labatteria.it • Leggi argomento - non riesco a suonare rock

non riesco a suonare rock

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda nikman il mar set 30, 2014 9:10 pm

Allora ciao a tutti, vorrei raccontarvi un pò quello che mi sta accadendo da qualche tempo a questa parte. Io suono spesso a casa, nella saletta, penso come tutti, metto una canzone nelle cuffie e ci suono sopra, a mio parere fa crescere molto sia tecnicamente sia musicalmente suonare cercando di ricalcare quello che fanno i batteristi professionisti. Ho sempre suonato di tutto, ma davvero di tutto, dal walzer di lupin al pop, al progressive, al jazz, al blues, all'hard rock ecc e non ho mai avuto grossi problemi, certo qualche genere mi veniva meglio qualche altro peggio ma ero nella norma con tutti più o meno.
Da qualche mese, invece, quando metto una canzone rock mi blocco, ci suono sù ma lo faccio forzatamente, non riesco ad avere groove nè a divertirmi, metto i Deep Purple, Led Zeppelin, Metallica ecc e mi viene questa specie di rifiuto inconscio.
Stacco col rock allora, passo alla bossanova, al jazz standard, al blues al liscio addirittura e inizio a sorridere, a divertirmi, a suonare sciolto e molto meglio. Chi mi sà dare una spiegazione, io ci sto perdendo il sonno :cry:
E' successo anche a voi?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar set 30, 2014 9:43 pm

Non suonare rock...
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mar set 30, 2014 9:50 pm

Capita: la musica ti deve soprattutto emozionare. In questo momento hai bisogno di qualcosa di diverso dal rock.
Tutto qua.

Poi magari vedi un batterista o senti un disco che ti ispirano e ti torna l'entusiasmo.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar set 30, 2014 9:55 pm

Come detto di recente, sulla prospettata invalidità temporanea alla gamba destra di un utente, le cose che possono fare paura e sembrano negative spesso sono motivo di miglioramento e di crescita.
Il primo passo è riconoscere cosa accade e pare che tu lo stia facendo.
Solo che emerge, da quello che scrivi, un possibile pregiudizio. Questo pregiudizio potrei un po' scherzosamente descriverlo così, mettendoti addosso delle parole non tue:

“ragazzi, sono preoccupato, non mi diverte fare il rock, Ok con altri generi. Ma capite, fossero le ballate celtiche o la musica balcanica passi, fossero le manele rumene o il sirtaki greco, ma cavolo, si tratta proprio del rock! Della religione ufficiale, sotto la quale tutti noi dobbiamo stare e in qualche modo dobbiamo confrontarci. Come farò, pazienza se avessi avuto un'allergia ai corbezzoli, ma così è come avere un'allergia al pane...”

ecco, ho un po' melodrammatizzato. :mrgreen:
Ma chi se ne fotte di questo rock ti dico io, senza contare che la definizione rock è davvero ambigua.
Non credo che tu non ti diverta con nessun rock, piuttosto è più probabile che ti sia un po' rotto le balle di alcuni dischi rock o un certo tipo di rock.
Io ho abolito i generi musicali, non me ne frega più un'emerita.
Ascolto qualsiasi genere (ma non come dicono alcuni, che in quel QUALSIASI ci mettono dal brutal metal a heavy, o dal hip hop al rap).
Io ascolto davvero di tutto, e se vai ad ascoltarti quello che ho messo in “Cosa state ascoltando ORA?"
a cominciare da questa pagina, troverai veramente quanto per me sia indifferente il genere musicale o l'etichetta. viewtopic.php?f=4&t=35016&start=5670
una cosa mi piace o non mi piace. Non mi faccio alcun problema di etichette. Ed è anche vero che cose che mi sono piaciute immensamente in una certa età oggi le ascolto solo come reperti. Oggi non sono io quello.
Così anche nella composizione non sono imbrigliato nella gabbietta del genere. Ma che me ne frega.
Quindi leggi quello che ha in firma di vit vit e non farti paranoie inutili. :wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar set 30, 2014 10:13 pm

Bumbato il sirtaki greco però mi piace, non sono capace a suonarlo ma mi piace :D
Mi faccio delle paranoie perché prima mi divertivo un sacco a suonare rock, ma veramente molto, ora dopo qualche secondo stacco e mando a cacare il disco, metto chessò Carosone, Armstrong, Davis ed ecco che il divertimento torna allo stato puro.
Io, come te, ascolto tutto, uso i generi per farmi capire, ma me ne sbatto anche io, non mi piace classificare, organizzare i generi, se una cosa mi piace la sento altrimenti no e così facevo anche con la batteria adesso invece con la batteria non riesco, suono solo alcuni generi, gli altri no e credo che questo sia un limite da superare per qualsiasi musicista :(
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar set 30, 2014 10:18 pm

è un limite non fare cose che non divertono?

mmm...
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar set 30, 2014 10:21 pm

Bumbato purtroppo sì, certo dipende sempre dal fine che si vuole raggiungere. Io vorrei essere un batterista sempre pronto, se mi chiama l'orchestra liscio devo essere in grado di suonare liscio, se mi chiama la cover della Pausini devo saper suonare i pezzi della Pausini, se mi chiama un gruppo che fa rock devo saper suonare rock ecc... Io sono stato abituato a suonare così, ho suonato con moltissima gente, a volte senza nemmeno sapere quale genere sarei andato ad affrontare.
Certo davanti al metal mi fermo ma solo perché, davvero, odio il doppio pedale, non mi piace e non lo voglio...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar set 30, 2014 10:25 pm

ma sei un essere umano...
anche uno sportivo, potrebbe amare sci, nuoto, atletica leggera e non amare il lancio del disco o il calcio.

come batterista renderai forse meglio dove ti piace di più, peggio in un brano che odi, ma per essere omogenei in tutti i brani forse occorre essere drumachine :)

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il mar set 30, 2014 10:30 pm

come batterista renderai forse meglio dove ti piace di più, peggio in un brano che odi, ma per essere omogenei in tutti i generi forse occorre essere drumachine :)

Probabilmente hai ragione, non l'avevo mai vista da questo punto di vista. Vorrei sapere se oltre a me anche altri musicisti hanno avuto questo problema, questa consapevolezza, forse è questo il termine adatto.
Ora non so se insistere col rock o se dedicarmi agli altri generi, chiamiamoli così, e continuare a divertirmi.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar set 30, 2014 10:48 pm

Grazie Bumby della citazione
Suono come sono.
Se hai la fortuna come me(edit: leggo di no)di suonare soprattutto per il tuo diletto e piacere intimo,suona come puoi,come vuoi e soprattutto trova compagni che la pensano come te,che ti apprezzano e ti comprendono.
Poi come detto la definizione di Rock e' fortunatamente molto ampia,per cui se ne hai la fantasia non hai limiti espressivi,basta che non ti fermi agli stereotipi del genere,che ne è straordinariamente ricco.
Ci puoi fare improvvisazione,ricerca sonora,curare le dinamiche,i silenzi e variare le strutture mantenendo il suono,l'andamento,l'elettricità tipica del più classico rock e fare della musica che ha un anima più sfaccettata.

Comunque il rock è' merda. :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar set 30, 2014 10:55 pm

Purtroppo il suonare ciò che vorrei e ciò che mi piace per me è da sempre una chimera, non mi è mai successo, non ho mai avuto un gruppetto di amici che suonano per diletto e che suonano un genere affine a tutti, mi sono sempre e dico sempre, lo faccio tutt'ora, adattato a suonare quello che volevano gli altri purtroppo o per fortuna non lo so.
Soltanto qualche anno fa avevo un amico pianista e trombettista che, come me, aveva la passione per jazz classico, bossanova e marce militari e ci divertivamo parecchio,peccato che ora sia in Svizzera a faticare...
Quindi, dato questo, ho sempre suonato tutto e cercato di suonarlo al meglio ma adesso il rock proprio non mi viene, mi dà quasi fastidio sentirlo!
Grazie a tutti per le risposte :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar set 30, 2014 11:18 pm

Continua a divertirti: a meno di essere un professionista che deve per forza suonare un pezzo per "mangiare" o un allievo con un compito dato da un maestro, non sei costretto a fare cose che non ti piacciono, momentaneamente o meno.

Io non suonerei mai liscio, così come non suonerei mai latin/samba/bossanova/beguine/tango... per esempio.

L'importante è che quello che suoni ti dia emozioni e su questo sono pienamente d'accordo con Vit: suona come sei, altrimenti si vivrà l'esperienza sempre a metà ed in qualche caso sarebbe vissuta come costrizione.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar set 30, 2014 11:42 pm

Però da come descrivi il tuo approccio,e' tipico del turnista pop:deve essere funzionale al contesto(e come detto da Edmondo,mi pare,sorridere sorridere e non dire mai di no)preparato,puntuale appropriato.Tutte doti difficili da avere,che però sono più inerenti al mestiere che al lato artistico della musica.Sono vie differenti da praticare,come dire un po' devi turarti il naso e fare cose che magari non entusiasmano.......praticamente come il Lavoro Quotidiano di tutti noi comuni mortali :oops: :mrgreen: .e come tutti trovati un hobby,che magari può essere suonare jazz o musica rinascimentale
Poi se non ti piace proprio un certo tipo di musica evitala,d'altronde tutti sono più o meno specializzati in un settore/o genere,pensare di fare tutto e bene non credo sia umano.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il mer ott 01, 2014 9:32 am

Secondo me hai semplicemente un po di "insofferenza" temporanea verso quel genere musicale...probabilmente ti trovi in uno stato d'animo piu propenso a recepire altri tipi di ispirazione musicale, tipo quelli che hai detto che ti divertono di piu.
é normale, a me succede periodicamente , non preoccuparti!

Se comunque non vuoi perdere la mano a suonare quel genere, un trucco potrebbe essere quello di trovare dei generi "affini" senza però sfociare nel Rock pestato piu puro...per esempio prova a tirarti giu pezzi dei TOTO, o i Journey, o i Police....... comunque roba Pop-Rock anche se non puramente identificabili in quel genere, gruppi insomma nei quali puoi trovare anche molte altre influenze riconducibili ad altri stili .

Oppure scorpora il genere dalla tecnica, e fanne motivo di puro studio: per esempio il pezzo "Back in Black" degli AC/DC non vederlo come "uh che palle devo suonare gli AC/DC " ma "...adesso mi metto a studiare questo stile per migliorare il mio Rimshot, la precisione , il tiro e la fluidita seppur suonando un pezzo semplice e quadrato" .
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mer ott 01, 2014 10:37 am

bè già sapere che succede anche ad altri e non soltanto a me mi conforta molto. Ci stavo perdendo un pò il sonno a dire la verità perché non riuscivo ad inquadrare bene il problema.
Vi ringrazio molto per gli incoraggiamenti, per le dritte ed i consigli, utiissimi davvero! :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il mer ott 01, 2014 10:49 am

tranquillo, sono fasi.
tu suona come sei ;)
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda stepuc78 il mer ott 01, 2014 2:44 pm

Ma si... son periodi un po cosi.
Per esempio ti dico quello che mi sta accadendo adesso: io ho sempre suonato Rock, Pop, Grunge, Funky, Blues, Disco 70 e affini... mentre nel mio Trio il bassista e chitarrista stravedono, oltre che per i soliti Led Zeppelin e Deep Purple, soprattuutto per il Prog .....e nel proporre nuovi pezzi mi stanno "punzecchiando" con pezzi dei Rush ;)

Per mio carattere tendo spesso a sentirmi inadeguato nell'esplorare nuovi modi di suonare, nuovi approcci stilistici e nuovi generi che magari non sono mai rientrati tra i miei ascolti ...ho difficoltà ad approcciarmi, a "digerirli" all' inizio. E suonare qualche pezzo Prog, oltre x la difficolta tecnica che ne deriva, mi crea non poche difficolta per la necessita di ricordare molto bene le strutture dei brani , affatto trascurabili!
Spesso mi sono sconfortato anche solo nell'ascolto dei brani.... accorgendomi che il pezzo non mi entrava in testa ....sai quante volte ho imprecato ed ero deciso a gettare la spugna, ma poi i miei compagni mi hanno detto:

- " ne trarresti una TUA soddisfazione personale a saper suonare questi pezzi?" ... SI...indubbiamente.
- " tutta la band migliorerebbe con questi pezzi nel repertorio?" - idem
-" non ti sentiresti un batterista migliore, in tutti i sensi?" - Certo.

- "ecco...allora non devi fare altro che lavorarci un po su. Sappiamo che non sarà affatto facile, ma se te li abbiamo proposti, vuol dire che ci fidiamo delle tue capacità ! se no, pensaci...mica te li avremmo proposti eh!!!!!
;)
Questo mi ha fatto pensare... e mi ha fatto vedere la cosa in maniera del tutto diversa rispetto a prima.
Magari io e te ci assomigliamo pure di carattere , mi immedesimo molto in quello che dici.
THINK POSITIVE è il segreto! Apriti un po di piu, ne trarrai sempre guadagno e soddisfazioni inaspettate!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mer ott 01, 2014 2:57 pm

Sì probabilmente siamo simili, io non riesco a dire, vabbè il rock in questo momento non mi scende, lo lascio e vado oltre perché è una sconfitta che non riuscirei a digerire.
Anni fa mio padre, che organizza dei festival con cantanti anni '60-'70 famosi dell'epoca ed altre manifestazioni, organizzò una specie di contest nel teatro cittadino per tutti i cantanti della zona ed i gruppi che così potevano esibirsi. Io suonavo da un annetto, ero piccolo, e lui, fissato per i Deep Purple mi chiese se mi sarebbe piaciuto suonare "child in time" (solo la prima parte, fino allo stop) durante la serata, su una base drumless, io, senza nemmeno capire fino in fondo in cosa mi cacciavo, risposi sì e persi 3 mesi a cercare di cavare qualcosa salvo poi riuscirci. La suonai diversamente da com'è, in pratica raddoppiavo sul charleston durante l'assolo di chitarra, dal minuto 4.00 in poi, degli ottavi sincopati che finivano sul rullante.
Questo per dire che non mi sono mai creato i problemi che ho adesso, dove il pezzo, lo stesso, lo lascio dopo poco...è una cosa frustrante prima non mi passava nemmeno per l'anticamera del cervello...
Misà che devo insistere!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il mer ott 01, 2014 7:25 pm

Nikman, secondo me non ti sei stancato di suonare rock, ma ti sei stancato di suonare QUEL rock!
Hai citato Led, Purple, Metallica & co. Si, ok, sono gli standard, gli dei nell'olimpo della pietra musicale, ma non sono tutto il rock. Trova nuovi stimoli all'interno del genere, cerca magari qualcosa che ha del rock con dei batteristi provenienti dal jazz o da ambiti diversi. Ti piace suonare latin? Dai un'ascolto a "para los rumberos" di santana. E' rock, ed è latin, c'è un ritmo di rumba che ti fa muovere il culo solo al pensiero. Sta tutto nel mettere la carne al fuoco al momento giusto! Prova con la fusion, ti consiglio di ascoltare "Songs of freedom", album di N'guyen Lee, cover del rock classico reinterpretate magistralmente in chiave fusion, con elementi da tutta la musica possibile.
Io sono uno di quelli che non si accontenta, ed a suonare un genere solo si annoia (tant'è che ho sempre avuto più progetti contemporaneamente, e mai dello stesso tipo), e tanto pure, ho lasciato gruppi perché non sentivo di poter esprimere nulla in quell'ambito, e mi sono messo alla ricerca di nuove sonorità. Tutti abbiamo dei periodi, ma alle volte basta poco, una ventata d'aria fresca su qualcosa di magari vecchio, per riportarci sul binario giusto e motivarci. Se ti annoi a suonare rock mollalo per un pò, suona altro, non sei obbligato da nessuno a suonare per forza zeppelin e metallica!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer ott 01, 2014 8:35 pm

stepuc78 ha scritto:Se comunque non vuoi perdere la mano a suonare quel genere, un trucco potrebbe essere quello di trovare dei generi "affini" senza però sfociare nel Rock pestato piu puro...per esempio prova a tirarti giu pezzi dei TOTO, o i Journey, o i Police....... comunque roba Pop-Rock anche se non puramente identificabili in quel genere, gruppi insomma nei quali puoi trovare anche molte altre influenze riconducibili ad altri stili .

Porcaro, Phillips, Steve Smith, Castronovo, Copeland.. Hai detto nulla.. :P

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mer ott 01, 2014 8:47 pm

Forse, non ti "senti" il suono e quindi non riesci ad andare di "forza"........ma la timbrica della tua batteria ti porta a dove spingere di meno.........Non è nulla. Passerà.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer ott 01, 2014 9:02 pm

Forse, non ti "senti" il suono e quindi non riesci ad andare di "forza"........ma la timbrica della tua batteria ti porta a dove spingere di meno.........Non è nulla. Passerà.

magari devo rimontare la Premier e provare con lei, non vorrei che sia dovuto al cambio di set che inconsciamente mi porta a suonare generi meno spinti...
Questa potrebbe essere un'idea, domani proverò :)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto