labatteria.it • Leggi argomento - Cambiare pelli

Cambiare pelli

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Brelor il lun gen 12, 2015 4:04 pm

Ciao a tutti, devo cambiare le pelli di una Pearl Ex 825 del 2004 o 2005 che aveva ancora quelle di serie, le Protone Drum Heads. Non avendole mai cambiate non so quali possano essere più indicate e quali meno e di quanto debba essere una spesa media per delle pelli decenti. Devo prenderle qui perché mi è stato fatto un buono regalo. Suono principalmente rock, ma mi piace anche il suono funk, cosa devo prendere? Grazie
Brelor
battipentole

Messaggioda alexsis il lun gen 12, 2015 4:11 pm

il mio consiglio ?
evans ec2s le migliori :tru
alexsis
martellatore
martellatore

Messaggioda vi.bonham il lun gen 12, 2015 5:17 pm

Le EC2 stonano troppo, qui ti servirebbero:

TOM
Battenti: Remo Emperor o Evans G2 sabbiate
Risonanti: Remo Ambassador o Evans G1 trasparenti per i tom, sabbiate per il (o i) timpani, così da avere più risonanza per il tom e più calore per i timpani!

CASSA
Battente: Remo Powerstroke III o Evans Emad sabbiata
Risonante: Remo Powerstroke III Resonant o Evans EQ4 Smooth White (bianca liscia) o nera, scegli tu il colore

RULLANTE
Battente: Remo Ambassador o Evans G1 sabbiata
Risonante: Remo Ambassador SNARE o Evans Hazy 300

Scegli tu quale dei due marchi ti aggradano, personalmente preferisco Remo, ma è solo questione di gusti.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda edmondo il lun gen 12, 2015 5:42 pm

Remo EQ3 Smooth White Risonante cassa voleva dire l'ottimo Bonham!!!

Mah, io metterei il trasparente su questa batteria: Ec2 Trasp sui tom (o G1 level360 Trasp+Oring) tom e/o Timpani e GMAD cassa (tutto Evans). Risonanti Tom Remo Ambassador trasparenti. Risonante cassa Emad Resonant (foro 4") + cuscino EQpad dentro.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oscar il lun gen 12, 2015 10:19 pm

vi.bonham ha scritto:Le EC2 stonano troppo, qui ti servirebbero:

TOM
Battenti: Remo Emperor o Evans G2 sabbiate
Risonanti: Remo Ambassador o Evans G1 trasparenti per i tom, sabbiate per il (o i) timpani, così da avere più risonanza per il tom e più calore per i timpani!

CASSA
Battente: Remo Powerstroke III o Evans Emad sabbiata
Risonante: Remo Powerstroke III Resonant o Evans EQ4 Smooth White (bianca liscia) o nera, scegli tu il colore

RULLANTE
Battente: Remo Ambassador o Evans G1 sabbiata
Risonante: Remo Ambassador SNARE o Evans Hazy 300

Scegli tu quale dei due marchi ti aggradano, personalmente preferisco Remo, ma è solo questione di gusti.

:tru
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il lun gen 12, 2015 10:23 pm

Secondo me decidere le pelli è semplice, ti elencherò le Remo perché le conosco meglio delle Evans o delle Aquarian o Attack ma prendi pure le omologhe di altre case.
Rullante, che suono vuoi? aperto, squillante, versatile? Ambassador sabbiata
controllato, più caldo, più gestibile? Remo Controlled sound sabbiata
Cassa, powerstroke 3 sabbiata
tom o ambassador clear o emperor clear!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il lun gen 12, 2015 10:42 pm

per completare il post di nikman, sul tom e timpano:
ambassador clear (o analoga di altre marche) per un suono molto squillante e risonante
ambassador sabbiata (o analoga di altre marche) per un suono più rotondo ma sempre aperto (al massimo metti un moongel sul timpano).
emperor (o analoga di altre marche) per più ciccia e attacco, vale la stessa differenza per clear e sabbiata.
ec2 o pinstripe se vuoi un suono più "moderno", con meno armoniche... le ec2 suonano un po' più libere.

risonanti van bene le classiche ambassador clear. val la pena cambiare prima le battenti delle risonanti, se hai pochi soldi. del rullante invece cambierei entrambe subito (ho sentito un tama superstar cambiare totalmente -in meglio- cambiando la pelle tama già un bel po' usata con una bella ambassador clear).

per la differenza clear-sabbiate basta che butti un occhio, anzi un orecchio, su youtube e capisci subito la differenza.

ps: gli o-ring rendono il suono di cartone!!!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Brelor il mar gen 13, 2015 11:35 am

Grazie a tutti delle risposte. @nikman: sul rullante preferirei un suono più versatile.
Che differenza c'è tra pelli trasparenti e non sul rullante? Se volessi, almeno inizialmente, cambiare solo le battenti, avrei un suono accettabile?
Brelor
battipentole

Messaggioda tooltool il mar gen 13, 2015 12:04 pm

non ho mai provato una trasparente sul rullante, di solito non si usa... anche se la sabbiatura di fatto è necessaria solo se suoni con le spazzole.

ecco thomas pridgen che suona una clear sul rullante (credo evans g2), e ec2 clear sui tom: https://www.youtube.com/watch?v=6DwlcJyDyxc
lui vuole essere un po' originale!
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar gen 13, 2015 1:59 pm

Se vuoi un suono versatile allora vai di ambassador sabbiata sopra e mi raccomando "AMBASSADOR SNARE CLEAR" come risonante che è fondamentale per la sensibilità della cordiera, io preferisco la controlled sound che altro non è che una ambassador sabbiata con un cerchio centrale posto al di sotto che smorza un pò gli overtones e la rende più facile da accordare.
Addirittura sul rullante del Cabria che non è granché ho usato una Combo, Ambassador sabbiata risonante molto tirata, controlled sound sabbiata battente con tiraggio medio e rullante molto alto, suono funky e bella pacca, ma non è versatilissimo così... sul basix ho Cs battente, Ambassador snare risonante e ci suono di tutto!
Riguardo la pelle clear non saprei, mai usata, mai avuta sul rullante, la preferisco sui tom, danno più attacco, più immediatezza al colpo e questo vale anche per il timpano.
Io utilizzo monostrato ambassador sopra e sotto, poi correggo con l'accordatura e un pezzo di mungel al massimo ma io non pretendo molto, se suono rock, pop uso mungel se suono blues, jazz, latin no e mi va bene così ahahaha
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar gen 13, 2015 2:37 pm

anche la PWS3 sulla cassa e' un lontano ricordo.......se uno vuole un suono normale, vada anche per pws3, emad, e tutte quelle "pellacce" tutto attacco e basta.......chi vuole una cassa che suona monta un'ambassador o una emperor sabbiata......
Ovviamente poi tutto il resto (tom, timpani e rullo, tutto con ambassador sabbiata)
Poi oh...il "degustibus" e' sempre d'obbligo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Brelor il mar gen 13, 2015 4:18 pm

Grazie a tutti delle altre risposte. I fusti delle export sono in mogano? Non sono sicuro :)
Brelor
battipentole

Messaggioda nikman il mar gen 13, 2015 4:22 pm

Souldrum come mai preferisci le sabbiate sui tom?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar gen 13, 2015 4:48 pm

@nikman
perche' mi restituiscono una risposta sonora meno precisa e meno attacco.
Poi sulla 9000 ho montato anche le clear che, accordate alla stessa nota battente/risonante mi davano un suono rotondissimo....che alle volte cerco, ma sempre meno ultimamente.....

Poi oh......sia ben chiaro.....mi riferisco sempre per accodature con pitch medio/alti......le accordature basse non le prendo nemmeno in considerazione perche' le ritengo volte a far suonare sempre meno lo strumento, e a "cartonare" la risposta sonora........ma capisco anche che ci sia gente a cui piace NON far suonare lo strumento, o a cui piace il suono "cartonato".......il fattore degustibus e' sempre d'obbligo......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar gen 13, 2015 5:18 pm

Ah ecco... allora ipotizzavo bene... abbiamo 2 accordature opposte, io più di 2 giri di chiavetta non le faccio mai, il suono deve essere grave, molto grave!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MARY POPPINS il mar gen 13, 2015 5:28 pm

Ho appena ricambiato la pellaccia alla mia XD 20" pioppo-acero, d'accordo col pensiero di Souldrum per ottenere un suono verace e molto jazzy: Ambassador sabbiata batt. e reso (forata :D ) su cassa, Evans g1 sabb. su tom e timpano.
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar gen 13, 2015 5:47 pm

nikman ha scritto:Ah ecco... allora ipotizzavo bene... abbiamo 2 accordature opposte, io più di 2 giri di chiavetta non le faccio mai, il suono deve essere grave, molto grave!

Con accordature come la tua, il suono che si sente e' solo quello delle pelli, tanto vale suonare una flat drum che la risposta e' la medesima....la differenza non e' piu' la presenza del fusto, ma il fatto che nella flat drum c'e' solo una pelle che vibra perche' non ha la risonante......
Ora....se gia' io non riesco a riconoscere un legno e/o un modello di batteria, senza leggere la marca, con un'accordatura grave non riuscirei nemmeno lontanamente a riconoscere una DW collector, anche se confrontata con una planet.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il mar gen 13, 2015 7:11 pm

Su questo ahimè sono d'accordo.
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda the stranger94 il mer gen 21, 2015 5:03 pm

Uppo per non aprirne un altro. mi si è appena rotta la pella battente della cassa suonando e dovrei cambiarla urgentemente...

la batteria è una roadster sunset in betulla, una entry level da 400€ di marca semi sconosciuta, e la cassa è una 22"
vorrei suonarci metal, che pelle potrei comprare? purtroppo tutte le altre pelli son quelle base con cui l'ho comprata... mi piace un suono abbastanza definito in genere, ma acceto consigli da voi esperti..

ringrazio tutti in anticipo e spero in qualche risposta in fretta.
ps se avete anche un consiglio per una futura risonante è ben accetto...

due foto dal web se possono aiutare
http://www.musichousebari.it/images/off ... jan-_1.jpg
http://www.musichousebari.it/images/off ... jan-_4.jpg
the stranger94
battipentole

Messaggioda maschio il mer gen 21, 2015 6:09 pm

cavolo ce l'ho avuta anche io, solo che aveva la finitura madreperlata ahah :tru

io posso dire che se vai di evans buttati su emad o gmad clear!...forse la g rimane un pelo piu' "scura" come tonalita'
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mer gen 21, 2015 9:29 pm

concordo: Emad clear della Evans
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mer gen 21, 2015 10:03 pm

Ho in vendita due pelli adatte al tuo scopo Pinstripe clear battente,
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pelle-remo-pinstripe-trasparente-22_id2834430.html
per un suono robusto e pieno di basse frequenze ed una powerstroke nera risonante con foro da 8".
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_remo-powerstroke-3-22-ebony_id3588969.html
Come nuove 2 al prezzo di una +una Tama 22" clear......tutte con pochissima vita sulle spalle :)

45€ tutto compreso :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda the stranger94 il gio gen 22, 2015 12:29 am

vit vit ha scritto:Ho in vendita due pelli adatte al tuo scopo Pinstripe clear battente,
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_pelle-remo-pinstripe-trasparente-22_id2834430.html
per un suono robusto e pieno di basse frequenze ed una powerstroke nera risonante con foro da 8".
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_remo-powerstroke-3-22-ebony_id3588969.html
Come nuove 2 al prezzo di una +una Tama 22" clear......tutte con pochissima vita sulle spalle :)

45€ tutto compreso :D

questo potrebbe essere interessante, tutto compreso intendi anche le ss? hai delle foto o un annuncio? tu per pochissima vita cosa intendi, non si sa mai, mi interessa la zona dove colpisce il pedale visto che la mia si è rotta li, qualche falam applicato per caso? scusa le mille domande ma vorrei essere sicuro di fare un buon acquisto :D

le pinstripe come sono confrontate alle emad, sarebbero il corrispettivo o cosa? gli altri cosa ne pensano?
the stranger94
battipentole

Messaggioda lars_ulrich90 il gio gen 22, 2015 9:28 am

Io ho una pearl vision in betulla e suono metal pure io, allora se vuoi dalla cassa un suono METAL come si deve
se vai di evans ottima la emad cn il cerchio più piccolo, oppure anche la gmad che è un pelo più spessa della emad e per il metal è sicuramente migliore, sennò se vuoi remo powestroke 3 o pinstripe, ma il suono più definito lo ottieni cn le evans ;) AH importante la cassa NON vuota assolutamente mettici almeno un plaid che poggi sulla battente che arrivi fino a 4 dita di altezza e poi pochissimo sulla risonante, (qualcuno può darsi che mi fucilerà dicendo che le casse devono essere lasciate vuote ma mi dispiace cari se volete suonare metal la cassa deve essere un pò stoppata sennò sedicesimi a 200bpm nn si capisce una mazza XD)
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lars_ulrich90 il gio gen 22, 2015 9:39 am

Rispondendo alla tua domanda le pinstripe sono doppio strato sordinate, la emad invece è una monostrato cn una sordina in gommapiuma sulla pelle che può essere sostituita comodamente cn una ancora più spessa che ti danno in dotazione (vale anche per gmad)
La pinstripe corrisponde alla evans eq3 sempre doppio strato sordinata
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il gio gen 22, 2015 8:15 pm

lars_ulrich90 ha scritto:Io ho una pearl vision in betulla e suono metal pure io, allora se vuoi dalla cassa un suono METAL come si deve
se vai di evans ottima la emad cn il cerchio più piccolo, oppure anche la gmad che è un pelo più spessa della emad e per il metal è sicuramente migliore, sennò se vuoi remo powestroke 3 o pinstripe, ma il suono più definito lo ottieni cn le evans ;) AH importante la cassa NON vuota assolutamente mettici almeno un plaid che poggi sulla battente che arrivi fino a 4 dita di altezza e poi pochissimo sulla risonante, (qualcuno può darsi che mi fucilerà dicendo che le casse devono essere lasciate vuote ma mi dispiace cari se volete suonare metal la cassa deve essere un pò stoppata sennò sedicesimi a 200bpm nn si capisce una mazza XD)

MUSICA PER LE MIE ORECCHIE!!!!! ..............................
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda the stranger94 il gio gen 22, 2015 8:22 pm

lars_ulrich90 ha scritto:Rispondendo alla tua domanda le pinstripe sono doppio strato sordinate, la emad invece è una monostrato cn una sordina in gommapiuma sulla pelle che può essere sostituita comodamente cn una ancora più spessa che ti danno in dotazione (vale anche per gmad)

http://blog.stsisolamenti.com/wp-conten ... benti1.jpg

grazie delle risposte. per l'interno della cassa pensavo di mettere questa sul fondo in modo che toccasse sia risonante che battente. insomma le emad sarebbero meglio soprattutto per il suono definito, però chissà quando andrei a sostituire la risonante con qualcosa di decente, visto che quelle in dodazione non credo siano un granchè..tu che consiglieresti? andare sulla battente più adatta o puntare a migliorare il suono con la risonante (che se è forata dovrebbe pure dare un suono più secco e definito)..

non avendo mai cambiato una pelle sono un po' spaesato dalla scelta.. vit vit aspetto una risposta al più presto (è un po' urgente il cambio)

ps il nome esatto degli adesivi di protezione della cassa qual'è? falam? perchè non riesco a trovarlo in molti negozi online
the stranger94
battipentole

Messaggioda edmondo il gio gen 22, 2015 8:32 pm

1) http://www.mercatinomusicale.com/cerca/ ... patch.html

2) http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3587

3) http://www.evansdrumheads.com/EvDrumset ... iveID=3588

CLICCA sotto e sentirai anche il suono delle pelli.

Vai poi di EMAD Trasparente batter e Emad Resonant davanti: è già forata!!

Si, quel piramidale, bello incastrato sul fondo della cassa a toccare entrambe le pelli è ECCELLENTE.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il gio gen 22, 2015 10:41 pm

Come detto,45 euro spedita
la pelle battente è in ottime condizioni,cè solo depositato del residuo in gomma del vecchio battente.
Un bel falam slam è sei a posto per diverso tempo.

Immagine
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lars_ulrich90 il ven gen 23, 2015 12:03 am

the stranger94 ha scritto:
lars_ulrich90 ha scritto:Rispondendo alla tua domanda le pinstripe sono doppio strato sordinate, la emad invece è una monostrato cn una sordina in gommapiuma sulla pelle che può essere sostituita comodamente cn una ancora più spessa che ti danno in dotazione (vale anche per gmad)

http://blog.stsisolamenti.com/wp-conten ... benti1.jpg

grazie delle risposte. per l'interno della cassa pensavo di mettere questa sul fondo in modo che toccasse sia risonante che battente. insomma le emad sarebbero meglio soprattutto per il suono definito, però chissà quando andrei a sostituire la risonante con qualcosa di decente, visto che quelle in dodazione non credo siano un granchè..tu che consiglieresti? andare sulla battente più adatta o puntare a migliorare il suono con la risonante (che se è forata dovrebbe pure dare un suono più secco e definito)..

non avendo mai cambiato una pelle sono un po' spaesato dalla scelta.. vit vit aspetto una risposta al più presto (è un po' urgente il cambio)

ps il nome esatto degli adesivi di protezione della cassa qual'è? falam? perchè non riesco a trovarlo in molti negozi online

Ciao se devi scegliere, parti assolutamente dalla battente perch3 il suono lo fa la battente principalmente, il piramidale che hai linkato va molto bene, per quanto riguarda la risonante io ti direi di nn prenderla visto il costo delle pelli per cassa, prendi un bel salvaforo da 5 pollici e fai un buco alla tua risonate di serie e sei apposto ;)

Ah se vuoi punta e suono definito la risposta è EMAD

lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie