labatteria.it • Leggi argomento - Su facebook si parla del forum

Su facebook si parla del forum

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda potter il mar nov 04, 2014 8:04 pm

ah ok ... :wink: ... vabbèh dai, l'importante è la passione; anche una donna brutta è pur sempre 'na femmena. :lol: :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar nov 04, 2014 8:14 pm

cioto ha scritto:
@Potter, sarebbe bello si se qualcuno recensisse un live ecc ecc... peccato che la partecipazione al mio invito sia stata minima: viewtopic.php?f=4&t=89179

Hai visto caro Roberto? Questa e' la partecipazione della gente al Forum! :wink:

Certo che ti cadono le palle per terra!

Il pressappochismo dei nostri giovani rispecchia la nostra attuale societa'.

cit. Peppino de Filippo : "Ho detto tutto..." :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cioto il mar nov 04, 2014 8:17 pm

probabilmente il topic era sfuggito, ora che si è creato questo polverone positivo sono convinto che tutti faremo qualcosina, fosse anche invitare gli amici a mettere un mi piace sulla pagina o condividere qualche post ogni tanto:
https://www.facebook.com/labatteria.it
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda pedrasca il mar nov 04, 2014 8:31 pm

Premetto che l’apertura di questo topic non vuole essere una critica nei confronti di Treno e che la discussione sia partita su facebook.
Il forum per me è stato un bellissimo approfondimento su uno strumento che suono ormai da anni, abbandonato per varie vicissitudini e poi riscoperto.
Continuo a vederlo come un punto di riferimento su tante questioni e ho cercato di dare il mio contributo sulle cose che sono sicuro di sapere.
Sono d’accordo con tanti di voi che sia un periodo, un momento; comunque sia, non credo dipenda molto dal nuovo formato o dall’ingresso di nuove persone (io sono uno questi), ma più che altro dall’uscita degli utenti storici. I pochi “vecchi” rimasti probabilmente si sento come dei pesci fuor d’acqua, ma in realtà quest’ultimi dovrebbero sentirsi come i nostri “nonni” con esperienze e vissuti che devono esserci tramandati.
Capisco che sia frustrante spiegare a un novellino le cose che per noi/voi sono scontate o superate, ma è necessario farlo perché a noi/voi piace il nostro strumento e vogliamo far in modo che tutti lo sfruttino nel miglior modo possibile.
Per aspetti più pratici, credo che una divisione mercatino forum sia più che necessaria. Se voglio vedere di cosa si parla nel forum, non posso trovarmi sempre ai primi posti “vendo cippa”, “vendo lippa” e magari perdermi argomenti di discussione interessanti.
@Franco: probabilmente sono uno di quelli che ti ha tirato il pacco nei 2 raduni che hai organizzato, come già fatto, me ne scuso.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mar nov 04, 2014 8:46 pm

Voglio anche io dire la mia in quanto utente novizio, ci sono da poco su questo forum ma la frequento quotidianamente.
A me ha insegnato moltissimo, quando arrivai, nonostante abbia 28 anni e suoni la batteria da quando ne avevo 13 non conoscevo le pelli, i modelli, i piatti, le specifiche tecniche ecc, per me le pelli erano remo o trasparenti o sabbiate e basta, non le distinguevo in maniera ulteriore, non sapevo che modello di batteria avessi, né che piatti avessi ora so tutte queste cose e moltissime cose in più, addirittura distinguo i vari tipi di cerchi, di pelli, di piatti, seggiolini, aste, pedali ecc... mi si è aperto davvero un mondo e di questo vi ringrazio infinitamente.
Ho messo questo esempio, perché, da novizio, avrò scritto un sacco di stupidaggini o posto domande altrettanto stupide agli occhi degli esperti però nessuno mi ha mai risposto in maniera sgarbata anzi, siete stati disponibilissimi, forse anche perché vi sarete accorti dell'amore viscerale che provo per i tamburi, essendoci nato in mezzo...
Il forum non và stravolto, anzi per me va già bene così, avevo proposto la modifica al mercatino e Cioto mi rispose che stava provvedendo. Questa sarebbe una bella innovazione per il resto ragazzi sta a noi, potremmo parlare ancora tra 2 anni delle Pinstripe, sul fatto che non siano idrauliche ma semplicemente doppio strato e lo faremo, io sarò il primo a dire questo perché adesso ne sono a conoscenza.
Altra postilla. Su facebook ci sono le pagine dedicate alla batteria, le conoscerete tutti, all'inizio pensavo che potesse togliere utenza al forum ma poi mi sono ricreduto, nonostante sia ben organizzata, nulla da eccepire, non raggiunge affatto il livello di conoscenza presente quì, anzi, magari perché è giovane o magari perché su fb i post si perdono, quì restano per anni.
Cerchiamo di impegnarci nel proporre topic interessanti ed aiutiamo i novellini anche se loro non vogliono farsi aiutare, il forum serve a questo.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Willy985 il mar nov 04, 2014 9:00 pm

cioto ha scritto:Sarebbe ottimo se quando pubblico qualcosa sulla pagina (vedi gli ultimi live report) ci fosse qualche condivisione sulle vostre bacheche, in modo che anche i vostri amici batteristi possano scoprire il sito tramite la pagina!

Vabbè che non frequento il forum da un pezzo ma ho scoperto oggi che esisteva la pagina (ed ho messo mi piace ovviamente) :P In ogni caso se non si pubblicano i conrtenuti del forum stesso (tipo la pagina di MusicOff per intenderci) è difficile far accorere la gente nei topic :wink:
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda BonzoTheBest il mar nov 04, 2014 10:15 pm

secondo me non è che ci sia una causa precisa se il forum zoppica, è solo che manca chi scrive. Io per esempio sono presente "attivamente" sul forum da molto tempo (non sono uno che scrive ma più che altro legge), e ultimamente c'è poco da leggere perché si scrive poco. Di strane soluzioni tipo votare i topic o condividere su facebook (lo troverei dannoso tra l'altro, si rischia solo di spostarsi s facebook) secondo me non c'è bisogno. Forse andrebbe solo evitato di scrivere "cerca" ad ogni topic aperto da un novizio.
Topic come "culo o tette", "pizzella" e simili sono ai primi posti perché non si parla di batteria. So che si dovrebbe, ma penso che se qualcuno avesse qualcosa da dire lo scriverebbe. Purtroppo non si può costringere nessuno a trovare un argomento.

Che dirvi quindi? dal mio punto di vista una cosa giusta da fare è invogliare chi si affaccia a restare sul forum, certo che se a ogni novizio si risponde "cerca" oppure lo si deride non si troverà mai qualcuno che vuole restare. Capiamoci bene, io lo so che alcuni sono snervanti, però bisogna anche avere un po' di pazienza a volte, magari poi con qualcuno ci si trova bene.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mar nov 04, 2014 10:53 pm

Franco ha scritto:
cioto ha scritto:
@Potter, sarebbe bello si se qualcuno recensisse un live ecc ecc... peccato che la partecipazione al mio invito sia stata minima: viewtopic.php?f=4&t=89179

Hai visto caro Roberto? Questa e' la partecipazione della gente al Forum! :wink:

Certo che ti cadono le palle per terra!

Il pressappochismo dei nostri giovani rispecchia la nostra attuale societa'.

cit. Peppino de Filippo : "Ho detto tutto..." :wink:

Cioto, a me era sfuggito, chiedo venia! :wink:
cmq franco, non capisco se era rivolto a me.
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mer nov 05, 2014 6:00 am

a ogni nuovo utente gli si risponde "cerca"?........oppure questo si offende e va via non appena gli si fa notare una cosa che, a leggere un minimo il regolamento, dovrebbe essere scontata?......
Si sta educando un utente.....se questi vuole rimanere "maleducato", se ne fa a meno sul forum.....
Se poi invece anche questo tipo di utenza serve, forse il problema e' da un'altra parte......ma dubito.
Io noto, al di la' della sezione "tutto il resto", molte discussioni ripetute, e al limite dell'inutile....e chi non ha voglia di sfogliare un po' l'archivio del forum, dove magari si trovano notizie importantissime, spera di risparmiare tempo aprendo un proprio topic, anch'esso quasi ripetutissimo e al limite dell'inutile, alimentando solo la fossilizzazione del forum.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il mer nov 05, 2014 11:18 am

secondo me basta non scoraggiare i nuovi iscritti, del resto sono loro che fanno parlare "i vecchi".
ma se ogni volta gli si risponde con "cerca" o "presentati", i novizi si scoraggiano e mandano affanculo.
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bruonline92 il mer nov 05, 2014 11:33 am

in effetti non è molto simpatico

ma poi dai, chi è che ha mai letto il regolamento suvvia
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BonzoTheBest il mer nov 05, 2014 11:44 am

soul il fatto è che c'è modo e modo, si può educare il novizio solo se non lo si fa scappare. Se ad ogni domanda si risponde scocciati che si chiedono sempre le stesse cose, che si dovrebbe usare "cerca" e che bisogna presentarsi allora è normale che uno fugga. Non è che non capisco il discorso che fai eh, so perchè lo dici, a volte le domande sono esasperanti e lo capisco, però se non si cerca di migliorare da quel punto di vista secondo me resteranno con noi in pochi.
kit: tama starclassic maple made in japan 20/10/12/13/14/16, tama starclassic 14x6.5, HHX evo 14,18; Zildjian k 8,20(ride); Zildjian Z custom 20(ride),Zildjian Armand 18.
Batteristi: Danny Carey,Neil Peart, Mike Portnoy, John Bonham, Chad Smith, Gavin Harrison, Dennis Chambers
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pedrasca il mer nov 05, 2014 11:47 am

sono in parte d'accordo, ma non totalmente.
Il mio primo post è stato sul topici di Stewart Copeland (chi non lo sapesse è stato un topic un po' goliardico :D ). Mi è stato fatto notare che scrivere minchiate al primo post senza neanche presentarsi, non era proprio il massimo. Mi sono preso la mia cazziata, sono andato a presentarmi e ora sono ancora qui. Se chi viene ripreso all'inizio, si "offende" non capendo che sta entrando in una comunità sì aperta, ma con regole, non credo che mi interessi molto se rimane anche se fosse il dio sceso in terra della batteria
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BonzoTheBest il mer nov 05, 2014 12:07 pm

se entri in un bar e vieni ripreso subito dagli altri clienti appena varchi la soglia è normale che la tua voglia di tornare sia poca, poi magari trovi buono il caffè e resti, ma quanto lo biasimeresti se va via?
Per carità sono cose che si superano, però sarebbe più facile se non ce ne fosse bisogno.
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Diddle il mer nov 05, 2014 12:13 pm

Sicuramente un calo fisiologico di post "interessanti" era inevitabile. Si è parlato di tutto e di più, e chi si iscrive lo fa per avere risposte, non per darle. La politica del forum è sempre stata (giustamente) quella di tenere lo spazio pulito da spam e topic doppi. Quindi c'è già un archivio di dati preziosi da poter consultare. A mio avviso, è degli utenti veterani e più esperti il compito di contribuire in maniera costruttiva alla vitalità di questo forum. Come? Sicuramente una buona idea è stata quella delle clinics e delle recensioni. La sezione didattica ultimamente avrebbe bisogno di qualche novità, che ne so, un topic sui patterns dove ognuno può linkare partitura e video di ritmi che ha trovato interessanti e vuole condividere, oppure di fills, combinazioni ecc. E' chiaro che la cosa dovrebbe essere fatta gratuitamente e invece la tendenza generale, soprattutto in questo periodo di crisi economica e di idee, è quella di non sbattersi, di non far niente che possa occupare il nostro tempo senza ottenere nulla di materiale in cambio. E' questo egoismo di fondo, mi spiace dirlo, che sta affossando un po' il forum, ma se guardate bene, anche tanti altri ambiti della nostra giornata. Perciò amici del forum, siate più generosi anche solo perdendo un minuto in più a rispiegare un concetto, e ne avrete in cambio una rinnovata vitalità del nostro bellissimo forum.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il mer nov 05, 2014 12:53 pm

Con l'espansione esponenziale dei Social è fisiologico che i Forum di qualsiasi tipo ne soffrano...oggigiorno nessuno si sbatte piu per cercare le notizie che interessano...semplicemente sul nostro Smartphone ci arriva di tutto passivamente, e noi non facciamo altro che "filtrare" quello che a noi interessa o meno .
Un Forum necessita effettivamente di piu coinvolgimento , è piu macchinoso da gestire e da "usufruirne" rispetto ad un Gruppo di Facebook (dove, c'è pure da dirlo, pochi moderano ed è strapieno della classica gente "portata dalla piena")
;)
la butto li.... a me personalmente piacerebbe molto interagire con qualche famoso insegnante, o qualche batterista professionista italiano, anche una tantum, che magari venga invitato anche sporadicamente a rispondere a delle domande nella sezione Didattica, oppure al quale tu possa far vedere i tuoi video per avere un giudizio imparziale e prezioso, che possa aiutarti attivamente a colmare le lacune esecutive e che possa dare consigli utili, di qualsiasi tipo.
Lo troverei molto motivante e mi spingerebbe a fare sempre meglio, ad investire tempo sullo strumento, e di sicuro sarebbe interessante e canalizzerebbe l'attenzione di molti utenti... oggigiorno trovo che la produzione di propri video e la conseguente necessita di dedicarsi all' Home recording siano molto in espansione .
Per esempio, se oggi ci fosse un esperto di Studi di Registrazione , magari potrei chiedere aiuto a lui su che microfoni Overhead fanno piu al caso mio per registrarmi, o come posizionare i panoramici o che altro... spesso per una soddisfacente risposta "tecnica" ci vuole effettivamente un "tecnico" ;)
Che so...ipotizzo molto liberamente eh.... si potrebbe aprire uno spazio nella sezione Didattica dove qualche professionista magari ogni 15 gg tenga una specie di "Rubrica" , partendo magari con degli spunti da dare agli utenti, come Video propri, una lezione online, ecc... per poi canalizzare e coinvolgere l'attenzione di un po di utenti
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Semula il mer nov 05, 2014 1:26 pm

Stepuc, credo sia difficile che un professionista prenda un impegno del genere "aggratis".
In ogni caso qua ci sono alcuni utenti che effettivamente lo sono, e con più o meno frequenza fanno interventi sempre pertinenti e validi.
Concordo in ogni caso con te riguardo l'argomento social network.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il mer nov 05, 2014 2:05 pm

io penso che una delle cose più brutte del forum di oggi, sia la scarsa attenzione che diamo alla batteria suonata.. quando qualcuno di noi apre topic della sua band, dove magari ha registrazioni audio e/o video anche di buon livello, dovrebbe ricevere molte opinioni a riguardo del suo drumming, in modo da potersi confrontare e quindi migliorare.. però c'è una difficoltà enorme ad interessarsi in quello che fanno gli altri.

io stesso quando posso cerco di sentire i topic altrui ed ascoltare quello che suonano, dando le mie opinioni. non so se è un segno dei tempi o cosa, però mi rendo conto che la partecipazione in topic del genere, che dovrebbero essere il succo di un musicista, è scarsissima..

detto ciò, una bella cena veronese nel periodo di natale voglio proprio farla!
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda viper86 il mer nov 05, 2014 2:56 pm

Ha ragione DannyK, pochissimi commenti su "la propria musica", mentre se una compra una batteria da 4000 euro riceve 30 pagine di commenti e complimenti.... è un forum di musicisti, non di gente che fa compravendite... :a:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mer nov 05, 2014 3:28 pm

DannyK ha scritto: la scarsa attenzione che diamo alla batteria suonata.. quando qualcuno di noi apre topic della sua band, dove magari ha registrazioni audio e/o video anche di buon livello, dovrebbe ricevere molte opinioni a riguardo del suo drumming, in modo da potersi confrontare e quindi migliorare.. però c'è una difficoltà enorme ad interessarsi in quello che fanno gli altri.

Credo che il problema sia più dovuto alla presentazione che al disinteresse.

XDrummer 2014 l'ho seguito con passione ed interesse, e lì la gente suona.

Non credo che sia stato lo spirito competitivo a piacermi tanto. Direi che mi è piaciuto ascoltare su commissione, mettersi alla prova con sé stessi.

Le band o i singoli che suonano mi interessano anche ma il forum non mi pare particolarmente predisposto a questa funzione. Nel senso che se io apro un forum del cavolo su “tutto il resto” potrei fare più visualizzazioni.

Vi dico come piacerebbe a me:

Sezione dedicata e messa in evidenza da Cioto con obbligo di:

1.Foto band, singolo, oppure immagine rappresentativa perchè d'autore.
2.Parlare di sé
3.parlare del lavoro presentato.
4.Linkare i file audio in modo diretto, tipo soundcloud o youtube
5.eventualmente linkare anche i propri siti myspace o altri.
6.Inoltre sarebbe utilissimo postare qualche prova, anche non riuscita bene ma che renda il senso del lavoro del gruppo, qualche spezzone intendo.

Poi sia chiara una cosa, se uno posta un album di death metal e il commentatore di fronte a questo genere tende ad addormentarsi per la noia e ovvio che non ci si possa aspettare calde partecipazioni.
Però c'è gente come me che tende ad ascoltare molti generi musicali.

Uno degli errori maggiori è postare con la speranza dell'acclamazione.

Sarebbe molto meglio porgersi con la speranza di una critica e non di un'ovazione.
Potrebbe essere utile anche fare domande
“quale brano vi è piaciuto meno e quale di più e perchè?”
insomma, mettersi veramente in gioco.
C'è il rischio che uno ascolti e per paura di dire “non mi piace” eviti di postare, da cui il presunto disinteresse, che magari era interesse seguito da un pollice verso.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mer nov 05, 2014 4:49 pm

beh io l'ho fatto con la mia band, mi piacerebbe molto ricevere commenti (non acclamazioni), ma alla fine a parte te, mucco, alessio e pochissimi altri (spalmati in 2 o 3 anni), in pochissimi vi hanno partecipato.

e dubito che sia perchè l'ho "presentato" male.. :D

comunque era un'idea su una sezione che meriterebbe più attenzione e che invece è tra le più snobbate.
DannyK
moderatore

Messaggioda bumbato il mer nov 05, 2014 5:01 pm

diamoci
dignità
:) :) :)

così come ora in Home troviamo 4 fotografie e articoli di batteristi famosi e affermati prima di arrivare Xdrummer e infine agli argomenti recenti,

così, facciamo lo spazio di presentazioni band,
mettiamo una foto anche lì
valoriziamo come impostazione
facciamo bene la forma della casa e i quadri piaceranno di più.

solo un'idea, anche per dare più risalto alla nostra musica.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mer nov 05, 2014 6:40 pm

Se mi è concesso, uno si fa due maroni COSI' a dare un consiglio su una pelle da mettere su una batteria (che ha provato per sè) a un neofita che viene qui per chiedere un umilissimo consiglio e che cosa si deve sentire (a parte fai SEARCH .....) (che non sa nemmeno da dove cominci) ?! - "Bah, tutte le batterie suonano" - .........- " Tutte pippe " - ......." l'importante è il manico" ....... " vai e suona senza badare a troppi fronzoli!!....." -

Beh, mi permetto di dire che se a uno che chiede gli si danno queste risposte, come ha già detto Treno e ribadisco io ora, meglio chiuderlo il Forum (per assurdo) e tenere in vita PIZZELLA e CULOTETTE........

Non c'è bisogno di saper suonare per dare buoni consigli sull'utilizzo e l'uso della strumentazione. Che poi, in un posto virtuale come questo, a mille KM di distanza l'uno dall'altro, è già difficile immaginarsi un'accordatura, un suono, una risposta di quel tale locale, stanza, box..........Come si fa?! Eppure, c'è chi come me ci crede, e fino a quando sono qui, a me di spessori e mm.di strati e pelli e mazzi vari piacerà sempre PARLARE (e cos'altro.....). Poi, come già detto da qualcuno, il consiglio va nell'interesse di chi è consigliato......non di chi consiglia.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer nov 05, 2014 6:59 pm

d'accordissimo con ed

ma poi non capisco che problema ci sia se si cazzeggia un po' con le tette ed il pizzella quando mi sembra che la parte sulle batterie sia sempre piena di MIGLIAIA DI INFORMAZIONI UTILISSIME e che a chiunque chieda NE VENGANO SEMPRE DATE
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il mer nov 05, 2014 7:06 pm

beh ma infatti la mia linea di pensiero su chi non ha voglia di dare consigli è: non scrivere!
che è diverso dallo sbolognare qualcuno con le solite frasi fatte citate da ed. io se ho voglia di intervenire e dare una mano lo faccio, altrimenti faccio a meno ed evito di rispondere.

ovvio poi che se mi chiedono consigli su 3 piatti diversi l'unica cosa saggia che posso dire è "provali, o sentili in qualche modo", ma lì lo faccio perchè credo veramente che sia l'unica soluzione, non perchè non abbia voglia di rispondere.

anche perchè a volte ed anche piacevole ed anche culturalmente accrescitivo, parlare di argomenti da pippe mentali come pelli, spessore, legni, bordi, meccaniche e se il tappeto può influire sul suono :D.. e chi non ha voglia può sempre passare oltre (tipo quello che faccio io sulla sezione elettroniche)
DannyK
moderatore

Messaggioda edmondo il mer nov 05, 2014 7:43 pm

Dannik, benissimo: ma dobbiamo essere in grado anche di mettere sulla buona strada colui il quale CHIEDE quale differenza c'è tra tre piatti !! .....E il "tappeto" poi che fa cambiare suono" sembra una cazzata, MA NON LO E' !!! Per il semplice fatto che non è che cambi veramente il suono, ma cambia quello che avvertiamo NOI mentre suoniamo rispetto a quando il Tappeto non c'era.........E SE QUESTO CI RENDE FRUSTRATI perchè non riusciamo a SENTIRCI come prima, beh, penso che chi ha combattuto con qualche palco qua e là, con qualche fonico o subWoofer o fase e contro-fase in giro per l'Italia, abbia come minimo il dovere di dire qualcosa anche su un tappeto anti sdrucciolo..... :) come abbia il diritto di dirlo anche chi non ha combattuto con palchi e fonici, ma sa per esperienza cosa succede più o meno acusticamente parlando.......
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer nov 05, 2014 7:47 pm

Mi piace molto il dibattito e leggo con attenzione tutti i vostri commenti.
Sono d'accordissimo sul fatto che sia un peccato che sezioni come "la nostra musica" siano sempre state un po' sottotono rispetto al resto, effettivamente, come spesso accade anche nel mondo dell'audio, l'attenzione verso l'oggetto/strumento a volte supera quella verso lo scopo di quell'oggetto, ossia la musica suonata. Ed è un peccato!
Io sono pronto a sporcarmi le mani e a creare sezioni nuove, se serve, o parti del sito extra-forum, dove andare a inserire "media" di vario tipo, come possono essere foto, filmati e spezzoni audio, se dovesse servire a creare una sorta di archivio, per esempio, delle vostre band.
Il mio timore, però, è sempre quello di creare un'infrastruttura che poi resti desolatamente vuota.
Da qui il mio invito a partecipare a questo topic: viewtopic.php?f=4&t=89179
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda souldrum il mer nov 05, 2014 8:00 pm

tornando al mio discorso precedente, mi sorge la domanda......ma vogliamo un forum vivo, o pieno di merda? Perche' per me, leggere non so quanti topic praticamente identici, ma scritti da persone diverse, che cercano conferma a risposte che oltretutto sanno gia' (se dai la risposta che NON voglio sentirsi dare non gli va bene), significa merda...inutilita'......
Se questo e' quello che serve per ravvivare il forum, non c'e' problema, ne prendo atto.....significa che mi sbagliavo prima......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dexter84 il mer nov 05, 2014 9:17 pm

alessio79 ha scritto:secondo me basta non scoraggiare i nuovi iscritti

Esatto.

ma se ogni volta gli si risponde con "cerca" o "presentati", i novizi si scoraggiano e mandano affanculo.

Senza dimenticare, tra le risposte, il sempreverde "basta pippe mentali, pensa a suonare suonare e suonare ancora". Il massimo per incoraggiare la partecipazione. :evil:
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il mer nov 05, 2014 9:44 pm

Ed ho detto di essere d'accordo con l'idea di parlare di più in generale, anche di robe considerate da "pippe mentali" perciò non devi convincermi del contrario :D ... Marco, io sarei anche d'accordo con te, ma chi può giudicare merda i quesiti legittimi di un novizio, che tutti noi abbiamo avuto? Se uno non vuole rispondere a quelle domande, basta semplicemente che passi oltre e che visiti topic che più gli aggradano. Ne basta uno di noi, ben disposto, per mettere tranquillo qualunque nuovo utente con una risposta pertinente, ma che comunque lo invita ad informarsi presso la sterminata quantità di informazioni del forum.

poi oggi stesso c'è stato un utente che ha aperto un topic pieno di bestemmie, per il semplice motivo che, secondo lui non lo abbiamo aiutato nei suoi quesiti.. beh io sono convinto che se uno viene nel forum con il solo scopo di pretendere aiuto il più velocemente possibile, per poi filare via, di sicuro qui sopra non dura molto, anche se le risposte gli vengono date in modo cortese..
DannyK
moderatore

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto