labatteria.it • Leggi argomento - Insonorizzazione mansarda - È necessario anche il soffitto?

Insonorizzazione mansarda - È necessario anche il soffitto?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda wildlemming il dom set 28, 2014 12:30 pm

Ciao ragazzi,
piacere di conoscervi. Avrò spulciato almeno una decina di topic al riguardo ma non riesco a tranquillizzarmi! Vi scrivo per verificare la validità del mio progetto: stiamo finendo di insonorizzare una stanza mansardata proprio in questi giorni e ho il terrore di vanificare tutto il lavoro svolto.

Vi spiego meglio:

Essendo una mansarda, essenzialmente il problema è al piano di sotto. Non ho altri vicini sul pianerottolo e dopo aver chiuso la porta d'accesso mi sembra di aver eliminato una buona parte di rumore aereo.
Ho smontato il pavimento poggiando lana di roccia a 150kg di densità in mezzo a travi di legno a 40 cm di distanza. Ho staccato le travi dal pavimento con strisce di ecorubber da 3cm sopra e sotto, ci ho poggiato sopra un sottopavimento in truciolato osb (circa 4cm), aggiunto un altro tappeto isolante in gomma piombata e a chiudere, il pavimento flottante che è un parquet abbastanza spesso. Sopra aggiungerò un tappeto per trattare un minimo l'acustica della stanza.
Sulle pareti ho aggiunto lana di roccia da 40kg di densità e fra i due strati di cartongesso ho piazzato uno di quei fogli di poliuretano espanso che si trovano da leroy merlin. La paranoia mi ha portato a ricoprire anche la parte esterna della stanza che dà nel mio sottotetto, sempre con quei fogli a cui ho appoggiato uno strato di cartongesso.

Ora... la mia domanda è la seguente: la stanza è bassissima ed insonorizzare anche il soffitto mansardato è impensabile. Rischio di avere 2mt e 10cm da un alto e 1mt dall'altro.
Lasciando il soffitto così com'è sto vanificando tutto il lavoro? Il suono correrà dal soffitto al piano di sotto?

Premetto che suono anche la chitarra acustica, nel caso non riuscissi a "contenere" la batteria, almeno con la chitarra potrei stare tranquillo?
wildlemming
battipentole

Messaggioda bumbato il dom set 28, 2014 2:31 pm

dei 3 elementi
-- pavimento
-- pareti
-- soffitto
il soffitto dovrebbe essere quello che meno conduce al piano sottostante, per diversi motivi.
1- perchè il suono deve percorrere altra materia, ovvero le pareti verticali e il perimetro
2- perchè comunque, anche se unito, è probabilmente poggiato, quindi in una certa misura non continuo al perimetro.
3- perchè è l'elemento più distante.

io ti consiglierei di prendere un rullante e fare una bella cagnara, avvisando il vicino, al limite falla fare ad un tuo amico e tu verifica di sotto quanto suono si sente.

L'unico intervento che forse potrebbe avere un senso sul soffitto, è la modifica della continuità di trasmissione inserendo una sagomatura in materiale denso, in elementi concentrici. per esempio gesso spesso 4 cm . Ma i risultati ottenibili potrebbero essere modesti. tipo l'immagine sotto, gesso = area verde.
Immagine
Accadrebbe infatti, che il suono trasmesso dal soffitto incontrerebbe zone di differente spessore in modo alternato, peggiorando quindi la conduzione.
ovviamente NON mettere nulla negli angoli del soffitto e tra soffitto e parete ad angolo, poichè otterresti solo il risultato di migliorare la trasmissione tra soffitto e pareti.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda potter il dom set 28, 2014 2:32 pm

bastava fare una pedana flottante senza smontare il pavimento ... si, devi insonorizzare tutto, altrimenti le onde arrivano al soffitto e si propagano nuovamente sulle pareti.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda wildlemming il lun ott 20, 2014 1:45 am

Rieccomi.
Vi aggiorno a distanza di un mese dalla fine dei lavori.

Come immaginavo, il punto debole della stanza è la porta che non essendo stata imbottita a dovere fa passare un buon 30% del suono originale.
Per quanto riguarda il soffitto, non ho ancora avuto modo di verificare la trasmissione di vibrazioni al piano di sotto ma per certi versi mi rifaccio alla stanza accanto che sembra essere completamente silenziosa con lana di roccia a 40kg più doppio strato di cartongesso.
Se penso che il materiale usato per il pavimento è più del triplo posso stare tranquillo.

Essendo paranoico come pochi, sopra il parquet ho creato una seconda pedana flottante (tappeto di ecorubber + truciolato) su cui ho poggiato la batteria.

Chiaro che le onde sonore si propagano ovunque ma con un minimo di trattamento fonoassorbente che limita l'effetto ping pong e un bel tappeto che mi cattura almeno in parte i bassi, la parte che arriva al soffitto è veramente minima.

:tru
wildlemming
battipentole

Messaggioda bumbato il lun ott 20, 2014 11:36 am

per la porta pensa ad una taglia fuoco, vari modelli riportano l'abbattimento in dB e sono molto efficienti se pensate all'lorigine anche per l'abbattimento acustico. (REI 120 che è una misura inerente la resistenza alle fiamme ma ha spesso un più elevato isolanento acustico, tipo 46dB)
Potrai poi aggiungere spessori di legno/lanavetro/legno/piramidale.
Oppure, altra porta in legno all'interno che forse è più semplice e funzionale.
In questo caso la lana di vetro va prima completamente rivestita con del materiale plastico perchè l'aperuta/chiusura porta può sollecitare la dispersione di pulviscolo della l.d.vetro, che è irritante dell'apparato respiratorio e a lungo andare anche peggio.
wildlemming ha scritto:non ho ancora avuto modo di verificare la trasmissione di vibrazioni al piano di sotto

già detto, un bel rullante ad un tuo amico e fagli fare una gran cagnara, tu stai sotto e ascolta.

come altezza soffitto a quanto sei ora?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione