Ma si... son periodi un po cosi.
Per esempio ti dico quello che mi sta accadendo adesso: io ho sempre suonato Rock, Pop, Grunge, Funky, Blues, Disco 70 e affini... mentre nel mio Trio il bassista e chitarrista stravedono, oltre che per i soliti Led Zeppelin e Deep Purple, soprattuutto per il Prog .....e nel proporre nuovi pezzi mi stanno "punzecchiando" con pezzi dei Rush

Per mio carattere tendo spesso a sentirmi inadeguato nell'esplorare nuovi modi di suonare, nuovi approcci stilistici e nuovi generi che magari non sono mai rientrati tra i miei ascolti ...ho difficoltà ad approcciarmi, a "digerirli" all' inizio. E suonare qualche pezzo Prog, oltre x la difficolta tecnica che ne deriva, mi crea non poche difficolta per la necessita di ricordare molto bene le strutture dei brani , affatto trascurabili!
Spesso mi sono sconfortato anche solo nell'ascolto dei brani.... accorgendomi che il pezzo non mi entrava in testa ....sai quante volte ho imprecato ed ero deciso a gettare la spugna, ma poi i miei compagni mi hanno detto:
- " ne trarresti una TUA soddisfazione personale a saper suonare questi pezzi?" ... SI...indubbiamente.
- " tutta la band migliorerebbe con questi pezzi nel repertorio?" - idem
-" non ti sentiresti un batterista migliore, in tutti i sensi?" - Certo.
- "ecco...allora non devi fare altro che lavorarci un po su. Sappiamo che non sarà affatto facile, ma se te li abbiamo proposti, vuol dire che ci fidiamo delle tue capacità ! se no, pensaci...mica te li avremmo proposti eh!!!!!

Questo mi ha fatto pensare... e mi ha fatto vedere la cosa in maniera del tutto diversa rispetto a prima.
Magari io e te ci assomigliamo pure di carattere , mi immedesimo molto in quello che dici.
THINK POSITIVE è il segreto! Apriti un po di piu, ne trarrai sempre guadagno e soddisfazioni inaspettate!