labatteria.it • Leggi argomento - indovina la batteria....

indovina la batteria....

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda bumbato il dom nov 30, 2014 3:40 pm

Ci sono parti di ragioni su entrambi i fronti, purtroppo non si sta affermando una tesi e la sua antitesi ma si affermano in confusione cose differenti e con troppo estremismo.
souldrum voleva dimostrare che non è possibile riconoscere l'essenza al solo suono.
Per farlo ha effettuato un test con i suoi mezzi (a mio parere invalidato a causa di altri fattori uniformanti), e questo si evince dalla migliore differenza timbrica percepibile dal video postato da edmondo.
Allora poniamoci la domanda, perchè in un caso le sfumature timbriche si ascoltano meglio?
E lo dico anche alla luce dei soli video escludendo le registrazioni di souldrum.
In ogni modo la tesi de “non si può riconoscere l'essenza al suono” ha la sua validità, questo perchè non è una cosa lampante come leggere una scritta.
Quasi tutti siamo capaci di leggere blu, giallo, o di vedere il colore, una volta che ce lo hanno insegnato, altra cosa è dire l'essenza del legno al suono.

Siamo così “visivi” come animali, che siamo soggetti a continue sinestesie, http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia ... cologia%29 sinestesie che non hanno solo l'aspetto psicologico che ci porta a mischiare la percezione visiva con quella uditiva, ma si trasferiscono anche nel linguaggio: suono brillante, suono scuro, (sono descrizioni visive applicate al suono).

La registrazione può essere paragonata ad una fotografia, tanto per restare sulla sinestesia.
Procediamo a fare un ritratto in uno studio fotografico e a registrare un tom.
La modella sarà truccata, si eliminano elementi che distraggono sullo sfondo, si mette la persona nella giusta posizione rispetto alla fotocamera.
Per il tom si fissa bene, si bonifica l'ambiente acustico, si posiziona correttamente il microfono.
Sappiamo già che secondo il mezzo di ripresa i risultati saranno scadenti o buoni.
Si deve effettuare con perizia la ripresa, per evitare errori di inquadratura e non sbagliare esposizione, per non essere bassi o distorti di volume ecc...

Quindi per fare una bella foto o una buona registrazione non basta fare click in nessuno dei 2 casi.

Alla fine conta anche il mezzo con qui guardiamo la foto o ascoltiamo la registrazione (schermo, altoparlanti), e ad ogni passaggio dalla fonte originaria c'è perdita di informazioni.

Ecco quindi che molti sostengono l'inutilità di un test registrato, l'unico possibile è il rilevamento diretto.

Io non sono un sostenitore del “riconosco l'essenza”, non in modo assoluto ma per quel che riguarda me, nel senso che non sono capace io, ma non posso negare che conoscitori lo sappiano fare a occhi chiusi.
Certamente so riconoscere a confronto alcune differenze tonali, di volume, di direzione, timbriche.
Che queste siano dovute al legno in misura del 90% o dello 0,9% non sono in grado di dirlo. Posso pensare che a parità di accordatura, dimensioni, pelle, posizione nell'ambiente, uguale modo di ripresa, ecc..., possano giocare altri fattori quali gli strati, la costruzione, le meccaniche, ecc... e non so in che percentuale possano influenzare.
In pratica asserisco la tesi “non so riconoscere l'essenza ma ho certezza di differenze sonore tra una batteria e l'altra”, e potrebbe essere solo un limite d'ignoranza il mio, nonostante le differenze le senta. Non solo ascolto puro ma anche ascolto culturale/conoscitivo quindi.

Allora alla posizione estrema del “non è possibile riconoscere l'essenza al suono” rispondo, "non è facile, occorrono condizioni particolari per poterlo fare, occorrono persone particolarmente sensibili nel cogliere sfumature di differenze, ma non è impossibile".
Detto questo, direi che nella maggior parte dei casi è praticamente impossibile riconoscere l'essenza del legno, a causa della moltitudini di co-variabili ed interferenze che arrivano all'ascoltatore, soprattutto in una registrazione.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il dom nov 30, 2014 4:59 pm

Credo che sia ot ma devo assolutamente ribadire l' impressione avuta da Roccia sulle Volume.

Suono,attacco e volume pazzeschi.

Non so Cavalli o Lucky le ha già ma un pensiero ce lo farò!!!!! :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom nov 30, 2014 5:49 pm

Beh, sarà l'invenzione del secolo, non lo metto in dubbio!!
Ai posteri l'ardua sentenza !!! (E comunque il Vostro parere , 6 forumisti che dicono la stessa cosa, non è da poco).

Mi viene voglia anche a me a quel prezzo: non stando più a casa e suonando meno le batterie che ho, le ho trovate in preda all'umidità più invereconda, specie di questo periodo........e non suonavano granchè bene......

Con la melammina si risolve innanzitutto il pensiero dell'umido.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Roccia68 [banned] il dom nov 30, 2014 8:14 pm

Adoro tutto cio' che e' FAI DA TE'.
Membro della Santa Allepanza dei Batteristi Sovrapeso.
Membro fondatore della Santa Alleanza del Rimshot terapeutico.
Onorato e fiero di essere stato un'allievo del grande Maestro Giorgio Di Tullio.
C'e' chi ha lo sguardo perso nel vuoto e chi ha il vuoto perso nello sguardo (MemyselfandI).
https://media.giphy.com/media/OsfEm4XgMjEKk/giphy.gif
Roccia68 [banned]
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Steffo il lun dic 01, 2014 9:49 am

Anche io sostengo da anni questa cosa...una batteria che suona BENE si sente, ma finisce qui: impossibile riconoscere una buona export accordata come si deve da una pro con misure e accordature simili; unica eccezione potrebbero essere i rullanti, ovviamente per il nostro orecchio di batteristi, se chiedete anche solo a un tastierista non saprà dir nulla, figuriamoci al pubblico...
Stesso discorso per i piatti, si potrebbe aprire un topic analogo e cadrebbero altre teste :(
Ultima modifica di Steffo il lun dic 01, 2014 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il lun dic 01, 2014 9:55 am

Io devo chiarire però che quella che ho provato era una Volume in metacrilato, queste IDrum (melaminico+legno+melaminico) non le ho ancora 'assaggiate'. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 10:46 am

Steffo ha scritto:Anche io sostengo da anni questa cosa...una batteria che suona BENE si sente, ma finisce qui: impossibile riconoscere una buona export accordata come si deve da una pro con misure e accordature simili; unica eccezione potrebbero essere i rullanti, ovviamente per il nostro orecchio di batteristi, se chiedete anche solo a un tastierista non saprà dir nulla, figuriamoci al pubblico...
Stesso discorso per i piatti, si potrebbe aprire un topic analogo e cadrebbero altre teste :(

È ciò che voleva dimostrare tale topic.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun dic 01, 2014 12:09 pm

Sul tema dell'influenza dei legni, in tempi non sospetti avevo cercato di stimolare un confronto "oggettivo".

Nn so se il risultato fosse poi stato apprezzabile...

Dite voi.

viewtopic.php?t=37613
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda vit vit il lun dic 01, 2014 12:33 pm

:D
Io invece faccio una contro_provocazione-spero costruttiva.
Ma nel 90% delle musiche che si suonano normalmente,sparate ai massimi volumi,urlate,amplificate e filtrate ed ascoltate su impianti indecenti, che cazzo di differenze sentite fra una betulla finlandese e un faggio vintage con focus in acero nordamerigano??
Io sono il primo a spippolarmi mettendo la rondella di ottone pieno fra tiranti e cerchio,gommini morbidi sotto il floor,eliminare le vibrazioni delle aste ecc ecc ....ma ho il piacere ancora di far musica acustico/ elettrica dove forseriesco a sentire e autogiustificarmi la spesa affrontata da un cambio cordiera,per esempio.
In un altro gruppo dove suono musica piu' robusta e lineare mi sono preso dei piatti scrausi,tanto la differenza con un fine zildjian d'annata lo sentivo solo io,anzi neanche perche' visti i volumi mi devo mettere i tappi(quelli buoni ,s'intende)per non sfondarmi i timpani.

Cioè voglio dire,quanto apprezzamento hanno queste sonorita' per esempio??
https://www.youtube.com/watch?v=IkT7TY0P8W4

Che piacciono o meno,ma li la vedo giustificata una cura maniacale dello strumento/suono.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 2:37 pm

diciamo che non c'e' una ricerca proprio maniacale, a mio parere........si ha un'idea del suono che si cerca, e si curano un po' piu' i dettagli piu' grossolani per ottenerlo........magari sapendo che con certe misure e certe pelli si e' agevolati per ottenere quell'impronta sonora, e il feeling giusto per il contesto musicale.....
Diciamo che non e' un contro test-provocatorio........e' piu' un notare aspetti che permettono di apprezzare meglio le differenze sonore........
Nel video da te postato, a me verrebbe da dire che sta usando un jazzset classico con cassa da 18"x14", 12"x8" e 14"x14"....e magari con pelli ambassador coated.......poi di certo posso anche sbagliarmi, potrebbe usare pelli diverse o misure un po' diverse.......ma mi verrebbe da dubitare che possa usare un set 22"x18", 13"x9", 16"x16".
Anche qui ovviamente potrei sbagliarmi, lo so.........ma una cosa sono sicuro........che non riuscire a individuare l'essenza dei fusti dalle sfumature sonore, ne' tantomeno l'eventuale marca e modello......
Per quanto mi riguarda potrebbe usare una Gretsch USA Custom, una DW Jazz, o la mia Le Soprano......non indovinerei certo alla cieca......
Tu per caso pensi che anche la rondella di ottone pieno, tra tirante e cerchio, sarebbe apprezzabile nel video da postato?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun dic 01, 2014 3:09 pm

quando dico a me piace, non significa a me piace l'oggetto ma a me piace il suono, dal momento che dell'estetica/contatto non mi importa.
a me piacciono gli snare piccoli, molto, anzi moltissimo.
Lo snare standard che preferisco non è già uno standard ma un 13" schiacciato, a seguire tutti snare più piccoli.
per i piatti, ho ben chiaro quello che mi piace e quello che non mi piace.
Questo non significa che so dire le percentuali di stagno di un piatto.

Se un batterista ama un certo set in frassino, e poi altri ancora, in frassino, e poi anche ad occhi bendati gli fanno ascoltare tre batterie e continua a preferire quella in frassino significa forse che sa riconoscere i fusti in frassino?
secondo me no. o meglio, non ci sono elementi sufficienti per dirlo.
però un retrogusto di frassino ti resta :wink: come per dire... sarà mica il frassino?

edmondo ha scritto: Nel video da te postato, a me verrebbe da dire che sta usando un jazzset classico con cassa da 18"x14", 12"x8" e 14"x14"....e magari con pelli ambassador coated.......poi di certo posso anche sbagliarmi, potrebbe usare pelli diverse o misure un po' diverse.......ma mi verrebbe da dubitare che possa usare un set 22"x18", 13"x9", 16"x16".
Anche qui ovviamente potrei sbagliarmi, lo so.........ma una cosa sono sicuro........che non riuscire a individuare l'essenza dei fusti dalle sfumature sonore, ne' tantomeno l'eventuale marca e modello......

non l'hai ancora finita con ste pippe? :B :mrgreen: :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 3:33 pm

?!?!?!?!?!?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun dic 01, 2014 4:07 pm

souldrum ha scritto:Tu per caso pensi che anche la rondella di ottone pieno, tra tirante e cerchio, sarebbe apprezzabile nel video da postato?

Ovvio che no,trattasi di mia personalissima pugnetta,giusto per perdere un po' di vista(cecita da sega)l'obiettivo,che sarebbe il suonare(bene):lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il lun dic 01, 2014 4:12 pm

Rispondo solo ora.. no soul io non saprei riconoscere un cazzo.. ho solo detto che nell'ascolto al buio quello che mi ha incuriosito è stata la sbatta più costosa purtroppo..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun dic 01, 2014 4:56 pm

vit vit ha scritto:
souldrum ha scritto:Tu per caso pensi che anche la rondella di ottone pieno, tra tirante e cerchio, sarebbe apprezzabile nel video da postato?

Ovvio che no,trattasi di mia personalissima pugnetta,giusto per perdere un po' di vista(cecita da sega)l'obiettivo,che sarebbe il suonare(bene):lol:

La domanda era retorica....... :wink:

@Varo
Quella e' una coincidenza.......nella fattispeie tua e' proprio SFIGA! :wink:
Magari a qualcuno avrebbe incuriosito di piu' quella che poi, nella realta', era la piu' economica...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun dic 01, 2014 10:25 pm

Beh, se Granatello dice quello che ho sempre detto io, stasera posso andare a letto piu' contento. Attenzione: costruita bene vuol dire, di solito, piu' costosa... Va anche detto che con la scarsa cura ed abilita' che molti noi hanno nell'accordatura e con il fatto che molti usano pelli risalenti alla prima guerra punica, le differenze molte volte si appiattiscono.

Roccia68 ha scritto:e dopo averla sentita, ripeto, non posso che allinearmi alla tesi del maestro (40 anni di esperienza nel settore)... il che avvalora la tesi che se la batteria e' costruita bene suona punto, a prescindere dai materiali usati per costruirla.
Pippo
moderatore

Messaggioda bumbato il lun dic 01, 2014 10:26 pm

souldrum ha scritto:@Varo
Quella e' una coincidenza.......nella fattispeie tua e' proprio SFIGA!

una sfiga che perseguita anche me, su tutti gli strumenti, non solo sulla batteria.
accade spesso che quello che mi piace al solo ascolto, senza neanche sapere cos'è, costi un botto.
non sempre eh... ma molto spesso.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il mar dic 02, 2014 11:19 am

bumbato ha scritto:voglio anche dire una cosa che non si dice mai, forse per orgoglio personale.

Lo avete mai fatto un esame audiometrico? io lo feci parecchi anni fa, oggi sono sicuramente peggiorato, come succede sempre, la possibilità di sentire meglio non aumenta con il tempo.

in questo esame risultai piuttosto simile tra le 2 orecchie.
ne uscì fuori una lieve ipoacusia (sordità) alle basse frequenze, adesso non ricordo, mi pare 2 o 3 dB meno del normale.
alle frequenze medie risultai nella norma.
alle frequenze alte risultai iperudente, di circa 7dB circa rispetto la norma.

Si spiegava quindi perchè ero infastidito dal rumore che sentivo provenire dall'impianto elettrico di alcuni autobus, o perchè sentivo bene suoni acuti che altri quasi non percepivano. il contrario sulle frequenze basse.

con l'andar del tempo si perdono capacità sulle alte e sulle medie, soprattutto, e sono le frequenze che ti danno la possibilità di interpretare la timbrica. oggi ovviamente sono peggiorato.

magari un magnifico AKG C-12 VR per registrare... poi dobbiamo fare i conti con le condizioni delle nostre orecchie.

Esame audiometrico eseguito al San Matteo di Pavia il 12\11\2013:

" DIP neurosensoriale zonale sui 4000 Hz bilaterale, non si evidenzia piu' il deficit neurosensoriale sui toni gravi segnalato al precedente controllo".
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar dic 02, 2014 11:39 am

bene Franco, nonostante il deficit quindi, hai un risultato migliore del referto precedete. questo può accadere sempre e solo quando c'è stata una sordità temporanea (che può essere associata o non associata ad una sordità permanente già presente).
questo evento si può verificare principalmente per 3 motivi:

- per una flogosi, o per un altra patologia temporanea dell'orecchio interno o e esterno che poi si risolve.

- per la rimozione di tappi di cerume che si formano in alcuni soggetti predisposti.

- per un forte evento acustico, temporaneità che difficilmente supera le 48 ore senza lasciare qualche danno permanente.

per l'ipoacusia neurosensoriale purtroppo gli unici rimedi sono quelli noti a tutti, qualora se ne richiedesse necessità, specie nella vita in famiglia.

L'ipoacusia con il progredire dell'età è un evento comune, in molti musicisti.
talvolta si manifesta già da giovani, in quei casi di solito le aspettative sono peggiori con l'età.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar dic 02, 2014 11:45 am

souldrum ha scritto:
vit vit ha scritto:

La domanda era retorica....... :wink:

@Varo
Quella e' una coincidenza.......nella fattispeie tua e' proprio SFIGA! :wink:
Magari a qualcuno avrebbe incuriosito di piu' quella che poi, nella realta', era la piu' economica...... :wink:

può darsi.. o forse più probabibilmente il suono che quella batteria produceva era più nelle mie corde visto che non è che ho detto QUESTA è BELLA con occhi bendati e orecchie tappate, BASANDOMI QUINDI SULL'OLFATTO (cit.).. in quel caso sarebbe stata sicuramente una coincidenza s-favorevole..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar dic 02, 2014 4:30 pm

Franco ha scritto:
bumbato ha scritto:voglio anche dire una cosa che non si dice mai, forse per orgoglio personale.

Lo avete mai fatto un esame audiometrico? io lo feci parecchi anni fa, oggi sono sicuramente peggiorato, come succede sempre, la possibilità di sentire meglio non aumenta con il tempo.

in questo esame risultai piuttosto simile tra le 2 orecchie.
ne uscì fuori una lieve ipoacusia (sordità) alle basse frequenze, adesso non ricordo, mi pare 2 o 3 dB meno del normale.
alle frequenze medie risultai nella norma.
alle frequenze alte risultai iperudente, di circa 7dB circa rispetto la norma.

Si spiegava quindi perchè ero infastidito dal rumore che sentivo provenire dall'impianto elettrico di alcuni autobus, o perchè sentivo bene suoni acuti che altri quasi non percepivano. il contrario sulle frequenze basse.

con l'andar del tempo si perdono capacità sulle alte e sulle medie, soprattutto, e sono le frequenze che ti danno la possibilità di interpretare la timbrica. oggi ovviamente sono peggiorato.

magari un magnifico AKG C-12 VR per registrare... poi dobbiamo fare i conti con le condizioni delle nostre orecchie.

Esame audiometrico eseguito al San Matteo di Pavia il 12\11\2013:

" DIP neurosensoriale zonale sui 4000 Hz bilaterale, non si evidenzia piu' il deficit neurosensoriale sui toni gravi segnalato al precedente controllo".

FRA', lo giuro: lo stesso referto mioooooo!!!! (cioè deficit sui 4000hz !!!!!!!!!! (....i piatti.......) :cry: :(
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Franco [banned] il mar dic 02, 2014 8:20 pm

Ed ho visto!!! :wink:
Anni di piatti e di ampli sparati a pochi centimetri....la vecchiaia incombe :oops:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il mar dic 02, 2014 9:16 pm

Non suonavamo con le cuffie 30anni fa, ahimè ......
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie