@bumbato
stavolta stai ricominciando te.......comunque non preoccuparti, non ti metto in bocca cose che non pensi......ma semplicemente cose che hai detto....
Per il resto.......vai con Dio......

....stavolta sono io che mi sono stancato e non voglio alimentare altre diatribe.....non volevo offenderti.
Io sono in tema......e dopo l'accaduto sto cercando di rivalutare tutte le mie teorie......e a riguardo mi pare anche d'aver postato eventuali domande da porsi a cui cercare risposta.......e siccome le mie valgono niente, ne sto aspettando altre da valutare ed elaborare.
Per eventuali lamentele ti prego, abbiamo gia' fatto molto per inquinare il topic (oltretutto scrivi dei "rogiti" tu

), d'ora in avanti contattami in privato se non inerente al tema....
@nikman
abbiamo scoperto che sia le emperor che le pinstripe vengono usate per patologie come la tua, che nei casi in cui descrivi i suoni potrebbe far pensare a problemi di igiene mentale
Per quanto riguarda i suoni che descrivi, in realta' il primo lo elimino. In molti, e soprattutto in generi rock/moderni, dove vengono molto usati, si cerca suoni don pitch bassissimo e un corpo infinito, in realta' derivano piu' da un'elaborazione del suono, perche' basse tensioni delle pelli solitamente, e anche in batterie classificate di fascia alta, tendono a "incartonare" il suono, ossia far suonare meno il tamburo, in tutti i sensi, anche di volume. Quindi solitamente si mantiene si' un pitch medio/basso, ma non proprio basso, poi di enfatizzano da mixer le frequenze per avvicinarci piu' a quei suoni li'.
Per il secondo caso, si sta sempre in accordature partendo da un tom da 10" che non sta mai sotto un E (MI) come nota, fino ad arrivare anche a un G (SOL). Ovviamente si scende in terze e/o quarte andando sul 12", 14", e 16".....
E qui io ho sempre trovato i risultati piu' completi con le ambassador.......coated per un suono un po' piu' "ovattato" e "impreciso" all'occorrenza (sovrapposizione di armoniche con la risonante), clear per un maggior attacco e un suono piu' preciso (ma meno tollerante su sbavature di accordatura). Ovviamente sulle risonanti si rimane ambassador clear.
Per il suono "jazzy" anche qui prediligo ambassador coated, che reputo le piu' complete......anche le fiberskin sono carine....ma piu' invadenti come attacco, e alla fine stufano prima.
Le altre pelli non le prendo piu' in considerazione....perche'?......tagliano sempre troppe frequenze.....dapprima sembra di avere il suono bello, preciso, che si cercava......in realta' nell'insieme, con gli altri strumenti, le frequenze tagliate nella batteria, in modo naturale dalle pelli, la rendono piu' muta, in secondo piano, penalizzata.
L'unica variante che influenza, nella batteria, possono essere le misure dei fusti, che possono un po' agevolare la ricerca di determinate sonorita'. Cioe' trovo un suono "jazzy" sia sul tom 12"x8 Le Soprano che anche sul 12"x9 Reference......ma un po' si sente che il 12x8 e' un po' piu' adatto......poi oh....sempre di sfumature si parla, quindi delle mezze pippe, per non dire pippe intere.....
Per quanto mi riguarda, penso che le pelli come pinstripe, emperor, analoghi modelli di altri produttori, servano solo a sopperire lacune nell'accordatura....per il resto rendono le batterie acustiche come le elettroniche...ossia che la batteria sia di qualita' o meno, non si sente, e il suono rimane abbastanza finto......
A tanti piace cosi' perche' hanno l'impressione di riuscire a far suonare lo strumento.......in realta' non e' proprio cosi'....
Ti correggo su un'affermazione che hai fatto.....se una batteria e' ben fatta, probabilmente manterra' meglio l'accordature, cigoleranno di meno le meccaniche, vibrera' di meno mentre la si suona.....insomma, cose che hanno a che fare piu' col feeling con lo strumento che non col suono in se'.........
Qualche tempo fa avevo sottomano un jazzset baxter.....valore 250 euro, si' e no......magari occorreva accordarla spesso, ma suonava da Dio.....altroche' balle...e aveva le pelli originali (Remo UT)....e non nascondo che era anche divertente suonarla.
Se alla fine considero delle pippe mentali il fatto della scelta delle pelli, e' solo perche' e' molto piu' determinante acordare e far suonare lo strumento, che ribadisco, non suona da solo, ma e' il musicista(alle volte il batterista

) che lo fa suonare.
Cazzo...ho scritto un rogito anche io....sono peggio di bumbato......