labatteria.it • Leggi argomento - Quali pelli per batteria economica???

Quali pelli per batteria economica???

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 12, 2014 6:58 pm

EMME ha scritto:Franco sei surreale..
in un altra occasione te ne saltasti fuori dicendo che certa musica non si può suonare se non con determinate misure...(e che se uno sceglie misure secondo te non adatte lo fa per prigrizia..)

Ora racconti che Capiozzo aveva il suo suono ed il suo groove riconoscibilissimo fra 1000.

Quindi 2+2 fa 4 oppure 5, a seconda della giornata...

Intemperanza?? ma vattene via che è meglio.

Lo ribadisco: sei senza vergogna e buffone come pochi.

Perchè a 58 anni bisognerebbe aver imparato a comunicare, o quantomeno a tacere.

Vedrai che mai più le nostre strade si incroceranno, addio.

Ho appena riletto il topic a cui ti riferisci dandomi del buffone. Guarda, persino Edmondo ti ha dato contro!!

Certi personaggi come te sarebbe meglio perderli che trovarli e meno male che tutto sommato siete in 3/4.

Che dirti, non ci conosciamo ma sento così, a pelle, che tuo papà non ti ha preso sufficientemente a calci nel culo.

Ma li prenderai, ne sono quasi sicuro :B
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda EMME il mar ago 12, 2014 7:08 pm

non osare parlare di mio padre che altrimenti ti vengo a prendere.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mar ago 12, 2014 7:16 pm

Booooni.
:evil:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar ago 12, 2014 7:18 pm

scusa Franco, ma visto che parli anche dei padri degli altri, invocando agli altri di non andare sul personale,
a te di calci forse te ne hanno dati troppi visto che hai cominciato a dare del coglione a EMME?
non ti sembra che cominciare dando dei titoli non troppo simpatici, sia un modo per far degenerare le discussioni e portare alla flame?
Immagine
é una tua intenzione fare abortire le discussioni che non ti piaccono, gli altri se tu non vuoi non devono parlare di ciò che vogliono senza che tu dica che sono tutte pippe.
Insomma Franco, se pensi che io sia uno che demorde, classificami pure nel tuo libretto nero perchè quanto fai non lo reputo affatto un modo di essere a favore della comunity.
Per anni eventualmente se qualcuno non banna me o te, quindi fai tu.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda EMME il mar ago 12, 2014 7:21 pm

Franco hai mp.

Chiedo "ufficialmente" l'intervento dei moderatori.

(perchè siamo in un forum, molto diverso sarebbe stato se ci fossimo trovati faccia a faccia, con le mani sempre in tasca naturalmente).
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 12, 2014 7:51 pm

Ragazzo mi hai dato del buffone ed io non ti posso dire che hai preso pochi calci nel culo?

Ma...la democrazia??? :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar ago 12, 2014 7:53 pm

può succedere se prima a qualcuno dai del coglione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar ago 12, 2014 7:57 pm

Ma c'era uno smile,dai!!!!!!!

Diciamo che era un modo elegante suddai!!! Diciamo un "coglione" depotenziato :B
Ultima modifica di Franco [banned] il mar ago 12, 2014 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda EMME il mar ago 12, 2014 8:03 pm

rispondimi in privato franco.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda bumbato il mar ago 12, 2014 8:05 pm

Franco ha scritto:Ma c'era uno smile,dai!!!!!!!

Diciamo che era un modo elegante suddai!!! Diciamo un "coglione" depotenziato :B

Franco, siamo in rete non faccia a faccia di fronte ad uno zibbibbo con la cassata.
La comunicazione non può essere interpretata allo stesso modo che stando gomito a gomito, ha dei limiti.
evitiamo quindi gli eccessi quali pippe, coglione, ecc... che vanno facilmente al fraintendimento.
quindi mi piacerebbe che ciascuno possa esprimersi.
se tu le reputi stupidaggini lascia stare, una volta detto perchè infierire?
Poi si è parlato come se si dovesse suonare live, anche questo è un pregiudizio e in home?
La democrazia è dire la propria senza essere pesanti e non ostacolare gli altri nel loro percorso, anche qualora ci sembrasse sbagliato.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar ago 12, 2014 8:07 pm

Oh raga mo esagerate davvero, a tutto c'è un limite non vi scaldate, non vi offendete e non minacciatevi a vicenda echecazzo!!!
Possibile che non riuscite a passarci sopra o ragionare con intelligenza??
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar ago 12, 2014 9:12 pm

@bumbato
quello che per qualcuno sono stupidaggini, magari non lo sono per altri?......certo.....come dissi qualche tempo fa....."per capire che sbattendo contro un muro ci si rompe la testa, si puo' ascoltare altri, che magari lo sanno perche' hanno ascoltato altri ancora, o addirittura perche' hanno provato di persona, oppure, appunto, provare di persona".
Io, per quanto mi riguarda, ho cercato di non far perdere tempo alla gente......ma se questa ne ha da buttare, e/o vuole buttarlo.....e' liberissimo di farlo nonostante tutto quello che io abbia detto.

Poi oh...io e te alle volte abbiamo difficoltà a capirci, ma sai, tu sei un musicista, io solo uno che puo' esserlo (se mai un giorno riuscissi a capire i criteri per poterlo essere)....quindi per adesso rimango solo un semplice batterista.......dovrei essere anche piu' giustificato se dico delle inesattezze..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar ago 12, 2014 9:22 pm

Scusa torniamo al topic principale, un utente ha chiesto quali pelli montare su una batteria economicissima per cercare di cavarne fuori un suono più decente... voglio capire cosa c'entrano le pippe? cioè cosa ha detto o chiesto di sbagliato l'utente? perché, visto che siete adulti, vaccinati e multi possessori di strumenti, anche prestigiosi, gli dite di farsi/farci meno pippe e di suonare? Davvero non so cosa c'entri, poi boh si vede che non ho capito una fava io
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda EMME il mar ago 12, 2014 9:23 pm

Chiedo scusa per il mio comportamento.
Mi scuso con chi leggendo queste pagine si è trovato ad assistere ad una scena triste e deplorevole per diversi aspetti.
Mi scuso con l'utente Dexter84 che ha ri-uppato il topic per chiedere informazioni e poi con tutti gli altri.
Nikman, hai ragione.
Ho gestito molto male le mie emozioni.

La spiegazione forse sta nel fatto che alcune persone sono un pò più "sensibili" di altre circa i concetti di tolleranza e rispetto.
Io sono tra queste.
La ritengo appunto una spiegazione, non una giustificazione per la mia perdita di controllo.
Una volta poi superato il limite della famiglia non ci ho visto più.

Questo forum per mille e uno motivi è uno strumento estremamente utile.
Come nella vita di tutti i giorni, anche qui capita di interagire con persone con le quali ci si intende sui fondamentali, e con altre con le quali invece si è distanti di molto (io con in palloni gonfiati, gli arroganti e i prepotenti tendo a non averci a che fare).

E' sufficiente guardare avanti e fare attenzione a non inciampare.

Basta così.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il mar ago 12, 2014 9:47 pm

nikman ha scritto:......un utente ha chiesto quali pelli montare su una batteria economicissima per cercare di cavarne fuori un suono più decente...........

allora io dico....."le stesse pelli che monterei su una batteria costosissima, sulla base delle sfumature sonore che preferisco"......... e aggiungo.......cosa significa "suono piu' decente"?

Visto che si parla di soggettivita', e mi si da' del presuntuoso saccente, che ha la verita' in tasca......."suono piu' decente" e' un qualcosa di assoluto? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar ago 12, 2014 10:00 pm

Se la batteria, anzi i suoi fusti, fanno sdeeaaoonnnn anche se accordati bassi, alti, medi, con sordine ecc avere un suono più decente significa avere un tuun profondo con qualche deaon piccolo, o un tun secco se si accorda alta, sempre con i deaon ma di minore entità. Ecco perché sono d'accordo sulle pinstripe, la rendono omologata, cosìcché l'utente non debba andare a cambiare batteria prendendone una migliore, magari economicamente non può, magari non ne ha voglia, magari è affezionato a quella che ha...

L'utente, con una 50 ina di euro, tralasciando la cassa per la quale temo ci sia poco rimedio anche usando una PW3 otterrà un suono "standard", cioè che si sente sempre ed al quale è abituato, di più non può pretendere... La Ambassador Coated per quanto ottima su fusti di scarsa fattura fa altrettanto schifo, senza parlare delle sottomarche Attack ecc, purtroppo è così.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar ago 12, 2014 10:26 pm

@nikman
scusa, ma vedo che la MIA presunzione e' altamente contagiosa........in poche ora ha intasato molti utenti qui nel forum.......te compreso.
Vuoi dire che tu sai, in senso assoluto, che "suono decente" significa quella cosa leggermente onomatopeica da te descritta in questo reply?
Potrei benissimo rigirarti tutto il "pattume" che tu e altri avete buttato addosso alle risposte date da me e Franco......lo sai eh?

Cosa intendi per "suono standard"? e poi con quale pelle e' piu' standard?....la PW3 coated o clear? Cosa intendi per "omologata"...forse una batteria "migliore" (che significa?) e' piu' "omologata" di una meno "milgiore"?

Cerca di essere un po' piu' chiaro.......non riesco a capire cosa intendi dire....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar ago 12, 2014 10:40 pm

souldrum ha scritto:@bumbato
tu sei un musicista, io solo uno che puo' esserlo (se mai un giorno riuscissi a capire i criteri per poterlo essere)....quindi per adesso rimango solo un semplice batterista.......dovrei essere anche piu' giustificato se dico delle inesattezze..... :wink:

e così è emersa la mia parolina o frase incriminata, eccola :D :
" I batteristi possono essere musicisti come tutti gli altri e anche se sapessero muovere a memoria le bacchette sopra dei cuscini che non suonano, questo non li rende necessariamente migliori."
traduzione = i batteristi non sono musicisti migliori degli altri musicisti.

e a scanso di equivoci e idee discriminatorie riporto quanto qui 27 maggio 14 viewtopic.php?f=13&t=87053
"quando un batterista dice collega ad un bassista mi rotolo nell'ovatta come un gatto di 3 settimane :ros"

quindi non ho la minima ombra, sul fatto di non discriminare i batteristi, e ci mancherebbe.

come dicevo, quando si dà addosso alle persone e poi i toni salgono figurati cosa esce dalla rete che restituisce anche in modo approssimativo la comunicazione.

Ormai è cosa certa, se si parla di suoni e dintorni, prima o poi spunteranno quelli che dicono che sono pippe.
e sarà un appuntamento, se passo di lì, perchè la reputo un'opinione da ribattere.

quello che per qualcuno sono stupidaggini, magari non lo sono per altri?......certo.....come dissi qualche tempo fa....."per capire che sbattendo contro un muro ci si rompe la testa, si puo' ascoltare altri, che magari lo sanno perche' hanno ascoltato altri ancora, o addirittura perche' hanno provato di persona, oppure, appunto, provare di persona".
Io, per quanto mi riguarda, ho cercato di non far perdere tempo alla gente....

insomma, con il tuo ragionamento la gente non cresce, segue le indicazioni e basta, tutti arrivano vergini al matrimonio, non c'è bisogno di crescere e capire perchè tu fornisci la SOLUZIONE.
non ce ne si fa nulla della tua soluzione, ciascuno ha un suo percorso te l'ho detto e la ricerca è della propria soluzione valutando le opinioni altrui, non eseguendole ma elaborandole.
Si è parlato di suoni come se fosse l'ultima cosa di questo pianeta... sempre a proposito d'essere musicisti.
Questo si che è un bel paradosso.
in ogni caso chiedo scusa anche io, non per gli stessi motivi di EMME ma perchè i miei interventi sono ot come quelli di molti altri.
qui c'è una discussione che si è voluto far degenerare, negando le esigenze altrui.
Pessima cosa. non ha nulla di nobile questo, come lo si rigiri denota poco rispetto per l'altro. Quello in cui credi è solo il tuo credo ed è improponibile come qualcos'altro.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar ago 12, 2014 11:13 pm

@bumbato
Le cose sono 2.......
1) se come hai detto tu, ognuno ha il suo percorso, qualsiasi risposta vale niente, come qualsiasi altra risposta che puo' esser stata data, quindi tantomeno la domanda........di conseguenza di cosa stiamo qui a discutere?

2) se ciascuno ha il suo percorso, elaborera' anche la mia idea che si sta parlando di pippe, almeno quanto la risposta data da nikman poco fa.......e alla fine dedurra' di persona se si stava facendo delle pippe o meno, e/o quali pelli mettere su una economicissima batteria......

Comunque mi spiace che si voglia vedere certe risposte come inutili e volte a far degenerare una discussione......probabilmente le mie, e quelle di altri utenti, sono risposte che non si vogliono sentire, giuste o sbagliate che possano essere......
Ricordati che se per me una cosa e' una stupidaggine, magari certo, non lo e' per altri, e magari dovrei capirlo, ma altrettanto chi non la vede come una stupidaggine dovrebbe cercare di capire perche' c'e' chi la ritiene tale......e questo non accade mai......

Per quanto riguarda la tua discriminazione dei batteristi ribadisco.....non lo hai fatto apposta, e nonostante tu possa/voglia smentirla, quell'espressione usata e' indice assoluto che dentro di te ce l'hai comunque, piu' o meno inconsapevole.......poi ci pensi, te ne accorgi, e cerchi di eliminarla perche' a pensarci e' sbagliata....
Altrimenti non capisco proprio l'uso di quell'espressione..."I batteristi possono essere musicisti come tutti gli altri.....".
Oh...non che mi cambi la vita......francamente me ne importa poco e dormiro' comunque..... :wink: della cagnara oggi ne e' sorta fin troppa.......hai visto come e' facile prendersi dell'arrogante e presuntuoso? :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar ago 12, 2014 11:24 pm

nikman ha scritto:Se la batteria, anzi i suoi fusti, fanno sdeeaaoonnnn anche se accordati bassi, alti, medi, con sordine ecc avere un suono più decente significa avere un tuun profondo con qualche deaon piccolo, o un tun secco se si accorda alta, sempre con i deaon ma di minore entità. Ecco perché sono d'accordo sulle pinstripe, la rendono omologata, cosìcché l'utente non debba andare a cambiare batteria prendendone una migliore, magari economicamente non può, magari non ne ha voglia, magari è affezionato a quella che ha...

L'utente, con una 50 ina di euro, tralasciando la cassa per la quale temo ci sia poco rimedio anche usando una PW3 otterrà un suono "standard", cioè che si sente sempre ed al quale è abituato, di più non può pretendere... La Ambassador Coated per quanto ottima su fusti di scarsa fattura fa altrettanto schifo, senza parlare delle sottomarche Attack ecc, purtroppo è così.

Mi pare che dexter le pinstripe le abbia già montate; non so se siano attualmente ancora in uso sulla batteria in oggetto, ma questo è quello che ha detto.

Pinstripe (che uso da anni, ma clear).

Se è alla ricerca di un suono diverso, più vintage.. secondo me la sola sabbiatura non basta a far ricadere la scelta nuovamente sulle pinstripe. La omologherebbe esattamente come le clear: un plauso a nikman che ha usato il vocabolo che stavo cercando per definire l'effetto delle pinstripe. In sostanza è come usare un software processore di segnale: il suono è equalizzato e compresso allo stesso tempo.

Ti faccio una domanda (a dexter): attualmente monti tutto pinstripe oppure no (soprattutto cosa monta la cassa adesso?)? Cosa ti soddisfa e cosa no attualmente della tua batteria?
La forum (se ho capito bene) dovrebbe avere i fusti in pioppo come le export del 2005: che sappia io dovrebbe essere abbastanza "corto" di suo come suono, o no?
Ultima modifica di Lisander il mar ago 12, 2014 11:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Jeanluc75 il mar ago 12, 2014 11:33 pm

Lo so che è fuori luogo ma.... IO C'ERO!

E... suonate....suonate....suonate!

:tru

:mrgreen:
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar ago 12, 2014 11:44 pm

mi pare che al buon dexter sia da chiedere cosa intende per "suono decente" e perche' non lo e' al momento.....quanto crede che sia colpa della batteria economicissima, e quanto invece delle pelli....
Oltretutto vorrei sapere che tipo di suono hai ora/vorresti avere......
sdeeaaoonnnn
tuun profondo con qualche deaon piccolo
un tun secco se si accorda alta, sempre con i deaon ma di minore entità

Scusa nikman......ma non resisto.....mi hai fatto troppo morire con queste descrizioni onomatopeiche del suono...quasi quasi li metto in firma :lol: :wink:

@nikman
oh, ma se vai in negozio e dici che hai o vuoi dei suoni del genere, sinceramente non so se ti consigliano qualche pelle/batteria, o chiamano direttamente il 118
:D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar ago 12, 2014 11:57 pm

Con nikman vai ancora bene..
Perchè tu non hai sentito i chitarristi discutere sui pickup attivi/passivi/humbucker/single coil... alla fine il suono è sempre sbreng, ma è come lo si dice che cambia.. in questo caso non invidio il commesso del negozio.

Comunque sia credo proprio che la forum sia pioppo (ero dubbioso se fosse tiglio come le Horizon HX e Voyager di casa mapex, eccetto la tornado che è pioppo).
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mer ago 13, 2014 12:10 am

Per quanto riguarda la tua discriminazione dei batteristi ribadisco.....non lo hai fatto apposta, e nonostante tu possa/voglia smentirla, quell'espressione usata e' indice assoluto che dentro di te ce l'hai comunque, piu' o meno inconsapevole.......poi ci pensi, te ne accorgi, e cerchi di eliminarla perche' a pensarci e' sbagliata....
Altrimenti non capisco proprio l'uso di quell'espressione..."I batteristi possono essere musicisti come tutti gli altri.....".
Oh...non che mi cambi la vita......francamente me ne importa poco e dormiro' comunque..... :wink: della cagnara oggi ne e' sorta fin troppa.......hai visto come e' facile prendersi dell'arrogante e presuntuoso? :wink:

no guarda, non la accetto proprio questa cosa, adesso in pratica stai dicendo che sarebbe un mio lapsus freudiano.
se avevi intenzione di offendermi ci sei riuscito.
tieniti per te quello che credi che io pensi dei batteristi.
non me ne faccio niente, la considero una tua opinione e no mi serve neanche per pulirmi le scarpe.
se hai dei problemi sulla sintassi penserai bene o male a seconda dell'umore quindi non mettermi in bocca cose che non penso.

riguardo alla tua idea sul suono è così rindondante che potresti metterla tranquillamente in firma, tipo:
"non fatevi pippe pensando al suono, suonate!" perchè tanto alla fine il tuo non è un intervento mirato allo specifico utente o alla specifica richiesta ma un modus vivendi equivalente ad alzare un cartello uguale per tutti.
Metti in firma e fai prima tanto la solfa che hai da dire e sempre la stessa, fino alla barba.

prova a domandarti piuttosto perchè ti ho conosciuto in un forum dove stavi dando addosso ad un nuovo iscritto, che poi è scappato, prova a chiederti perchè hai postato un video di una violenza inaudita dicendo così che il nuovo iscritto si era introdotto come un bianco in un quartiere di Harlem, forse perchè Harlem è nella tua testa.
Prova a domandarti perchè attorno ai tuoi interventi si scatenano semper delle dispute, certamente non perchè dici cose scomode ma perchè ogni volta rovini la serena discussione su un argomento.
tu caro mio sfrutti il forum perchè hai un gran bisogno di contraddire e hai trovato un filone eccellente con la questione del suono, sei intervenuto anche sulla questione dei fusti, è il tuo filone preferito per sfogare la tua aggressività. te lo dice un frequentatore assiduo che vede come e dove intervieni.
Possiamo usare quante ne vogliamo di queste: :D :ros :wink: :mrgreen: ma la sostanza non cambia.
Restatene del tuo parere che io penso che i batteristi forse possono essere musicisti e ci rivediamo animatamente in altre avvincenti discussioni. A cominciare da questa, in cui posso tranquillamente continuare a stare in OT dal momento che lo puoi fare anche tu tranquillamente.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mer ago 13, 2014 12:16 am

@nikman
oh, ma se vai in negozio e dici che hai o vuoi dei suoni del genere, sinceramente non so se ti consigliano qualche pelle/batteria, o chiamano direttamente il 118

Dipende dal negozio in cui vado, se mi reco nel negozietto sotto casa mi prende sul serio, tanto ha solo Remo Emperor sabbiate e basta, quindi inizia una tiritera su quelle pelli che dura 1 ora, poi si alza e inizia a prenderle senza che io gli abbia detto di volerle acquistare, puntualmente non le prendo, quindi le ripone e mi chiede della vita in generale :D

Se vado nell'altro negozio, quello fornito bèh o mi diranno di cambiare strumento o alla peggio mi dicono di mettere le pinstripe, però davvero non saprei come altro descrivere quei suoni, spero di essermi spiegato.
Per me la batteria, semplificando il concetto ha 3 suoni:
1 Profondo, basso, pelle battente che è stata semplicemente appoggiata e stretta attorno al cerchio, così come la risonante.
2 Medio, la pelle battente è stata stretta un pò di più, si hanno più armonici ed un suono più alto.
3 Alto, o anche detto jazzy, pelle molto molto tirata, tanto da ottenere un suono acuto.
Questo discorso vale per strumenti di fascia alta, ben costruiti, ben legnati, ben pellati, ben accordati. Nel caso di sbatte economiche ci sono quei sdeaaonnn fastidiosi che non sono armonici sono rotture di c... e basta.
Per queste esistono le pinstripe, che io come detto non ho né ho mai avuto ma ho provato e riprovato più volte, che eliminano una parte degli sdeaaaon, una parte non tutti e minimizzano le rotture di c....
Io la vedo così, magari ci saranno altre sfumature ma alla fin fine questa è la batteria, inutile girarci troppo intorno, è uno strumento semplicissimo, fatto di 2 cerchi di plastica e un pò di legno assemblato assieme... quì, però, sono arrivato ad un punto di non ritorno, scrivendo scrivendo, quindi non era premeditata la cosa... il punto di non ritorno è questo: "siamo noi a farci le pippe", tu e Franco avete ragione, magari l'avete detto con arroganza, saccenza, ma ahimé devo ammetterlo è così.
Siccome la batteria è uno strumento semplice, se è ben fatta suona bene, altrimenti suona male ed è forse inutile scervellarsi con le pelli, forse sì, meglio suonare e fregarsene e sperare/aspettare di potersene permettere una migliore/fatta meglio.
E' stato anche per me così, ho avuto le pelli Premier clear fino a pochi anni fà poi ho preso le Coated Ambassador e sì, il suono è molto migliorato ma sotto aveva dei fusti fatti quantomeno decentemente essendo una Cabria fatta in England e non una cinesata.
A questo punto concludo con un laconico, scusatemi! :D
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer ago 13, 2014 12:56 am

@bumbato
stavolta stai ricominciando te.......comunque non preoccuparti, non ti metto in bocca cose che non pensi......ma semplicemente cose che hai detto....
Per il resto.......vai con Dio...... :wink: ....stavolta sono io che mi sono stancato e non voglio alimentare altre diatribe.....non volevo offenderti.

Io sono in tema......e dopo l'accaduto sto cercando di rivalutare tutte le mie teorie......e a riguardo mi pare anche d'aver postato eventuali domande da porsi a cui cercare risposta.......e siccome le mie valgono niente, ne sto aspettando altre da valutare ed elaborare.
Per eventuali lamentele ti prego, abbiamo gia' fatto molto per inquinare il topic (oltretutto scrivi dei "rogiti" tu :lol: ), d'ora in avanti contattami in privato se non inerente al tema....

@nikman
abbiamo scoperto che sia le emperor che le pinstripe vengono usate per patologie come la tua, che nei casi in cui descrivi i suoni potrebbe far pensare a problemi di igiene mentale :D :D :D :D :D :D

Per quanto riguarda i suoni che descrivi, in realta' il primo lo elimino. In molti, e soprattutto in generi rock/moderni, dove vengono molto usati, si cerca suoni don pitch bassissimo e un corpo infinito, in realta' derivano piu' da un'elaborazione del suono, perche' basse tensioni delle pelli solitamente, e anche in batterie classificate di fascia alta, tendono a "incartonare" il suono, ossia far suonare meno il tamburo, in tutti i sensi, anche di volume. Quindi solitamente si mantiene si' un pitch medio/basso, ma non proprio basso, poi di enfatizzano da mixer le frequenze per avvicinarci piu' a quei suoni li'.
Per il secondo caso, si sta sempre in accordature partendo da un tom da 10" che non sta mai sotto un E (MI) come nota, fino ad arrivare anche a un G (SOL). Ovviamente si scende in terze e/o quarte andando sul 12", 14", e 16".....
E qui io ho sempre trovato i risultati piu' completi con le ambassador.......coated per un suono un po' piu' "ovattato" e "impreciso" all'occorrenza (sovrapposizione di armoniche con la risonante), clear per un maggior attacco e un suono piu' preciso (ma meno tollerante su sbavature di accordatura). Ovviamente sulle risonanti si rimane ambassador clear.
Per il suono "jazzy" anche qui prediligo ambassador coated, che reputo le piu' complete......anche le fiberskin sono carine....ma piu' invadenti come attacco, e alla fine stufano prima.
Le altre pelli non le prendo piu' in considerazione....perche'?......tagliano sempre troppe frequenze.....dapprima sembra di avere il suono bello, preciso, che si cercava......in realta' nell'insieme, con gli altri strumenti, le frequenze tagliate nella batteria, in modo naturale dalle pelli, la rendono piu' muta, in secondo piano, penalizzata.
L'unica variante che influenza, nella batteria, possono essere le misure dei fusti, che possono un po' agevolare la ricerca di determinate sonorita'. Cioe' trovo un suono "jazzy" sia sul tom 12"x8 Le Soprano che anche sul 12"x9 Reference......ma un po' si sente che il 12x8 e' un po' piu' adatto......poi oh....sempre di sfumature si parla, quindi delle mezze pippe, per non dire pippe intere.....

Per quanto mi riguarda, penso che le pelli come pinstripe, emperor, analoghi modelli di altri produttori, servano solo a sopperire lacune nell'accordatura....per il resto rendono le batterie acustiche come le elettroniche...ossia che la batteria sia di qualita' o meno, non si sente, e il suono rimane abbastanza finto......
A tanti piace cosi' perche' hanno l'impressione di riuscire a far suonare lo strumento.......in realta' non e' proprio cosi'....

Ti correggo su un'affermazione che hai fatto.....se una batteria e' ben fatta, probabilmente manterra' meglio l'accordature, cigoleranno di meno le meccaniche, vibrera' di meno mentre la si suona.....insomma, cose che hanno a che fare piu' col feeling con lo strumento che non col suono in se'.........
Qualche tempo fa avevo sottomano un jazzset baxter.....valore 250 euro, si' e no......magari occorreva accordarla spesso, ma suonava da Dio.....altroche' balle...e aveva le pelli originali (Remo UT)....e non nascondo che era anche divertente suonarla.

Se alla fine considero delle pippe mentali il fatto della scelta delle pelli, e' solo perche' e' molto piu' determinante acordare e far suonare lo strumento, che ribadisco, non suona da solo, ma e' il musicista(alle volte il batterista :D ) che lo fa suonare.

Cazzo...ho scritto un rogito anche io....sono peggio di bumbato......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer ago 13, 2014 1:04 am

Per quanto mi riguarda, penso che le pelli come pinstripe, emperor, analoghi modelli di altri produttori, servano solo a sopperire lacune nell'accordatura....per il resto rendono le batterie acustiche come le elettroniche...ossia che la batteria sia di qualita' o meno, non si sente, e il suono rimane abbastanza finto......

Le Emperor e le Ambassador Coated suonano identiche, almeno sulla mia batteria, non cambia di una virgola, purtroppo, ergo non capisco la differenza di prezzo, per il resto ti dò ragione.

Ti correggo su un'affermazione che hai fatto.....se una batteria e' ben fatta, probabilmente manterra' meglio l'accordature, cigoleranno di meno le meccaniche, vibrera' di meno mentre la si suona.....insomma, cose che hanno a che fare piu' col feeling con lo strumento che non col suono in se'.........

Verissimo, ma d'altronde l'avevo detto anche io, ci sono meno rotture di c... per dirla tutta, in batterie di fascia bassissima questi problemi sono innati e per lo più irrisolvibili, (ecco perché ho puntato una Basix Custom Gottlieb signature), proprio per averne un'altra che di rotture ne dia poche.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer ago 13, 2014 1:12 am

@souldrum
Noto con piacere che le pippe sono ora diventate ½ pippe, quindi evidentemente ti sei ricreduto, era meglio senza troppe polemiche. Ora si sta parlando di suoni, guarda caso...

@nikman
Ma direi proprio che i suoni non sono pippe. E nessuno dice che deve venirti l'herpes per le pelli, sia chiaro.
Ascoltati la cassa di Joe Morello https://www.youtube.com/watch?v=o2In5a9LDNg e quella di Jojo Mayer https://www.youtube.com/watch?v=CjIkArlKH4k
troverei improprio e pessimo uno scambio tra le due casse.
Quindi se parliamo di suoni questi contano eccome altro che pippe.
Poi volendo con un pedale pesti anche una forma di parmigiano ma i suoni non contano solo per alcuni, quindi se scegli la strada in discesa avrai meno problemi. Specie se ti convincerai che sono tutte pippe.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mer ago 13, 2014 8:55 am

@bumbato
hai capito proprio niente!!!.......oltretutto riporti esempi assurdi.....forse non hai ancora capito di cosa si sta parlando, cosa intendo per pippe, e cosa per determinare il suono.......
E si' che ho scritto un papiro di roba, in italiano abbastanza corretto, sia a livello grammaticale che logico......
Comunque ce la puoi fare, rileggi ancora.......non avevi letto la "vaccata" scritta sulla tua differenziazione tra musicisti e batteristi (e si' che era abbastanza evidente), ma se ti impegni un po' di piu' puoi cogliere il significato di cio' che ho scritto nel mio precedente reply.....
Se invece cerchi lo scontro, ribadisco il mio "vai con Dio"..........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer ago 13, 2014 9:00 am

Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie