labatteria.it • Leggi argomento - Nick Mason

Nick Mason

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ledzeppelo il lun lug 25, 2005 9:15 pm

Sono un grandissimo fan dei Pink Floyd e pur avendo tutti i loro album fino a THE FINAL CUT non ho mai sentito un passaggio di doppia cassa!!!
Possibile che Nick Mason suoni un set con la doppia cassa solo perch? era "moda" di fine anni 60. Penso che molti l'abbiano visto al recente Live 8 e pure l? sfoggiava una magnifica DW :P , ma la doppia cassa a che gli serve???
Che ne pensate?
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Simbul il lun lug 25, 2005 9:29 pm

Mah, al Live8 l'ha usata per fare il finale... non escludo che in effetti servisse solo a fare figo.
Peraltro la doppia cassa non la vedo molto bene nei pezzi dei Pink Floyd... soprattutto non la vedo bene nello stile di Mason.
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il mar lug 26, 2005 12:03 am

Mah...Mason era bravino agli inizi, ora ? una ciofeca, ma la doppia cassa gli serviva a tenere su il secondo tom e basta...un po' come D'Orazio, ma nettamente pi? bravo. :o
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Morgan il mar lug 26, 2005 12:12 am

per scena.... oppure per dare un po' pi? corposit?... per ritmi pi? complessi
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar lug 26, 2005 11:33 am

Nick mason a mio avviso ? un batterista scarsissimo ma ? riuscito a creare una tessitura ritmico-melodica nei pink floyd unica, irripetibile e questo a dimostrazione che nella musica come nelle arti in genere quello che conta non ? la pura tecnica ma ? sempre qualcosa di diverso che ? dentro l'artista stesso.Questa unicit? a volte viene recepita dal pubblico e da li nasce il mito.Comunque a me il nick dei pink anni '70 '80 piace e non poco...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Simbul il mar lug 26, 2005 12:22 pm

Si, in quanto a tecnica penso che Mason sia assolutamente nella media.
Per? ? stato in grado di sviluppare uno stile personale e di amalgamare perfettamente le parti di batteria con gli altri strumenti. Inoltre la batteria nei Pink non ? quasi mai invadente... di per s? questo non ? necessariamente un pregio, ma nel sound tipico dei PF penso che lo sia ;)
<b>Simbul</b>

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda crazy diamond il mar lug 26, 2005 3:20 pm

in "dogs" sull'inciso di gilmour alla chitarra c'? un passaggio con la doppia cassa, se non ricordo male
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Master of Puppets il mar lug 26, 2005 3:46 pm

La doppia cassa anche se la usa poco cmq da un tocco estetico in + alla batteria...
-Facebook page
http://www.facebook.com/pages/Acid-Colour/117272519295
-Fan Book page
http://www.facebook.com/profile.php?id=100000164403568
http://www.myspace.com/acidcolourband
Sabian Cymbals:
Hh=HHX Evolution 14"
Crash=AA Rock crash 18"
Crash=HHX Evolution 18"
Ride=HHX Evolution 20"

Immagine
Immagine
*Alleanza dei videogiocatori*
Master of Puppets
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda crazy diamond il mar lug 26, 2005 3:50 pm

Raffaele ha scritto:Nick mason a mio avviso ? un batterista scarsissimo ma ? riuscito a creare una tessitura ritmico-melodica nei pink floyd unica, irripetibile e questo a dimostrazione che nella musica come nelle arti in genere quello che conta non ? la pura tecnica ma ? sempre qualcosa di diverso che ? dentro l'artista stesso.Questa unicit? a volte viene recepita dal pubblico e da li nasce il mito.Comunque a me il nick dei pink anni '70 '80 piace e non poco...

Perfettamente d'accordo con la tua analisi, Raffaele.
Anche se per me i Pink Floyd finiscono insieme agli anni Settanta, con The Wall
Ultima modifica di crazy diamond il mar lug 26, 2005 5:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Direttore Ufficio Sinistri del "Pliko suka group"
Foggia - 22/01/06 - Io c'ero! - Monteschiaffone (VT) - 11/05/08 - Io c'ero!
crazy diamond
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/progressiveland

Messaggioda Jackleo il mar lug 26, 2005 4:08 pm

Master of Puppets ha scritto:La doppia cassa anche se la usa poco cmq da un tocco estetico in + alla batteria...

dove sta scritto? a me ad esempio fanno cagare le 2 casse sul palco, se poi uno le usa male peggio ancora, se uno non le usa non ne parliamo!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mar lug 26, 2005 6:24 pm

Jackleo ha scritto:
Master of Puppets ha scritto:La doppia cassa anche se la usa poco cmq da un tocco estetico in + alla batteria...

dove sta scritto? a me ad esempio fanno cagare le 2 casse sul palco, se poi uno le usa male peggio ancora, se uno non le usa non ne parliamo!

Quoto Jackleo, soprattutto la parte in rosso!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ian Paice il mar lug 26, 2005 6:55 pm

A me quella doppia cassa usata poco ricorda D'Orazio...Solo che almeno Mason ha il buon gusto di non usare 5 tom e due timpani...Ma dico io,manco Simon Phillips ha 5 tom...E invece il nostro Stefanino ha un set degno degli Iron Maiden...Ma ve la immaginate Piccola Katy con il tappeto di doppia cassa e fill su tutti i tom e timpani?D'Orazio per la musica che fa avrebbe gi? troppi pezzi con cassa tom timpano e rullante.E quindi una lode a Mason che ha un set quasi essenziale e ha saputo,come giustamente diceva Raffaele,creare una tessitura ritmico-melodica unica senza fare tanto lo sborone.
Ian Paice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sacco il mar lug 26, 2005 8:19 pm

Essenziale non direi, guardando per esempio le foto di Delicate Sound Of Thunder...
Per? sono foto di live e quindi magari ? subentrato anche l'effetto scenico.
Cmq adoro il buon Nick e il suo drumming asciutto e puntuale. Direi che Money ? un chiarissimo esempio di sottolineare la melodia, senza strafare n? esagerare.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il mar lug 26, 2005 8:42 pm

set essenziale? ci prendiamo anche per il culo? :o
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ian Paice il mer lug 27, 2005 7:23 am

B? sempre meno di quello di D'orazio,e poi in live come dice Sacco subentrano vari effettini.Nel Live a Pompei del '72 non fosse per la doppia cassa il set era praticamente essenziale o standard.
Ian Paice
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Gabryel il mer lug 27, 2005 8:44 am

Raffaele ha scritto:Nick mason a mio avviso ? un batterista scarsissimo ma ? riuscito a creare una tessitura ritmico-melodica nei pink floyd unica, irripetibile e questo a dimostrazione che nella musica come nelle arti in genere quello che conta non ? la pura tecnica ma ? sempre qualcosa di diverso che ? dentro l'artista stesso.Questa unicit? a volte viene recepita dal pubblico e da li nasce il mito.Comunque a me il nick dei pink anni '70 '80 piace e non poco...

Quoto alla grande :wink:
Il nick di Animals ? quasi funkeggiante...
Gabryel

Messaggioda orsonet il mer lug 27, 2005 2:04 pm

Sacco ha scritto:Essenziale non direi, guardando per esempio le foto di Delicate Sound Of Thunder...

B?, se gli mettiamo accanto il set che usa Gary Wallis nei live allora il set di Mason ? DAVVERO essenziale :D :D
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spectrum_TDA il ven lug 29, 2005 11:56 pm

CAZZO, ? esattamente quello che volevo dire io in un modo con cui non sarei mai riuscito ad esprimermi! Quoto, straquoto alla grandissima! Questo ? valutare! Complimentissimi per l'osservazione! :) :wink:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda Jackleo il sab lug 30, 2005 9:34 am

Ian Paice ha scritto:A me quella doppia cassa usata poco ricorda D'Orazio...Solo che almeno Mason ha il buon gusto di non usare 5 tom e due timpani...Ma dico io,manco Simon Phillips ha 5 tom...E invece il nostro Stefanino ha un set degno degli Iron Maiden...Ma ve la immaginate Piccola Katy con il tappeto di doppia cassa e fill su tutti i tom e timpani?D'Orazio per la musica che fa avrebbe gi? troppi pezzi con cassa tom timpano e rullante.E quindi una lode a Mason che ha un set quasi essenziale e ha saputo,come giustamente diceva Raffaele,creare una tessitura ritmico-melodica unica senza fare tanto lo sborone.

Ok, ma avete visto le foto di PULSE? Set essenziale?

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il sab lug 30, 2005 1:54 pm

orsonet ha scritto:
Sacco ha scritto:Essenziale non direi, guardando per esempio le foto di Delicate Sound Of Thunder...

B?, se gli mettiamo accanto il set che usa Gary Wallis nei live allora il set di Mason ? DAVVERO essenziale :D :D

LOL ? per colpa di Gary Wallis che suono la batteria :D purtroppo questo batterista non si vedepi? in giro :(

Venezia 89', una tama con due casse a terra due casse sospese una 20ina di pad d-drum splash di tutte le dimensioni, crash e china a 3 metri e mezzo di altezza, 3 o 4 rullanti tom di ogni dimensione, percussioni di ogni tipo, rototoms...
la batteria pi? grande e varia che abbia mai visto!

poi davanti c'era Nick, con la sua ludwig doppia cassa tre tom due timpani, rullante, qualche piatto (charlie, due china, qualcosa come 6 crash, un ride) e rototom per Time.

su un palco cos? vuoi mettere una cassa sola?
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jackleo il sab lug 30, 2005 1:59 pm

Sabba ha scritto:
orsonet ha scritto:

LOL ? per colpa di Gary Wallis che suono la batteria :D purtroppo questo batterista non si vedepi? in giro :(

Venezia 89', una tama con due casse a terra due casse sospese una 20ina di pad d-drum splash di tutte le dimensioni, crash e china a 3 metri e mezzo di altezza, 3 o 4 rullanti tom di ogni dimensione, percussioni di ogni tipo, rototoms...
la batteria pi? grande e varia che abbia mai visto!

poi davanti c'era Nick, con la sua ludwig doppia cassa tre tom due timpani, rullante, qualche piatto (charlie, due china, qualcosa come 6 crash, un ride) e rototom per Time.

su un palco cos? vuoi mettere una cassa sola?

Su brani cos? vuoi usarne due?...

Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Spectrum_TDA il sab lug 30, 2005 6:08 pm

vabbe, ma lo spacchio ci vuole! :wink:

Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandro65 il sab lug 30, 2005 8:51 pm

e allora fa bene anche d orazio
non capisco perche lui non puo usarla per fare scena mentre invece se la usa mason e un grande
premetto che amo i pink e odio i pooh pero quel che e giusto e giusto
poi non e che mason sia sto gran fenomeno
alessandro65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spectrum_TDA il sab lug 30, 2005 9:09 pm

alessandro65 ha scritto:amo i pink e odio i pooh

PROPRIO PER QUESTO!!! :D :mrgreen:

Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ledzeppelo il sab ago 13, 2005 10:33 pm

Bene, alla fine, visionando attentamente "Live at Pompei" mi sono accorto che le due casse sono di misura diversa, qundi ne deduco che la doppia cassa potesse servire a povero ( :D ) Nick per accentuare alcuni colpi con un suono pi? profondo, anche se di questo non me ne sono mai accorto a dirla tutta. Per? alla fine penso che possa servire solo a questo, o no?

Secondo voi Nick Mason ? uno che ci sa fare con l'improvvisazione? Mi spiego meglio: nei brani molto lunghi, tipo "A saucerful of secrets" o "One of these days" sembra quasi che improvvisi nelle parti di soli piatti ( tanto che alcune volte ? posizionato su di un piatto e alla fine passa a suonarne uno adiacente).
Membro della "Confraternita Della Stellaclassica"
Sostenitore della causa TREECOOL91 nonch? Discepolo del Grande Maestro TREECOOL91
Arcere della bacchetta dal mignolo alzato
Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
"L'importante ? avere basi di tempo, non andare mai lineare...la cosa difficile ? non andare a tempo!" (TreCool91)
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Sandman il sab ago 13, 2005 10:54 pm

Ian Paice ha scritto:A me quella doppia cassa usata poco ricorda D'Orazio...Solo che almeno Mason ha il buon gusto di non usare 5 tom e due timpani...Ma dico io,manco Simon Phillips ha 5 tom...E invece il nostro Stefanino ha un set degno degli Iron Maiden...Ma ve la immaginate Piccola Katy con il tappeto di doppia cassa e fill su tutti i tom e timpani?D'Orazio per la musica che fa avrebbe gi? troppi pezzi con cassa tom timpano e rullante.

Sbagliato!
In"Cercami"ha fatto una scala durata 4/4 in sedicesimi,tempo 90 circa,un passaggio talmente acrobatico(Per lui! :D )che non ripeter? mai pi?,ma che basta per giustificare tutto quel po-po' di battera! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(Qualcuno ha visto Giann? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mason86 il dom ago 14, 2005 1:26 am

Gi? il fatto che qualcuno ha paragonato Nick a D'orazio ? da bannare :D
Cmq sono dell'idea che Mason ? un batterista di maniera ma da inserire comunque tra i pi? grandi in quanto ? riuscito a creare un proprio stile che si riconosce immediatamente proprio come si riconoscono i fills di Bohnam e Moon o i rulli di Grohl. Sia chiaro Mason non ? al pari livello dei sopracitati ma in effetti riesce a trasmettermi grandi emozioni e poi cazzo: ? il batterista dei Pink Floyd! :wink:

PS: la doppia cassa non ho mai capito a che gli servisse, per? che bella quella di Pompei...Immagine
Mason86
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ledzeppelo il lun ago 15, 2005 11:24 am

Qui nessuno (e soprattutto io) mette in discussione il modo di suonare di Nick Mason, semplice ma azzeccato x la musica dei Pink. Quello che mi interessa sapere (ed ? il motivo per cui ho aperto questo topic) ?:
1. a che gli serve la doppia cassa
2. se Nick Mason spesso improvvisa
....tutto qui.
Lo sappiamo tutti come suona Nick Mason e non c'? bisogno di dilungarsi in opinioni personali a riguardo o paragoni improponibili con altri batteristi di tutt'altro genere.
Ultima modifica di Ledzeppelo il lun ago 15, 2005 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mason86 il lun ago 15, 2005 12:16 pm

allora, punto uno l'ho specificato che Mason non sta a livello di un bonham quindi non ho fatto nessun paragone, punto due questo ? un forum aperto e quindi posso esprimere le mie opinione in un topic e punto tre ti ho risposto sulla doppia cassa...
Mason86
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda catastrophy il lun ago 15, 2005 12:23 pm

[quote="crazy diamondAnche se per me i Pink Floyd finiscono insieme agli anni Settanta, con The Wall[/quote]
incredibile...uno che su questo ? perfettamente d'accordo con me :mrgreen: (cmq gi? the wall non erano pi? QUEI pink floyd...)
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi