labatteria.it • Leggi argomento - Ricerca disperata: china dal suono vintage/jazzy

Ricerca disperata: china dal suono vintage/jazzy

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda RiKiller il gio nov 27, 2014 11:19 pm

Buonasera a tutti, carissimi forumisti, vi sottopongo un quesito insolito.
Sono alla ricerca di un china che corrisponda a delle caratteristiche ben precise, cioè un enorme wash, una personalità piuttosto scura, una coda abbastanza lunga ed un'esplosività non eccessiva, insomma un bel china 70's.
Per darvi un'idea del suono che cerco potete ascoltare quello che c'è dentro spectrum, di Billy Cobham.
Sono in possesso di un Ufip Extatic da 20" che mi ha dato enormi soddisfazioni in questo senso e che soddisfa tutte le caratteristiche richieste. Ora, dato che mi sta lasciando (ho fatto una cazzata e si è aperta una crepa) sono alla ricerca di un sostituto, potendo lo riprenderei uguale, ma oltre alla relativa rarità del piatto il costo non è dei più amichevoli.
Cosa mi consigliate come alternativa?

P.s. pur suonando metal, rock e affini odio con tutte le mie orecchie i vari Zildjan oriental trash (ne ho provati a bizzeffe), Ufip Bionic e Sabian AAX.
Grazie in anticipo!
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il gio nov 27, 2014 11:35 pm

:o A questa descrizione ho subito pensato al MIO china,un Ufip experience da 18" che immagino quasi uguale a quello che hai.
https://soundcloud.com/vit-vit-1970/ufip-18experience
Pero' non ho intenzione di venderlo,sorry.Lo avevo messo in vendita tempo fa,ma poi mi sono reso conto che di meglio non avrei potuto desiderare.....quindi ce l'ho da 13 anni circa :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il gio nov 27, 2014 11:47 pm

grazie mille vit! Guarda, dal sample mi sembra che abbia un deacy veramente più corto di quello che è già in mio possesso, ma come tono generale ci siamo. Ho addocchiato anche un extatic da 18", ma penso che la dimensione porterebbe il pitch a salire e la coda a tagliarsi, quindi non sono troppo sicuro. In questi giorni mi adopererò per fare un bel buco al mio in modo da fermare la crepa. Il mio ha questo suono quì, tra 3.25 e 3.50 : (spero si capisca dentro la canzone, la batteria è completamente naturale, zero riverberi, zero mix, solo la stanza)
https://soundcloud.com/aspiranti-polisu ... ystal-rain

comunque, il tuo per capirci che finitura ha? Ho visto mille china diversissimi della serie experience!
Sto sentendo un pò di sample e in casa ufip mi sembrano interessanti i natural (forse un pò poco volume) i class (leggermente troppo brillanti) ed i rough, sopratutto questi ultimi li trovo decisamente meno moderni di quanto credessi., anche se forse sono un pelo troppo casinari. Cazzo, l'extatic era perfetto, mannaggia a me.
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il ven nov 28, 2014 12:03 am

Immagine
Come questo ma senza l'orribile parte bianca centrale :lol: Leggerissimo,flessibile,in bronzo laminato(non ne ho mai visti di simili da altri produttori) :ha anche delle specie di rigature sulla superficie,tipo quelle fatte con un punteruolo strisciato sulla superficie(l'ho preso nuovo era proprio cosi!!)

Ps bello il brano,l'avevo gia' sentito,rinnovo i complimenti per quel gruppo.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda edmondo il ven nov 28, 2014 8:14 am

Guarda un po', VENDO proprio quello che ha postato qui sopra Vit, ed è come NUOVO, ed è ciò che cerchi!!! LO GIURO!!

ED
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alessio_Sabian il ven nov 28, 2014 9:32 am

sabian john blackwell jia china 20?
sabian hh leopard china 20?
entrambi fuori produzione, ma il primo si trova, il secondo è ben più raro
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven nov 28, 2014 6:05 pm

mi ha incuriosito questa domanda e ho fatto una brevissima ricerca online che potresti approfondire tu stesso.... sembra che cobham usasse uno zildjian "swish" (serie avedis), e forse in spectrum usava un k istanbul... in ogni caso un china da 20" o 22"!

io ho un murat diril 22" serie speckled e si avvicina a quello che descrivi tu, a parte il fatto che è molto esplosivo: essendo molto leggero, basta sfiorarlo che il suono si apre subito. se vuoi un attacco più lento, dovresti prendere un china leggermente più pesante. il mio mi pare pesi 1600-1700 grammi circa. ovviamente ha un volume enorme.

potresti andare alla ricerca di qualche piatto turco da 20 o 22!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom nov 30, 2014 1:40 am

Immagine

Piccolo appunto: deve essere di quelli sottili, altrimenti è una padella.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda IlGiovaneIko il lun dic 01, 2014 2:18 pm

Se vuoi ho un Paiste 2002 da 22 che non so come usare (e di conseguenza non uso da 10 anni).

Credo fosse parte di uno dei set che Paolo Sburlati usava facendo il layout "a la Paice", perchè è uguale a ciò che Paice ha sempre usato da tempi immemori.

Io l'ho comprato nel 1983 insieme alla mia Ludwighina (che era di Sburlati, per quello penso che anche il Paiste lo fosse), quindi anche ammesso che allora fosse nuovo di pacca, è vintage per definizione :lol:

Tel chi, in una delle ultime apparizioni live, quando avevo ancora un po' di capelli...

Immagine
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda edmondo il lun dic 01, 2014 3:56 pm

Quoto!!!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Tekken il mar dic 02, 2014 7:52 pm

RiKiller,
uno di questi potrebbe andare bene?

Sabian AA 22"Chaos China
http://www.youtube.com/watch?v=DW3dlISSJck
(difficile da trovare in quanto faceva parte del CymbalVote... ma magari in qualche negozio specializzato, magari USA, puoi trovarlo... ;) )

Zildjian A 22" Swish Knocker
http://www.youtube.com/watch?v=zwrzdyUD3q4
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ewan il sab dic 06, 2014 3:23 pm

Io non ho ben capito il suono che cerchi, ma ho un china Bosphorus da 18" Traditional che non uso da un bel po'. È abbastanza vissuto, ma calcola che ha calcato i palchi di mezzo mondo in tour con Pino Daniele e Pat Metheny (non sotto le mie mani, magari, ma sotto quelle dell'ottimo Israel Varela!).

Qui per un sample "istituzionale" : https://www.youtube.com/watch?v=myqoiLGVGTg
Tama Silverstar Custom SE (20/12/14), Ludwig Breakbeats by Questlove (16/10/13)
Yamaha Musashi Oak 13"x6,5", Pearl Omar Hakim 13"x5", Sonor Jungle 10"x2"
Zildjian 21" Avedis Sweet Ride, 20" Oriental Crash of Doom, 20" K Ride, 13" K/Z hihat
Ewan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti