labatteria.it • Leggi argomento - Topic tutto mio. (Seguo i consigli :) )

Topic tutto mio. (Seguo i consigli :) )

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 13, 2005 5:32 pm

Spectrum_TDA ha scritto:I rullanti in ottone da 3.5 secondo me li hanno inventati SOLO per fare funky!! Mi dici il modello e quanto l'hai preso?! cmq il 6 settembre al waxy ci passo anch'io va.... :wink:

Modello? Non saprei dirti, non mi sono preso la briga di guardarlo mai... :?
Dovrei andare in garage a vedere... Lo far? e ti dir?.

Per quanto riguarda il prezzo, amico mio, un gran colpo di culo! 120.000 lire, usato, ma ancora in garanzia. :D :D :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spectrum_TDA il sab ago 13, 2005 5:53 pm

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
120.000 lire?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Ma che culoooooooooooooo!!! Ha un suono allucinante!!!!!!!!! Porca miseria!... Cavolo lo verr? a sentire di persona, se te lo porti... E' troppo bello! Fammi sapere per il modello, ? veramente un gran rullante! :wink:
La musica è la cosa più bella che l'uomo abbia mai inventato..

Membro della somma alleanza batteristi Capelloni
http://www.labatteria.it/public/file/mydrumlittle.JPG
http://www.myspace.com/drummelo
Spectrum_TDA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Località: Furci Siculo (ME), Sicilia, Italia, Europa, Mondo...

Messaggioda catastrophy il gio ago 18, 2005 5:08 am

mi piace decisamente l'improvvisazione...meno invece la seconda (odio quel sound fusion e xci? faccio fatica ad ascoltarle...cmq la cosa che si nota subito ? il suono della cassa che non mi piace proprio)...
cmq parlando dell'improvvisazione che ? quella che ho ascoltato, forse una piccolezza c'?: (cmq prendila come un parere o una critica costruttiva...il pezzo e come suoni mi ? piaciuto come detto)...
in alcuni passaggi ci sono degli accenti sul ride sui colpi che non sono sui quarti e che spezzettano un po' e tolgono fluidit? al brano..l'impressione ? che quegli accenti col ride ci siano perch? proprio l? ci metti degli accenti offbeat con la cassa, ma potrei sbagliare dato che a quest'ora non posso alzare troppo il volume dello stereo :x ... ? possibile che la mano del ride si sia unita agli accenti di cassa? se invece quegli accenti li hai messi apposta secondo me (son gusti) il ride fa cmq da scheletro al pezzo e togliere gli accenti dai quarti (o meglio metterne offbeat) rovina un po' l'armonia del pezzo...

e l'ultima cosa...(cmq questione di gusti), sar? poco moderno nelle mie idee, ma per me un pezzo del genere (parlo sempre dell'impro) va suonato con piatti (a parte il charly chiaramente) sopra i 20" (per me anche 22")... questioni di stile ma mi spaventano sempre in dei pezzi del genere dei suoni che non siano da ride grande e con un suono profondo (a parte il charly naturlamente)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 18, 2005 7:32 am

Ciao. Sei tanto mattiniero quanto io nottambulo!
Il tempo di connettere... un attimo... OK. Andiamo per ordine.
Il primo brano, quello improvvisato, risale a tre o quattro anni fa. Ero andato a casa di un mio vecchio amico, proprietario di un poccolo studio di registrazione di livello amatoriale che aveva un malfunzionamento ai computers (io faccio l'informatico per professione e il musicista per passione, sebbene avrei voluto che fosse esattamente al contrario!). Lui mi presenta questo suo amico pianista, molto pi? giovane di me, che fa il 10? anno di pianoforte. Decidiamo di fare qualcosa insieme e allora chiamo il mio bassista, il quale non si fa pregare per niente e si precipita l?. Ci sistemiamo agli strumenti, decidiamo per "le foglie morte" e "lullaby" che ti posto pure, e suoniamo. A nostra insaputa, l'amico attacca l'impianto e ci registra. Il mio solo ? una merda. Per? ? a tempo e sebbene io non sia un jazzista il mio swing non era male (da allora ? migliorato molto, dopo un po' di lezioni e di studi sul ride e una straordinaria clinic con sua maest? Peter Erskine :D ). La batteria del mio amico faceva schifo e fa schifo ancora, l'impianto non ? il massimo, lui come fonico ? cos? cos?, ma i microfoni che ha sono i migliori in circolazione. Il ride ? un serie K da 20". Il mio Paiste da 22" ? un'altra cosa, cos? come il mio Ufip chiodato da 20"! :D
Il secondo brano ? ancora pi? vecchio. Risale al 1998 e fa parte di un CD sperimentale (?) registrato nel medesimo posto e con la batteria che, a parte il rullante, era la stessa del primo brano e con un altro tastierista.
Chiamo sperimentale il CD perch? tranne che per il brano che hai sentito, Verso Sud, e un altro che ha titolo Pasquale e che ti posto, per il resto ? completamente improvvisato, registrato a luci spente e decisamente folle! :) :) :)
Sto cercando da qualche giorno alcune registrazioni recenti, effettuate durante un concerto in teatro con la mia formazione stabile, con un pianista che secondo me ? parecchio pi? bravo dei primi due che hai sentito. Spero di trovarne qualcuna che, se ti fa piacere, posso postare.

Grazie per le critiche, che sono sempre ben accette perch? sempre costruttive. :wink:
A presto.

http://www.labatteria.it/public/file/Lullaby.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/Pasquale.mp3
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il gio ago 18, 2005 1:01 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ciao. Sei tanto mattiniero quanto io nottambulo!

qui purtroppo sbagli...sono nottambulo pure io :x

Il mio solo ? una merda.

no dai, ci sta anche bene...cmq gli assoli di solito non sono le cose che mi prendono...mi interessano relativamente poco...

una straordinaria clinic con sua maest? Peter Erskine

ok, adesso ti odio!!!

il resto cerco di ascoltarlo appena ho tempo...e cmq fai sentire pi? roba che almeno ho qualcosa da fare allora :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il gio ago 18, 2005 1:31 pm

ma guarda che sei proprio bravo!
mi piace il tuo stile, ? molto spontaneo!
tanti batteristi, seppur bravi e precisi, sono troppo impostati, e risultano freddi da sentire!!
invece tu sei bello sciolto e spontaneo, e questo d? una grnade carica al pezzo!

PS: per come la penso io, questo ? il pi? gran complimento che potevo farti! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 18, 2005 3:16 pm

tommylee85 ha scritto:per come la penso io, questo ? il pi? gran complimento che potevo farti! :wink:

Anche per come la penso io. Grazie, man! :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio ago 18, 2005 4:01 pm

una straordinaria clinic con sua maest? Peter Erskine

ok, adesso ti odio!!!

Mi ha dato un paio di dritte sull'uso del ride (ha una tecnica mostruosa per lo swing!). Ma non odiarmi, amico mio. Io ed Erskine siamo anche buoni amici e ci sentiamo spesso via e-mail. Lui ha solo qualche anno pi? di me, in fondo.
Ma lui suona da dio, ragazzi! Io sono poco pi? che una cacca. :cry:

Fratello, dimmi se ti piacciono questi. I suoni della batteria non sono un gran che, ma trovo che i brani diano un buon feeling..

D'altra parte sappiamo bene che registrare la batteria non ? uno scherzo, soprattutto in situazioni live. :x

http://www.labatteria.it/public/file/Joy.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/Debbie.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/Yesterday.mp3

Una nota, secondo me rilevante. Tutto quello che ho postato finora ? registrato senza click, che cordialmente odio e che uso solo per studiare.

A presto.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven ago 19, 2005 1:00 am

eccomi...
in generale intanto voglio dirti che mi piace molto il tuo modo di suonare...
per quanto riguarda erskine, io lo odio proprio perch? ? un mostro :wink: l'avevo visto tempo fa a una fiera della musica e ha suonato una samba che mi ha quasi fatto piangere...troppo forte...purtroppo mi son perso una sua clinic... amo il suo modo di suonare (e poi lui e jaco...wow)...
tornando ai tuoi pezzi ho ben poche critiche costruttive da fare...
per quanto riguarda l'ultimo pezzo purtroppo si sente male ci? che fai coi brushes ma l? lo swing mi sembra un po' spigoloso rispetto a quello che hai sul ride che ? molto pi? rotondo e fluido...(e lo swing sul ride cmq mi piace molto di pi? rispetto a quello della improvvisazione...se ? vero che son passati anni, mi sembra proprio che i progressi ci siano...).
per il resto mi sembrano suonati bene tutti i pezzi e mi piacciono quasi tutti anche come tipo di musica (anche se quelli poi sono gusti e basta)...
da debbie hai mai provato a suonare all'inizio invece di quella parte che suoni come rimclick a suonare una classica bossa nova? non so, ma ad ascoltare quel pezzo (per i miei gusti) magari potrebbe starci meglio..cmq anche l? dipende da cosa piace a te...
infine visto la musica che hai postato volevo chiederti se hai due album, che altrimenti dovresti secondo me ascoltare perch? c'? un baterista straordinario che suona e lo stile non ? distantissimo...
sarebbero chick corea electric band - paint the world e
chich corea quartet - time warp
in tutti 2 alla batteria c'? un certo gary novak che secondo me ? un vero mostro... ha delle idee fantastiche e chiss?, se non li conosci magari possono darti un po' di ulteriore ispirazione...non nuoce mai...

cmq non fidarti troppo di ci? che scrivo...io infondo studio la batteria da relativamente poco tempo e soprattutto male :wink: per? ? una passione...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 19, 2005 5:48 am

catastrophy ha scritto:per quanto riguarda erskine, io lo odio proprio perch? ? un mostro :wink: l'avevo visto tempo fa a una fiera della musica e ha suonato una samba che mi ha quasi fatto piangere...troppo forte...purtroppo mi son perso una sua clinic... amo il suo modo di suonare (e poi lui e jaco...wow)...

Come faccio a non essere d'accordo? Ho tutto dei Weather Report e i dischi con Jaco e Peter sono i pi? affascinanti. (ma anche Hakim non ? male, d?i).

per quanto riguarda l'ultimo pezzo purtroppo si sente male ci? che fai coi brushes ma l? lo swing mi sembra un po' spigoloso rispetto a quello che hai sul ride che ? molto pi? rotondo e fluido

I brushes saranno la mia dannazione, amico mio. In verit? non sono molto bravo ad usarli. Non ci ho speso molto tempo. Ma c'? uno qui che li usa da dio. Ha anche avuto dei riconoscimenti internazionali per come suona con le spazzole. Magari mi darebbe lezioni... Vedremo...

visto la musica che hai postato volevo chiederti se hai due album, che altrimenti dovresti secondo me ascoltare perch? c'? un baterista straordinario che suona e lo stile non ? distantissimo...
sarebbero chick corea electric band - paint the world e
chich corea quartet - time warp
in tutti 2 alla batteria c'? un certo gary novak che secondo me ? un vero mostro... ha delle idee fantastiche e chiss?, se non li conosci magari possono darti un po' di ulteriore ispirazione...non nuoce mai...

Conosco benissimo Gary Novak e i due album in questione. Ho quasi tutto di Chick Corea (il vero mostro ? lui!). E non posso che quotare quanto affermi. Ottima musica, quella. Ma amo molto anche Jarrett, anche se De Johnette non mi piace moltissimo. Adoro Davis e sono pazzo per Bill Stewart che trovo superlativo. Ma, come dici giustamente, sono gusti. In ogni caso c'? troppa gente in giro che suona bene!

cmq non fidarti troppo di ci? che scrivo...io infondo studio la batteria da relativamente poco tempo e soprattutto male :wink: per? ? una passione...

Beh, forse suonerai male, ma le idee ce le hai chiare e trovo che dimostri una certa competenza. Quindi, non fidarti troppo di ci? che scrivi. :) :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Sandman il ven ago 19, 2005 9:47 am

Morgan ha scritto::wink:

mi associo nel dire che ? un bene, non essere mai soddisfatti.

e lascia sempre che a farti i complimenti siano gli altri

Mica vero!!!!! A volte mi facevo i complimenti da solo,e mi dicevo"Ma razza di coglione che non sei altro,ci sei riuscito a fare quel caxxo di passaggio e ti fai un sacco di seghe mentali,ma allora sei un cretino!!!!"

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Membro dell'incazzosissima & incazzatissima Alleanza Anti-PsicoNano!
The Sandman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il ven ago 19, 2005 3:14 pm

Mastro.Geppetto ha scritto: anche Hakim non ? male, d?i

beh no dai, non malissimo :mrgreen: dio b?, stai parlando di un dio...
(anche se cmq a parte basso e batteria i weather report non mi sono mai piaciuti troppo...non mi piace molto quel sound fusion soprattutto per quanto riguarda il keyboard
Ma c'? uno qui che li usa da dio. Ha anche avuto dei riconoscimenti internazionali per come suona con le spazzole. Magari mi darebbe lezioni... Vedremo...

tanto meglio...e altrimenti vedi di andare ad un workshop di jeff hamilton o andy gillman... secondo me anche seguendo un solo workshop di sti due impari molto di pi? di quanto non possa imparare da alcuni insegnanti...
Conosco benissimo Gary Novak e i due album in questione. Ho quasi tutto di Chick Corea (il vero mostro ? lui!)

s? ma per esempio con weckl chick mi piace poco (anzi non mi piace) e ha fatto molti album che non mi sono piaciuti troppo...rimane cmq un mostro
In ogni caso c'? troppa gente in giro che suona bene!

d'accordo...se tutti gli altri suonassero male io sarei un grande :mrgreen: sarebbe decisamente meglio
Beh, forse suonerai male, ma le idee ce le hai chiare e trovo che dimostri una certa competenza. Quindi, non fidarti troppo di ci? che scrivi. :) :wink:

beh diciamo semplicemente che negli ultimi 15anni avrei potuto fare di pi?...molto di pi?... :wink:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 19, 2005 3:31 pm

Ti piace proprio il jazz, vero? Beh, anche a me.
Pensavo che non ti piacesse Omar Hakim, dato che mi sembra di capire che non ti piace la fusion... Non solo ? tra i pi? grandi, ma ? anche tra i miei preferiti. Se ti capita, cerca di recuperare il DVD in cui presenta in Giappone la Virtual Drum della Roland. Non ci sono parole... Non lo guardo pi? per non cadere nella tentazione di abbandonare lo strumento e darmi all'agricoltura :cry:

Per quanto riguarda qualche disco, invece, se non ce l'hai, vedi di procurarti il primo degli Steps Ahead, con Erskine alla batteria che e' davvero un must e il primo disco di Brian Maldau. Bellissimo.

Inoltre, se ti piace Pastorius, cerca qualche disco di Brian Bromberg. Suona anche il basso elettrico a livelli mostruosi, ma al contrabbasso ? una forza della natura.

Ciao.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven ago 19, 2005 5:14 pm

Mastro.Geppetto ha scritto:Ti piace proprio il jazz, vero?

veramente a me piace la musica :mrgreen:, diciamo che ascolto (e suono o meglio cerco di suonare) di tutto...il jazz in generale mi piace molto anche se probabilmente ? proprio la musica jazz quella che conosco meno di tutte (vabb? anche perch? ce n'? talmente tanta...)

Pensavo che non ti piacesse Omar Hakim, dato che mi sembra di capire che non ti piace la fusion...

hai ragione per quanto riguarda la musica, cio?: ho sentito relativamente pochi pezzi di album suonati da hakim che mi siano piaciuti come musica(anche se ce ne sono)...ma lui come batterista non si discute...anzi...? un dio del groove come pochi...ed ? uno dei miei preferiti
il dvd della v-drum ce l'ho... :cry: ...cmq da vedere assolutamente c'? il suo video (vhs) let it flow...? bastardissimo...(per? bisogna prepararsi ad uno shock quando lo si vede perch? col beretto e l'orecchino ? veramente brutto :mrgreen: )...

come si chiama il primo disco degli steps ahead? ne ho un paio ma non so quale sia il primo...

per parlare di batteristi un po' pi? giovani...hai mai sentito nathaniel townsley? (batterista tra l'altro di zawinul)...se puoi, guardati il dvd del modern drummer festival 2003...c'? lui con il suo trio...(ron long al basso ed un tastierista ingambissimo) che fanno veramente paura

edit: cmq parlando di steps ahead...uno degli album pi? mostruosi secondo me ? somokin' in the pit degli steps originali...un live del 1979...e a sentire il signor gadd suonare non si direbbe proprio che si tratti di un live...? semplicemente perfetto...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven ago 19, 2005 6:05 pm

Gadd ? un mostro sacro e non si discute. E' il padre della batteria moderna.

Per quanto riguarda i video che elenchi li ho tutti. Pi? che brutto Hakim direi che ? buffo! Comunque ? a livelli pazzeschi.
Ho visto Zawinul diverse volte in questi anni: l'ultima a Maggio scorso e con lui c'era proprio Nathaniel Townsley. Il concerto ? stato noiosissimo: da qualche anno Zawinul suona sempre la stessa cosa e credo che la sua vena creativa si sia prosciugata senza speranza. Townsley, comunque, ? superlativo.
Il primo disco degli Steps si chiama proprio Steps Ahead. Ti do anche la foto.

http://www.labatteria.it/public/file/StepsAhead.JPG
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven ago 19, 2005 9:01 pm

ma infatti zawinul non piace nemmeno a me (vabb?, a me sinceramente non ? mai piaciuto...nemmeno ai tempi dei weather report), per? townsley ? veramente in gamba... e ha gusto...
e steps ahead ce l'ho...a proposito di erskine..cacchio io sto ancora cercando la sua prima vhs di timekeeping is everything...la second ce l'ho ma la prima...argh.. :cry:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 20, 2005 12:16 am

La prima manca anche a me! :cry:
E' introvabile, azz!
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab ago 20, 2005 12:20 am

Mastro.Geppetto ha scritto:La prima manca anche a me! :cry:
E' introvabile, azz!

no, l'ho trovata in germania, ma non voglio pagare mille euro di spese di spedizione...perci? aspetto...magari per la musikmesse2006 ci vado...
saranno 30? ben spesi...anche perch? dalle descrizioni sembra che ci sia soprattutto swing... cmq anche la seconda fa paura..
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 20, 2005 12:26 am

Ormai non mi spaventa pi? niente. Ne ho viste di tutti i colori: Joe Morello (incredibile!), Akira Jimbo, Weckl, Steve Smith (pazzesco!), Porcaro, Horatio "El Negro" Hernadez, Antonio Sanchez e via discorrendo. :cry:
Mi concentro sui miei libri e tiro avanti come posso.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 20, 2005 12:33 am

A proposito di libri. Due libri che ho trovato ottimi e sui quali studio ancora, sono quelli di John Riley e che ti consiglio. C'? accluso il cd audio che ti permette di ascoltare gli esercizi e di verificare l'apprendimento.

http://www.labatteria.it/public/file/JohnRiley1.JPG
http://www.labatteria.it/public/file/JohnRiley2.JPG
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab ago 20, 2005 1:08 am

i libri di riley ce li ho anch'io :D belli e poi ti danno anche una bella base dicendoti da dove viene ci? che fai (preferisco beyond bop drumming)...
cmq ho sia troppi video/dvd che troppi libri...impazzisco :D
di quelli che hai nominato tu non mi piacciono troppo weckl e jimbo (jimbo non mi piace proprio)...ma con visto intendi che sei stato ai loro workshop o hai i video/dvd? l'ultimo workshop che mi sono "subito" ? stato novak a firenze(era in maggio? o era giugno...bo, ho la memoria corta...)grandioso..jimbo ? a bologna in settembre...ma non so se ci vado...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 20, 2005 7:22 am

ma con visto intendi che sei stato ai loro workshop o hai i video/dvd?

Magari fossi stato ai loro workshop! :cry:
Ho seguito solo qualche workshop "blasonato": Erskine e Colaiuta (Colaiuta ? stato anche mio ospite per un paio di giorni) tra gli stranieri e Dei Lazzaretti, Golino, Max Furian, Marangolo (siculo come me), De Piscopo tra gli italiani. Qualche lezione con Lucchini, in tempi remoti (grandissimo didatta, accidenti). Attualmente studio con Enzo Di Vita di cui sono amico fraterno. Forse Enzo non ? molto famoso, ma ? un batterista fenomenale.

Fai una capatina al sito che gli avevo costruito un paio di anni fa.

http://web.tiscali.it/Enzo_Di_Vita/home.htm

Attualmente suona con Samuele Bersani.

Ho un'infinit? di libri anch'io, comprati quando ero convinto che fosse importante sentire tutte le campane. Con la saggezza della maturit? :) mi sono accorto che ne bastano quattro o cinque al massimo.

Questi per la tecnica di base e i rudimenti:

1 - Stick Control, Bibbia n?1
2 - Accents & Rebounds, Bibbia n?2
3 - Four Ways Coordination (raro e quasi introvabile)

Per la tecnica sul set:

1 - Dante Agostini - Solfeggio sincopato n?2
2 - Jim Chapin
3 - Dante Agostini vol. 5

Se hai studiato bene questi, tutti gli altri possono essere utili per approfondire qualche concetto.

In particolare, il solfeggio sincopato, oltre che un libro per la lettura ? un libro da "suonare". Tutte le letture che ci sono dentro, praticamente in notazione per il rullante, possono essere eseguite, su una base per esempio di tumbao, con entrambe le mani sul rullante o, insieme con un ostinato sul ride e la stessa base, solo con la mano sinistra se proprio vuoi farti male :mrgreen: :mrgreen:

Vallo a vedere Jimbo. Pu? non piacere, ma ? davvero molto bravo. MOLTO! :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab ago 20, 2005 3:21 pm

dai libri in generale sono d'accordo sugli argomenti anche se preferisco altri autori...
per esempio pur avendo anche lo stick control (? un must) e l'accents & rebounds del vecchio stone preferisco usare il masterstudies di joe morello che praticamente li ha rielaborati insieme (e il suo video ? grandioso :mrgreen: )...
il four ways ? di dahlgreen giusto? un mio amico ne sembrava molto convinto, ma io ormai mi trovo troppo bene con altri libri (cmq mi interesserebbe sapere com'? fatto se riesci a spiegarlo).
per la batteria invece del solfeggio di dante uso il pi? classico ted reed syncopation...il chapin lo uso poco...ho sempre preferito il dante agostini vol.4 per coordinazione e indipendenza jazz...
un libro che mi piace molto ? il new breed di gary chester... poi quelli di chaffee e uno di quelli che vorrei prendere ancora (anche se ne ho gi? troppi) ? il drummers complete vocabulary as taught by alan dawson... mi interessa soprattutto la parte (che poi ? quella centrale) dei vari modi di interpretazione (soprattutto per il jazz) del ted reed (o di altri libri di solfeggio tipo il dante 2)...l'ho visto e mi ? subito piaciuto e tutti me ne hanno parlato bene...

diciamo che per quanto riguarda i libri qualche anno fa avrei detto che ne ho troppi e che ho perso troppo tempo per lavorare con tutti quei libri invece di prenderne 3-4 ma ora che ne conosco un sacco sono contento di averli...ogni libro ha i suoi pregi e i suoi diffetti e conoscendoli so subito da dove prendere cosa e con quale ? meglio ripassare quale argomento... certo per capirli ci ho messo tanto, per? secondo me non ? stato inutile...

per quanto riguarda i video che preferisco:
in generale mi hanno dato molto steve smith - drumset technique, billy ward - big time e poi quelli di blackwell, hakim e erskine (meno quelli di weckl, gadd, phillips ecc.), per rudimenti e tecnica invece mi ha colpito quello di morello...grandioso e le battute bruttissime che fa sono eccezzionali :mrgreen:

edit: se oltre il dahlgreen potessi scrivere qualcosa anche del dante agostini 5 te ne sarei grato... ho i primi quattro e mi piace solo il quarto...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 20, 2005 5:00 pm

Ok. Vado per ordine.

Il Four Ways di Dahlgreen ? uno strano libro. Ti confesso che la prima volta che l'ho aperto mi ha lasciato un po' perplesso, sebbene il mio maestro ne parlasse in termini pi? che entusiastici. Devo dire per? che, quando cominci a lavorarci sopra, ti accorgi che ha almeno due pregi notevoli: il primo consiste nel far lavorare i quattro arti in maniera coordinata e simmetrica. In pratica costringi il tuo cervello a dividere il tuo corpo in quattro parti a farle lavorare alternativamente in vari intrecci. L'altro pregio ? che , facendo questi esercizi, che sono parecchio difficili, acquisti la postura corretta e la mantieni sul set indipendentemente da cosa stai suonando. In pratica ti abitua all'equilibrio sullo sgabello. Ricordo che spesso, all'inizio di questi studi, avevo la sensazione di trovarmi su una barca.
E' davvero un buon libro.
Per quanto riguarda, invece, il Dante Agostini vol.5, si tratta di una raccolta di letture e di a solo, spesso trascrizioni di soli eseguiti da grandi batteristi (Krupa, Rich, Roach, ecc.) che ti abituano a suonare leggendo. Se non si ha una lettura pi? che buona ? un libro molto difficile.
Il libro di Gary Chester ce l'ho, ma non mi sono trovato bene e cos? pure con quello di De Johnette. Ho anche The Funky Beat di David Garibaldi, i due di Erskine (il secondo ? pi? un trattato di filosofia che un libro di musica!), il Franco Rossi che trovo abbastanza completo, il Syncopation #2 in the jazz idiom di Ted Reed che non puoi davvero studiare senza l'aiuto di un maestro con i contro cazzi, Polyrhythms di Peter Magadini (che ? docente alla Berkeley) e che ? un libro che fa lavorare il cervello pi? che le mani e i piedi.
Ne ho anche altri, ma niente di essenziale.
Ho studiato per circa otto anni e vorrei continuare a farlo, ma purtroppo gli impegni di lavoro e la famiglia mi portano via troppo tempo e quindi devo rubacchiare una mezz'ora al giorno quanto meno per poter esercitare i rudimenti sul pad. :cry:
Tant'?. Cerco di migliorarmi come posso. Ho anche un paio di allievi ai quali insegno una volta alla settimana. Quello che raccomando loro ? di studiare per un terzo del tempo, di suonare per un altro terzo e di ascoltare quanta pi? musica possibile e di qualunque genere per il terzo rimanente. Lo studio, da solo, non basta proprio.
Inoltre un maestro che ti segue, anche solo una volta al mese, ? indispensabile: serve a controllare che non fai cazzate. A prendere una cattiva abitudine basta una settimana. Per toglierla ci vogliono mesi.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab ago 20, 2005 6:17 pm

hai ragione... io studio con insegnanti dal 1991 (mi pare) e senza non sarei andato da nessuna parte... cmq dipende anche molto da come sono gli insegnanti xke soprattutto all'inizio se l'insegnante non ? in gamba non lo puoi notare e perdi un sacco di tempo... cmq soprattutto negli utlimi anni (da quando studio a bologna) ho trovato alcuni insegnanti veramente in gamba e studiando tanto, avendo un buon insegnante che ti controlla, suonando molto e ascoltando di pi? qualche passettino lo si pu? fare...
col libro di garibaldi non mi trovo ma a dire il vero nessun libro di grandi batteristi mi ? piaciuto troppo (ne ho quaatro di weckl, i due di gadd, quello di cobham, in the pocket di chambers e forse altri che non ricordo e a parte qualche po' di divertimento con i playalongs (cmq ti senti sempre una merda ascoltando poi come l'hanno suonato loro) mi hanno dato poco)...
l'importante secondo me ? s? studiare, ma sempre pensando a dove si possa usare le varie cose...all'inizio studiavo solo e non suonavo e il mio primo insegnante mi faceva studiare sempre da libri... gli sono grato perch? per la lettura sono a posto per tutta la vita (e in orchestra ecc. non ? scomodo;)).. per? se non avessi cambiato insegnante trovando uno che mi fece allontanare totalmente dalle note scritte e cambiando cos? totalmente filosofia, farei parte ancora oggi di quelli che se gli dici "fammi sentire qualcosa" ti guardano male/impauriti e cercano da qualche parte qualcosa di scritto...
ah su ho dimenticato il video che pur essendo semplice forse mi ha dato di pi? in assoluto... ? starlicks mastersession di jeff porcaro... wowww
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab ago 20, 2005 6:25 pm

argh il ted reed n.2 non l'ho mai trovato in giro...mi piacerebbe anche solo vedere com'? fatto...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il sab ago 20, 2005 6:56 pm

catastrophy ha scritto:argh il ted reed n.2 non l'ho mai trovato in giro...mi piacerebbe anche solo vedere com'? fatto...

Non ? molto grande, fratello. Se mi dai tempo te lo spedisco in .doc. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il sab ago 20, 2005 7:06 pm

grazie mille, ti ho spedito una pm...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il dom ago 21, 2005 8:06 am

catastrophy ha scritto:grazie mille, ti ho spedito una pm...

E' tutto pronto per la spedizione. Ma il file ? 22 Mb! Se mi dai un indirizzo mando il tutto tramite maxi-mail. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom ago 21, 2005 2:08 pm

ok grazie mille, dammi qualche minuto che devo incasinare il mio mailserver :mrgreen: poi ti posto il mio indirizzo e-mail qui...
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica