labatteria.it • Leggi argomento - Tempi, esercizi e rompicapi

Tempi, esercizi e rompicapi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda catastrophy il mer ago 17, 2005 1:24 pm

William Guile ha scritto:(Ieri sera effettivamente ho sbagliato una cosa, per distrazione, prima ho parlato di 6/8 e poi di 3/8 nella stessa frase. :x)

non era questo che avevo criticato cmq...anzi, sinceramente non ci ho neppure fatto caso.

La differenza del numero di movimenti sta nel fatto che il 3/4 lo scrivi diversamente.

e perch? ? cos?? perch? non vedrai mai un 3/4 scritto in due movimenti da tre ottavi e mai un 6/8 scritto in tre movimenti????? un motivo ci sar? o no?????

Se tu scrivessi la stessa identica misura cambiando solo la dicitura iniziale 3/4 con 6/8 voglio proprio vedere cosa cambierebbe.

cambierebbe che se prima era scritto bene in 3/4 la stessa notazione in 6/8 non sar? esatta dato che dovresti cambiare i movimenti...
Gli accenti "naturali" cambiano in funzione del groove, non del tempo nominale, immagina un 4/4 rock ed uno swing... sono entrambi 4/4 ma il respiro ? completamente diverso.

cambiano in funzione del tempo nominale eccome...il groove cos'??
uno swing in 4/4 ha cmq la dvisione dei quarti che si sente bene...non sentirai una divisione del swing ogni tre ottavi come in un 6 o 12/8 cmq ? inutile. se tu non ci vuoi credere non crederci...mica mi da fastidio...? solo che magari in un forum sarebbe utile cmq scrivere cose che corrispondano pi? o meno alla verit?..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda William Guile il mer ago 17, 2005 2:41 pm

catastrophy ha scritto:
William Guile ha scritto:(Ieri sera effettivamente ho sbagliato una cosa, per distrazione, prima ho parlato di 6/8 e poi di 3/8 nella stessa frase. :x)

non era questo che avevo criticato cmq...anzi, sinceramente non ci ho neppure fatto caso.

Lo so, era per puntualizzare

La differenza del numero di movimenti sta nel fatto che il 3/4 lo scrivi diversamente.

e perch? ? cos?? perch? non vedrai mai un 3/4 scritto in due movimenti da tre ottavi e mai un 6/8 scritto in tre movimenti????? un motivo ci sar? o no?????

Per motivi di comodit? e chiarezza. Matematicamente sarebbe possibile.

Se tu scrivessi la stessa identica misura cambiando solo la dicitura iniziale 3/4 con 6/8 voglio proprio vedere cosa cambierebbe.

cambierebbe che se prima era scritto bene in 3/4 la stessa notazione in 6/8 non sar? esatta dato che dovresti cambiare i movimenti...

Sono d'accordo sul fatto che si mette la notazione in base alla logica del groove (ai movimenti, se preferisci), tant'? che all'inizio di questo thread scrissi che l'esercizio postato era scritto un po' male (era scritto in due misure da 5/8 quando secondo logica sarebbe andato in una da 5/4)...
Il punto ? che, per come la vedo io, finch? si rientra con la durata delle note nella battuta prefissa, ci? che si scrive ? corretto. Magari ingarbugliato, poco pratico, ma tecnicamente corretto. Non ? il tempo che determina i movimenti, ma in base ai movimenti si scrive il tempo pi? adeguato e comodo (non "giusto" o "sbagliato").

Gli accenti "naturali" cambiano in funzione del groove, non del tempo nominale, immagina un 4/4 rock ed uno swing... sono entrambi 4/4 ma il respiro ? completamente diverso.

cambiano in funzione del tempo nominale eccome...il groove cos'??
uno swing in 4/4 ha cmq la dvisione dei quarti che si sente bene...non sentirai una divisione del swing ogni tre ottavi come in un 6 o 12/8 cmq ? inutile. se tu non ci vuoi credere non crederci...mica mi da fastidio...? solo che magari in un forum sarebbe utile cmq scrivere cose che corrispondano pi? o meno alla verit?..

[color=blue]questo ? assolutamente ovvio! Infatti nessuno ha detto di mischiare un tempo basato sul tre come il 12/8 con uno basato sul quattro o sul due, ci mancherebbe! Per? quando logicamente il risultato ? uguale, all'atto pratico cambiando notazione non cambia niente... tipo scrivendo un 4/4 tutto di terzine di ottavi o un 12/8.
Mi dispiace di aver offeso vostra maest? Colui che decide quale sia la Verit?. Ci vorrebbe un minimo di apertura mentale per non incagliarsi in questi nozionismi da conservatorio.
Detto questo, il tuo atteggiamento di superiorit? mi disgusta.
[/blue]
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il mer ago 17, 2005 5:13 pm

William Guile ha scritto:Mi dispiace di aver offeso vostra maest? Colui che decide quale sia la Verit?. Ci vorrebbe un minimo di apertura mentale per non incagliarsi in questi nozionismi da conservatorio.
Detto questo, il tuo atteggiamento di superiorit? mi disgusta.

intanto mettiamo in chiaro una cosa: qui nessuno ? superiore a nessuno, ma se tu cerchi di difendere tesi a cui sei arrivato tu, senza alcun fondamento e che vanno contro ogni teoria musicale, beh allora ti si potr? pur dire che hai sbagliato o? o devo dire "scusa, ma io penso che magari (oddio non vorrei che la prendessi male, perdonami se cos? fosse) tu possa avere torto (anche se cmq rispetto quello che hai scritto"... il mio modo sar? pure un po' diretto e a qualcuno potr? non piacere, ma non abbiamo 12anni e se io senza offenderti ti dico in faccia che (e questi sono fatti, vai in un conservatorio qualunque, vai in una scuola superiore di musica, vai da qualcuno che si intenda di teoria e chiedi, mica me le invento ste cose...le ho studiate per anni e anni e io non ho contribuito a sviluppare queste idee) dici delle cose errate, allora non devi mica sentirti offeso... tu dici che la musica ? matematica...beh non ? cos?...ma ci sono delle regole che tutti rispettano da secoli e se tu hai delle opinioni diverse...beh ben per te, ma non capovolgere tutto quello che c'e sempre stato.
[/quote]

Non ? il tempo che determina i movimenti, ma in base ai movimenti si scrive il tempo pi? adeguato e comodo (non "giusto" o "sbagliato").

e invece purtroppo ? cos?: senn? come fai a spiegarmi la differenza tra un tempo pari e uno dispari? matematicamente tre fratto quattro e sei fratto otto danno lo stesso risultato... ma la musica non ? matematica e un 3/4 perci? ? dispari mentre un 6/8 ? pari...cmq dato che questa discussione diventa troppo teorica forse ? pi? semplice mostrare quanto sia banale la differenza con degli esempi... per 6/8 o 12/8 ne trovi tanti...e cmq si sa come suonano...e poi ascolta per esmpio la canzone di mary j blige dall'album mary del 1999 mi pare si chiamasse beautiful ones... un 3/4 secco... sono due mondi completamente differenti

Per? quando logicamente il risultato ? uguale, all'atto pratico cambiando notazione non cambia niente... tipo scrivendo un 4/4 tutto di terzine di ottavi o un 12/8.

ma no, come fai a dire che terzine sono uguali a ottavi? vai in studio e il tipo per cui devi registrare ti dice di mettere il click nella cuffia a 100bpm se per te una terzina di un quattro quarti ? uguale a tre ottavi di un dodici ottavi...beh, sar? un bel problema
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 17, 2005 7:22 pm

Ragazzi, amici miei, per favore. Cerchiamo di non lasciarci prendere la mano ed evitiamo le discussioni che possono degenerare. Mi rendo conto che si ? innescata una diatriba su un argomento che da sempre fa discutere tutti quelli che si occupano di musica, ma in particolare, di ritmo. :wink:
Dovremmo essere solidali tra noi, aiutarci, se possiamo, e chiedere magari consigli quando siamo in difficolt?. Non c'? vergogna in questo e ci fa crescere come musicisti e come persone. :)
E poi, cazzo!, noi siamo una casta! A me ? capitato e, di quando in quando mi ricapita, di suonare in una big band, con anche 18 musicisti ed essere consapevole di essere il pezzo pi? importante dopo il direttore d'orchestra, vi assicuro, ? un'emozione straordinaria. Quanti altri strumentisti possono vantare un simile privilegio? Ed inoltre, amici miei, il ritmo ? il ritmo. La gente balla sullo scandire della batteria, mica sulle note di una chitarra.
Quindi rispettiamoci a vicenda: siamo tutti legati dalla medesima passione (o amore?).
Sto per completare la scrittura di un esercizio molto carino che vi poster? appena pronto. Una bella "illusione ritmica", come le chiama Gavin Harrison.
Intanto, saluti.
:D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer ago 17, 2005 7:56 pm

Eccomi qui. Come promesso vi posto questa bella figurazione di cassa e rullante.

L'esercizio, in quattro misure, ? diviso in due parti. Nella prima parte la figurazione consiste nel doppio paradiddle eseguito tra cassa e rullante. Ci si pu? divertire anche ad eseguire sul ride la stessa sequenza della cassa: in pratica, tutto quello che fa la cassa far? anche la mano destra (o sinistra, per i mancini :mrgreen: )

http://www.labatteria.it/public/file/Illusione.jpg

La seconda parte, cio? le seconde due misure, si sviluppano invece eseguendo un singolo paradiddle tra cassa e rullante, avendo cura di accentare il primo colpo di ciascuna "quartina" apparente. Se riusciamo a spostare questi accenti sul secondo, e cambiando la figurazione del paradiddle, anche sul terzo e poi sul quarto colpo di ogni gruppo di quattro, l'effetto sar? sconvolgente. Non eseguite queste divagazioni ritmiche quando suonate con musicisti non all'altezza! Li portereste fuori tempo irrimediabilmente, attirandovi la loro furia. :)
Anche in questo caso, potete eseguire con il ride, la stessa figurazione della cassa.

Buon divertimento.

PS. Se la scrittura fosse poco ortodossa, ma non credo, non fateci troppo caso. L'importante ? che si legga.

Includo anche il midi. Ciao.

http://www.labatteria.it/public/file/Illusione.mid
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda William Guile il mer ago 17, 2005 9:01 pm

@catastrophy: mi stanno bene i modi diretti ma basterebbe limitarsi ad argomentare la propria teoria, senza roba del tipo "basta ho ragione io, hai torto tu, vai a studiare, non scrivere cazzate sul forum". Tu hai le tue buone ragioni per scrivere ci? che scrivi, ma anche io ho le mie, come chiunqe altro. Per me la faccenda finisce qui, mi sono rotto le palle.

@mastro: hai ragione, odio essere coinvolto in queste cose.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 19, 2005 11:32 am

Non volevo pi? postare nulla. Ma ho letto in un altro topic che qualcuno sostiene che Bonham dicesse che non ? importante quando suoni se fai rulli singoli, doppi o paradiddles, perch? tanto nessuno se ne accorge. Bah! Sar? magari vero. Ma vi sfido ad eseguire questo esercizio (che potete trasformare in un assolo, a piacere) senza l'uso dei paradiddles. Io dico che portarlo a velocit? sostenuta, diciamo intorno a 120 bpm alla semiminima, non ? proprio alla portata di tutti. :D :mrgreen:

http://www.labatteria.it/public/file/Paradiddles.jpg
http://www.labatteria.it/public/file/Paradiddles.mid
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica