Ciao ragazzi,
piacere di conoscervi. Avrò spulciato almeno una decina di topic al riguardo ma non riesco a tranquillizzarmi! Vi scrivo per verificare la validità del mio progetto: stiamo finendo di insonorizzare una stanza mansardata proprio in questi giorni e ho il terrore di vanificare tutto il lavoro svolto.
Vi spiego meglio:
Essendo una mansarda, essenzialmente il problema è al piano di sotto. Non ho altri vicini sul pianerottolo e dopo aver chiuso la porta d'accesso mi sembra di aver eliminato una buona parte di rumore aereo.
Ho smontato il pavimento poggiando lana di roccia a 150kg di densità in mezzo a travi di legno a 40 cm di distanza. Ho staccato le travi dal pavimento con strisce di ecorubber da 3cm sopra e sotto, ci ho poggiato sopra un sottopavimento in truciolato osb (circa 4cm), aggiunto un altro tappeto isolante in gomma piombata e a chiudere, il pavimento flottante che è un parquet abbastanza spesso. Sopra aggiungerò un tappeto per trattare un minimo l'acustica della stanza.
Sulle pareti ho aggiunto lana di roccia da 40kg di densità e fra i due strati di cartongesso ho piazzato uno di quei fogli di poliuretano espanso che si trovano da leroy merlin. La paranoia mi ha portato a ricoprire anche la parte esterna della stanza che dà nel mio sottotetto, sempre con quei fogli a cui ho appoggiato uno strato di cartongesso.
Ora... la mia domanda è la seguente: la stanza è bassissima ed insonorizzare anche il soffitto mansardato è impensabile. Rischio di avere 2mt e 10cm da un alto e 1mt dall'altro.
Lasciando il soffitto così com'è sto vanificando tutto il lavoro? Il suono correrà dal soffitto al piano di sotto?
Premetto che suono anche la chitarra acustica, nel caso non riuscissi a "contenere" la batteria, almeno con la chitarra potrei stare tranquillo?