labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha dtxtreme 3

Yamaha dtxtreme 3

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda AntonioLigios il gio mag 15, 2014 5:29 pm

Salve a tutti, sono nuovo del sito e vorrei porre una domanda a chi come me è possessore di una Yamaha dtxtreme 3.
Oggi ho installato le due ram da 256 MB l'una come previsto dalla Yamaha, per poter utilizzare i campioni esterni, registrazioni audio ecc, ecc.
Ho scaricato da internet dei campioni di rullante, cassa, ecc., (formato wave 16 bit) e gli ho messi su una chiavetta USB.
Ho letto e riletto mille volte le istruzioni per assegnare (es:rullante) ad un kit utente, ma non sono riuscito a concludere nulla!!
C'è qualcuno che cortesemente abbia la pazienza di spiegarmi step by step come si fà?
ringrazio anticipatamente.
AntonioLigios
battipentole

Messaggioda stefano curso '64 il mar set 16, 2014 7:37 pm

Salve Antonio, Le scrivo perchè leggo che ha una Yamaha dtxtreme 3, ed avrei necessità di qualche consiglio se fosse possibile. Io ho acquistato da poco una vecchia Yamaha DTXTREME prima serie e per me è più che sufficiente a soddisfare la mia passione per lo strumento anche se la batt acustica è per me insostituibile.
Domanda: ho appena acquistato la memory card 3.3 V e non è stato facile trovarla almeno per me., adesso mi
chiedo se e dove posso trovare dei suoni simili alla batteria acustica? Si possono caricare sulla memory e portare sulla centralina?

Seconda domanda: che tipo di cassa attiva o passiva potrei acquistare da collegare alla centralina? Potenza? Che cavi occorrono?

Grazie in anticipo a Lei ed agli altri iscritti se potranno istruirmi.
Portate pazienza sono un 50enne affezionato alla batteria
saluti
stefano
stefano curso '64
battipentole

Messaggioda AntonioLigios il mer set 17, 2014 6:10 am

Salve Stefano,
visto che anch'io ho 50 anni come te, se permetti inizierei col darti del tu, se sei d'accordo.
Ho letto le domande che mi hai fatto e sinceramente mi trovo impreparato sull'uso e programmazione del modulo Yamaha 1^ serie, non so nemmeno com'è fatto. Io ho "armeggiato" un pochino sul mio modulo che, di per se è straordinario ed è possibile farci di tutto, ma sono un pò pigro e non ho molto tempo per studiare tutta la miriade di funzioni che ha il mio modulo. Tra l'altro adesso l'ho aggiornato alla versione 1.0.4 dal sito ufficiale Yamaha, ed è diventato nient'altro che il DTX 900, l'ammiraglia dei moduli Yamaha. Detto questo ho deciso di mettere in vendita tutto; piatti, modulo, aste ecc. su mercatinomusicale.com perchè non ho pazienza, come dicevo prima, di studiare il completo funzionamento del modulo e probabilmente ritornerò all'acustica.
Per cui, mi dispiace molto non poterti aiutare, ma credo che forse ponendo le stesse domande sul sito della Yamaha, oppure ai rivenditori del marchio Yamaha in qualche negozio presente nella città in cui risiedi. Spesso gli agenti rappresentanti della Yamaha sono abbastanza informati sui loro prodotti e il relativo funzionamento.
In bocca al lupo.
Saluti
Antonio
AntonioLigios
battipentole

Messaggioda stefano curso '64 il mer set 17, 2014 6:57 pm

Grazie per la risposta Antonio mi fà piacere che 'tu' mi abbia risposto., tranquillo alla ns. età no problem ha ha!
Non ti preoccupare proverò a chiedere in giro anche se la parte più complessa è dettata dal fatto che la batteria è molto vecchia difatti ho scritto anche alla Yamaha, ma, nessuna risposta; sicchè da testa dura ho cercato e sono riuscito a trovare la memory card ma adesso vorrei poterla sfruttare.
Anche per me è duro mettermi a studiare visto che la sera dopo il lavoro non ho molto tempo e questo tipo di strumento ne richiede di tempo eccome! Se riesco a capire come si fà qui sul sito ti manderò una foto della DTX.
Bene, grazie lo stesso e a presto al prossimo forum.
Buona serata
stefano
stefano curso '64
battipentole

Messaggioda AntonioLigios il mer set 17, 2014 8:01 pm

Ciao Stefano, figurati, domandare è lecito rispondere è cortesia.
Però se posso darti un consiglio, io al posto tuo non solo non avrei comprato quella centralina troppo vecchia, tanto da poterti dare dei problemi in caso di rottura e reperire pezzi di ricambio al centro assistenza, ma addirittura me la rivenderei per acquistarne una più recente dove almeno riesci a fare eventuali aggiornamenti anche di campioni (samples) di batterie acustiche. Questo è possibile solo sulle Yamaha dtxtreme 3 e dtx 900. Oppure acquista una Roland TD-12, TD-20 o l'ultima nata TD-30. Tutto questo se vuoi suonare con suoni PROFESSIONALI su tutti i pads compatibili che vuoi.
Ti invio alcune foto dell'ultima batteria che ho costruito tranne ovviamente il modulo e i piatti che sono Yamaha originali.
Dimmi cosa ne pensi.
Ciao

Antonio
Allegati
SAM_0663.JPG
SAM_0663.JPG (115.8 KiB) Osservato 1402 volte
SAM_0660.JPG
SAM_0660.JPG (47.26 KiB) Osservato 1402 volte
SAM_0661.JPG
SAM_0661.JPG (119.4 KiB) Osservato 1402 volte
AntonioLigios
battipentole

Messaggioda stefano curso '64 il gio set 18, 2014 6:29 pm

Ciao Antonio, ma qui siamo sul 'professionale' caspita è il top almeno per me !

Perbacco che meraviglia!!

Hai ragion sul discorso della batteria vecchia ma il problema è che le altre da te citate costano tanto ed io preferisco investire sulla batteria acustica. E poi, meno male che è vecchia e c'è tanto da studiare figuriamoci quelle più recenti. Non so che dire, mi sono iscritto a questo sito per capire qualcosa di più sicuramente c'è un meccanisco di base che dovrebbe essere comune a tutte le elettroniche come concetto di programmazione. Ho visto anche il manuale della dtreme III è simile alla mia.

Appena posso vado in cantina con le mie 60 pagine di manuale ed una ad una ho iniziato a studiare e provare; ma è tosta e poi c'è 'sta memory card che secondo me sarà una delusione...spero bene!

Eccoti le foto della mia ragazzotta diciamo così.

a presto stefano
Allegati
DSCN1552.JPG
DSCN1552.JPG (378.41 KiB) Osservato 1392 volte
DSCN1551.JPG
DSCN1551.JPG (359.15 KiB) Osservato 1392 volte
DSCN1550.JPG
DSCN1550.JPG (386.91 KiB) Osservato 1392 volte
stefano curso '64
battipentole

Messaggioda stefano curso '64 il lun set 22, 2014 8:50 pm

Ciao Antonio, come và tutto bene?
Come e dove posso scaricare i campioni di rullante tom cassa etc etc per metterli sulla mia memory? card? Mi consigli un sito?
Come posso verificare se acquistando un'altra centralina sia compatibile con i miei TOM CASSA RULLANTE etc etc etc?

Aspetto tua gradita risposta

stefano
stefano curso '64
battipentole

Messaggioda AntonioLigios il mar set 23, 2014 1:01 pm

Ciao Stefano,
diciamo che tiriamo avanti.
Dunque, per scaricare i campioni (poca roba peraltro) ho visitato il sito ufficiale Yamaha e gli ho caricati sulla memoria del mio modulo, poi eliminati perchè non mi piacevano.
Non so quale sia la procedura per caricare campioni sul tuo modulo e se sia possibile farlo con i campioni della Yamaha. Credo di no comunque, perchè sono creati per dtxtreme II, III, e dtx 900.
Per quanto riguarda la compatibilità con altra centralina, vorrei sapere cosa intendi. Ti riferisci a Yamaha o altro marchio?
Inizia a scartare Roland perchè hanno polarità diverse!! Fammi sapere con maggiore precisione, poi vedremo.
Ciao

Antonio
AntonioLigios
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche