labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha 13000 Maple Custom-**Samples**

Yamaha 13000 Maple Custom-**Samples**

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda stepuc78 il dom nov 30, 2014 4:51 pm

Non tutti gli strumenti, neppure quelli dello stesso modello, suonano uguali....son fatti di legno, e il legno é un materiale che ha venatura ' densitá e caratteristiche differenti addirittura anche all'interno della stessa tavola!!!
Un acero cresciuto in territori con abbondanza di luce e acqua e a temperature climatiche ideali ha anelli di accrescimento larghi e bassa densitá rispetto ad uno cresciuto al freddo, in una valle al buio, con poca acqua: cresce più lentamente, per questo ha una densità e peso specifico maggiori, e anelli di accrescimento stretti.
Poi ...all'interno dello stesso albero, le tavole ricavate dalla parte bassa ed esterna sono ancora più leggere e risonanti rispetto alla parte interna del tronco.
Mi diletto in liuteria ( costruisco bassi e chitarre, ho un garage pieno di tavole di legni di ogni tipo...ne so qualcosa) ed é risaputo che x esempio le tavole sono di Prima, seconda e terza scelta per venatura e caratteristiche meccaniche... Fare una tavola armonica di una chitarra o di un violino con una tavola di Abete ad anelli larghi, é considerato pessimo. Per tutti gli strumenti indistintamente i legni migliori sono quelli più rigidi e nel contempo più leggeri , per mantenere ottime caratteristiche meccaniche e suono finale più dinamico.
Una Yamaha Absolute costruita con una mandata di tavole di Acero molto denso e pesante NON SUONERÀ ASSOLUTAMENTE UGUALE a ad un altra costruita con un Acero più leggero . Sia come frequenze,sia come dinamica, che come risposta sonora in generale, non ci sará solo una differenza di peso.
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ribatterizzato il dom nov 30, 2014 7:08 pm

stepuc78 ha scritto:Non tutti gli strumenti, neppure quelli dello stesso modello, suonano uguali....son fatti di legno, e il legno é un materiale che ha venatura ' densitá e caratteristiche differenti addirittura anche all'interno della stessa tavola!!!
Un acero cresciuto in territori con abbondanza di luce e acqua e a temperature climatiche ideali ha anelli di accrescimento larghi e bassa densitá rispetto ad uno cresciuto al freddo, in una valle al buio, con poca acqua: cresce più lentamente, per questo ha una densità e peso specifico maggiori, e anelli di accrescimento stretti.
Poi ...all'interno dello stesso albero, le tavole ricavate dalla parte bassa ed esterna sono ancora più leggere e risonanti rispetto alla parte interna del tronco.
Mi diletto in liuteria ( costruisco bassi e chitarre, ho un garage pieno di tavole di legni di ogni tipo...ne so qualcosa) ed é risaputo che x esempio le tavole sono di Prima, seconda e terza scelta per venatura e caratteristiche meccaniche... Fare una tavola armonica di una chitarra o di un violino con una tavola di Abete ad anelli larghi, é considerato pessimo. Per tutti gli strumenti indistintamente i legni migliori sono quelli più rigidi e nel contempo più leggeri , per mantenere ottime caratteristiche meccaniche e suono finale più dinamico.
Una Yamaha Absolute costruita con una mandata di tavole di Acero molto denso e pesante NON SUONERÀ ASSOLUTAMENTE UGUALE a ad un altra costruita con un Acero più leggero . Sia come frequenze,sia come dinamica, che come risposta sonora in generale, non ci sará solo una differenza di peso.

Grazie per l'informazione. Io non sapevo queste cose. Quindi la mia yamaha suona diversamente da qualsiasi altra dello stesso tipo ?
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMME il dom nov 30, 2014 10:12 pm

A proposito del "famoso" video di Christian Meyer

https://www.youtube.com/watch?v=eFeZCEh ... be&t=1m28s

sentite che pelli monta e perchè le monta.
Interessante..
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda Lisander il dom nov 30, 2014 11:01 pm

Un analisi dettagliata dello spettro sonoro dovrebbe togliere ogni dubbio.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il dom nov 30, 2014 11:02 pm

Abominio, blasfemia, maledizioni!! Meyer si fa le pippe come noi altri??

Addirittura usa delle pelli doppio strato per un motivo da pipparolo... addirittura ha un moongel sul tom da 12"?? Ma dico io, ma quando impara ad accordare come si deve??
Souldrum, si scherza eh :lol:

La batteria è esteticamente splendida cmq, splendida davvero! Poi Meyer è un piacere da ascoltare e guardare!
Ultima modifica di nikman il dom nov 30, 2014 11:07 pm, modificato 1 volta in totale.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il dom nov 30, 2014 11:05 pm

EMME ha scritto:A proposito del "famoso" video di Christian Meyer

https://www.youtube.com/watch?v=eFeZCEh ... be&t=1m28s

sentite che pelli monta e perchè le monta.
Interessante..

Avevo già visto tempo fa questo video di MEyer e l'ho trovato pieno di spunti interessanti. Lui è di un'umiltà fuori dal comune devo dire. Un volta lo contattai via mail salutandolo e chiedendogli un consiglio su alcuni problemi di studio dei fill.... incredibile, in due giorni mi ha risposto e consigliato alcune vie per migliorare l'approccio personale a questo problema, non so quale altro batterista mi avrebbe mai risposto... disponibilissimo. Comunque prima o poi devo provare le pelli sabbiate sulla mia batteria.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom nov 30, 2014 11:11 pm

A Meyer scrissi pure io una mail dal suo sito ufficiale per fargli i complimenti e per chiedergli come mai durante il musichione tenesse soltanto un tom montato anziché due come di solito.
Ebbene, credo che molti batteristi avrebbero ignorato la mia mail lui invece mi rispose e mi disse che non ha problemi di sorta nell'averne 1, 2 o 3, alla fine, ha affermato, è solo una questione di colore musicale, anche di comodità ma esortava a suonare con tutte le combinazioni possibili, 1 tom-3 tom- 2 timpani ecc proprio per essere sempre pronti e mai schiavi di una data disposizione in particolare.
Mi disse, inoltre, che ne teneva uno per esigenze televisive, lui doveva essere ripreso con più facilità, non doveva avere troppe cose davanti e gli rimaneva comodo anche per dialogare con gli altri membri della band!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il dom nov 30, 2014 11:35 pm

Ribatterizzato, il legno purtroppo non é un materiale che garantisce uniformitá di caratteristiche...o almeno fino ad un certo punto. Gli strumenti sarebbe sempre bene provarli di persona x valutare bene.
A me 10 anni fa capitó di comprare una Ludwig Classic che detti via per disperazione, da quanto il suono era fermo, stoppata, con solo attacco ed acuti. Ricordo che i fusti erano davvero molto pesanti.
6 anni fa ritrovai in un negozio la Ludwig che posseggo ora, stesso identico modello della precedente, solo Cherry anziché Natural.
Soppesai il tom 10", ed era leggerissimo. La provai e la comprai subito....aveva il doppio dei bassi e della risonanza di quella che avevo rivenduto.
Stesso modello, stesse misure, stesse pelli,stesso hardware, stesso periodo di produzione!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 2:12 am

nikman ha scritto:Abominio, blasfemia, maledizioni!! Meyer si fa le pippe come noi altri??

Addirittura usa delle pelli doppio strato per un motivo da pipparolo... addirittura ha un moongel sul tom da 12"?? Ma dico io, ma quando impara ad accordare come si deve??

La batteria è esteticamente splendida cmq, splendida davvero! Poi Meyer è un piacere da ascoltare e guardare!

Mi sa che non hai capito perche' "si fa delle pippe"........ma non preoccuparti.....l'importante e' che si scherzi! :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun dic 01, 2014 8:26 am

stepuc78 ha scritto:Ribatterizzato, il legno purtroppo non é un materiale che garantisce uniformitá di caratteristiche...o almeno fino ad un certo punto. Gli strumenti sarebbe sempre bene provarli di persona x valutare bene.
A me 10 anni fa capitó di comprare una Ludwig Classic che detti via per disperazione, da quanto il suono era fermo, stoppata, con solo attacco ed acuti. Ricordo che i fusti erano davvero molto pesanti.
6 anni fa ritrovai in un negozio la Ludwig che posseggo ora, stesso identico modello della precedente, solo Cherry anziché Natural.
Soppesai il tom 10", ed era leggerissimo. La provai e la comprai subito....aveva il doppio dei bassi e della risonanza di quella che avevo rivenduto.
Stesso modello, stesse misure, stesse pelli,stesso hardware, stesso periodo di produzione!

Capito, questo è un bel problema perchè non si può mai dire. Cioè a me piace il suono della mia moltissimo, ma potrebbe anche cambiare e non piacermi più! questo è il discorso che mi sembra di aver capito. Come con le bacchette, ultimamente su altro topic facevo notare circa le vi firth, che le 5A con cui ho suonato pesano circa 50g, le ultime che ho acquistato sono piombo, vado a pesarle e scopro che misurano 61g,,, per me impossibile usarle,,,,cioè le uso solo per allenamento sui rudimenti, ma non sul set.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il lun dic 01, 2014 9:45 am

Stepuc78. ho trovato questi rullanti non so se ti può interessare. Non è proprio la serie del tua batteria però credo siano molto simili, dagli un occhio.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... .html#pics

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_r ... .html#pics
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stepuc78 il lun dic 01, 2014 10:03 am

Hmmm... li avevo gia visti... direi di no .
8 tiranti sul rullo non mi piacciono... uno è da 13 pollici, e chiede addirittura 30 euro per spedire con Mailboxes , quando la spedizione in realtà costa 13.50 :)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda EMME il lun dic 01, 2014 2:49 pm

souldrum ha scritto:
nikman ha scritto:Abominio, blasfemia, maledizioni!! Meyer si fa le pippe come noi altri??

Mi sa che non hai capito perche' "si fa delle pippe"........ma non preoccuparti.....l'importante e' che si scherzi! :lol:

si può dire che è una "scelta" funzionale?
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 2:56 pm

@EMME
dire piu' "funzionale ai fini economici"..........

non so se mi spiego.....diceva il tovagliolo (cit.).
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda EMME il lun dic 01, 2014 3:11 pm

quindi dici che usa doppiostrato e moongel per fini economici?

Nel video afferma che "è un buon compromesso" ai fini della ripresa audio.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 3:24 pm

nel video dice perche' deve dire......legge il modello dei piatti in diretta, perche' a momenti non lo sa nemmeno lui. Per il resto non gli frega niente del moongel, perche' lui si preoccupa di suonare e basta.....
Poi, che debba citare Yamaha Maple Custom, il suo rullante signature, i piatti Sabian, e le pelli Evans, mi ha sempre dato l'impressione di farlo "per mestiere"......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda EMME il lun dic 01, 2014 3:39 pm

infatti si, prima di tutto lui suona...
E pare non abbia nessun problema a suonare con doppiostrato ed eventuali moongel...
Poi, SECONDO ME, lo fa anche perchè i fonici lavorano "meglio". Ma questa è solo una mia opinione.

Quando cita marche e modelli anche a me ha dato la netta sensazione che la componente "endorsement" prevalga su tutto.
EMME
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 5:08 pm

BINGO!!!!!
Questa e' la dimostrazione che tutti, chi piu' e chi meno, siamo pipparoli......lui lo fa di mestiere perche' e' pagato per farlo, ma alla fine lui suona di mestiere e magari non gli frega una fava del nome della risonante, della pelle, del moongel.........e/o al massimo, quando gli capita di partecipare a una manifestazione in cui non c'e' la strumentazione che deve pubblicizzare, fa come fanno molti altri, che chiedono di non fare foto/filmati, o comunque di non pubblicarli nei vari social network.....onde evitare di compromettere il personaggio.....
Vabbe'....la fola del buon Colaiuta e del conflitto Yamaha/Gretsch e' oramai trita e ritrita.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il lun dic 01, 2014 6:26 pm

souldrum ha scritto:BINGO!!!!!
Questa e' la dimostrazione che tutti, chi piu' e chi meno, siamo pipparoli......lui lo fa di mestiere perche' e' pagato per farlo, ma alla fine lui suona di mestiere e magari non gli frega una fava del nome della risonante, della pelle, del moongel.........e/o al massimo, quando gli capita di partecipare a una manifestazione in cui non c'e' la strumentazione che deve pubblicizzare, fa come fanno molti altri, che chiedono di non fare foto/filmati, o comunque di non pubblicarli nei vari social network.....onde evitare di compromettere il personaggio.....
Vabbe'....la fola del buon Colaiuta e del conflitto Yamaha/Gretsch e' oramai trita e ritrita.....

Io sta favola Colaiuta del conflitto yamaha / gretch non la conosco proprio, non è che me la racconti?
Comunque Soul credo anche che MAyer abbia anche scelto la maple yamaha perchè gli piaceva tra i vari modelli yamaha. E comunque ho avuto sempre l'impressione anche io che l'endorsment è un fattore potentissimo.
Facciamo conto, Cosa che non avverrà mai in questa realtà e nemmeno in altri mondi conosciuti all'uomo, che venga la Pearl ( strumento che me non piace molto) da me e mi chieda di diventare endorser. Ora cari amici, per quanto io adori il suono yamaha, l'idea di avere un po' di soldi e fornitura perenne di strumentazione.... azz se accetterei. Poi la mia yamaha me la suonicchio nel mio studio, magari ci incido anche due pezzettini e poi sul prodotto completo ci scrivo batteria Pearl. D'altronde credo che se sei un professionista e campi di musica, allora bisogna attingere ad ogni tipo di guadagno perchè non è facile assolutamente.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il lun dic 01, 2014 7:22 pm

Esatto Batterizzato... Ecco perché da un lato come dici tu, desidererei avere l'endorsement e dall'altra no. Io ho una predilezione per il marchio Premier, è qualcosa di affettivo credo, quindi se venisse lei a propormi l'endorser sarei felicissimo, se venisse chessò la Tama no. Però, che fai, dici di no? Ovviamente accetti, la sponsorizzi e usi sempre e solo quella!!
Detto questo credo che Meyer alla fine abbia scelto le pelli, tra tutte quelle che produce la Evans, g1-g2 ecc ecc e abbia scelto la batteria, la absolute, di quel colore e di quelle misure...
Non si tratta di pippe, si tratta di decidere quale ci piace di più e, se si è esperti, cone molti su questo forum tanto meglio, si fa una scelta più oculata ed attenta. Quindi non è così vero che è inutile perdere tempo ed energie sui bordi!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il mar dic 02, 2014 1:43 am

Io ho provato poco tempo fa un Ride appartenuto proprio a Mayer ...era TERRIBBILE!!!!
...i gusti son gusti... (Disse il gatto pulendosi il culo)
:D
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda nikman il mar dic 02, 2014 1:45 am

che ride era Stepuc? dai dai, vogliamo sapere marca e modello :D
poi solo perché lo suonava meyer vale di più :lol
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il mar dic 02, 2014 9:37 am

ce l'ha il tizio da cui vado a lezione in saletta, venerdi guardo il modello e vi dico.
Suona la metà della metà ... della metà .... della metà del mio Paiste 2002 da 22" ;)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mar dic 02, 2014 10:19 am

Guarda che non tutti i tamburi e piatti.....devono suonare.......!!! Non troppo, almeno......... :wink: :D
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il mar dic 02, 2014 8:16 pm

edmondo ha scritto:Guarda che non tutti i tamburi e piatti.....devono suonare.......!!! Non troppo, almeno......... :wink: :D

Concordissimissimo!!
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda sandw il gio dic 11, 2014 7:42 am

ciao stepuc sul mercatino hanno messo in vendita un rullo da 6,5 (quindi ancora piu raro) per la tua 11000 stesso colore a 320e spedizione compresa, ma magari puo' trattare se lo cercavi nn è da farselo sacppare.. saluti sandw http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#pics
DRUMS: DW DRUMS 97' (acero keller) 8,10,12,14,16,22X16 laquer mirra - YAMAHA 9000 10,12,14,16,22X16 betulla laquer cherry 90' - PEARL SESSION ELITE 12,13,16,22X18 betulla/mogano laquer blue - DRUM ODERY EYEDENTITY 10,12,14,16,22X18 betulla laquer tiger wood SNARE: YAMAHA SD098 PRC 14X8" betulla 87' - DW 14X4 keller acero97' - DW 14X6,5 all brass 97' - DW 14x6,5 mogano 07' - PEARL sensitone classic II bronzo 5,5" 96' - PEARL marvin smith 14x4,5 rame gold hardware - PEARL 14x6.5 ottone martellato 90' - LUDWIG supersensitive 14x6,5 alluminio - ODERY 14x6 betulla
sandw
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il gio dic 11, 2014 7:57 am

sandw ha scritto:ciao stepuc sul mercatino hanno messo in vendita un rullo da 6,5 (quindi ancora piu raro) per la tua 11000 stesso colore a 320e spedizione compresa, ma magari puo' trattare se lo cercavi nn è da farselo sacppare.. saluti sandw http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#pics

Stepuc, mi sa che devi correre a prenderlo questo rullante! Mica facile trovarlo dello stesso colore della tua batteria.... Bello davvero, il maple custom sanare continua ad affascinarmi.... :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stepuc78 il gio dic 11, 2014 9:52 am

Grazie ragazzi!
ieri sera ho trovato direttamente una mail del tizio che mi ha cercato perche ha visto il mio annuncio ...ci siamo sentiti telefonicamente poco fa e gli ho appena fatto il bonifico! :)

Non ci speravo proprio di trovare il 6.5"...è molto raro.... ancora non mi sembra vero!
ad un prezzaccio poi !!!!!!

Attendo che mi arrivi prima di festeggiare...ma ogni tanto una bella BOTTA DI CULO ci vuole, eccheccazz!!!!!!!!!!!!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SignoriDrums il gio dic 11, 2014 10:38 am

Bene!!! Se tu avessi vinto l'asta l'altra sera forse ora ti mangeresti le mani :D
...o forse avresti due rulli yamaha :o :o
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda stepuc78 il gio dic 11, 2014 11:12 am

è vero Max! forse a volte non tutto il male vien per nuocere!!!! :)
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie