labatteria.it • Leggi argomento - GRANDE NOVITA' !!!!!! VOLUME "I DRUM" - pioppo e melamina .

GRANDE NOVITA' !!!!!! VOLUME "I DRUM" - pioppo e melamina .

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 2:54 pm

... sentita e vista dal vivo set jazz: stupenda, gran suono, in pioppo (strato centrale) e melamina (strato interno ed esterno) per uno spessore totale dei fusti di solo 4 mm , gran volume, leggerezza e versatilita', grazie alla melamina pesa la meta' di un set normale, sistema di trasporto a matriosca (fusto nel fusto) per una praticita' e salvaspazio incredibile, costa la meta' di un set normale, possibilita' di finiture infinito e NOVITA' delle NOVITA' nuovo praticissimo e velocissimo sistema di sospensione dei tom brevetto VOLUME che verra' presentato al prossimo NAMM dal maestro GRANATELLO che ringrazio personalmente per la piacevolissima chiacchierata. :tru
ps: la cassa ha lo stesso gran foro laterale come quelle in acrilico e spinge di brutto, ero a piu' di un metro dalla batteria e sentivo le botte d'aria sulle gambe, che volume ragazzi e che botta, equilibratissima tra i vari elementi, pazzesca tutta la batteria, esternamente finitura simil-legno che sembrava vero...GRAN BEL LAVORO E GRAN BELLA BATTERIA anche a livello sonoro...PERFETTA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

...secondo me' con queste invenzioni la VOLUME "I DRUM" sbanchera' letteralmente il prossimo NAMM...
http://www.volumedrums.com/home-ita/prodotti/i-drum/
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 4:10 pm, modificato 4 volte in totale.
Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vit vit il dom nov 09, 2014 3:16 pm

Ci siamo stati anche noi(io Franco,Pedrasca e Tagliatella)e le abbiamo suonate per una decina di minuti.Bellissime come suono,in primis le casse(anche la 16x16?)ma godibilissime anche in tutto il resto,rullante compreso.
Esteticamente gradevolisime venature a vista,che ad un esame piu' approfondito risultano essere melaminico appunto,fotoimpresso.
Anche il set piu' corposo suonava benissimo,mentre quello pellato monostrato sabbiato(configurazione preferita)non mi è piaciuto troppo,ma per via dell'accordatura.
Prezzi concorrenziali(600€ circa il jazz set 3pz+rullo)ed interessante materiale da utilizzare anche in posti umidi e con ampi sbalzi di temperatura.

ROccia,potevi farti sentire pero' :x
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Sgt.Pepper il dom nov 09, 2014 3:49 pm

Che bellezza! Considero Granatello un maestro, ciò su cui ha messo personalmente mano mi ha sempre entusiasmato, a partire dalle Tamburo Opera...
Questi set sono una meraviglia, ho sentito una volume in acrilico e subito ho capito il motivo di quel nome :), però l'acrilico è un materiale che di suo ha volume, quindi credevo fosse normale, ma questo post mi conferma che sono grandi batterie, anche le più piccole...

Mi ispirano i set con cassa 18 e 20, ma quelle sono le uniche misure disponibili oppure posso fare un set IDrum come pare a me?
Bella scoperta comunque, grazie per il post :)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 3:50 pm

per vit-vit : non ero sicuro dell'ora di arrivo e se fossi da solo o meno (famiglia) , infatti con calma sono arrivato poi solo e da solo verso le 11,00 ed ho avuto la fortuna di imbattermi in un ragazzo barbuto che siedeva e suonava (veramente bene e con gusto e perizia da jazzista navigato nonostante la giovane eta') la volume "i drum" set jazz e sono svenuto dal suono, poi ho sentito dapprima e poi parlato direttamente con il maestro Granatello che mi ha gentilmente spiegato le caratteristiche innovative della "I drum" e quindi scoperto i fusti in melamina, il sistena nuovo di sospensione e la possibilita' di impilarla fusto nel fusto a mo' di matriosca e non ultimo il prezzo fiera della jazz son svenuto per l'ennesima volta ed ancora adesso non mi son ripreso...sara' per la prossima volta piu' che volentieri... cmq contento che le mie sensazioni e parole son condivise da te' ed altri forumisti, significa che quando scrivo non dico cacchiate ed ho buon orecchio...detto questo per precedenti e prossimi post .

sgt pepper le possibilita' di finiture sono infinite a detta dello stesso Granatello, per quanto riguarda le misure penso anch'esse visto che ormai producono in Cina a livello industriale, vedi pagina "about us" del sito volumedrums.

PS: parole del maestro: dopo 40 anni di pratica nel settore il suono dei fusti non dipende dalla qualita' del materiale ma dalla perizia costruttiva in grado di far vibrare al meglio le pelli ed alla possibilita' infinita di accordatura...infatti melamina in primis impiegata di solito in articoli per la casa, metacrilato e pioppo considerato da molti (sbagliando) un legno di fascia economica dimostrano che non e' il materiale ma l'efficacia costruttiva che fanno la differenza... altro che acero-mogano ed altro...ecco perche' avevo un pearl serie forum in pioppo che suonava come un top di gamma.
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il dom nov 09, 2014 4:12 pm

Beh, già le 5 finiture che ha messo disponibili sul sito sono bellissime ed elegantissime, se lo fosse anche la customizzazione delle misure sarebbe il top...Io suono generi "neri", come soul, funk, blues, sto iniziando a studiare il jazz, e sarei curioso di sapere se per tutto questo fosse sufficiente una cassa da 18 come quella della pagina sul sito...Oppure, se fosse da 20", magari poterla accorciare...

Stimo Granatello da sempre, mi piacerebbe molto poter avere uno di questi set...Ci faccio un pensierino per Natale, sperando che i prezzi rimangano quelli :)

Grazie della info, questo post mi ha aperto una finestra su un nuovo mondo :)
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 4:27 pm

Di nulla, piacere mio parlare di una GRANDE novita' che non mi aspettavo, sinceramente delle batterie Volume in metacrilato non ne sono mai rimasto impressionato soprattutto per il suono freddo a mio avviso, ma per la serie "I DRUM" che fino ad oggi non conoscevo sono andato letteralmente in brodo di giuggiole, avessi ora il budget ne prenderei due set ,uno jazz e uno rock/fusion e poi tra le altre ottime caratteristiche (suono in primis), che ne fanno imho una serie top di gamma, la trasportabilita' e il peso fanno la differenza.

...per i prezzi non vedo altrimenti visto il materiale piu' che economico anche se si parla solo di fusti e non compreso di meccaniche se non sbaglio, almeno il set jazz in fiera era a 650 solo fusti... prendila a occhi chiusi, spaventosa, mai sentito un set da jazz suonare in questo modo (volume pazzesco anche se il ragazzo che la suonava la accarezzava con un playing da jazzista puro, si sente il legno nonostante sia solo presente nello strato centrale, suono caldo, pacca, versatile, in piccoli club ci potrei suonare anche blues o rock senza problemi, leggera (fusti spessi 4 mm) e maneggevole (impilaggio e trasportabilita' tipo matriosca "fusto nel fusto") , i tom si sganciano e riagganciano in un lampo (nuovo brevetto VOLUME), macchinetta tendi cordiera innovativa e pratica derivata da un meccanismo per armi (sistema ingegnoso e pratico visto le dimensioni contenute), possibilita' di range di accordatura ampio, prezzo ottimo...che altro per definire LA BATTERIA PERFETTA!!!!!!!) figuriamoci i set con misure maggiori...

Oggi posso dire con entusiasmo ed orgoglio, visto la pregevolissima ed inaspettata scoperta, oppure botta di deretano, IO C'ERO :tru questa sbatta spacchera' il fondo a molte marche, sicuro al 100%... e poi con l'impiego della melamina, meno alberi sacrificati alla causa...si spera, altro che grandi lab di marche pluriblasonate e strapagate con svariati ingegneri e bla bla bla'...tutta farina dell'ingegno di un' artigiano ITALIANO e che caxxo !!!!!!
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matteo t il dom nov 09, 2014 8:56 pm

non ho ben capito come si fa ad inserire i fusti uno dentro l'altro... c'è un particolare sistema di sgancio rapido dei cerchi/blocchetti o vanno smontati alla classica maniera?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 9:09 pm

... se non sbaglio e' un sistema a sgancio rapido
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pedrasca il dom nov 09, 2014 9:12 pm

Immaginati il classico rim. Questo è collegato all'asta con un classico clamp. Il tom però non è collegato direttamente con viti o altro a questo rim, ma solo appoggiato con una specie di incastro. Soluzione interessante
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matteo t il dom nov 09, 2014 9:19 pm

si l'ho visto nel video, ma per inserire il 12 nel 14, come faccio?

debbo levare normalmente il cerchio e la pelle svitando tutti i tiranti classicamente?
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 9:20 pm

..mentre stavo parlando con Mr. Granatello con le mani ha sganciato in due secondi il tom dal rim (sistema senza viti e chiavette a quadruplo incastro) e preso il tom sulla parte superiore (cerchio) con le mani parallele sul cerchio mi faceva vedere tipo fosse un sistema a pressione/sollevamento, tipo a molla click-clack, dev'essere un sistema tipo l'incastro delle micro sd per fare un esempio.

quale video ?
Ultima modifica di Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 9:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pedrasca il dom nov 09, 2014 9:30 pm

immagino questo
https://www.youtube.com/watch?v=ujBetf9yKMk

Matteo il sistema a cui ti riferisci non era presente nei modelli esposti oggi. Da quello che ho capito verrà presentato tutto l'anno prossimo
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 9:36 pm

Grazie, gran video, la batteria e' quella che c'era oggi e che ho sentito per la gioia delle mie orecchie,alla fine del video c'e' anche la macchinetta tendicordiera nuova ... GRANDE GRANATELLO !!!!!!!!!!!!!!!
...anche l'intervistatore conferma nel video che la batteria suona da paura !!!!!!!!!!!

Mi sa' che non e' ancora distribuita nei negozi, su MM ad esempio non c'e' nulla, solo sul suo sito.
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom nov 09, 2014 10:22 pm

Non conoscevo tale marchio artigianale, ma sti cavoli quant'è bella!! Quella con cassa da 16 è splendida, davvero bellissima come finitura e costruzione, vorrei sentirne il suono o magari provarla...
Ditemi una cosa, è prodotta in Abruzzo come riporta il sito??
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom nov 09, 2014 10:59 pm

Posto qualche foto,giusto per mostrare altri particolari.
Rammento comunque che da vicino la venatura,pur ben fatta e molto bella,è comunque una fotoimpressione,e non in rilievo nelle venature.
Tra l'altro quelle che c'erano era tutte in un elegante satinato,mentre dal sito sembrerebbero anche lucide,tipo laccato.
Anche a me hanno impressionavamo proprio la 16x17 aveva una quantità di toni bassi e corpo che ha stupito tutti.Anche il pitch era basso,per niente nasale,Insomma mi ha stupito,e non sono uno dai facili entusiasmi :)
Granatello a noi ha parlato della fondamentale influenza del peso e consistenza del fusto,mettendo in secondo piano i bordi....nonche' ha demolito la teoria dell'accordatura che va fatta incrociando i tiranti stretti per gli opposti.... :wink:
Metto qualche foto per individuare qualche particolare in più.
Allegati
_IGP5384.JPG
_IGP5384.JPG (341.13 KiB) Osservato 5025 volte
_IGP5383.JPG
Granatello*jazz set
_IGP5383.JPG (386.68 KiB) Osservato 5025 volte
_IGP5382.JPG
Pedrasca!!
_IGP5382.JPG (342.74 KiB) Osservato 5025 volte
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 09, 2014 11:34 pm

...mettendo in secondo piano i bordi e la qualita' dei materiali vedi legni ecc., sta tutto nel peso, nelle dimensioni e nella qualita' tecnico-costruttiva del fusto...il sunto di 40 anni di lavoro ad altissimi livelli nel settore... se ci avessero detto anni fa' ma anche oggi che avremmo trovato e sentito una batteria di questa qualita' sonora fatta con due strati di melamina e uno di pioppo gli avremmo dato a chiunque del folle e invece CAPOLAVORO !!!!!!!!!
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom nov 09, 2014 11:51 pm

nonche' ha demolito la teoria dell'accordatura che va fatta incrociando i tiranti stretti per gli opposti.... :wink:

Cioè? Cosa ha detto a riguardo? chiedo perché io da qualche tempo accordo in senso orario senza più stare lì ad incrociare ed i risultati sono gli stessi medesimi però io non sono nessuno, Granatello (ho scritto giusto?) è un costruttore di batterie quindi ne sa molto più di me!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il dom nov 09, 2014 11:59 pm

Anche Deorsola(DS) l'ha detto:accordare un tirante di seguito all'altro senza stare ad incrociare o usare due chiavi porta agli stessi risultati.
Diciamo che su un rigido diecast è abbastanzasicuro accordare così,su un tripla flangia,visto che non costa nulla,è meglio stringere a coppie contrapposte,senza comunque stare ad impazzire è contare millimetricamente i giri della chiavetta.....in sostanza meno pippe e suonare :D
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lisander il lun nov 10, 2014 12:56 am

Io resto fedele alla teoria dell'incrocio, anche quando sostituisco (sostituivo) le ruote alla macchina o regolo i raggi della bici.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il lun nov 10, 2014 12:22 pm

Lisander ha scritto:Io resto fedele alla teoria dell'incrocio, anche quando sostituisco (sostituivo) le ruote alla macchina o regolo i raggi della bici.

quelle sono sacrosante, c'è la sicurezza di mezzo.

per quanto riguarda le batterie, dipende da che materiale utilizzi: è innegabile che se accordi in "sequenza" il cerchio e il fusto dovrà subire tensioni non omogenee, quindi se hai un nuovissimo fusto indeformabile in malamina ben venga, se hai un alluminio o multistrato sottile meglio evitare... i rusultati arrivano in entrambi i modi, basta essere capaci. Sicuramente un metodo è più veloce dell'altro, ma un'accordatura a croce da più sicurezza
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie