Siete il massimo, davvero. Non pensavo di trovare persone così disponibili... Ancora GRAZIE!

Detto questo:
Servant ha scritto:My two cents: lascia perdere la palestra, in particolar modo lo sviluppo della massa muscolare, ti rallenta e basta. E te lo dice uno che fa powerlifting, pesa più di 100 kg e per arrivare a suonare 4 min. di un brano dei Nile ha dovuto buttare via il sangue.
Powerlifting? 100kg? Nile? Ho paura di incontrarti Servant!
Servant ha scritto:Un po' di stretching prima di suonare e tanta, tanta pratica e pazienza per arrivare a controllare certe tecniche a quelle velocità. Il DVD che ti hanno consigliato (è un DVD, il libro ahimè non esiste...

) non è recente, è del 2005 se non erro, ma contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno per sviluppare una perfetta tecnica delle mani. Ovvio che ci devi mettere lo studio e la pratica, altrimenti anche JoJo Mayer in persona sarebbe inutile. L'ultimo suo DVD, che è uscito da poco, è dedicato esclusivamente alla tecnica dei piedi, ma credo che abbia poco a che fare con la domanda che hai posto.
Effettivamente ora che mi ci fai pensare jojo è fisicamente uguale a me, quindi la massa muscolare non centra nulla. Meglio così, ora mi metto sotto con il DVD di Jojo ;D
pedrasca ha scritto:Prima di darti dei consigli, vorrei tirarti le orecchie
Dici di studiare con un buon maestro da 4 anni, chiedi a lui. Portagli la canzone così potrete vedere insieme le difficoltà che hai e magari ti darà dei consigli mirati. Spesso leggo di allievi che chiedono consigli didattici qui quando hanno un maestro a cui far riferimento. Ragazzi abbiate fiducia dei vostri insegnanti!!!
Comunque
La velocità della canzone è circa 165 il quarto. Hai provato a vedere se riesci a tenere un rullo singolo in 1/16 a quella velocità per qualche minuto? Probabilmente no.
Almeno la prima pagina dello Stick Control a metronomo quotidianamente.
Quale velocità? Ogni esercizio alla stessa?.
Ogni esercizio potrebbe avere velocità differenti, la cosa importante è sentirsi rilassati. Se senti tensioni nella spalla, nel braccio, nell'avambraccio, nelle dita vuol dire che sei oltre il tuo limite ed è inutile andare oltre.
Movimenti ampi del polso a basse velocità. La bacchetta nella mano deve essere libera, ma controllata e qui le dita e la modalità di presa sono molto importanti. Salendo con la velocità i movimenti ovviamente si riducono, ma ci devono essere, sempre sempre sempre rilassati.
Da affiancare allo stick control potresti fare qualcosa di specifico per rullo singolo.
Ad esempio fare degli "scatti" veloci ma brevi che man mano aumentano di lunghezza
Prendi una battuta da 4/4 fai degli ottavi alternati. esegui per 20 volte poi sostituisci gli ultimi 2 ottavi con 4 sedicesimi, fai 20 volte. Poi sostituisci anche il gli ottavi della terza pulsazione con 4 sedicesimi, fai 20 volte. Così via finché la battuta è solo di sedicesimi.
Se vuoi puoi fare 2 battute 3, 4 etc l'importante è aggiungere poco per volta i colpi veloci. Sempre rilassato.
Io partirei con una velocità di 100 al quarto. Nel mentre che fai l'esercizio ti senti già teso, diminuisci la velocità, altrimenti porta a termine l'esercizio e aumenta di 5 o 10 il metronomo.
Altro consiglio non pensare di metterci 1 settimana o 2. Abbi pazienza e ascolta il tuo corpo, se dopo 1 minuto sei stanco vuol dire che gli sai chiedendo troppo.
Impara a sentire la rilassatezza dei muscoli a partire dalla schiena fino ad arrivare all'ultima falange del mignolo
Il video i JoJo è assolutamente da vedere. Secret Weapons for the Modern Drummer lo puoi trovare sul tubo a pezzi, ma probabilmente anche intero, oppure lo trovi usando la "fantasia"
Spero ti sia stato utile
Gentilissimo... Grazie

Per la tirata d'orecchie, ti spiego. Quando vado a lezione faccio sentire al professore gli esercizi che mi ha assegnato la volta precedente del: 4 Way Coordination, Funk Studies, Libro di Benny Grebb, Dante agostini, Charley Wilcoxon, Stick Control, Rudimenti.
Come vedi i libri son molti e mi dispiacerebbe saltare una lezione di queste per un brano

per questo, se è un problema che posso risolvere da me, o meglio, con il vostro aiuto, meglio così!

Oggi inizio a mettermi sotto anche con l'esercizio che mi hai scritto! Ho trovato sul tubo anche questo --->
https://www.youtube.com/watch?v=HYQd064 ... 6924517BB2Che ne pensi?
Ancora grazie mille a tutti