labatteria.it • Leggi argomento - Stanchezza eccessiva in alcuni brani

Stanchezza eccessiva in alcuni brani

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lollol il mar nov 25, 2014 1:53 am

Salve ragazzi, vi scrivo perché ho un piccolo problema e spero riusciate a darmi qualche dritta per risolverlo.
Premetto che studio regolarmente da circa 4 anni con un buon professore.

A volte, suonando da solo con il brano in cuffia, mi capita di non riuscire a portare a termine alcuni brani molto veloci poiché inizio a sentire una grande fatica sia nei polsi che nelle braccia (specialmente, anzi, quasi esclusivamente con quella sinistra, sono destrorso)

Ad esempio, provo da più di una settimana a suonare questo pezzo ma proprio non ce la faccio.... arrivo al massimo a 1 minuto e mezzo di canzone e sono sfinito... ----> https://www.youtube.com/watch?v=nzrgKmaWw08 (Ovviamente non sono io quello che suona in questo video :P )

Sapete darmi qualche consiglio? Qualche esercizio per polsi, dita, braccia? O serve un po di palestra? (Sono molto magro e minuto).

Grazie mille anticipatamente! :)
lollol
battipentole

Messaggioda bumbato il mar nov 25, 2014 2:18 am

ciao,
è probabile che tu risenta della rapida formazione di acido lattico che si forma nell'attività fisica.
causa bruciori/dolori muscolari e affaticamento.

puoi combatterlo aumentando l'introduzione d'acqua, con risultati non straordinari però prova, facile come bere un bicchier d'acqua :D (anche 3)

come esercizi, i migliori sono quelli di tipo "esplosivo" ad es. l'allenamento per i 100 m piani, poichè portano il fisico allo sviluppo della massa muscolare. (Pesi, ma occhio agli esercizi che caricano sulla schiena).

Jojo Mayer probabilmente ha il fisico simile al tuo e ha reinterpretato la Moeller Technique, che si può vedere da tanti punti di vista tra cui certamente quello finalizzato al risparmio energetico, quindi a stancarsi meno.
Ha pubblicato un DVD di recente e qualcuno qui se l'è fatto arrivare, ottimi i commenti che ho sentito in proposito.

per esercizi specifici ti lascio alle persone competenti.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollol il mar nov 25, 2014 2:34 am

bumbato ha scritto:ciao,
è probabile che tu risenta della rapida formazione di acido lattico che si forma nell'attività fisica.
causa bruciori/dolori muscolari e affaticamento.

puoi combatterlo aumentando l'introduzione d'acqua, con risultati non straordinari però prova, facile come bere un bicchier d'acqua :D (anche 3)

come esercizi, i migliori sono quelli di tipo "esplosivo" ad es. l'allenamento per i 100 m piani, poichè portano il fisico allo sviluppo della massa muscolare. (Pesi, ma occhio agli esercizi che caricano sulla schiena).

Jojo Mayer probabilmente ha il fisico simile al tuo e ha reinterpretato la Moeller Technique, che si può vedere da tanti punti di vista tra cui certamente quello finalizzato al risparmio energetico, quindi a stancarsi meno.
Ha pubblicato un DVD di recente e qualcuno qui se l'è fatto arrivare, ottimi i commenti che ho sentito in proposito.

per esercizi specifici ti lascio alle persone competenti.

Grazie per la veloce risposta! Attendo qualche consiglio sui vari esercizi per la mani, se è quello il problema :)
Il libro di cui i parli è questo? http://www.amazon.com/Secret-Weapons-Mo ... B000S6TNLI
lollol
battipentole

Messaggioda Servant il mar nov 25, 2014 8:01 am

My two cents: lascia perdere la palestra, in particolar modo lo sviluppo della massa muscolare, ti rallenta e basta. E te lo dice uno che fa powerlifting, pesa più di 100 kg e per arrivare a suonare 4 min. di un brano dei Nile ha dovuto buttare via il sangue. :D

Un po' di stretching prima di suonare e tanta, tanta pratica e pazienza per arrivare a controllare certe tecniche a quelle velocità. Il DVD che ti hanno consigliato (è un DVD, il libro ahimè non esiste... :( ) non è recente, è del 2005 se non erro, ma contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno per sviluppare una perfetta tecnica delle mani. Ovvio che ci devi mettere lo studio e la pratica, altrimenti anche JoJo Mayer in persona sarebbe inutile. L'ultimo suo DVD, che è uscito da poco, è dedicato esclusivamente alla tecnica dei piedi, ma credo che abbia poco a che fare con la domanda che hai posto.
Servant
battipentole

Messaggioda pedrasca il mar nov 25, 2014 10:54 am

Prima di darti dei consigli, vorrei tirarti le orecchie
Dici di studiare con un buon maestro da 4 anni, chiedi a lui. Portagli la canzone così potrete vedere insieme le difficoltà che hai e magari ti darà dei consigli mirati. Spesso leggo di allievi che chiedono consigli didattici qui quando hanno un maestro a cui far riferimento. Ragazzi abbiate fiducia dei vostri insegnanti!!!

Comunque
La velocità della canzone è circa 165 il quarto. Hai provato a vedere se riesci a tenere un rullo singolo in 1/16 a quella velocità per qualche minuto? Probabilmente no.

Almeno la prima pagina dello Stick Control a metronomo quotidianamente.
Quale velocità? Ogni esercizio alla stessa?.
Ogni esercizio potrebbe avere velocità differenti, la cosa importante è sentirsi rilassati. Se senti tensioni nella spalla, nel braccio, nell'avambraccio, nelle dita vuol dire che sei oltre il tuo limite ed è inutile andare oltre.
Movimenti ampi del polso a basse velocità. La bacchetta nella mano deve essere libera, ma controllata e qui le dita e la modalità di presa sono molto importanti. Salendo con la velocità i movimenti ovviamente si riducono, ma ci devono essere, sempre sempre sempre rilassati.

Da affiancare allo stick control potresti fare qualcosa di specifico per rullo singolo.
Ad esempio fare degli "scatti" veloci ma brevi che man mano aumentano di lunghezza
Prendi una battuta da 4/4 fai degli ottavi alternati. esegui per 20 volte poi sostituisci gli ultimi 2 ottavi con 4 sedicesimi, fai 20 volte. Poi sostituisci anche il gli ottavi della terza pulsazione con 4 sedicesimi, fai 20 volte. Così via finché la battuta è solo di sedicesimi.
Se vuoi puoi fare 2 battute 3, 4 etc l'importante è aggiungere poco per volta i colpi veloci. Sempre rilassato.
Io partirei con una velocità di 100 al quarto. Nel mentre che fai l'esercizio ti senti già teso, diminuisci la velocità, altrimenti porta a termine l'esercizio e aumenta di 5 o 10 il metronomo.

Altro consiglio non pensare di metterci 1 settimana o 2. Abbi pazienza e ascolta il tuo corpo, se dopo 1 minuto sei stanco vuol dire che gli sai chiedendo troppo.
Impara a sentire la rilassatezza dei muscoli a partire dalla schiena fino ad arrivare all'ultima falange del mignolo

Il video i JoJo è assolutamente da vedere. Secret Weapons for the Modern Drummer lo puoi trovare sul tubo a pezzi, ma probabilmente anche intero, oppure lo trovi usando la "fantasia"

Spero ti sia stato utile
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lollol il mar nov 25, 2014 12:55 pm

Siete il massimo, davvero. Non pensavo di trovare persone così disponibili... Ancora GRAZIE! :)
Detto questo:
Servant ha scritto:My two cents: lascia perdere la palestra, in particolar modo lo sviluppo della massa muscolare, ti rallenta e basta. E te lo dice uno che fa powerlifting, pesa più di 100 kg e per arrivare a suonare 4 min. di un brano dei Nile ha dovuto buttare via il sangue. :D

Powerlifting? 100kg? Nile? Ho paura di incontrarti Servant! :D

Servant ha scritto:Un po' di stretching prima di suonare e tanta, tanta pratica e pazienza per arrivare a controllare certe tecniche a quelle velocità. Il DVD che ti hanno consigliato (è un DVD, il libro ahimè non esiste... :( ) non è recente, è del 2005 se non erro, ma contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno per sviluppare una perfetta tecnica delle mani. Ovvio che ci devi mettere lo studio e la pratica, altrimenti anche JoJo Mayer in persona sarebbe inutile. L'ultimo suo DVD, che è uscito da poco, è dedicato esclusivamente alla tecnica dei piedi, ma credo che abbia poco a che fare con la domanda che hai posto.

Effettivamente ora che mi ci fai pensare jojo è fisicamente uguale a me, quindi la massa muscolare non centra nulla. Meglio così, ora mi metto sotto con il DVD di Jojo ;D

pedrasca ha scritto:Prima di darti dei consigli, vorrei tirarti le orecchie
Dici di studiare con un buon maestro da 4 anni, chiedi a lui. Portagli la canzone così potrete vedere insieme le difficoltà che hai e magari ti darà dei consigli mirati. Spesso leggo di allievi che chiedono consigli didattici qui quando hanno un maestro a cui far riferimento. Ragazzi abbiate fiducia dei vostri insegnanti!!!

Comunque
La velocità della canzone è circa 165 il quarto. Hai provato a vedere se riesci a tenere un rullo singolo in 1/16 a quella velocità per qualche minuto? Probabilmente no.

Almeno la prima pagina dello Stick Control a metronomo quotidianamente.
Quale velocità? Ogni esercizio alla stessa?.
Ogni esercizio potrebbe avere velocità differenti, la cosa importante è sentirsi rilassati. Se senti tensioni nella spalla, nel braccio, nell'avambraccio, nelle dita vuol dire che sei oltre il tuo limite ed è inutile andare oltre.
Movimenti ampi del polso a basse velocità. La bacchetta nella mano deve essere libera, ma controllata e qui le dita e la modalità di presa sono molto importanti. Salendo con la velocità i movimenti ovviamente si riducono, ma ci devono essere, sempre sempre sempre rilassati.

Da affiancare allo stick control potresti fare qualcosa di specifico per rullo singolo.
Ad esempio fare degli "scatti" veloci ma brevi che man mano aumentano di lunghezza
Prendi una battuta da 4/4 fai degli ottavi alternati. esegui per 20 volte poi sostituisci gli ultimi 2 ottavi con 4 sedicesimi, fai 20 volte. Poi sostituisci anche il gli ottavi della terza pulsazione con 4 sedicesimi, fai 20 volte. Così via finché la battuta è solo di sedicesimi.
Se vuoi puoi fare 2 battute 3, 4 etc l'importante è aggiungere poco per volta i colpi veloci. Sempre rilassato.
Io partirei con una velocità di 100 al quarto. Nel mentre che fai l'esercizio ti senti già teso, diminuisci la velocità, altrimenti porta a termine l'esercizio e aumenta di 5 o 10 il metronomo.

Altro consiglio non pensare di metterci 1 settimana o 2. Abbi pazienza e ascolta il tuo corpo, se dopo 1 minuto sei stanco vuol dire che gli sai chiedendo troppo.
Impara a sentire la rilassatezza dei muscoli a partire dalla schiena fino ad arrivare all'ultima falange del mignolo

Il video i JoJo è assolutamente da vedere. Secret Weapons for the Modern Drummer lo puoi trovare sul tubo a pezzi, ma probabilmente anche intero, oppure lo trovi usando la "fantasia"

Spero ti sia stato utile

Gentilissimo... Grazie :)
Per la tirata d'orecchie, ti spiego. Quando vado a lezione faccio sentire al professore gli esercizi che mi ha assegnato la volta precedente del: 4 Way Coordination, Funk Studies, Libro di Benny Grebb, Dante agostini, Charley Wilcoxon, Stick Control, Rudimenti.
Come vedi i libri son molti e mi dispiacerebbe saltare una lezione di queste per un brano :( per questo, se è un problema che posso risolvere da me, o meglio, con il vostro aiuto, meglio così! :)

Oggi inizio a mettermi sotto anche con l'esercizio che mi hai scritto! Ho trovato sul tubo anche questo ---> https://www.youtube.com/watch?v=HYQd064 ... 6924517BB2
Che ne pensi?

Ancora grazie mille a tutti :)
lollol
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar nov 25, 2014 1:39 pm

Fare un po' di stone killer?
C'era un bel topic, se Ricordo bene, dedicato a esercizi sulla resistenza, o [ENDURANCE]
Xanadu
moderatore

Messaggioda bumbato il mar nov 25, 2014 2:50 pm

invece la massa muscolare centra anche se Jojo è magro, ma la massa muscolare non significa essere grassi o pesare più di 80Kg :o
tutti coloro che fanno i maratoneti sono del tipo tuo o vedi Jojo. i centometristi sono come pugili.
Il fatto è che se hai un brano in cui devi dare moltissimo la massa muscolare serve, come in tutti gli esercizi esplosivi.

Jojo invece è un maratoneta speciale, mantiene prestazioni in D&B per ore.
Questo non dipende dalla sua (scarsa) massa muscolare ma dalla sua tecnica.
Se consumasse quello che consuma il tipo nel video che hai postato col cavolo che potrebbe suonare 2 ore di fila.
Jojo ha imparato a consumare pochissima energia/calorie in rapporto al tipo di musica che suona.

Quindi sono 2 filosofie diverse, una più di testa l'altra più muscolare.

si vero, non il DVD recente ma quello più vecchio. :ros
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollol il mar nov 25, 2014 3:04 pm

Xanadu ha scritto:Fare un po' di stone killer?
C'era un bel topic, se Ricordo bene, dedicato a esercizi sulla resistenza, o [ENDURANCE]

Pardi di questo? http://www.meyersdrums.com/images/ccm/J ... Killer.pdf

bumbato ha scritto:invece la massa muscolare centra anche se Jojo è magro, ma la massa muscolare non significa essere grassi o pesare più di 80Kg :o
tutti coloro che fanno i maratoneti sono del tipo tuo o vedi Jojo. i centometristi sono come pugili.
Il fatto è che se hai un brano in cui devi dare moltissimo la massa muscolare serve, come in tutti gli esercizi esplosivi.

Jojo invece è un maratoneta speciale, mantiene prestazioni in D&B per ore.
Questo non dipende dalla sua (scarsa) massa muscolare ma dalla sua tecnica.
Se consumasse quello che consuma il tipo nel video che hai postato col cavolo che potrebbe suonare 2 ore di fila.
Jojo ha imparato a consumare pochissima energia/calorie in rapporto al tipo di musica che suona.

Quindi sono 2 filosofie diverse, una più di testa l'altra più muscolare.

si vero, non il DVD recente ma quello più vecchio. :ros

Mmmhh... Credo che ora tu abbia centrato in pieno il punto.
Come sempre, la verità sta nel mezzo! 8)
lollol
battipentole

Messaggioda Xanadu il mar nov 25, 2014 3:50 pm

Sì, proprio quello.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Servant il mar nov 25, 2014 6:04 pm

Powerlifting? 100kg? Nile? Ho paura di incontrarti Servant! :D

Sono un orso buono :D

Mi riferivo proprio a questo. Onestamente mi sembra l'approccio più intelligente allo strumento, anche perchè avere una massa muscolare molto sviluppata ti rallenta, più sei pesante e più fatica devi fare per muoverti e spostarti, figuriamoci per andare veloce. Stessa cosa del polso/dita, le dita raggiungono velocità più alte perchè sono un muscolo più leggero e piccolo del polso e questo JoJo lo spiega molto bene nel suo dvd.

Ho capito cosa vuoi dire Bumbato e sono anche d'accordo... però onestamente preferisco l'approccio di JoJo allo strumento, permette di utilizzare in maniera intelligente le proprie risorse (e oltretutto, per fare ciò devi necessariamente aver padroneggiato la tecnica) :) Poi ci sono alcune tecniche che io sono riuscito a far funzionare soltanto in una maniera molto rilassata e non riesco a "sfruttare la massa muscolare" per farle funzionare, ad esempio la flat foot che usano Kollias ed altri. Ho bisogno di essere quanto più rilassato possibile per suonare decentemente, altrimenti va tutto a farsi benedire.

Piccolo OT: Non sono proprio un esperto in anatomia, so solo qualcosa per lo sport che faccio, ma che io sappia la muscolatura esplosiva coinvolge le fibre a contrazione rapida, che hanno effetto soltanto sul breve termine... 4 minuti di un brano mi sembrano già troppi, quindi credo che siamo più sull'endurance, i maratoneti, come giustamente hai detto tu
Servant
battipentole

Messaggioda lollol il mer nov 26, 2014 2:14 am

Ragazzi, oggi ho fatto qualche prova, ecco i risultati:

Ho provato principalmente con lo stone killer, esercizio 1.
-Ho iniziato da 80 bpm, suonando gli esercizi in SEDICESIMI, e non ottavi come scritto (questo perchè nei vari video su Youtube li ho visti eseguire sempre in quella maniera) e qui nessuna tensione \m/;

-85, idem, nessuna tensione;

-A 90 bpm, soprattutto nell'ultima parte del primo esercizio (ovvero: RRRR RRRR RRRR RRRR LLLL LLLL LLLL LLLL) con la destra ancora tutto ok, nessuna tensione, ma con la sinistra ho iniziato a sentire tensione nel bicipite e tricipite! (polso e dita tutto ok).

Ho provato a spingermi ancora oltre ed ho notato che con la destra arrivo ben oltre i 90 bpm prima di iniziare a sentire tensione.

Che ne pensate?
lollol
battipentole

Messaggioda pedrasca il mer nov 26, 2014 10:34 am

Che sei andato oltre le tue possibilità attuali.

Per quanto tempo/volte rimani sullo stesso esercizio?
Alle stesse velocità prova a fare anche dei rulli singoli in 1/32 così vedi se la coordinazione tra le mani a quelle velocità funziona. Prova anche l'esercizio che ti ho proposto più sopra
Visto che ti devi preparare anche a suonare sui tom, esegui lo Stone Killer spostandoti da un tamburo all'altro così ti accorgi se ci sono problemi a livello del movimento della spalla.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer nov 26, 2014 12:05 pm

aggiungo che lo STONE KILLER va suonato in almeno 3 modalità diverse,
- polsi (senza sfruttare il rimbalzo, quindi eventualmente anche su un cuscino o altra superficie molle)
- free stroke (e qui rimando nuovamente al DVD di jojo mayer)
- finger control

ad ogni modo mi sembra inutile parlare di Wilcoxon e affini a lezione, se prima non si affrontano questi problemi basilari, altrimenti non si capisce a che serva andare da un insegnante...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matttbrutal il lun dic 01, 2014 11:49 pm

volete far palestra? iscrivetevi in palestra, se volete suonare la palestra giusta e la tecnica, quindi impugnatura corretta e stick control, colpi doppi, singoli e rudimenti a manne, buona palestra
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda rotolo emilio il gio dic 04, 2014 3:41 pm

io pure faccio palestra e per 3 volte la settimana, ma non risento di pesantezza o rigidità nel suonare..dipende da quanti esercizi fai al giorno, per quanto tempo, e come..sono tanti i fattori..inoltre se studi il wilcoxon dovresti trovarti con lavoro fatto già al 50% per lo studio della tecnica..prova a vedere anche la postura..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lollol il lun mar 16, 2015 4:15 pm

Dopo circa 3 mesi, vi aggiorno sulla situazione:

Ho eseguito in modo costante (ma, ovviamente, con alcune eccezioni) lo stone killer, stick control e qualche esercizio consigliato da voi nei post precedenti, a diverse velocità, per circa un 1 ora al giorno.
Non riesco ad avere ancora un rullo a 1 preciso e duraturo sulle 165 bpm; ottimo i primi secondi ma man mano inizio a perdere precisione irrigidendomi.
Su quel brano che ho postato in prima pagina ho ancora qualche difficoltà, sempre perché mi irrigidisco!

Che ne pesate? Se volete mi faccio un piccolo video mente mi alleno e lo posto :)
lollol
battipentole

Messaggioda Pippo il lun mar 16, 2015 5:15 pm

La risposta è dentro di te...

Immagine
Pippo
moderatore

Messaggioda lollol il lun mar 16, 2015 9:55 pm

Noooooo pippo non dirmi così! Ahahahah! :D
lollol
battipentole

Messaggioda lollol il lun ago 03, 2015 6:05 pm

Ragazzi, continuo ad avere problemi di velocità. Il problema si è ripresentato nell'esecuzione del brano "I Keep Forgettin" di Michael McDonald ---> https://www.youtube.com/watch?v=cjqOsYRQI0o

Ovviamente, ora il problema risiede nella mano destra. Non riesco a tenere i 16' sul charly a quella velocità. Cosa devo fare? :(
lollol
battipentole

Messaggioda The Maus il lun ago 03, 2015 9:01 pm

:D continuare ad allenarti...
io sono un cavròn alla batteria e lascio i consigli tecnici a chi ne sa più di me, ma credo che alla fine sia solo questione di perseveranza e costanza.

Riagganciandomi però a quanto detto prima, hai un maestro? fatti consigliare da lui! la scusa della lezione saltata non sta in piedi :D suvvia.

keep on rockin! (or jazzing... or bluesing... insomm' fate voi) :D
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Semula il lun ago 03, 2015 9:37 pm

Non c'è miglior allenamento che continuare a perseverare...Magari suona il groove del pezzo a una velocità che ti è confortevole e col passare dei giorni sali di qualche bpm. É solo questione di allenamento. Cerca di stare sempre rilassato e non irrigidire braccio-avambraccio-polso, senza serrare forte le dita intorno alla bacchetta. Cerca di sfruttare il rimbalzo che offre l'hi-hat.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il lun ago 03, 2015 9:42 pm

invece accuso secchezza delle fauci eseguendo questo pezzo...
http://youtu.be/ZPUZwriSX4M :B

Sorry,ho riascoltato con le cuffie e ritratto ciò che ho detto,sedicesimi e magari suonati con due mani??

Ascoltando il pezzo,carino tra l'altro,mi è venuto in mente un argomento in cui si parlava del posizionamento più o meno idoneo del charleston.
Il pezzo,che mi sembra con scansione in ottavi su hh,non mi sembra particolarmente critico( mai riuscirei a suonarlo bene,intendiamoci) mi sembra richieda una buona dose di scioltezza e relax oltre che un certo controllo.

Riesci a raggiungere e sfruttare agevolmente il centro del piatto hi hat? Le bacchette le sorreggi fra indice e pollice,controllando la bacchetta con le altre dita? Suoni questi ottavi(?) con il movimento di polso o tutto l'avambraccio?

Scusa le domande banali,forse ci vorrebbe anche un video per poter vedere qualche impostazione poco efficace :B

(Post contemporaneo a Semula....dette le stesse cose)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica