labatteria.it • Leggi argomento - ligabue e l'hard rock cafe di new york!

ligabue e l'hard rock cafe di new york!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda nikman il mar ott 28, 2014 7:14 pm

https://www.youtube.com/watch?v=YAnG4d5Xr7A

boh fate voi, ma sarà vero??
Nel frattempo grande Pino!! :tru :tru

ad ogni modo, se tutto ciò fosse vero... Ligabue :suk
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda garba il mer ott 29, 2014 11:50 am

Vero, su fb la pagina ufficiale dell'hrc ha postato una foto con lui che dona la sua chitarra descrivendolo come "italian rock legend"...
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mer ott 29, 2014 12:37 pm

Pino Scotto :tru :tru :tru

[leggero OT] In un altro Hard Rock Café, mi pare a Monaco di Baviera, non sono sicuro, una volta si sono visti arrivare una chitarra con un biglietto:
"Ho visto che avete la chitarra di Clapton. La mia è buona quanto la sua.
Pete Townshend."
[/OT]
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda nikman il mer ott 29, 2014 12:44 pm

Con tristezza ed a questo punto oserei dire rassegnazione oserei dire che non c'è più da credere a niente, nemmeno nella meritocrazia musicale.
Posso concepire i vari talent, con questa crisi che attanaglia due soldini facili fanno comodo e molti giovani tentano la strada, per carità qualcuno bravo davvero c'è e fa la carrieretta sua arricchendosi velocemente e poi tira a campà, possiamo essere in disaccordo ma alla fine il male provocato da loro è poca cosa proprio perché è di breve durata e di piccolo impatto.
Posso concepire le mode, Ligabue ne è un esempio lapalissiano, come dice nelle sue canzoni, è partito incendiario ed è divenuto non dico pompiere, ma capo supremo dei vigili del fuoco, come lui molti altri, vedi Vasco Rossi, vedi Pelù e la lista è lunghissima, devono campare per come sono abituati, con le tasche piene e ridondanti di banconote...
Quello che mi fa strano è che questo modo di fare è divenuto il modus operandi imperante nel mondo musicale, chi vende di più, chi riempie gli stadi è bravo, gli altri o sono scarsi o drogati o di nicchia, quindi non valgono nulla.
Ligabue stesso, se fosse stato intelligente, avrebbe capito, da subito, che non poteva cedere la sua chitarra ed esporla vicino alla chitarra di Hendrix, non per rispetto a quest'ultimo ma per rispetto a sé stesso, alla sua persona, egli non è chitarrista, è cantante di musica pop, il rock è un'altra cosa, un'altra faccenda, parlo del vero rock, quello che dalle prime note ti prende a legnate sullo stomaco fino alla fine, potente come quello dei Deep Purple, Gun's and Roses, Led Zeppelin, oserei dire dei Metallica, Rolling Stones. Se restiamo in Italia, come non citare i Litfiba primo periodo, musica seria, senza fronzoli, fatta per il piacere di farla e non per essere oltremodo commercializzata, del Teatro degli Orrori, Afterhours, Pfm con il loro rock progressive, gli AREA, ce ne sono stati e ce ne sono, però a New York, patria quasi del rock, in America, hanno scelto il Liga.
Sarei stato ben più d'accordo se avessero chiesto, per fare un parallelismo batteristico, le bacchette di Franz Di Cioccio, coi PFM ha scritto una parte di storia del rock nostrano.
Periodo di perdita di valori culturali a livello mondiale, siamo proprio un cazzo di genere umano ignorante e decisamente scemo!

Rientro nell'OT
Townshend aveva ragione, come dargli torto... rientriamo in tema Liga, il cantante, chissà se in cielo passano gli Who... magari sì ma sarebbe bello se gli mandassero un fulmine in capa!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer ott 29, 2014 1:22 pm

liga dona più chitarre e suonane meno

mannaggia a te
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ott 29, 2014 2:54 pm

Il rock cafè non è il santuario della verità, è il frutto del marketing americano, i soliti specchietti della macchina del denaro, dai, cosa c'è di strano? Il riccone italiano che si fa la sua vacanza in america, e ci scappa anche la gita al rock cafè, tutto questo con la musica non ha nulla a che fare, ma questo si sapeva anche senza la tacca di Ligabue, no?

Ormai negli States "emigrano" tutti quelli che possono farlo, chi in cerca di fortuna, e chi si crea la sua bella vetrinetta, a torto o a ragione, vedi tutti gli altri artisti con le "avventure" stellestrisce.

Questi teatrini a me fanno vomitare, ma non sarebbe più decoroso non cacarli manco di striscio?
Però, a mio parere, tutte queste invettive contro i "big" della musica italiana, spesso, mi sanno più di rosicata che di sana critica.

Una critica che mi sento di fare, a quelli come Ligabue, Jovanotti, e compagnia bella,è che ormai sono anni che si autoproclamano senza dar nulla di più al mondo musicale, e questo lo vedo in quasi tutto il panorama italiano, parlo sempre di mainstream.
Vedendo poi, artisti di caratura mondiale, ormai oltre il mainstream, come Eddy Vedder, Grohl, JayZ e molti altri artisti oltreoceano, che creano trasmissioni, film, documentari, che portano sempre un pò di aria di novità, di cultura, di informazione.
Ecco, quello che manca ai nostri artisti, quelli da prima pagina è proprio una sola cosa, il diritto di essere nominati tali.
A mio avviso hanno smesso di esistere da almeno un decennio, almeno.
Preferisco una minestra riscaldata, e di vivere di ricordi musicali, che una merdata "novelle cousine", spacciata per la novità del momento.
:wink: :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer ott 29, 2014 3:33 pm

A mio avviso, gli ultimi 3 dischi di Jovanotti sono i migliori, ci sono testi profondi e maturi e c'è musica, c'è tanta musica dentro (roba elettronica, non ci sono virtuosismi di chitarra ma è musica).
Lui poi ultimamente ha creato anche una sorta di TV online, jova.tv dove parla delle sue cazzate...in realtà cosa vogliamo dargli artisti...che fanno i documentari? Jovanotti è in continua evoluzione dal punto di vista artistico, gli altri non li seguo e non saprei parlarne.... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ott 29, 2014 3:38 pm

Jovanotti, mi sta pure simpatico, a mio avviso ha il grande merito di essersi circondato da gente capace, però, c'è un però, non chiamiamolo artista, è un funambolo che molto abilmente ha confezionato dei prodotti molto accattivanti, è stato un ottimo storyteller, ha confezionato questo ottimo prodotto di marketing, che è se stesso.
Ma con la musica non ha nulla a che vedere, secondo me.
Io non pretendo che facciano documentari, ma che siano degni di essere chiamati artisti, si, che dalle loro idee nascano cose nuove, che imbraccino uno strumento e lo sappiano usare magistralmente, che siano d'esempio per i nuovi musicisti.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer ott 29, 2014 3:59 pm

Per citare un'artista con la A maiuscola che veramente è in continua estenuante quasi evoluzione potrei parlare di Pino Daniele, lui sì che si è evoluto, acculturato, ha scoperto generi e sonorità sempre nuove e differenti in ogni suo album, partendo dal primo Terra mia, dove la sua estrazione partenopea è predominante a chessò Medina dove si abbracciano suoni provenienti dall'Africa, dal Medio Oriente, all'album Pigro, esplora sonorità jazzistiche, sonorità provenienti dai canti gregoriani e potrei andare avanti quasi ad libitum... perché non si inizia a premiare gente così?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda viper86 il mer ott 29, 2014 4:41 pm

Scusa Dirty ma artisticamente vogliamo mettere Grhol con Jovanotti?

Jovanotti è uno che le parole le sa usare, inizia con testi rap di poco conto sapendo usare le rime e diventa sempre più cantautore con uno stile moderno, Grhol un ex tossico che da batterista è passato a cantare (non ha certo la voce di Robert Plant), la chitarra la suona con i mezzi accordi....si fa i suoi pezzi hard rock (di cui non conosciamo il significato dei testi), e diventa un genio per tutti?

Jovanotti è artista perchè anche non avendo la poetica di Guccini o De Andrè, mette delle belle immagini nella sua musica, vita quotidiana rapportata a concetti profondi e viceversa, ha un suo linguaggio, e comunque ripeto che continua ad evolversi. Non è artistico individuare un suono elettronico ed inserirlo perfettamente in un pezzo e sarebbe artistico fare 1 giro di 4 accordi con la chitarra...?

Pino Daniele è un' altra cosa, è un artista di nicchia, non può piacere a tutti.

Quì mi sembra che si ricade sullo stesso discorso degli "Elio e le storie tese", dobbiamo rispettarli ed ammirarli, glorificarli...perchè sanno imbracciare gli strumenti....e tutto il resto? La musica è emozione, la tecnica è soltanto un aspetto del' insieme.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il mer ott 29, 2014 4:45 pm

semmai jovanotti è un ex tossico
che poi live è divertente (quando fa le cose piu funky o rap)... i suoi dj set non sono male
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ott 29, 2014 4:53 pm

@viper: Era un tossico anche arthur conan doyle, ma non fa di lui uno scribacchino.

Ora, a ognuno le sue opinioni, ci mancherebbe ma, in ambito musicale ( tra parentesi, con il vocabolario, traduttore google e cazzi vari, un testo in inglese lo capisce anche un petauro dello zucchero ), a mio avviso, non metterei mai a confronto uno come Grohl con Lorenzo Cherubini, le loro carriere parlano da sole, uno è un figlio di contadini dell'Ohio, che si è fatto il mazzo per diventare quello che è, nel bene o nel male, l'altro è un divo, un bravo saltimbanco, che la racconta bene, sa scrivere qualche buon testo, sarebbe un decente cantautore, un bravo dj, ha molto gusto, ma non è partito dal basso, ricco di famiglia, sponsorizzato dalle persone giuste, arriva a radio dee jay e tutto il resto si sa.
Poi, ripeto, ognuno ha i suoi gusti, ma non confonderei mai un figlio di papà da un fottuto rocker.

Poi Grohl mi sta più simpatico, ha tre figli. :D :wink:
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il mer ott 29, 2014 4:57 pm

ma poi c'è qualcuno che va ancora all'hard rock cafè!?

cosa preferite: le chitarrine belle attaccate alle pareti o gli hamburger che costano quanto la mia casa???
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer ott 29, 2014 4:58 pm

Pino Daniele è un' altra cosa, è un artista di nicchia, non può piacere a tutti.

Non sono d'accordissimo ma forse è così, sarà che a me piace particolarmente quindi riesco ad apprezzarlo di più...

Jovanotti è artista perchè anche non avendo la poetica di Guccini o De Andrè, mette delle belle immagini nella sua musica, vita quotidiana rapportata a concetti profondi e viceversa, ha un suo linguaggio, e comunque ripeto che continua ad evolversi.

Non mischiare De Andrè o Guccini con Jovanotti per cortesia, a Guccini fotteva una sega se vendeva o meno, lo stesso dicasi per De Andrè, producevano capolavori per dire ciò che avevano bisogno di esprimere non per vendere la hit ed intascare i soldi, trovami una loro canzoncina fatta giusto per e ti darò ragione.
Riguardo gli Elii che dire, possiamo apprezzare la loro capacità musicale, i testi sono davvero poca cosa, testi stupidi divertenti, ti accompagnano con allegria.
Jovanotti ha fatto qualche pezzo davvero bello, l'ombelico del mondo sembra stupido ma invece è molto carino, una storia d'amore è un altro brano davvero notevole. Riconosco, a lui, l'impegno sociale che rispecchia la sua carriera artistica, è oro che luccica in mezzo a ciò che lo circonda questo devo ammetterlo ma i mostri sacri lasciamoli dove stanno, non vorrei si offendessero!

tornando sul tema del topic, a me dà solo fastidio che, con tutti i chitarristi cazzuti che abbiamo in Italia si scelga Ligabue, commerciale o meno, in quell'hard rock c'è la chitarra di Hendrix, bisogna portargli rispetto!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ott 29, 2014 5:03 pm

però, a onor del vero, ho visto qualche live su youtube di jovanotti, in Usa, aveva un batterista, brasiliano, penso, bravissimo, erano dei bei live!
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer ott 29, 2014 5:29 pm

Jovanotti dal vivo è un' animale, è una persona invidiabile, ha tutto un mondo dentro di positività, non beve, non fuma e fa tanto sport anche se Dio gli ha donato una bella faccia e quasi 2 metri d' altezza, rispetta tutti e apprezza ciò che c'è di buono in ogni situazione.
E' uno col sorriso in faccia....uno che dice "la vita è bella godiamocela tutti insieme" ma ciò non vuol dire che non ha "il disagio" interiore, non sarebbe così creativo se non l' avesse; De Andrè era un puttaniere, Guccini se fosse stato "PURO" anzi di scrivere l' avvelenata, avrebbe tenuto le proprie poesie dentro il cassetto del comodino e avrebbe cantato solamente sotto la doccia....

Non voglio continuare il paragone, Jovanotti non ha niente a che vedere con i due....ma tutti scendono a compromessi, anche noi giudicando, se vogliamo rimanere super partes, valutiamo dalle apparenze:
Ligabue ha venduto tantissimo, merita il nostro rispetto e la sua chitarra ci sta al' Hard Rock Cafè che non è mica l' Olimpo delle rock star....è un posto dove si mangiano patatine fritte e si beve Cola-Cola. :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il mer ott 29, 2014 5:39 pm

oh ragazzi
non beve, non fuma e va in bicicletta
è sicuramente una persona migliore di grohl
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer ott 29, 2014 5:56 pm

è sicuramente un' esempio di positività

il tuo caro grohl se fosse stato coerente con se stesso, lo staremmo piangendo morto d' overdose...invece anche per lui è arrivato il compromesso....

Jovanotti soffre il "disagio materiale", che può sembrare superficiale, della gente che si ammazza per strada senza un motivo, la cattiveria degli uomini, si pone (in modo anche infantile se volete) problemi esistenziali, se Dio esiste, cosa cazzo ci ha messi a stare nel mondo...

I Guccini (a me piace molto Guccini, non lo critico, ormai uso il suo nome perchè emblematico del discorso), fra i tanti temi trattati...si pongono il problema di essere dei disadattati perchè vanno in giro col maglione della nonna...e non stanno bene in società, criticando con stile chi va in giro in camicetta bianca...questi sono problemi da "sedicenne alternativo", non scherziamo....

I "jovanotti" sono persone migliori rispetto ai "Guccini" ed i "Grhol" perchè parlano con tutti e si lasciano illuminare da tutto e da tutti, i secondi ti guardano male se hai la camicia bianca senza conoscerti minimamente ed i terzi sono "brutti, sporchi e cattivi" per atteggiamento preso. Rapporta i tre esempi alla vita quotidiana, fatti un giro in piazza ad osservare la gente e dimmi tu chi è veramente migliore degli altri.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il mer ott 29, 2014 6:23 pm

il tuo ragionamento è: se un musicista nelle sue canzoni non parla della gente che si ammazza per strada allora non gliene frega nulla

il sunto del tuo discorso è che parli a sproposito
1) hai detto che non conosci i testi dei foo fighters ---> parli a sproposito
2) continui a dire che grohl era un tossico-----> ma da quanto sto leggendo, non lo era---> parli a sproposito

non so, da come ne parli sembra che tu conosca personalmente i tre artisti

RAGAZZI i beach boys che nelle canzoni parlavano di sole,mare e surf erano veramente delle brutte persone!!!
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mer ott 29, 2014 6:30 pm

Questo topic sta per diventare un flame del cazzo :lol:
Xanadu
moderatore

Messaggioda DIRTY SNARE il mer ott 29, 2014 6:34 pm

Amen! E non toccatemi i beach boys
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il mer ott 29, 2014 6:36 pm

bruonline92 ha scritto:il tuo ragionamento è: se un musicista nelle sue canzoni non parla della gente che si ammazza per strada allora non gliene frega nulla

il sunto del tuo discorso è che parli a sproposito
1) hai detto che non conosci i testi dei foo fighters ---> parli a sproposito
2) continui a dire che grohl era un tossico-----> ma da quanto sto leggendo, non lo era---> parli a sproposito

non so, da come ne parli sembra che tu conosca personalmente i tre artisti

RAGAZZI i beach boys che nelle canzoni parlavano di sole,mare e surf erano veramente delle brutte persone!!!

Non li conosco, io parlo ed argomento, tu non parli, critichi e basta!

Io sono stato "Guccini", "Grhol" e "Jovanotti", fra virgolette, metaforicamente; ho vissuto tutti i loro momenti, quello che fanno apparire dalle loro canzoni.

Chi ha parlato di brutte persone? Ho parlato di esempio di positività.

Stiamo dibattendo io e tu, e tu cerchi l' approvazione "delle masse" con le tue battutine stupide....
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il mer ott 29, 2014 6:46 pm

tu hai detto che i jovanotti sono persone migliori dei guccini e dei grohl
io ti dico che il testo non fa la persona

e poi che palle la positività e le domande esistenziali
voglio canzoni che parlino di figa e di droga, perdio
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer ott 29, 2014 6:49 pm

come se l'hard rock cafè contasse qualcosa...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda viper86 il mer ott 29, 2014 7:35 pm

bruonline92 ha scritto:tu hai detto che i jovanotti sono persone migliori dei guccini e dei grohl
io ti dico che il testo non fa la persona

e poi che palle la positività e le domande esistenziali
voglio canzoni che parlino di figa e di droga, perdio

Se li valutiamo da come si presentano e da come si comportano, Jovanotti è migliore!

Gli artisti con le canzoni si esprimono, ed esprimono quello che hanno dentro, si scavano l' anima, quindi li capisco e possiamo dire che in un certo modo li conosco.

Grhol può essere tutto quello che vuoi.... ma non è una persona interiormente più profonda di Guccini o De Andrè (non parliamo di migliore o peggiore), questo è poco ma sicuro; loro sono dei poeti, e fare poesia non è un "esercizio", un lavoro....è appunto "scavarsi l' anima".
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il mer ott 29, 2014 8:23 pm

Che l'hard rock cafè non conti un cazzo sono d'accordo, la mia domanda è un'altra : Ma in America conoscono Ligabue? non pensavo!
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer ott 29, 2014 11:47 pm

:lol: Sospetto sia una mossa per fargli fare un tour in nord america per provare a tenerlo distante dall'italia almeno qualche mese.
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio ott 30, 2014 7:34 am

Whatstheweatherliketoday ha scritto:liga dona più chitarre e suonane meno

mannaggia a te
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio ott 30, 2014 8:27 am

Dennis_Chambers ha scritto:Che l'hard rock cafè non conti un cazzo sono d'accordo, la mia domanda è un'altra: Ma in America conoscono Ligabue? non pensavo!

penso che a quei concerti ci saranno moltissimi immigrati Italiani, o figli di immigrati, la nostalgia è un ottimo ingrediente del marketing.

Comunque, all'hard rock cafè si esibiscono anche dei pezzi da 90. :wink:

Comunque, giusto per non sparare a zero, Ligabue per un bel po di anni ha mantenuto una sua dignità, poi a mio avviso è scemata pure quella, quando uno diventa la caricatura di se stesso, è tragicamente comico.

E qui ci sarebbero da citarne di nomi, ma andrei fuori topic.
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda John Doe il gio ott 30, 2014 12:09 pm

Da anni non conosco più una sua canzone/album ma il concerto del tour Buon Compleanno Elvis, sarà stato il 95 o giu di li che vidi al palasport a Torino pochi cazzi... rimarrà negli annali dei miei preferiti (e di concerti vi assicuro che ne ho visti parecchi), ... certo avrei preferito vedere la chitarra di Franco Mussida dei PFM o di Maltese del Banco...ma questo è un altro discorso...
"Accordatura? Tira la battente un pò meno della risonante..e inizia a suonare.." Keith Moon.
Membro della SACRA alleanza degli estimatori del nobile sport del Rugby!
Fuciliere dell'armata Drum Suond!
Cioccolato italiano...ma piatti svizzeri!
www.bestiagrama.com
John Doe
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto