labatteria.it • Leggi argomento - Kick da casa

Kick da casa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda loyuit il ven dic 05, 2014 1:20 pm

Ciao a tutti
Ringrazio per i consigli nell'altra mia discussione riguardo l'acquisto del Rullante,del Charly e delle spazzole da utilizzarsi in ambito casalingo
Devo dire che mi trovo molto bene (e forse anche i vicini)
Per ora utilizzavo come Kick quello di una drum machine,una 522 mfb.
Bello pero' come in tutti gli strumenti non microfonati ma in ingresso diretto via cavo manca l'ariosita'.E soprattutto nella mia visione compositiva volevo emanciparmi dal beat tempo elettronico generato da drum machine o computer.I vantaggi sono molti ma si perde di imprevedibilita' umana,che forse e' cio' che rende la musica interessante.
Quindi il consiglio che vi chiedo e' questo:
Ho l'hihat e il rullo e le spazzole per trattarli in ambito casalingo.Manca un kick (e forse un ride-crash ma questo e' un altro discorso) per avere un setup minimale jazz,folk,acoustic esauriente.
Pero' rimane la questione casa
Esiste secondo voi un compromesso di Kick (acustico) che possa utilizzarsi in casa? Sempre in un ottica soft,non devo fare metal o rock. Un kick o qualche idea di compromesso che si avvicini a un kick nel suono,nella timbrica etc da mettere davanti al mio pedale?
Ho visto usarsi Cajon o timpani in orizzontale ma mi sa che anche loro potrebbero essere eccessivamente rumorosi.
Un tom riempito al suo interno in modo che non risuoni,uno djembe in orizzontale....?
Fatemi sapere se nella vostra esperienza avete visto qualche compromesso di kick (acustico) da potersi utilizzare in un setup minimal e in contesti soft acustici e in ambito casalingo.
Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ewan il ven dic 05, 2014 1:30 pm

Un timpano hyperdrive (tipo 14x9, 16x10) con una mesh al posto della risonante e un battente in feltro morbido. Non dovrai neanche riempirlo di roba per zittirlo.
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven dic 05, 2014 1:43 pm

MI hai fatto venire in mente quando studiavo nella pausa lavoro:usavo la borsa morbida del rullante per ottenere il suono della cassa :D
Io direi un timpano usato in orizzontale sordinato alla bisogna e battente morbido morbido,magari auto costruito con una pallina morbida.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda loyuit il ven dic 05, 2014 2:26 pm

Ciao Ewan
Ciao VitVit
Ho guardato per un timpano Hyperdrive ma non ne ho trovati
Timpani 14x9 o 16x10 nemmeno,di solito su queste misure si trovano Tom,vanno bene uguale?
E marca e modello? Posso optare per qualcosa di economico visto che tanto lo utilizzerei o col mesh o comunque imbottito? O e' sempre meglio optare per qualcosa di discreto?
Ciao
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il ven dic 05, 2014 2:45 pm

per gli audaci e se i vicini sono sordi,
sordinarsi una cocktail?
Immagine
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Diddle il ven dic 05, 2014 3:16 pm

Fantastici quei "cocktail" set! 8)
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stepuc78 il ven dic 05, 2014 3:33 pm

Io usavo una pelle mesh sulla cassa, ma i vicini a 2 piani sotto sentivano ugualmente il rimbombo del pedale.
non ci credevo, poi ho fatto suonare la cassa mentre io sono andato in casa dei vicini... e si sentiva davvero!
stepuc78
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda loyuit il ven dic 05, 2014 3:44 pm

Ciao Bumbato
Ciao Diddle
Ciao Stepuc

Per la Cocktail...bella
Pero' ho gia' impostato il mio setup su rullante,hihat e forse kick in postura classica seduto
Ma sentivano i colpi del pedale sul pavimento o il rumore del battente sulla cassa?
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Diddle il ven dic 05, 2014 3:52 pm

Se hai dei vicini che rompono sotto di te, è per il rumore del pedale, indipendentemente dal tipo di materiale che colpisce. Puoi risolvere con una pedana fatta così:

Immagine

(Cerca "tennis ball platform")
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda loyuit il ven dic 05, 2014 4:05 pm

No per ora non si lamentano,perlomeno del rullante e dell'hihat anche perche' uso solo spazzole e suono soft
Il pedale che ho,questo
http://it.yamaha.com/it/products/musica ... mode=model
che usavo con l'elettronica e ho conservato e' molto silenzioso e se non si va a fine corsa non vedo come possa andare a creare colpi sul pavimento.Piu' che quello devo cercare di valutare bene lo strumento da andare a suonare,cioe' che tipo di kick
loyuit
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie