da Lisander il mer dic 03, 2014 9:11 pm
Che sappia io (provato) la cosa migliore è avere un flusso il più laminare possibile fronte > retro, magari tenuto leggermente in sovrapressione per far concentrare la polvere tutta in un punto.
Qualsiasi altra ventola tangenziale risulta come una perturbazione nel flusso e può causare più o meno disturbo.
Finora le soluzioni migliori che ho visto al limite prevedevano una grossa ventola laterale (lenta) che provvedeva al ricambio d'aria senza innescare turbolenze. Il tutto poi dipende anche dal layout della scheda madre, in quanto se la cpu è posta più al centro, soffre meno che non tutta verso il fondo o verso l'alto. E' pur vero che i case attuali montano la psu in basso e quindi possono avere un'apertura superiore per favorire l'espulsione di calore per convezione naturale, oltre che per ventilazione forzata. Per quanto riguarda il contributo della scheda video, oltre che dalla sua potenza, è importantissimo conoscere il suo sistema di raffreddamento: alcune scaricano l'aria esternamente, altre prevalentemente all'interno del case ed alcune scaldano parecchio più di altre ( anche a parità di chip video: le r9 280x Gaming OC di MSI oltrepassano anche i 90°C - e quando li raggiungono ci sono problemi - mentre per esempio le Gigabyte r9 280x Windforce 3x si fermano a 63°C... una bella differenza)
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...