labatteria.it • Leggi argomento - Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon

Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda leoravera il lun feb 02, 2015 2:00 pm

"The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd è uno dei miei album preferiti.
Ho provato ad osservarlo da diversi pun ti di vista, scoprendo ogni volta qualcosa di sorprendente e di nuovo.

http://www.leoravera.it/blog/

Grazie per l'attenzione, a presto
Leo
Ultima modifica di leoravera il sab feb 20, 2016 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
leoravera
battipentole

Messaggioda lorenzo il mar feb 03, 2015 11:24 am

bell'articolo, bravo!
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il mer feb 04, 2015 9:43 pm

Lo ascoltai la prima volta con il mitico registratore fisher price a otto anni fregando la cassetta che aveva in macchina mio padre ( e che ascoltava solo lui, perchè mia madre non gradiva troppo i pink floyd)... rimasi di stucco.. sapevo più o meno che canzoni c'erano in italia nello stesso periodo ( escludendo il prog) e sentire quella qualità sonora e compositiva mi ha aperto un mondo. I pink floyd li conoscevo già per another brick in the wall (sono del 79 ed il video con i martelli girava spesso anche un paio di anni più tardi.. lo ricordo bene). Inutile dire che un paio di anni dopo scoprii anche shine on you crazy diamond e ciao.. Nel frattempo dal fisher price, passai al walkman e con l'effetto stereo apprezzai ancora di più il tutto.. on the run è micidiale, così come gli orologi di Time.. Un album perfetto e fra i miei preferiti in assoluto, senza nessun calo. Il brano meno coinvolgente secondo me è la strumentale Any colour you like, che vivo più come collegamento fra us and them e brain damage.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bruonline92 il gio feb 05, 2015 12:57 am

certo che il 90% dei post di leoravera sono pubblicità al suo sito :B :B :B
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il gio feb 05, 2015 2:57 pm

disco importante bello stravenduto innovativo etc etc etc ma il capolavoro dei PF imho resta il primo the piper
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leoravera il gio feb 05, 2015 3:13 pm

A mio parere è come se fossero due band diverse, personalmente sono più legato ai Pink Floyd "seconda versione", ma anche The Piper è un disco straordinario, in Dark Side prevale l'architettura, la costruzione dell'album, mentre il primo album è molto più spontaneo e psichedelico.
leoravera
battipentole

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio feb 05, 2015 3:18 pm

ma scussate rigà.. atom heart mother piace solo a me???
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gandalff il gio feb 05, 2015 3:32 pm

Amo tutta la produzione dei Pink Floyd "pre dark side". Dark side of the moon è un disco bellissimo, però, almeno a me, lascia l'amaro in bocca..... ascoltandolo si capisce chiaramente che i tempi sono cambiati e la folle festa psichedelica è finita.. Purtroppo il periodo di Interstellar overdrive, Careful with that axe, Eugene, See Emily Play e via folleggiando è andato e non tornerà....
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il gio feb 05, 2015 5:00 pm

grande gandalf, sono pienamente d'accordo
Whatstheweatherliketoday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pierre moerlen il gio feb 05, 2015 9:14 pm

gandalff ha scritto:Amo tutta la produzione dei Pink Floyd "pre dark side". Dark side of the moon è un disco bellissimo, però, almeno a me, lascia l'amaro in bocca..... ascoltandolo si capisce chiaramente che i tempi sono cambiati e la folle festa psichedelica è finita.. Purtroppo il periodo di Interstellar overdrive, Careful with that axe, Eugene, See Emily Play e via folleggiando è andato e non tornerà....

i primi due dischi,il primo in particolare è roba che musicalmente mi ha segnato l'esistenza,con alterni risultati li ho seguiti fino a wish you were here poi nn mi sono più piaciuti :)

trovo strepitosa la cover di astronomy domine dei voivod contenuta in quel grandissimo disco che è nothinface ma questo coi pink floyd centra poco
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven feb 06, 2015 8:54 pm

Concordo ne ritenere i primi dischi dei PF più godibili aperti e pieni di spunti,senza nulla togliere a DSOTM che sarà l'inizio della normalizzazione seppur di livello.
ummagumma,atom,piper....tanta roba bona
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven feb 06, 2015 9:48 pm

bruonline92 ha scritto:certo che il 90% dei post di leoravera sono pubblicità al suo sito :B :B :B

e non solo su labatteria.it, ed in diverse forme, con giochini, recensioni, indovinelli musicali, ecc...
per altre comunicazioni dentro i forum, quelle a partecipazione viva, conversazioni, entrare in argomenti, coinvolgersi con gli altri ecc... è quasi completamente latitante. 8)
ma ciascuno usa i forum come preferisce, se ne rispetta le regole, :x :) :lol:
come per esempio dando repliche di questo tipo. :wink:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leoravera il sab feb 07, 2015 12:15 am

bumbato ha scritto:per altre comunicazioni dentro i forum, quelle a partecipazione viva, conversazioni, entrare in argomenti, coinvolgersi con gli altri ecc... è quasi completamente latitante.

E' vero e chiedo scusa, ma riesco a scrivere si e no un articolo al mese sul mio sito e ci metto un sacco di tempo.
Il tono benevolo delle critiche mi fa sentire perdonato...
leoravera
battipentole

Messaggioda nikman il sab feb 07, 2015 1:22 am

io ho avuto la stessa reazione di Lisander quando lo ascoltai su un cd non ricordo nemmeno chi me lo diede... mi si aprì un mondo, non capivo di cosa si trattasse, era strana, particolarissima ma non riuscivo a staccarmi... poi l'illuminazione, ogni canzone era il seguito dell'altra, come se fosse un unico brano lungo quanto tutto l'album.
E' un album, scusate se mi ripeto, mostruoso, fa storia, dev'essere studiato anche nelle scuole di musica, ha segnato un solco profondissimo!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dennis_Chambers il dom feb 08, 2015 3:04 pm

Amo da morire i pink Floyd, ma come si fa a dire che vi piace Ummagumma??
Dai è inascoltabile!!!! A meno che sei DAVVERO sotto effetto di qualcosa. Ma è praticamente impossibile che a mente lucida lo ascolti dall'inizio alla fine. Ci ho provato 3 o 4 volte ma non ce l'ho mai fatta :lol:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom feb 08, 2015 4:38 pm

Ho anche io lo stesso problema..
Mentre non ho difficoltà ad immaginare "qualcosa di bello" durante The Great Gig In The Sky..

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 08, 2015 6:05 pm

che dire, Ummagumma è stato il primo doppio che abbia mai ascoltato, quindi affetto, coninvolgimento, prendete le mie parole con le pinze perchè forse non conta molto quello che dico, sentendomi coinvolto.
Addirittura gli stessi Pink lo hanno criticato ma io dico... ...non toccatemelo. :o :)
Non solo erano gli hanni in cui scoprivo la musica, ma ho scoperto pure la stereofonia.
La stereofonia è indispensabile a quell'album. Mi ricordo che ascoltavo con 2 altoparlanti del cavolo, ma separati, e c'era questo uccello, probabilmente un cigno, che ad un certo punto si butta in acqua ed attraversa il ruscello da una parte all'altra. Grantchester Meadows: https://www.youtube.com/watch?v=KUZimqkCsXw
per me resta un album fondamentale per molti aspetti, brani diversi ma significanti tra loro.
mi ha aiutato a capire che la musica è qualsiasi cosa si adoperi per essere tale.
Senza Umagumma mi mancherebbe un pezzo del mio DNA musicale.
oggi potrebbe essere considerato un album troppo lento, come lento appare 2001: Odissea nello spazio che è solo un anno più vecchio.
per poter appprezare certe cose forse occorre avere molto molto tempo a disposizione, per cazzeggiare, per poter fare esperienza senza alcuna fretta, senza averne e senza che nessuno te ne metta.
In tal senso le due opere, quelle dei PF e quella di Stanley Kubrick sono completamente sorpassate. Oggi non è accettabile restare tanto tempo con attenzione davanti a monitor audio o audiovideo che sia. Oggi non c'è tempo.
tempo? accidenti :( , è un ingrediente fondamentale della musica.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bruonline92 il dom feb 08, 2015 6:30 pm

bumbato ha scritto:Non solo erano gli anni in cui scoprivo la musica, ma ho scoperto pure gli acidi.
Gli acidi sono indispensabili a quell'album. Mi ricordo che ascoltavo con 2 altoparlanti del cavolo, ma separati, e c'era questo uccello, probabilmente un cigno, che ad un certo punto si butta in acqua ed attraversa il ruscello da una parte all'altra. Grantchester Meadows: https://www.youtube.com/watch?v=KUZimqkCsXw

fixed
ora si capiscono molte cose
bruonline92
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 08, 2015 7:25 pm

:lol: :lol: :lol:
anche LSD è stata parte integrante di un certo periodo, assieme altre droghe.
era un periodo in cui si sono esplorati nuovi orizzonti, fisici e psichedelici. droghe che in un certo senso possono essere definite "d'espansione" erano le più significanti.
Le droghe successive sono state all'insegna dell'accelerazione, come le anfetamine, fino alle varie extasy ecc...
lo sballo sarebbe stato sempre proiettato all'accelerazione piuttosto che all'espansione, a conferma della mancanza di tempo.
a conferma del cambiamento dei tempi.
LSD è una sostanza pericolosa. Ne sconsiglio l'uso poichè per essere usato con una certa sicurezza (non completamente garantita), richiede sia una preparazione culturale, sia un ambiente e persone adatte, sia di nuovo, un certo periodo di tempo dedicato.
Comunque io non l'ho mai adoperato, ma non ne vado fiero.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gandalff il dom feb 08, 2015 9:18 pm

Per me vale esattamente quello che ha scritto bumbato. Ummagumma appartiene al mio periodo di "formazione" musicale. Non sarà uno dei migliori album dei PF, ma per me rappresenta uno dei momenti di scoperta di una musica nuova e diversa, soprattutto in un periodo in cui non era facile come oggi trovare musica alternativa da ascoltare. Forse è questo che mi fa amare tanto i PF pre DSOTM.
Per quanto riguarda l'LSD, è una sostanza decisamente "particolare". Ha grandi potenzialità, ma è molto pericolosa da usare senza cognizione di causa e preparazione psicologica e culturale. Per la sua storia è interessantissimo il libro di Hoffmann (il suo scopritore) "Il mio bambino difficile"; per la sua utilità basti pensare che, dopo anni di bando e di divieto di produzione, nel 2009 ne è ripresa la produzione e la sperimentazione in campo medico.
Comunque, Ummagumma NON è il tipo di musica da ascoltare sotto acidi :)
Pietro - Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Purplerings & Woodcandy
Tama Starclassic Performer B/B EFX Gold Crush Glitter (2008) 22 - 10 - 12 - 14ft
Murat Diril Black Sea Hi Hat 15 & Ride 22 - Murat Diril MDB Crash 18
Drummers always want to bang!
gandalff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il dom feb 08, 2015 9:24 pm

Di quell'epoca capisco molto di più i Beatles di St. Pepper o Jimi Hendrix.
Eppure qualche cosa mi piace decisamente anche prima di Meddle: il brano the Nile Song (non ricordo su cosa sia, forse la colonna sonora di "More", ma è presente nella raccolta Relics del 1971) lo trovo molto ben fatto.
La raccolta Master of rock che ho in vinile penso di averla ascoltata sì e no tre volte (ora manco ho il giradischi... va beh..).
Quello che ha sperimentato bumbato con lo "sterio" (eh eh) io l'ho fatto proprio con the dark side of the moon in On the run, Time e Money. La cosa era molto più evidente che in altri dischi che mi capitava di ascoltare.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom feb 08, 2015 10:09 pm

Mai fatto uso di sostanze "altre" e non vedo niente di troppo eclatante in ,per esempio"ummagumma" .E' quello che dovrebbe essere sempre la musica,ricerca di spazi,di sonorita',di stati d'animo interiori....

O forse mi sbaglio,d'altronde se tutta la musica fosse cosi' ,invece delle canoniche battute divise fra ritornelli,strofe e ritmiche fisse sarebbe comunque omologata.

Per me Ummagumma,quando ebbi la fortuna di ascoltarlo,nel 91'(quindi 21enne)parve una semplificazione roccheggiante delle cose che ascoltavo in quel periodo(cecil taylor,Anthony braxton,Coltrane, ecc)...
Ma ripeto adoro quei dischi,e soprattutto l'uso dello studio/registratore come mezzo di alterazione.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom feb 08, 2015 10:32 pm

Lo stereo, la quadrifonia e il suo fallimento, la ricerca di modi di esprimere e di riprodurre, il dolby surround, il 5+1, il 7+1, l'1 e basta, nei telefonini (scusate eh se continuo a chiamarli così).

Spiegare Ummagumma devo dire che è tutt'altro che semplice, tanto meno per il fatto di essere italiano, e le cose in un periodo senza computer arrivavano per così dire... di seconda mano, dal nord-ovest.

Quell'album a mio parere chiarisce molto meglio nell'anima un certo periodo, piuttosto che opere degli artisti citati da Lisander. Questo perchè è un album assurdo.
Percorso da stati allucinatori dove drums diventano aerei che finiscono il carburante, da creature boschive fiabesche ma anche da bagliori di luce provenienti dall'universo lontano, per avere comprensione del sé e del tutto, condivido con gandalff che non va ascoltato stando allucinati.

Era il periodo, ancora di pieno positivismo medicalizzato/scientifico, in cui si pensava che tutto o quasi fosse possibile. LSD era prodotto di ottima qualità e puro dalla Sandoz, ad uso medico, dove spesso erano proprio i medici a fare da auto-cavie. Si passava dalla carriola ai viaggi nello spazio. In un certo senso era proprio il periodo ad essere un'allucinazione per le incredibili prospettive che dava in illusione per strappare l'uomo dalla sua miseria. Miseria umana, quella della coscienza, e di riconoscersi misero, bloccato in una pallina di fango, il nostro pianeta. Il viaggio mirava ad uscire fuori e portava si fuori, ma di testa.
Ben presto arrivava la consapevolezza che quelle esperienze erano limitate al nostro circondario, ad una corazza attorno a noi, ad un muro se vogliamo, e non ad il suo scavalcamento. L'isolamento e la solitudine umana, uno dei tanti modi per arrivare ad un altro ancora lontano ma comunque correlato album, The Wall. Bah. Bumby smettila ti prego.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il lun feb 09, 2015 12:12 am

Sarà che io mi limito alla sonorità (o almeno mi importa al 90%), più che a quello che c'è dietro, e se quella sonorità mi è poco consona, mi comunica poco. Come dico sempre, che si bestemmi o si parli di birre e patatine, mi concentro più sulla musica (il suono in sè, l'arrangiamento e la sequenza di note): non sono mai stato uno che scriveva sulla smemoranda (che non ho mai avuto, peraltro) le traduzioni dei testi delle canzoni..

Di norma quando qualcosa riesco a recepirlo, mi viene voglia anche di cercare di suonarlo (a.k.a. tentativi penosi), ma non mi viene naturale farlo con i brani di Ummagumma o altro di simile, mentre con shine on you crazy diamond è successo un sacco di volte e non solo relativamente alle quattro note del celebre riff..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il lun feb 09, 2015 8:51 pm

un cigno che si butta in un ruscello in effetti è difficile da suonare. :mrgreen:
bumbato ha scritto:mi ha aiutato a capire che la musica è qualsiasi cosa si adoperi per essere tale.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il lun feb 09, 2015 9:27 pm

Ma per l'effetto vento all'inizio della parte 6 di Shine on etc etc andai dal rivenditore di materiale elettronico a comprare un kit della mitica GPE di Fornace Zarattini.. peccato che per una saldatura fatta male che andava a massa mi è durato una decina di giorni e non di più.. mi andò meglio con il distorsore fuzz che funziona da oltre ventanni..

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il lun feb 09, 2015 9:41 pm

Grandi i kit di gpe,li usavo da quando avevo 15anni :D
Distorsore per chitarra
tremolo
preampli microfonico
preampli equalizzato riaa
mixer a tre canali
radiospia
controllo di toni

chissa quante altre cose che ho preso,anche fino a pochi anni fa :tru
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il dom feb 15, 2015 7:42 pm

Vabbe è quasi impossibile non amare i pink floyd se non ami la psichedelia. Comunque io (che sono della new age dei 2000), amo follemente the wall: tutto l'album. E sinceramente lo preferisco a the dark side, forse perché è più lungo e io amo gli album lunghi. :)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi