labatteria.it • Leggi argomento - PC CPU Cooling Fan, risolto!!

PC CPU Cooling Fan, risolto!!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda SignoriDrums il mer nov 19, 2014 1:56 pm

Ciao belli, ho appena preso un PC con un AMD A8-6600K, che di per se non dovrebbe dare grossi problemi, tuttavia basta aprire un video di Youtube per far partire il fan a manetta. Non è un problema di lettura della temperatura perché si sente il case riscaldarsi sensibilmente.
Il primo passo sarà ri-applicare la pasta termo conduttiva tra dissipatore e CPU, ho il sospetto che chi ha assemblato il tutto abbia fatto un discreto porcaio, però vorrei sostituire il fan con qualcosa di più silenzioso (e magari più efficace), per cui se qualcuno ha suggerimenti si faccia vivo.
ps: il fan è quello standard di AMD, ma ho letto da diverse parti che è una ciofeca, ed effettivamente quando sale di giri fischia come una baita in una tormenta.
Ultima modifica di SignoriDrums il ven nov 28, 2014 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda bumbato il mer nov 19, 2014 2:18 pm

uso un Asus zen a velocità variabile e senza HD. è una figata, mi cucco la ventola solo quando non ne posso fare a meno mentre il rumore dell'HD non lo sento mai perchè non c'è :D .
Grazie a Power4Gear Hybrid che è un programma Asus che lavora sull' Intel Core i7 dando 4 differenti livelli di sfruttamento a loro volta regolabili singolarmente. In questo momento sta al livello minimo, niente riscaldamento, niente ventola, niente HD :D

Immagino che il programmino sia incompatibile con il tuo pc, ma puoi provare a cercarne che abbiano la funzione di variare su diversi livelli le prestazioni del processore, non so se esistono e free download.

se tutta la potenza non ti serve ricorda che oltre l'over esiste anche il downclocking, che a differenza del primo non solo non è pericoloso ma addirittura aumenterebbe la vita del CPU, pur riducendo le prestazioni.

in linea di principio, più una ventola è grande e meno rumore fa.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mer nov 19, 2014 9:15 pm

Serve un dissipatore per socket FM2+ con potenza dissipata superiore ai 100 watt. Non vorrei dire una cagata, ma quello in dotazione alle APU a stento arriva a dissiparne 90. Io ho una modesta APU A6 6400K da 65 Watt e mi va tutto bene, ma capisco che ti serva qualcosa di diverso.
Di solito in casa coolermaster si trova del buon materiale a prezzo ragionevole (ora non ricordo se l'Hyper 212 X abbia la compatibilità con il socket FM2, tanto per citarne uno); un altro produttore può essere lo svizzero Arctic cooling ed il modello Freezer 13 CO (ha la ventola a cuscinetti a sfera che dura di più di quella a bronzine) che dissipa 200 watt dovrebbe andare benone, spazio nel case permettendo.
In casa Zalman (non conosco molto bene i prodotti, pur conoscendo il marchio) forse questo va bene: http://www.zalman.co.kr/global/product/ ... hp?Idx=786
Ignoro però il mercato tedesco cosa possa offrire, anche perchè dovrebbero essere molti i distributori di materiale informatico. I dissipatori Noctua sono fra i migliori.
Ti rechi in un negozio fisico o acquisti on line?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer nov 19, 2014 10:45 pm

Quoto per coolermaster e per il discorso sulla pasta conduttiva. Inoltre con un processore del genere potresti provare ad abbassare un po l' FSB in modo da renderlo più lento e meno caldo. Non credo che le performance per aprire un video di yt caleranno per questo!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer nov 19, 2014 11:28 pm

Ma comunque raffreddare un'APU a frequenza standard è ragionevolmente facile con un dissipatore diverso da quello stock. Non è un FX8350 in overclock spinto.

Nel caso serva sostituire la pasta termoconduttiva consiglio la Arctic SIlver 5, un po' datata, ma sempre valida: nonostante tutto regge il confronto con i recenti prodotti.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer nov 19, 2014 11:43 pm

Intanto vi ringrazio per le risposte.
Il problema ovviamente non sono i video di youtube ma cubase con cazzi e mazzi annessi. Se mi comincia a ululare la ventola non è carino, ecco, specie la sera col pc in camera del piccolo che dorme.
Per rispondere a Lisander, comprerei in rete perché si riesce a risparmiare a volte non poco e comunque mi pare che questa roba anche sul mercato tedesco si trovi senza problemi.
Avevo adocchiato anch'io qualche prodotto della Cooler Master, tipo la Hyper T4 (25euri su ebay). C'è anche la Arctic Freezer 13 a 26euri e la Freezer 13 CO intorno a 30euri. Certo però quelli della Cooler Master potrebbero riportare la potenza dissipata, nelle schede tecniche, no :?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio nov 20, 2014 12:20 am

Mah.. da Cooling Tecnique il collasso termico del t4 si dovrebbe avere a 200 watt..
Allegati
collasso.png
collasso.png (69.77 KiB) Osservato 5258 volte

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio nov 20, 2014 9:49 am

Ottimo, questa scheda mi sarà utile. Ora do un'occhiata a prezzi e livello di rumore, anche se penso che con una soglia a 200W il rumore non sia un problema.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 20, 2014 2:01 pm

DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il gio nov 20, 2014 4:59 pm

Ultima modifica di SignoriDrums il gio nov 20, 2014 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il gio nov 20, 2014 5:02 pm

Immagine
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il gio nov 20, 2014 9:45 pm

Tanti consigliano anche il marchio Raijintek (tedesco), però lo conosco quasi per nulla anche perchè è nato due anni fa. Il themis evo dovrebbe essere compatibile con il socket FM2/FM2+ e costare anche meno del coolermaster.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 21, 2014 9:21 am

Interessanti anche queste Raijintek, ma ho paura siano appena troppo alte.
Ieri ho dato un'occhiata all'interno del case: sul processore c'è un fan di 70mm con un micro dissipatore :oops:
Pare che la cooler master T4 ci entri a pelo, sulla 212evo ho dei dubbi, potrebbe essere troppo alta.
Mi consigliate di montare anche un fan sul case? Non c'è neanche quello :o
Soprattutto perché da quello che ho visto è probabile che il fan della cpu venga montato col flusso d'aria verso l'alto (o verso il basso) e la parte superiore del case è chiusa, per cui pensavo che magari un fan sul retro che spinge fuori l'aria (che entra fresca dalla presa sul lato) potrebbe aiutare.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven nov 21, 2014 2:21 pm

La ventola del case e fondamentale! Prendila ed installa la. Riguardo a cu base, Usa un disco esterno USB 3.0 per tenere tutti i progetti ed elaborarli. Avere tutto sul disco di sistema riduce le prestazioni del sistema, meglio che il disco dal quale il programma di editing pesca i file da eleborare si dedichi solo a quello e non anche a tenere in piedi tutto il s.o. in funzione!
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 21, 2014 2:40 pm

Il sistema gira su un SSD Samsung SATAIII da 120Gb, i dati sono su un HDD da 1TB SATAIII.
'na saetta. ;)
Provvederò anche per la ventola del case :)
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven nov 21, 2014 7:02 pm

azz che roba, ma solo io riesco a fare girare cubase su 4GB di ram.
e il bello è che prima ancora lo usavo con XP e mi pare 2GB.
alcuni brani con più di 50 tracce wave e plug in a stecca.
boh :D
(Asio4All, si intende)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 21, 2014 8:15 pm

Beh, io ho registrato un brano di 15 minuti con un numero smodato di tracce e sovraincisioni con Cool Edit e un K6-2 a 350MHz con ben 128MB di RAM e windows98 :o
Ma Cool Edit era un tantinello più leggero...
E comunque su questo già che c'ero di ram ne ho messi 16GB :o
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven nov 21, 2014 8:48 pm

ti confesso che ho un odio profondo per i suoni/rumori non desiderati, da cui la configurazione che hai letto,
da cui anche le mie osservazioni che speravano di essere d'aiuto per risolvere a monte.

al tuo posto probabilmente metterei il case in una dispensa con porta chiusa e imbottita, oppure sul poggiolo, non lo so. e poi metterei qualche Km di cavi :D per i vari collegamenti monitor, casse, ecc...
pensa che mi dà fastidio anche il cri cri degli HD.
In questo momento sono steso su un letto e ho il pc sopra la pancia, freddo e silenzioso, come sempre.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il ven nov 21, 2014 8:55 pm

capisco il forno allora..
Serve almeno una ventola anteriore ed una posteriore. Se la scheda madre ha delle uscite pwm a 4 pin, ti regola la velocità anche di queste, altrimenti andando a tutta sempre o prendi delle ventole silent (che però in estate non sono il massimo) oppure puoi scordarti il sistema "silenzioso".
Delle normali Arctic Cooling F12 PWM dovrebbero andare bene.. per dire un nome..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven nov 21, 2014 9:05 pm

bumbato ha scritto:metterei il case in una dispensa con porta chiusa e imbottita, oppure sul poggiolo

Lisander ha scritto:capisco il forno allora..

oppure in cucina :D

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 21, 2014 10:05 pm

Se lo metto in frigo risolvo il mio problema e anche quello di Bumbato :D
Allora, sul case posso montare un fan solo dietro e anche sulla MB c'è un connettore solo (con PWM), vedrò un po' anche per questo.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven nov 21, 2014 11:39 pm

Uhm.. eventualmente potresti anche montare una ventola con la sonda per il controllo temperatura (sempre stando su arctic cooling mi sembra che ci sia la F12 TC): al posto di essere controllata dalla scheda madre, lo fa in autonomia. Se non sei un patito di modding, credo che tu non abbia necessità di un fan controller tipo questo..

Immagine

Il problema del rumore lo risolsi a suo tempo, modificando il case per ospitare il cablaggio necessario per far andare le 5 ventole a due velocità (il pwm era ancora poco usato per le ventole da case) usando le tensioni 5 e 12 volt fornite dall'alimentatore. Con l'athlon xp ed il P4 Prescott spesso in estate le ventole andavano tutte a manetta, con l'ultimo mi serve più l'aria per tenere freschi gli hard disk, che non quella per raffreddare il processore.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab nov 22, 2014 12:25 am

Quindi, se non ho capito male, prendi l'alimentazione delle ventole direttamente dall'alimentatore del PC e dalla scheda madre solo la tensione di regolazione della velocità (e immagino il ritorno della lettura della velocità di almeno una ventola) giusto?
Mi sembra più di quello che mi serve, però è un sistema interessante. Intanto procedo con la ventola per la CPU + una per il case, poi vediamo.
Per la cronaca, qua da me non è che fa così caldo, d'estate, apparte forse una o due settimane all'anno :x :x
Alla fine bastava spendere poco di più per il case, ma vallo a sapere :lol: :lol:

EDIT: OK, forse parlavi di un'altra cosa, però questo sarebbe un sistema carino per controllare più ventole, dovrei provare...
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab nov 22, 2014 2:57 pm

Intendevo questo..
http://forum.wininizio.it/index.php/top ... costruito/

Scusa il papiro, ma mi ero fatto prendere dall'entusiasmo del principiante..

Al momento vi sono migliaia di fan controller da sborone tipo quello che ho postato in foto ed il mio sistema è anche superato (poi non tutte le ventole partono a 5 volt, mi è andata di culo). Però funziona ancora ed ho speso poco (gli interruttori, i faston e un po' di tempo per smontare e rimontare la parte sopra del case). Inoltre non si vede quasi nulla, se non i due interruttori a bilanciere 0-1). Purtroppo le foto sono state rimosse da Imageshack..

Comunque per me la termocotrollata indipendente è il sistema più adatto se hai una sola pwm, anche per raffreddare meglio i dischi.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 28, 2014 3:23 pm

Piccola correzione: ho controllato meglio il case, posso montare anche il fan anteriore per gli hard disk.
Per ora ho preso un Arctic F12 PWM per il case e un Arctic Cooling Freezer 13 per la CPU.

UPDATE: ho installato le suddette ventole e la faccenda è notevolmente migliorata. Con Cubase e un bricco di plugins al lavoro i processori sono tipo al 20% e la temperatura se ne sta intorno ai 37 gradi. Prima schizzava a 60 con la ventola che urlava impotente. Anche con l'opzione Silent nel BIOS funziona benissimo.
Non voglio pensare con uno stress test fatto come si deve cosa sarebbe successo :o

Prossimo passo: una scheda audio decente. O meglio, la mia è decente ma vecchia (una Audigy trovata al lavoro, la stavano buttando) e ho problemi di driver, per cui potrei andare di ESI Maya44 o, perché no, Julia.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il ven nov 28, 2014 8:54 pm

Probabilmente era anche messa male la pasta.
Prossimo passo anche la ventola frontale, che così ne beneficia tutto il sistema e sei a posto. Non giocando e non avendo una scheda video assetata di energia ti basta la configurazione minima e non 10 ventole più la monsterfan laterale da 25 o 30 cm.
Giusto per curiosità.. piccola indagine: che alimentatore monti? E a tensioni come stiamo?

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il ven nov 28, 2014 11:28 pm

Allora, l'alimentatore è un ATX SP-4300 (430W).
Da BIOS le tensioni sono:
CPU Voltage 1.380V
CPU Offset Voltage +1.275 (Max Speed 3900MHz, Running @3922MHz)
VDDNB Offset Voltage +1.1V
DRAM 1.650V
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab nov 29, 2014 1:12 am

Scusa.. ho dimenticato di specificare: intendevo le tensioni dell'alimentatore 12/3.3/5, poichè quelle che mi hai dato sono quelle a valle dei regolatori di tensione della scheda madre.
L'alimentatore direi che fa parte di quelle unità che sconsiglio in quanto sono l'equivalente di una linko.. 430 watt li vedi con il binocolo.. più che altro guardando quanto si discostano le tensioni dai valori oltre alla qualità dell'alimentatore, ne vedi anche l'usura. Essendo magari stato per un po' l'unico estrattore d'aria (forse.. hai il case con l'alimentatore in alto o in basso?) potrebbe averne risentito, anche perchè è risaputo quanto siano robusti tali alimentatori...

Non dico assolutamente di cambiarlo, se le tensioni sono in regola (a volte capita il prodotto fortunato), ma al primo segnale strano del pc (freeze, riavvii..) butta un'occhio alle tensioni (che so.. magari guarda con speedfan o HWMonitor, se il pc è rilevato correttamente). Poi se mai si vedrà..

P.s. sugli alimentatori ATX sono peggio di Soul e Franco..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il sab nov 29, 2014 11:06 am

Ah, OK, ecco qua:
CPU: 1.380-1.392
3.3V: 3.360
5V: 5.100
12V: 12.096-12.168
Ti ho riportato anche gli estremi di quelle che oscillano un po'.

Comincio a capire il perché del prezzo. E' che l'ultima volta che ho comprato un PC l'alimentatore non era un problema...

Dimenticavo: l'alimentatore è in basso.
Ri-edit: consigli per un alimentatore decente?
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab nov 29, 2014 4:38 pm

Tensioni a posto.
Evidentemente è un'unità fortunata e la posizione nel case mi fa capire che si tratta di materiale recente. Essendo in basso semplicemente non è stato influenzato dal calore.
Il fatto è che le unità scadenti hanno le potenze (calcolate in modo fantasioso) certificate a temperatura ambiente o 30°C, le unità serie a 50°C: le prime montano componentistica strutturata per temperature più basse, per quello che sono decisamente più suscettibili al calore.

Comunque, finchè non rilevi problemi, lascia stare tutto così com'è.
Un mio alimentatore incluso nel case partiva da subito da 11.50/4.80/3.23.. fai tu.. altro che l'antec che ho adesso (che non costa neanche tanto: 55 euro, ma almeno li vale fino all'ultimo centesimo).

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto