labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda MassimoBernava il lun set 22, 2014 12:05 pm

Hai ragione...devo trovare 5 minuti per disegnare gli schemi...anzi dovrei trovare il tempo (e i soldi) per far stampare un po' di basette come la tua su cui collegare LCD e bottoni... in ogni caso devi togliere quello collegato al pin5 di Arduino, guardando l'ultima foto è il pin più a destra (ma verifica). Provo ad anticipare la prossima domanda: per ridurre a due i bottoni ne ho dovuto modificare il funzionamento...adesso i "click" si differenziano in brevi o lunghi con risultati diversi.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il lun ott 27, 2014 9:54 pm

Stavo vagliando l'ipotesi di assemblarmi una microdrum.Come modulo Arduino quale dovrei acquistare?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda MassimoBernava il mar ott 28, 2014 12:27 pm

Con Arduino UNO R3 vai sul sicuro ...anche se in teoria anche gli altri dovrebbero funzionare.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il mar ott 28, 2014 10:57 pm

Vorrei acquistare una scheda compatibile arduino uno r3,sopra c'è scritto dcduino mi sembra.Cidio66 cosa usa?So che chiederlo a te è superfluo,ma credi che sostituendo la mia attuale alesis trigger io con la microdrum ne trarrei benefici?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il mar ott 28, 2014 11:32 pm

aspettando Massimo io dico la mia...cercando di essere sintetico (non è facile)...

io le ho tutte e due e su mD ci sto dedicando parecchio tempo...mD è destinata a mandare in pensione la trigger i/o, ma ci vorrà ancora del tempo...è un altro prodotto, personalizzabile ed espandibile (io ho fatto fare una variante personalizzata del case ufficiale per dirtene una, il modulo wave trigger poi è la cigliegina). Al momento mD è riservata a un pubblico più tecnico, ti offre parecchi ingressi molto configurabili (anche troppo, ma so che Massimo sta ottimizzando anche questa parte). Se hai materiale DIY probabilmente farai più fatica a gestirlo con mD, ma dipende come hai fatto i lavori, comunque i firmware che Massimo rilascia sono sempre migliorativi, prima o poi risolverà le poche problematiche rimaste aperte...considera che lo fa per hobby, non è la Roland.... La trigger i/o è un buon prodotto, funziona egregiamente con materiale DIY anche di pessima fattura, non è personalizzabile ed espandibile come la mD, da subito però ti da meno problemi su roba DIY....la prendi e ci suoni....In sintesi se hai qualche soldo che ti avanza, prendi un mD, segui il forum di Massimo e prima o poi mandi in pensione la trigger i/o, che a mio avviso al momento è da tenere, anche per fare paragoni....P.S: guarda quanto è bella la mD!
Allegati
Pic_0602_004.jpg
Pic_0602_004.jpg (168.84 KiB) Osservato 8826 volte
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il mar ott 28, 2014 11:55 pm

Io sinceramente ho fatto vari esperimenti di costruzione pad e non sono mai rimasto soddisfatto della risposta della trigger io,specialmente su hihat(ottici,sensore hall e quant'altro)per questo stavo orientandomi su una soluzione che potrebbe piano piano espandersi e migliorare.P.s.tu che Arduino usi? :P
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il mer ott 29, 2014 9:38 am

ciao, io con i miei piatti DIY e HH DIY con la trigge i/o al momento funziono meglio che con mD (la mia soluzione è abbastanza semplice, presa poi da questo forum)..se non ti trovi con la trigger i/o, dubito che al momento migliori con la mD...ma per essere certi devi provare....

Io uso arduino1 come ti ha consigliato Massimo....si trova a poco, non so se vale la pena prendere un compatibile...se cerchi su youtube amigamess, trovi i miei video, magari riesci a fare dei paragoni...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il mer ott 29, 2014 9:41 am

Ciao Demoz..
premetto che ancora non ho finito la mia mD.... ho poco tempo, poco spazio dove poter lavorare in pace, ed ogni volta dover ricapitolare a che punto sono arrivato è una rottura di scatole.....
Cmq, io ho acquistato due arduino... il primo compatibile, Seeduino, ad una fiera dell'elettronica, il secondo invece l'ho acquistato originale uno R3, da banggood, sito fantastico perchè costa pochissimo (circa 7 euro), fanno spedizione gratuita, e vendono di tutto e di più.... unico punto negativo è che devi aspettare circa 3 / 4 settimane perchè il materiale arrivi (al primo ordine ho avuto paura che fosse una fregatura e non arrivasse nulla :x ) ma invece ho già comprato altre volte e la merce è sempre arrivata perfetta!!!! Pensa che ti inviano gratuitamente anche 1,50 euro di materiale..
Se hai bisogno di altro sono qua, magari ti faccio solo aspettare un pò la risposta...

@amigamess
scusami, dall'immagine vedo che tu hai fatto quella senza Wav trigger.. la colleghi tramite midi o usb?
inoltre vuoi fare anche l'altra? io la prima mD l'ho creata con una millefori, poi però ho acquistato la mainboard di Massimo, e volevo farne una seconda con la wav trigger...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda amigamess il mer ott 29, 2014 11:43 am

@Demoz

com'è che nel sito banggood vedo arduino UNO compatible a prezzaccio...ma non trovo l'originale a quel prezzo...hai avuto culo a suo tempo o è un finto originale? Comunque che prezzi...ma che sito è??

@Demoz (in ritardo ho visto dopo cosa chiedevi)

si al momento uso la mD in USB e virtualizzo la midi con loopMidi e HairLess..a breve farò una prova col wavetrigger, ma devo trovare il tempo..
Ultima modifica di amigamess il mer ott 29, 2014 12:10 pm, modificato 2 volte in totale.
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer ott 29, 2014 12:00 pm

Bhe ragazzi...sono commosso... risposte chiare e pertinenti, prima o poi vi dovrò assumere nel reparto marketing :D .

Scherzi a parte amigamess ha ragione, se ti piace il DIY e sei disposto a perderci tempo opta per la microDrum e le soddisfazioni arriveranno, se invece vuoi solo suonare tieniti la Alesis I/O. Detto questo ovviamente più siamo a testare la microDrum prima riusciremo a trovare la quadratura del cerchio, quindi la soluzione migliore sarebbe averle entrambe in modo da fare dei test comparativi...tanto la spesa per la microDrum non è molta...anzi ne approfitto per fare un annuncio lampo:

monta, smonta, rimonta, assembla ecc... mi sono rimaste 1 o 2 schede già saldate e funzionanti...ho tolto solo arduino e i chip. Se qualcuno tra voi è interessato e si paga le spese di spedizione (e se vuole fa una piccola donazione alla causa) gliele mando... Adesso sono a Pisa per lavoro ma se qualcuno è interessato quando torno vi dico esattamente in che stato sono (comunque sono funzionanti, sono quelle che ho usato nei vari video...)

Un'ultima precisazione, demoz ha parlato di HHC ottici, effetto hall ecc... fino all'ultima volta che ne abbiamo discusso amigamess usava solo uno switch on/off per il pedale. Da questo punto di vista secondo me la flessibilità della mD supera già la Alesis I/O. Io attualmente uso un pedale con effetto Hall, ma ho usato anche potenziometri ed altre diavolerie....funziona di tutto, non per chissà quale prodigio della tecnica, ma per il semplice fatto che la microDrum si aspetta solo una tensione di ingresso tra 0V e 5V . Come questa tensione sia prodotta non gli interessa, sia che sia un partitore, uno switch, un transistor hall, un reattore stark non cambia...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il mer ott 29, 2014 12:06 pm

Mi fai sapere per le schede che hai?Non avrei problemi a farmi i pcb,ma risparmierei del tempo.Comunque un Arduino compatibile viene intorno a 10 euro ( dcduino per esempio)un Arduino,sempre se ho capito bene,su Amazon 15....se posso posto i link
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il mer ott 29, 2014 12:09 pm

@Massimo

si hai ragione, ho sintetizzato il discorso HH...più che altro mi riferivo alla gestione del piezo sul piatto DIY del HH non tanto al pedale...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il mer ott 29, 2014 12:09 pm

guarda nel sito ci sono capitato dentro per caso... cercavo le basette per simulare i circuiti stampati... e mi si è aperto un mondo!!! :P :P
quello che ho comprato io è l'originale Arduino uno, poi a dir la verità non ho più guardato cosa vendono..
Ho acquistato altri componenti elettronici, connettori, interruttori, gli schermi lcd per la mD ( 3,92 euro per 2pz. quando a Verona costano 8 euro cad.)

veramente innimaginabile... :wink:

@Massimo
ciao... è sempre gradito sentirti... guarda che non mi sono dimenticato della promessa che ti ho fatto.. ho solo avuto da attendere.. quindi è possibile che mi interessi anche una scheda, così faccio un bel lavoro anche sulla seconda mD...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il mer ott 29, 2014 12:12 pm

DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il mer ott 29, 2014 12:21 pm

direi di si...e mi sembra un ottimo prezzo...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il mer ott 29, 2014 12:40 pm

Su bangood costa 8 dollari e qualcosa,ma il sito è attendibile?quali sono i tempi di consegna?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il mer ott 29, 2014 12:57 pm

Su bangood non mi sembra originale...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il mer ott 29, 2014 1:09 pm

Allora ho acquistato più volte..
Arduino, Bread board, connettori piccoli, connettori jumper, monitor lcd, batterie per Samsung S3 ed S1, etc..
E' arrivato sempre tutto, con trasporto gratuito, il bello è che in fase di ordine ti dividono il materiale a seconda di dove lo fanno partire, per cui mi sono trovato ad avere un articolo da 1,53 euro che mi è arrivato da solo... :D
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda demoz83 il mer ott 29, 2014 2:04 pm

Intanto sono andato a resettare l'alesis e a modificare il trigger :)
cidio,ma si parla sempre di tempi lunghi?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il mer ott 29, 2014 5:00 pm

Abbastanza... alla fine penso che il sito sia asiatico... a volte i pacchetti avevano etichette scritte in cinese (o qualcosa di simile)... comunque ho atteso sempre 3/4 settimane per il ricevimento della merce...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il dom nov 02, 2014 11:07 am

Sono ritornato a casa e come promesso ho dato un'occhiata alle schede. Le microDrum "pronte" sono due, entrambe v0.6 (quindi NON COMPATIBILI con Arduino DUE, ma per il resto uguali alle v0.7), entrambe con la parte MIDI-IN MIDI-OUT già saldata, oltre a tutti i componenti per 16 ingressi (ovviamente volendo si possono saldare anche gli altri). Le versioni v0.6 non avevano i fori per avvitare la scheda alla scatola ma in queste ci sono. Se siete interessati faccio anche qualche foto. cidio66 e demoz83 si erano mostrati interessati quindi in caso do la precedenza a loro, se dovessero cambiare idea e ci fosse qualcuno interessato può battere un colpo. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il dom nov 02, 2014 12:06 pm

D'un mondo che non conosco,ma visto che volevo prendere un alesis trigger i/o e vendere la centralina della mia Xm custom che uso solo per pilotare i vst,puoi dirmi se è' possibile utilizzare un hi hat A controllo continuo?
Visto che non ho molta voglia di smanettateci credi che faccia al caso mio?
Costo?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MassimoBernava il dom nov 02, 2014 1:16 pm

Si, l'HHC continuo funziona io uso un pedale con effetto Hal ma l'ho testato anche con un potenziometro e con un pedale "commerciale" e funziona sempre.

No, onestamente con la microDrum un po' ci devi smanettare. Il tempo che "perderesti" dipende anche dai pad e dai piatti che hai...io sto sviluppando un sistema semiautomatico che trova i valori migliori ma con i pad e i piatti autocostruiti serve sempre un tuning manuale, invece con i modelli commerciali sembra comportarsi molto meglio.

Per il costo dipende...la parte "mia" costa poco, diciamo che con 30€ te ne esci....poi ci vuole arduino e qui dipende da cosa compri (vedi i post subito sopra) infine la parte dei jack: io vendo delle schedine che sono comode per saldare i jack "da pcb", le schede puoi anche non usarle ma il problema sono i jack che costano tra 1€ e 2€ quindi se te ne servono 24 stereo (per 48 input) se ne vanno 30€-40€. Diciamo che in media ti ci vogliono 110€ (scatola esclusa) di materiale...io ultimamente consiglio anche lo schermo LCD ma se la useresti sempre con i VST non è necessario.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il dom nov 02, 2014 1:26 pm

Grazie,urge un approfondimento della questione,se poi decido ti contatto.Ciao
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda demoz83 il dom nov 02, 2014 6:09 pm

Massimo quindi le schede non sono compatibili con gli ultimi ed eventuali firmware?E la non compatibilità con Arduino due cosa comporterebbe?
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda amigamess il dom nov 02, 2014 6:20 pm

già che si siamo Massimo, hai mica dei tempi e costi per il circuito fatto fare ad hoc per collegare lcd??

Vorrei collegare LCD alla mia mD, ma non ho voglia di fare roba a mano...la voglia bella bella come la tua scheda Jack!

Marcello
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda demoz83 il dom nov 02, 2014 7:03 pm

Dimenticavo:anche io vorrei attaccare l'lcd visto che ce l'ho già
DIY for ever
demoz83
martellatore
martellatore

Messaggioda cidio66 il lun nov 03, 2014 8:21 am

Ciao Massimo..
se puoi 1 o 2 foto farebbero comodo, e fammi sapere quanti euroni vuoi.... io per lcd mi sono fatto una schedina, ma i nuovi lcd che ho preso hanno una piedinatura differente quindi dovrò cambiarla e farne un'altra..
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il lun nov 03, 2014 12:48 pm

Eccole....i chip nella scheda a destra li ho già tolti, nella scheda di sinistra i fili che vedete non sono un errore, mi sono serviti per avere un'alimentazione in più.

Immagine
Immagine

Per il costo come vi dicevo io partirei da 10€ a scheda (spedizione inclusa) ...in pratica regalate, ma meglio regalarle che tenerle in un cassetto...se poi volete donare qualche euro in più non li rifiuterò :mrgreen:

Per quanto riguarda la schedina per l'LCD io ancora non l'ho realizzata e nell'immediato non ho intenzione di realizzarla ... sicuramente è utilissima ed elegante (vedi il lavoro di cidio) ma nella pratica , oltre al tempo che perderei nel progetto, se ne vanno anche 100€ per la realizzazione dello "stampo" ...e considerando che, così come per le schede jack, non tutti le comprano, ci metterei una vita a rientrare della spesa... :oops:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cidio66 il lun nov 03, 2014 1:22 pm

mi è appena stata consegnata la wav trigger... :D
Ora dovrò capire come fare ad installarci il firmware.. :x :x
Per me la scheda va bene, prenoterei quella con l'alimentazione aggiuntiva se Demoz non ha problemi.. :tru
Vedo che le schede montano resistenze diverse, hai fatto qualche prova con sistemi diversi?
Inoltre se la uso con la wav avrò bisogno dei midi in ed out? altrimenti dovrò prendere anche l'opto...
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione