labatteria.it • Leggi argomento - Peter Erskine

Peter Erskine

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Pippo il mar ott 12, 2004 10:52 pm

Mentre vi scrivo sto ascoltando il CD allegato al metodo "Drumset Essentials" vol. 3 che ho appena ricevuto (9 giorni dall'ordine) direttamente da Fuzzy Music (copia autografata).
Beh, quest'uomo ci sa fare. Ha un suono bellissimo. Veramente un GRANDE batterista.
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mer ott 13, 2004 12:07 am

si, le volte che l'ho sentito mi ? piaciuto molto!!!
ha uno stile bello potente ma comunque sempre raffinato, e soprattutto mi d? l'idea di uno che non forza le cose, ma che suona rilassato e senza sforzarsi di fare cose complesse, come tanti purtroppo fanno!!!

ma in che gruppi famosi ha suonato (oltre ai Weather Report)??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer ott 13, 2004 9:08 am

Ha suonato con tutti! Adesso sta andando in giro con Diana Krall, poi ha il suo trio con cui ha registrato l'ultimo disco di Pino Daniele (per il quale ha suonato anche in passato), suona con gli Yellowjackets, ha registrato con tutti i pi? grandi jazzisti. In totale ha all'attivo qualcosa come 400 dischi. E' uno che pu? suonare tutto senza problemi. Io l'ho visto una volta dal vivo a Matera col trio. Tu lo hai descritto perfettamente: ha un controllo perfetto della dinamica, un gusto molto raffinato, semplice ed elegante, una tecnica invidiabile e soprattutto sa accordare i tamburi come pochi. Il suono che viene fuori dal suo drumset ? unico. Infine, ? una persona molto simpatica e gentile.
Pippo
moderatore

Messaggioda tommylee85 il mer ott 13, 2004 2:04 pm

hai ragione, a vederlo sembra proprio un simpaticone!!!
ma l'hai incontrato o ? una tua impressione???

grazie per la risposta: ho visto che ha suonato con mezzo mondo; l'ho sentito sull'ultimo di Diana Krall, e fa veramente un bel lavoro!!

anche sull'ultimo di Pino Daniele suona benone (come se mai sti batteristi teschioni potessero suonare male.....), per? il cd non mi piace tanto.......

anche con gli Yellowjackets ha suonato???
bene, bene, andr? a sentire qualcosa!!!

grazie mille!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer ott 13, 2004 2:07 pm

L'ho incontrato a Matera qualche anno fa, quando venne a fare un concerto col suo trio. Siccome parlo bene l'inglese e sembro una persona seria, di solito in queste occasioni mi occupo delle pubbliche relazioni. Ho anche portato a spasso Billy Cobham!

tommylee85 ha scritto:hai ragione, a vederlo sembra proprio un simpaticone!!!
Pippo
moderatore

Messaggioda karamatic il mer ott 13, 2004 2:25 pm

personalmente trovo sublime il lavoro fatto nel primo disco degli Steps Ahead. E lo trovo difficilmente avvicinabile da (quasi) qualsiasi altro in ambito big band.

Devo pero' dire che negli ultimi anni mi sembra un po' appannato in quanto a idee... Sempre relativamente, eh!
karamatic
battipentole

Messaggioda tommylee85 il mer ott 13, 2004 2:32 pm

Pippo ha scritto:L'ho incontrato a Matera qualche anno fa, quando venne a fare un concerto col suo trio. Siccome parlo bene l'inglese e <font size="3">sembro una persona seria</font id="size3">, di solito in queste occasioni mi occupo delle pubbliche relazioni. Ho anche portato a spasso Billy Cobham!

tommylee85 ha scritto:
hai ragione, a vederlo sembra proprio un simpaticone!!!

:D :D

il sembro ? di rigore!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessandrum il gio ott 14, 2004 12:57 pm

[quote]<i>Originally posted by karamatic</i>

personalmente trovo sublime il lavoro fatto nel primo disco degli Steps Ahead.

Concordo!
Un disco che ormai ha 21 anni....consiglio l'acquisto!

Nel febbraio del '92 mi trovavo a New York e, durante una visitina d'obbligo nel negozio Sam Ash, mi giro e chi ti vedo?
PIERINO ERSKINO :shock: :shock: :shock:
Mi bloccai a guardarlo nel classico modo in cui i bambini fissano qualcuno che li incuriosisce e per la quale isistenza la mamma snocciola l'altrettanto classica frase:"NON SI FISSA LA GENTE IN QUEL MODO. E' DA MALEDUCATI!!!!"
Dopo qualche secondo, accortosi del mio sguardo inebetito, mi guard? e disse:"Hello!"
Cogliendo l'occasione al volo gli chiesi quando sarebbe stata la sua prossima data in Italia e lui, molto gentilmente, apr? la borsa per cercare l'agenda e comunicarmi cos? gli eventi a cui avrebbe partecipato nel nostro paese. Veramente dei bei modi. :)

p.s.: 'azz' in quel momento non avevo la macchina fotografica :mad:
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

Set: Yamaha Recording Custom
Rullante: Ludwig LM400 Supraphonic
Piatti: Ufip hi-hat 14; Crash 16-18; Ping 20; Ride 21
alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio ott 14, 2004 5:39 pm

non voglio generalizzare perch? non mi piace, ma mi sembra proprio che sti americani siano cordialissimi!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessandrum il ven ott 15, 2004 8:27 am

tommylee85 ha scritto:non voglio generalizzare perch? non mi piace, ma mi sembra proprio che sti americani siano cordialissimi!!

Appunto. E' meglio non generalizzare......
...."HI, MIDDLE EAST, MAY I HURT (oohps)...HELP YOU? :wink: :mad: :mad: :cry:

Scusate la frecciatina, continuiamo a parlare di musica...
...mi sembra, a proposito di frecciatine, che Meyer e Bandini, durante il loro stage Sabian c/o il Blue Note di Milano, ne abbiano tirata una un po' pesante riguardo al comportamento di Dave Weckl che pare si comporti da prima donna (con modi di fare un po' del c...o).

:???: :shock: :???: :shock:
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven ott 15, 2004 8:34 am

Ho una lunga consuetudine professionale con gli USA, dove sono stato diverse decine di volte dal 1986 ad oggi. L'approccio americano ? di norma molto diverso da quello europeo (e in particolare italiano). In ambito scientifico, quello che io frequento, ho notato quanto sia facile approcciare persone di livello molto alto (MOLTO alto, a livello di nominati per il premio Nobel). Chi di voi conosce un po' l'ambiente universitario sa quanto frequente sia il caso del ricercatore non confermato di primo pelo che si crede Modigliani...

tommylee85 ha scritto:non voglio generalizzare perch? non mi piace, ma mi sembra proprio che sti americani siano cordialissimi!!
Pippo
moderatore

Messaggioda alessandrum il ven ott 15, 2004 9:00 am

Chi di voi conosce un po' l'ambiente universitario sa quanto frequente sia il caso del ricercatore non confermato di primo pelo che si crede Modigliani...

Al di la dell'ambiente universitario, credo che la tendenza a tirarsela sia propria dell'italiano medio (specialmente da parte di chi ha avuto le pezze al culo fino al giorno prima).

Per i batteristi, chiaramente, questo discorso non vale :D :D :D
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il ven ott 15, 2004 9:46 am

...mi sembra, a proposito di frecciatine, che Meyer e Bandini, durante il loro stage Sabian c/o il Blue Note di Milano, ne abbiano tirata una un po' pesante riguardo al comportamento di Dave Weckl che pare si comporti da prima donna (con modi di fare un po' del c...o).

[/quote]

Vero c'ero anche io. Dave Weckl ? noto per i suoi rifiuti per quando gli si chiede un autografo o gli si fa una domanda, probabilmente perch? son cose che deve fare aggratis :D
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Portnoytom il lun ott 18, 2004 11:16 pm

Ma le bakkette di Erskin? Le avete viste le Vic Firth Erskin Signature? Praticamente sono senza punta :shock: , ma come si fa a suonare senza punta? :shock: :shock: :shock:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alessandrum il mer ott 20, 2004 7:56 am

Portnoytom ha scritto:Ma le bakkette di Erskin? Le avete viste le Vic Firth Erskin Signature? Praticamente sono senza punta :shock: , ma come si fa a suonare senza punta? :shock: :shock: :shock:

Senza punta :???: :shock:

La punta c'?, piccola ma c'?. Anzi, se fai jazz o, comunque, musica "tranquilla", danno una definizione pazzesca, soprattutto sui piatti.
L'unico difetto ? che, con la punta cos? piccola, sono un po' fragiline.
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alessandrum il mer ott 20, 2004 8:01 am

alessandrum ha scritto:
<i>Originally posted by Portnoytom</i>

Ma le bakkette di Erskin? Le avete viste le Vic Firth Erskin Signature? Praticamente sono senza punta :shock: , ma come si fa a suonare senza punta? :shock: :shock: :shock:

Senza punta :???: :shock:

mi riferisco al primo modello ovviamente......
http://www.vicfirth.com/products/signatureseries2.html
"La Cricca dei Jazzisti"
"Elegance Club Yamaha"

alessandrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mer ott 20, 2004 10:17 am

Ho visto pi? di un batterista (di livello alto) che taglia via la punta alle bacchette per articolare meglio il suono sui piatti.
Pippo
moderatore

Messaggioda karamatic il mer ott 20, 2004 11:49 am

"articolare"? mi sembra un controsenso, con la punta hai piu' possibilit? di variare il suono (a seconda di quanto la usi...)
karamatic
battipentole

Messaggioda Pippo il mer ott 20, 2004 1:54 pm

Beh, la punta ? un bit: o c'? o non c'
Pippo
moderatore

Messaggioda karamatic il mer ott 20, 2004 2:05 pm

certo, ma se non c'? hai (almeno) un suono di meno a disposizione, no?
vabb?, cmq stiamo andando OT.............
karamatic
battipentole

Messaggioda DAVE WECKL il lun nov 15, 2004 12:11 pm

si,peter ? uno dei piu' grandi batteristi jazz esistenti...
poi di italiani ? bravissimo Roberto Gatto,con cuoi ho fatto la foto...

e poi sempre romano c'? Ettore Fioravanti
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Roby65 il mer gen 21, 2015 12:15 pm

Mi aggancio ad un topic stravecchio per segnalare quanto segue:
http://www.tamadrum.co.jp/PeterErskine/index.html
Ma non pubblicizzava la "dw frequent flyer" fino a due giorni fa???
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drumspeed il mer gen 21, 2015 7:40 pm

Drumspeed
martellatore
martellatore

Messaggioda Sgt.Pepper il ven feb 20, 2015 11:45 am

martin ha scritto:...mi sembra, a proposito di frecciatine, che Meyer e Bandini, durante il loro stage Sabian c/o il Blue Note di Milano, ne abbiano tirata una un po' pesante riguardo al comportamento di Dave Weckl che pare si comporti da prima donna (con modi di fare un po' del c...o).

Vero c'ero anche io. Dave Weckl ? noto per i suoi rifiuti per quando gli si chiede un autografo o gli si fa una domanda, probabilmente perch? son cose che deve fare aggratis :D[/quote]

Riguardo al topic, mi accodo agli estimatori di Peter Erskine...Oltre a una tecnica e un gusto invidiabili, un controllo delle dinamiche e un suono davvero ricco di gusto, ha pure quella faccia bonaria, simpatica e affabile, da nonno/zio buono...A me piace moltissimo, ma ne approfitto per chiedere lumi su che dischi abbia registrato Erskine con gli Yellowjackets, visto che in rete non sono riuscito a scoprire nulla...

Riguardo invece al discorso dell'atteggiamento di Weckl, ho sentito spesso parlare del suo "tirarsela" all'inverosimile, e ricordo un episodio di parecchi anni fa, quando andai al Disma di Rimini con mio fratello (chitarrista) per 2 anni di fila...Il primo anno vedemmo Gregg Bissonette, che al tempo adoravo, e alla fine dello show nello stand di Casale Bauer, ci fu la sessione di autografi e foto...Ricordo Gregg che mi chiese di scrivergli il mio nome perchè non sapeva come scrivermelo per la dedica, fece una foto con me, e mentre scriveva l'autografo sorrideva e aveva una mano sulla mia spalla...
L'anno dopo, allo stand Yamaha, vedemmo Weckl, e prima di lui suonava Mariano Barba...Dopo lo show, niente foto per Weckl, ma ricordo solo autografi, e il mio (ma anche quello di tanti altri) fatti di fretta, senza nemmeno guardarmi in faccia...
Quel giorno erano arrivati pure Meyer e Faso allo stand Yamaha, ma avevano sbagliato giorno, perchè il tizio che era responsabile dello stand gli disse "ragazzi, guardate che voi suonate domani", e ci furono grandi risate..Meyer e Faso ne approfittarono così per fare un giro e foto con tutti quelli che erano lì... :D
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab feb 21, 2015 1:05 pm

Ho conosciuto da vicino sia Peter Erskine che Dave Weckl essendo stato il loro traduttore durante le clinic a Napoli. Sono MOLTO diversi... PE e' piu' posato e alla mano, mangia come un bue, fuma tanto. DW a volte e' un po' acido, ma soprattutto all'inizio; e' salutista, in forma come un ragazzino, eccezionalmente professionale. Poi dopo un po' si rilassa e si apre, e non ha rifiutato autografi ne' foto ad alcuno.
Il peggiore, in assoluto, che ho conosciuto e' stato Carl Palmer, veramente un presuntuoso insopportabile.
Allegati
10380090_10203348979799498_951791527808691372_o.jpg
10380090_10203348979799498_951791527808691372_o.jpg (137.55 KiB) Osservato 8532 volte
282442_2065086641044_3386036_n.jpg
282442_2065086641044_3386036_n.jpg (56.62 KiB) Osservato 8532 volte
Pippo
moderatore

Messaggioda Sgt.Pepper il lun feb 23, 2015 10:01 am

Che Erskine mangiasse come un bue era facile da intuire :D
Grande Pippo, che fortuna poter conoscere certi mostri sacri del nostro strumento!
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il lun feb 23, 2015 3:00 pm

Nella foto sopra, penultima, chi è quello vicino a Te, Pippo?
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun feb 23, 2015 3:04 pm

Somiglia al mio vecchio tastierista, quello che amava i cimiteri e voleva fare il becchino, ma in realtà è Dave Weckl.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Pippo il gio mar 05, 2015 5:33 pm

Scusa Ed, non avevo visto il tuo post, cui ha risposto Massimiliano. Il ragazzo vicino a me è Dave Weckl, dopo una cena memorabile a Napoli.

edmondo ha scritto:Nella foto sopra, penultima, chi è quello vicino a Te, Pippo?
Pippo
moderatore

Messaggioda vit vit il gio mar 05, 2015 9:10 pm

edmondo ha scritto:Nella foto sopra, penultima, chi è quello vicino a Te, Pippo?

:o :o :o :? :o :o

Chi è quel tipo con la barba e occhiali che appare in tutte e due le foto,casomai???

:lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi