Premetto che da qualche settimana sono entrato in possesso di uno dei miei ride preferiti, ossia il classico "Sweet Ride 21" della Zildjian, ma non ho la minima intenzione di rinunciare al mio "amore a prima vista", ossia il K Custom Dark 20", sempre Zildjian...
Attualmente quando suono, con 1 tom e 1 timpano sempre, tengo il 21" nella posizione tradizionale del ride, mentre il K Custom sta alla mia destra, dopo il timpano, e lo alterno come ride a volume più basso oppure crash alla fine di un fill o per qualche particolare accento...
Sinceramente, detto questo, con questa configurazione mi trovo molto bene, penso che i 2 ride si completino ottimamente l'uno con l'altro...Nel set rimane però un A Custom Projection 18" che stona, è "troppo" invadente, mi andava bene qualche tempo fa, ma ora preferisco suoni diversi, e il Projection è davvero troppo "esplosivo"...
Quindi pensavo di venderlo, e di trovarmi un terzo piatto da inserire nel set, logicamente sempre Zildjian, che rimane la mia certezza
Ora viene il dubbio...Perchè ho sentito il Ride Armand da 19", "Beautiful Baby", con 3 rivetti, e mi è piaciuto molto sia come ride che come crash, e mi è venuta la malsana idea di prenderlo e suonare con un 3° ride, da usare anche come crash, da tenere di fronte a me, tra tom e charleston per intenderci...
Voi che mi dite? Potrebbe essere una soluzione fattibile oppure è meglio che mi butti su un crash tradizionale?
Potrei anche prendere l'Armand, e più avanti un crash (pensavo 16"-17"), ma cosa mi consigliereste nell'immediato?
Faccio l'esperimento e prendo un terzo ride, oppure mi butto su un tradizionalissimo crash?
Calcolate che suono principalmente soul-funk, alla James Brown-The Meters per intenderci, qualcosina magari di blues e pop-rock anni 60, ma niente di "picchiato"...Sto iniziando anche a studiare il jazz, sono ai primi passi, ma sostanzialmente i generi in cui mi muovo sono di questo tipo, molto "neri" per intenderci...
Grazie in anticipo a tutti