labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio piatto da inserire tra 2 ride...

Consiglio piatto da inserire tra 2 ride...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 11:22 am

Ciao ragazzi...
Premetto che da qualche settimana sono entrato in possesso di uno dei miei ride preferiti, ossia il classico "Sweet Ride 21" della Zildjian, ma non ho la minima intenzione di rinunciare al mio "amore a prima vista", ossia il K Custom Dark 20", sempre Zildjian...
Attualmente quando suono, con 1 tom e 1 timpano sempre, tengo il 21" nella posizione tradizionale del ride, mentre il K Custom sta alla mia destra, dopo il timpano, e lo alterno come ride a volume più basso oppure crash alla fine di un fill o per qualche particolare accento...
Sinceramente, detto questo, con questa configurazione mi trovo molto bene, penso che i 2 ride si completino ottimamente l'uno con l'altro...Nel set rimane però un A Custom Projection 18" che stona, è "troppo" invadente, mi andava bene qualche tempo fa, ma ora preferisco suoni diversi, e il Projection è davvero troppo "esplosivo"...

Quindi pensavo di venderlo, e di trovarmi un terzo piatto da inserire nel set, logicamente sempre Zildjian, che rimane la mia certezza :D
Ora viene il dubbio...Perchè ho sentito il Ride Armand da 19", "Beautiful Baby", con 3 rivetti, e mi è piaciuto molto sia come ride che come crash, e mi è venuta la malsana idea di prenderlo e suonare con un 3° ride, da usare anche come crash, da tenere di fronte a me, tra tom e charleston per intenderci...
Voi che mi dite? Potrebbe essere una soluzione fattibile oppure è meglio che mi butti su un crash tradizionale?
Potrei anche prendere l'Armand, e più avanti un crash (pensavo 16"-17"), ma cosa mi consigliereste nell'immediato?
Faccio l'esperimento e prendo un terzo ride, oppure mi butto su un tradizionalissimo crash?

Calcolate che suono principalmente soul-funk, alla James Brown-The Meters per intenderci, qualcosina magari di blues e pop-rock anni 60, ma niente di "picchiato"...Sto iniziando anche a studiare il jazz, sono ai primi passi, ma sostanzialmente i generi in cui mi muovo sono di questo tipo, molto "neri" per intenderci...
Grazie in anticipo a tutti :)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il ven ott 31, 2014 11:28 am

Ma lo sai che anche io stavo pensando di buttarmi sullo Sweet, ma non sapevo poi come gestire il K Custom?

Mi sa che siamo parecchio simili, io e te! :wink:

Per quanto riguarda la tua domanda, io ho un K Custom Hybrid da 16" che è bellissimo. Molto morbido, volume non eccessivo, e non troppo esplosivo: satura pian piano l'ambiente, ed è - IMHO - fantastico.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 11:47 am

Guarda, io mi sono avvicinato allo Sweet quando ho visto che è uno dei punti fermi di uno dei miei batteristi preferiti, ovvero Simon Allen dei The New Mastersounds...Così l'ho provato, mi è piaciuto molto, e dopo aver scandagliato bene Mercatino Musicale, ho deciso di prenderlo, convincendomi che a lungo andare, col tempo, avrei tenuto solo uno dei 2 ride in mio possesso, e pazienza...
Ma non sono mai riuscito ad affrontare seriamente l'idea di vendere il K Custom, e ho iniziato a inserirlo nel set durante le prove, accorgendomi man mano che i 2 ride si integravano benissimo assieme, avendo entrambi un suono non troppo moderno, ma uno più brillante e pulito, l'altro più scuro e "sporco", da usare come crash e ride negli stacchi e negli intermezzi in cui voglio usare si il ride, ma con un suono diverso dal principale...
Quindi alla fine la decisione è che i 2 ride, che mi sembra vadano d'accordo tra loro, continueranno a convivere nel mio set... :)

Comunque, restano in tema, vedo che mi consigli un crash come primo acquisto? L'idea dei 3 ride mi stuzzica molto, ma non vorrei essere un po' limitato...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lars_ulrich90 il ven ott 31, 2014 11:49 am

Io ci vedrei bene un k crash/ride da 18
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 11:54 am

Avevo valutato anch'io un'opzione crash-ride, ma sul mercatino (devo buttarmi sempre sull'usato) non ho trovato molto...
Però cercavo qualcosa che di basse fosse come dice Ewan "volume non eccessivo, e non troppo esplosivo"...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il ven ott 31, 2014 12:14 pm

Secondo me col terzo crash saresti limitato.. Io andrei di semplice cras, magari valuta proprio i nuovi Avedis che sono stupendi e rimani sulla timbrica dello Sweet ride..
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
My band website: THE MEMORY
Starclassic PIC - Starclassic PIC 2 - Starclassic PIC 3
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 12:20 pm

Eh, difatti la mia idea era di rimanere orientato su Avedis, Armand oppure K, niente piatti brilliant...
Che peso ci vedresti? Pensavo a un Medium-Thin, il Thin o il "paper thin" mi spaventano :)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il ven ott 31, 2014 12:47 pm

Io ho provato il thin e si sentiva che era molto leggero, ma bellissimo.. Il paper lo escluderei a priori. Il medium thin sicuramente ha più presenza, e lo consiglierei quando si sale di diametro..
Tama Starclassic Maple | Black Panther Sledgehammer snare | Pork Pie Maple Exotic Rosewood Snare| DW 9002 | Zildjian Avedis/fx/ PAISTE 2002| Gibraltar hardware | V-drum: Roland TD11-K | Vater sticks
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 1:45 pm

Quindi diresti che fino a 15-16 potrei stare sul thin, oltre devo andare un po' più su anche di peso...
Mi sono spesso trovato bene coi crash da 16-17", pensavo di rimanere su quella misura...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jejecb il ven ott 31, 2014 2:34 pm

Ovviamente è a mio gusto personale.. I piatti più piccoli hanno già un timbro più acuto, che si accentua ancora di più nel momento in cui hanno un peso maggiore. E' altrettanto vero che più pesano e peggio vengono fuori a dinamiche basse..
Quindi nel tuo caso penso che i thin sui 16/17 possano andare bene. Magari su un 18 andrei di med/thin per tagliare bene nella morbidezza dello Sweet ride (tra l'altro ottimo acquisto, io non me ne separo mai :P )

Chiaro che se puoi è sempre meglio sentirli, tra l'altro nel tuo caso, dovendo abbinarci 2 ride converrebbe portarsi in negozio entrambi i tuoi e sentire nel complesso..
jejecb
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 2:46 pm

Eh, quella è la parte più difficile, andare in negozio e poterli provare assieme ai miei 2 ride, però credo sarebbe una soluzione corretta, al di la della prova che è sempre doverosa, proprio perchè si tratta di gestire un abbinamento particolare, o comunque inusuale...

16-17 crdo sarà la mia misura, a sto punto mi sa che andrò su Avedis, o se trovo un buon usato, magari anche un K...Ovviamente prima devo vendere il Projection da 18" :)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il ven ott 31, 2014 3:11 pm

anche l'armand da 18 mi sembra una buona soluzione per te, sa essere il crash giusto in molte situazione e non ha certo un suono brilliant

Scrivendo mi è venuta la malsana idea di scambiarci i crash... il mio armand da 18 per il tuo a custom projection da 18... se ti interessa fammi sapere che ci penso
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 3:26 pm

Beh, gli Armand mi interessano da sempre...Hanno quel timbro "vintage", quel suono che riporta alla memoria i vecchi Zildjian, che mi è sempre piaciuto...
Ero interessato al Beautiful Baby (che alla fine credo che prima o poi prenderò comunque) perchè il suo suono con quei rivetti è troppo bello, ma visto che mi sembrate tutti d'accordo che ora come ora è meglio che mi butti su un crash (almeno 1, cribbio!!), ti direi che sono interessato...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BonzoTheBest il ven ott 31, 2014 3:49 pm

ci penso allora, è un idea che mi è venuta ora sul momento e devo valutare. Nel caso ci sentiamo per mp ;)
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il ven ott 31, 2014 3:55 pm

Certo, intanto grazie...Se ti va sai come contattarmi, intanto ti lascio il link, ho già messo l'annuncio su MM

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_z ... 37366.html
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vi.bonham il sab nov 01, 2014 2:25 am

Io ti direi quasi un Oriental Crash Of Doom...
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda souldrum il sab nov 01, 2014 6:05 am

allora........oramai suono sempre con solo 2 ride.......un Sabian HHX Legacy Heavy Ride da 22", e un sabian HHX Legacy O-Zone Ride da 20".......i crash non ricordo nemmeno piu cosa siano. All'appello mi manca un Sabian Artisan Light Ride da 20" che presto aggiungero'......
Fra un po' coi crash ci gioco al tiro al piattello............no, in realta' li usero' per farmi degli hats abbondanti.....

Ma visto che qui si parla di casa Zildjian, non potrei che consigliare dei Kerope, da 19" o da 20".......certo usato si trova poco, e nuovo a prezzi decisamente altini, ma sono convinto che sarebbero la soluzione al problema.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sonor il sab nov 01, 2014 8:39 am

vi.bonham ha scritto:Io ti direi quasi un Oriental Crash Of Doom...

questa mi sembra una ottima idea.... io lop uso spesso come ride in contesti blues-soul con ottimi tisultati.
MEMBRO DELL' ALLEANZA TERRORI DELLE VIC FIRTH
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
http://www.myspace.com/ovidio_catanzano
sonor
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sgt.Pepper il sab nov 01, 2014 10:10 am

Bello il crash of doom, lo usa anche ?uestlove, e il suo suono mi piace molto, dovrei provarlo...però mi pare sia da 20", ed ero orientato su crash più piccoli, però so che poi se lo provo e mi piace me ne frego del diametro...

i Kerope mi piacciono, a sentire dai sample, ma non me li potrei permettere, ora come ora...
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il sab nov 01, 2014 10:39 am

Dei kerope usati li ho visti da percussion village Milano....sono cari anche usati :(
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il dom nov 02, 2014 10:24 pm

Cavolo, ho iniziato a sentire un po' di sample, e ovviamente di roba che mi piace ce n'è...

Tra quelli che mi hanno entusiasmato di più ci sono i K Dark, e l'Armand thin, entrambi da 18", oltre al solito "Beautiful Baby ride" che continua a girarmi per la testa...

Sarà una bella scelta, intanto forse ho venduto il Projection...

EDIT: Allora, sono entrato in possesso di un Bosphorus Antique da 18", peso Medium, e mi piace tantissimo...Non avevo mai calcolato minimamente le linee turche, so solo che essendo piatti fatti a mano sono sempre diversi l'uno dall'altro, e andrebbero provati perchè si rischia di prendere un esemplare fatto male...però a me è andata bene, ho un crash bellissimo, che si armonizza molto bene con il mio Ride da 21" Avedis Sweet e con il Pocket Hi-hat da 13" sempre Avedis...
Ora il crash da 18" resta davanti a me, e ho deciso di vendere il K Custom (anzi, diciamo che l'ho venduto...) perchè lì al fondo non lo sfrutto come vorrei, diventa quasi un crash, e preferisco darlo a qualcuno che lo usi per lo scopo per cui è nato, ossia come ride...
Ora dovrei capire cos'altro comprare per completare il mio set di piatti...

Ho mille opzioni, e nessuna idea chiara...Un crash da 16" o 17"? Un China? Un piatto effetto tipo O-Zone o Zildjian EFX? Bella storia, vedrò di rifletterci bene e ovviamente attendo i vostri consigli... ;)
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti