ... halter.htm

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ciceruacchio il dom ago 03, 2014 3:40 am

Sì, ho proprio quello, è quello intermedio :wink:
Immagine
Ciceruacchio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto