labatteria.it • Leggi argomento - Pedana dw5000 liscia...miglioramenti(?)

Pedana dw5000 liscia...miglioramenti(?)

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda maschio il dom feb 15, 2015 3:09 pm

Buonasera gentaglia :D
(ho provato a usare la funz. cerca ma non ho trovato niente di interessante)

avendo un dw5000 come pedale e incuriosito, cercando sul web alcuni dati/info mi sono imbattuto in alcune immagini dove ci stava questo pedale ma con la pedana ( dove si poggia il piede) liscia, stile 9000 o addirittura una lamina liscia senza "ostacoli" tipo scritte ecc...

ora so che avendo una superficie liscia si ha meno aderenza e quindi si puo' suonare in un modo piu' fluido
ma la domanda e'; ne vale la pena?
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Steffo il dom feb 15, 2015 4:02 pm

Guarda, sono certo proprio del contrario! Con la pedana liscia, qualsiasi scarpa di gomma tu abbia (a meno che non usi quelle di legno del nonno) farà un attrito pazzesco!!
Al contrario, quello che fa scivolare bene il piede (se è quellonche vuoi ottenere) è una superficie irregolare e satinata.

Esempio: sul mio eliminator ho levato i gommini, lasciando i liberi i buchetti dove erano alloggiati... Ora vado liscio come l'olio!! Ti faccio una foto se vuoi a titolo di esempio
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda maschio il dom feb 15, 2015 4:23 pm

ah si? io uso le converse come scarpe
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xjsk8 il dom mar 01, 2015 9:07 am

Io credo che sia solo una questine di gusti: io ho un 2002 dw e anche se economico, mi ci trovo benissimo. L ho cambito con uno della pearl che davano con la batteria ebmi ci sono trovato benissimo. Ripeto è una questione di gusti ma credo che se si avesse solo un pezzo di metallo denza alcuna superficie irregolare, il piede scivolerebbe tantissimo. Certo con la gomma fa attrito ma ne fa molto di più se c'e la superficie satinata
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Steffo il dom mar 01, 2015 8:05 pm

Assolutamente il contrario invece!! Aumentando la superficie di contatto l'attrito aumenta!
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer3 il dom mar 01, 2015 10:59 pm

Io sugli axis è trick su cui ho suonato, che hanno la pedana praticamente o totalmente liscia, "scivoli" che è un piacere, tanto è vero che spesso molti su questi pedali mettono del nastro per aumentare l'attrito!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bigplayer il lun mar 02, 2015 12:59 am

drummer3 ha scritto:Io sugli axis è trick su cui ho suonato, che hanno la pedana praticamente o totalmente liscia, "scivoli" che è un piacere, tanto è vero che spesso molti su questi pedali mettono del nastro per aumentare l'attrito!

... prova a bagnare un pò la suola delle scarpe :D
" La cosa migliore della musica non sta nelle note " G. Mahler
-------------------------------------------------------
Ammesso e non concesso che tutti gli strumenti professionali suonano bene, il resto è solo questione di gusti e manico.
Ho sentito pessimi strumenti suonare bene in buone mani, ma mai ottimi strumenti fare altrettanto con musicisti mediocri ;-)
Bigplayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lisander il lun mar 02, 2015 1:44 am

Credo che però il liscio dei pedali sia comunque formato da micronervature, altrimenti fai l'effetto tipo palestra in linoleum (a secco ti impianti e se c'è un velo d'acqua ti parte il piede che è un piacere..).

Stesso motivo per cui, per far scivolare i pannelli di legno, sui piani in ghisa delle macchine da falegnameria si effettua una lavorazione per "nervarli" e rendere minimo il contatto fra le due superfici.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun mar 02, 2015 10:04 am

Steffo ha scritto:Assolutamente il contrario invece!! Aumentando la superficie di contatto l'attrito aumenta!

Ehm, no, l'attrito non aumenta con la superficie. L'attrito dipende dal materiale e dalla finitura superficiale, ma non dalla superficie di contatto.
L'esempio del linoleum non regge perché è un materiale totalmente diverso dall'acciaio o dall'alluminio delle piastre dei pedali.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda xjsk8 il lun mar 02, 2015 4:22 pm

io rimango della mia: più robe ruvide ci sono più il piede resta incollato. Altrimenti alle varie marche non converrebbe sprecare così tanto materiale, no?
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il lun mar 02, 2015 9:12 pm

Ma è vit o signori che parla? :)

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il lun mar 02, 2015 10:50 pm

La risposta è dentro di te.
Ma è sbagliata.
:lol:
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il mar mar 03, 2015 7:58 am

SignoriDrums ha scritto:
Steffo ha scritto:Assolutamente il contrario invece!! Aumentando la superficie di contatto l'attrito aumenta!

Ehm, no, l'attrito non aumenta con la superficie. L'attrito dipende dal materiale e dalla finitura superficiale, ma non dalla superficie di contatto.
L'esempio del linoleum non regge perché è un materiale totalmente diverso dall'acciaio o dall'alluminio delle piastre dei pedali.

E invece si :)
Come hai giustamente detto dipende dai materiali, ma l'assunto è quello.

se il materiale della superficie è morbido (scarpa) c'è più attrito, perché anche se non è liscio, la gomma morbida si "adatta" alla superficie che sta toccando, aumentando di molto la superficie di contatto in quel punto (alcune scarpe da skate sono progettate proprio per questo).
Se il materiale è duro (pedana del pedale) non si avrà questa deformazione, quindi abbiamo 2 possibilità:
- pedana satinata (vedi bene NON GOMMOSA O CON GOMMINI): lascia minor contatto fra scarpe e pedana è più scivolamento;
- pedana liscia: offre il maggior contatto e quindi più attrito

Per stringere: se usi scarpe con suola in gomma morbida avrai attrito maggiore, se usi le scarpe di legno del nonno (suola rigida) scivolerai che è un piacere
Perciò lo "scivolamento " è dato dall'accoppiata scarpe+pedana, ma immagino che il 99% di noi usi scarpe da ginnastica no? In questo caso, il miglior risultato si ottiene con una scarpa da ginnastica con la suola più dura (o vecchia) e una pedana senza gommini o grossi incisioni e il più irregolare possibile
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SignoriDrums il mar mar 03, 2015 9:58 am

Non ci siamo capiti: se raddoppio la superficie della mia scarpa senza cambiare il materiale, il coefficiente d'attrito è lo stesso e la forza d'attrito è in entrambi i casi la componente della forza verticale per questo coefficiente, e non cambia. Tu stai guardando cosa succede a livello microscopico e si rischia di fare confusione.
Tanto per intendersi: una suola scolpita non varia direttamente l'attrito ma facilita la rimozione dell'acqua dalla zona di contatto (come per le ruote dell'auto). Una ruota larga di un auto non ha più attrito perché è larga, ma perché è più morbida. Si fa più larga perché sennò si consumerebbe troppo in fretta.
Ho avuto l'impressione che qui ci si riferisse ad un pedale come il DW, in cui facendo la piastra liscia la superficie di contatto (macroscopicamente parlando) aumenta tantissimo. Ecco, questo non comporta, da solo, una variazione di attrito. Questo potrebbe variare perché la parte nera è ruvida e le scritte in rilievo potrebbero avere un bordo troppo netto. Ma non perché aumenti la superficie (macroscopicamente parlando).
Quello di cui parli tu viene di solito incluso nel coefficiente d'attrito. Anche perché per fare i conti è un tantinello più facile, a meno che tu non voglia calcolarti la superficie effettiva di contatto, che è quella a cui ti riferisci.

Immagine
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il mar mar 03, 2015 6:07 pm

Steffo ha scritto:
SignoriDrums ha scritto:

E invece si :)
Come hai giustamente detto dipende dai materiali, ma l'assunto è quello.

se il materiale della superficie è morbido (scarpa) c'è più attrito, perché anche se non è liscio, la gomma morbida si "adatta" alla superficie che sta toccando, aumentando di molto la superficie di contatto in quel punto (alcune scarpe da skate sono progettate proprio per questo).
Se il materiale è duro (pedana del pedale) non si avrà questa deformazione, quindi abbiamo 2 possibilità:
- pedana satinata (vedi bene NON GOMMOSA O CON GOMMINI): lascia minor contatto fra scarpe e pedana è più scivolamento;
- pedana liscia: offre il maggior contatto e quindi più attrito

Per stringere: se usi scarpe con suola in gomma morbida avrai attrito maggiore, se usi le scarpe di legno del nonno (suola rigida) scivolerai che è un piacere
Perciò lo "scivolamento " è dato dall'accoppiata scarpe+pedana, ma immagino che il 99% di noi usi scarpe da ginnastica no? In questo caso, il miglior risultato si ottiene con una scarpa da ginnastica con la suola più dura (o vecchia) e una pedana senza gommini o grossi incisioni e il più irregolare possibile

No. Io rimango con signori o vit (non ho capito molto bene chi sia). Da ex skater ti confermo che se non si avesse la carta vetrata sullo skate, nessuno o quasi sarebbe in grado di farci i trick (se vai a vedere un ollie che è la base di tutto, capirai che è grazie alla carta vetrata e la suola in gomma che fanno si che lo skate resti attaccato ai piedi). Quindi le case mettono appunto la carta vetrata ovviamente più fine, appunto per non far scivolare il piede
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Steffo il mar mar 03, 2015 10:58 pm

SignoriDrums ha scritto:Non ci siamo capiti: se raddoppio la superficie della mia scarpa senza cambiare il materiale, il coefficiente d'attrito è lo stesso e la forza d'attrito è in entrambi i casi la componente della forza verticale per questo coefficiente, e non cambia.

è questo il passaggio che non ci fa chiarire: lisciando la pedana non aumento i cmq della superficie a parità di coefficiente, ma almeno proprio il coefficiente!! Ho scritto "volgarmente" : "maggior contatto" intendendo proprio quello che ti spieghi con "coefficiente"

xjsk8 ha scritto:
No. Io rimango con signori o vit (non ho capito molto bene chi sia). Da ex skater ti confermo che se non si avesse la carta vetrata sullo skate, nessuno o quasi sarebbe in grado di farci i trick (se vai a vedere un ollie che è la base di tutto, capirai che è grazie alla carta vetrata e la suola in gomma che fanno si che lo skate resti attaccato ai piedi). Quindi le case mettono appunto la carta vetrata ovviamente più fine, appunto per non far scivolare il piede

Stessa risposta, cosa fa la carta vetrata abbinata alle scarpe con i buchetti?? Aumenta a dismisura la superficie di attrito!! Quindi per cm quadro, hai molta più parte in appoggio e quindi non scivoli!
Signoridrums l'ha correttam chiamato coefficiente di attrito
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xjsk8 il mer mar 04, 2015 6:52 pm

Steffo ha scritto:
SignoriDrums ha scritto:Non ci siamo capiti: se raddoppio la superficie della mia scarpa senza cambiare il materiale, il coefficiente d'attrito è lo stesso e la forza d'attrito è in entrambi i casi la componente della forza verticale per questo coefficiente, e non cambia.

è questo il passaggio che non ci fa chiarire: lisciando la pedana non aumento i cmq della superficie a parità di coefficiente, ma almeno proprio il coefficiente!! Ho scritto "volgarmente" : "maggior contatto" intendendo proprio quello che ti spieghi con "coefficiente"

xjsk8 ha scritto:

Stessa risposta, cosa fa la carta vetrata abbinata alle scarpe con i buchetti?? Aumenta a dismisura la superficie di attrito!! Quindi per cm quadro, hai molta più parte in appoggio e quindi non scivoli!

Appunto! se non si avesse la carta vetrata, possiamo dire addio all'attrito! Stessa cosa sulla pedana del pedale (anche perché sullo skate si è sotto un tavola di legno, sul pedale invece si è sotto una pedana di metallo, ma in questo caso non fa la benché minima differenza)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Lisander il mer mar 04, 2015 10:35 pm

Mi sa che l'intruso è l'effetto ventosa (io non ho parlato di attriti).. o almeno, quello è ciò che ipotizzo io quando due superfici lisce si impiantano apparentemente di più che se fossero appena appena più ruvide.. tale effetto poi sulle scarpe da basket è pure cercato appositamente per aderire a superfici "lissie"... posto che l'attrito statico dipende dalla forza che mantiene il corpo in quiete e dal coefficiente relativo ai materiali, etc etc.. e non fatemi arrabbiare Signori che essendo in tedeschia non ci mette molto a farmi l'imitazione del Trap :D

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Steffo il mer mar 04, 2015 10:44 pm

xjsk8 ha scritto:
Steffo ha scritto:

xjsk8 ha scritto:

Appunto! se non si avesse la carta vetrata, possiamo dire addio all'attrito! Stessa cosa sulla pedana del pedale (anche perché sullo skate si è sotto un tavola di legno, sul pedale invece si è sotto una pedana di metallo, ma in questo caso non fa la benché minima differenza)

Eheh mi sa che ti stai un po' confondendo :)
Rileggi bene e vedrai che arrivi alla quadra ;)
Stefano
Steffo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche