Io sono certo che l'opinione possa cambiare dalla prova in negozio a quella in saletta, dove c'è un rapporto più intimo, è come farsi una sveltina o fidanzarsi ufficialmente.
Ora che sono fidanzato, dunque, posso affermare che è una batteria con la quale mi trovo benissimo, sempre meglio a dire la verità. Per ora ha ancora le powerstroke 3 su cassa tom e timpano e la controlled sound battente e ambassador clear risonante sul rullo quindi le stesse che montava al momento dell'acquisto.
Io suono jazz, bossa, liscio, rock, pop a seconda dei giorni, diciamo che svario molto e mi trovo sempre bene con la basix, cosa che con la Cabria non succedeva, teneva poco il jazz e la bossa, più adatta al rock e ai generi più pesanti pur cambiando l'accordatura e il modo di suonarla.
Iniziamo dalla cassa da 22... è una bomba se colpita con la parte in plastica del pedale "double face", potente, vigorosa ma perde un pò in definizione, suono molto prolungato e poco pulito, forse è anche colpa della saletta o colpa mia, sarò forse scarso nell'accordatura. Colpita, invece soft, con la parte morbida si rivela tranquilla, presente certo ma non sovrabbondante, se ne sta lì e fa il suo dovere. Quando la suono rock utilizzo la punta del piede, quando la suono jazz la suola, sfruttando il polpaccio, questo lo preciso per darvi un'idea più esauriente.
Rullante: Il vero punto forte, sembra di averne 3 a disposizione, con un giro di chiavetta e una regolazione al tendicordiera il suono muta drasticamente, adattissimo a tutti i generi e con un rimshot (sia con bacchetta orizzontale, quindi leggero), sia con bacchetta che colpisce il ferro e la pelle (quindi classico colpo rock) eccezionale davvero, da rimanerci così...
tom da 10 e da 12: parto col dire che sono ahimè abbastanza simili ora che la suono quotidianamente,
Timpano da 14: Buuuum, suono profondissimo, ma davvero basso basso, più basso del 16x16 della Cabria però mi piace...
per quanto riguarda le meccaniche sono tutte ottime!!