labatteria.it • Leggi argomento - Sanremo: perché ha vinto "il volo"

Sanremo: perché ha vinto "il volo"

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda leoravera il dom feb 15, 2015 3:18 pm

Ciao a tutti

pare proprio che la musica non basti più e che ci voglia sempre qualcosa d'altro per attirare l'attenzione degli spettatori.
Bambini prodigio finti tenorini, talent show, la musica è un contorno quasi insignificante. Quel che conta sono le presunte "emozioni", la possibilità di immedesimarsi, le storie di gente "normale" che sale alla ribalta e diventa famosa.
Quelli che normali non sono, ed infatti passano anni della propria vita a dedicarsi alla musica con dedizione e sacrificio, al grande pubblico non interessano più. Hanno storie troppo noiose.

Se vi fa piacere, ho scritto un'articolo sul mio blog su questo argomento.

http://www.leoravera.it/2015/02/15/sanr ... non-basta/

Leo
leoravera
battipentole

Messaggioda Alessio_Sabian il dom feb 15, 2015 3:21 pm

"gente giovane che canta da vecchi" e l'italia è un paese di vecchi, sanremo è un contesto da vecchi.
in più aggiungici che quei regazzini vengono da un talent show, che sono spintissimi da persone mooolto dentro l'ambiente (per rimanere sul leggero) e taaac!
dai, manco a parlarne.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom feb 15, 2015 3:58 pm

Eh già.. "bell'e papà" ha vinto sanremo..
E' il buonismo nazional popolare che vince sempre e non fa specie tanto l'età.. dopotutto i Sepultura di Arise potevano essere considerati coetanei dei tre tenorini, ma sicuramente non sarebbero stati il prototipo del nipotino modello..
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il dom feb 15, 2015 5:21 pm

finché vota il pubblico a casa non mi stupisco di niente, il popolo è ignorante, sopratutto quello che si scomoda a votare.
Lo hanno appena affermato, il Volo è stato votato da casa. Io riterrò il Festival degno quando ci saranno dei giudici che si intendono di musica, Maurizio Fabrizio (sapete chi è?), Mogol, Einaudi, Gino Paoli, tanto per fare dei nomi assieme a dei giudici stranieri di indiscusso valore e capacità.
Costoro, e solo costoro, gente che vive di musica, veri e propri maestri giudicheranno le canzoni e voteranno, senza condizionamenti esterni, così da far vincere davvero la musica seria non la canzone da radio.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mr.Tagliatella il dom feb 15, 2015 5:27 pm

Tutto vero ma il cantante dei Queen che è in tour adesso arriva da American Idol e i Queen non sono San Remo :wink:
Membro della Artigianalissima Congrega dei rullatori Treno Drums
Mr.Tagliatella
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il dom feb 15, 2015 6:35 pm

La musica è un contorno, quasi per definizione, e fosse così sarebbe un onore poiché si erigerebbe allo status di colonna sonora della nostra vita.
Oggi non è proprio così. Sarebbe così in un mondo di silenzio, un mondo antico.
Oggi la musica è sempre più mescolata al rumore, quello industriale e ne è rimasta influenzata.
Ma il rumore fa anche competizione alla musica, rendendola meno importante, anche per un solo fatto di percentuale.

Ma avendone un nostalgico sentore del tempo che fu, è usata come pretesto, per veicolare fiabe a popoli bambini.

Oggi la musica sopravvive come espressione intima.

Mi dicono che Sanremo è finito :lol:
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda garba il dom feb 15, 2015 9:13 pm

Mr.Tagliatella ha scritto:Tutto vero ma il cantante dei Queen che è in tour adesso arriva da American Idol e i Queen non sono San Remo :wink:

Quelli non sono i Queen...tanta stima per John Deacon
"Posso accettare di perdere, ma non posso accettare di non averci provato" [M. Jordan]
Cymbals: Zildjian (A Custom - Avedis - K Custom - K)
Tama Starclassic Performer B/B Antique White Sparkle (High Gloss) 20-10-12-14ft + 14x5.5 + Pearl Master Custom Extra 13x6.5"
Immagine
garba
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oscar il dom feb 15, 2015 9:27 pm

a me piaceva nina zilli....della vittoria di quei tre non mi sono scandalizzato per tutti i motivi detti da voi.

la cosa che mi ha più colpito, quindi vuol dire che di musica non ne capisco nulla, è il premio dato dall'orchestra per il miglior arrangiamento vinto da Nek....boh....
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leoravera il lun feb 16, 2015 12:44 am

Lisander ha scritto:Eh già.. "bell'e papà" ha vinto sanremo..

Grande Lisander, hai descritto con una frase quello che io ho provato a dire con una pagina.
Per piacere scrivilo anche sul mio blog, nessuno dei tanti commenti che ho ricevuto è tanto preciso e sintetico come questo!
leoravera
battipentole

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 16, 2015 12:00 pm

Ma cosa si pretende? Che Sanremo sia un Lollapalooza?
Dai, sappiamo bene cosa piace a noi, basta non guardarle certe cose, il mondo è vario, ci sono i gatti che si leccano il culo e quelli che mangiano la carbonara.
Sanremo da sempre è il festival della canzone: commerciale - "becera" - "semplice" - italiana.

Noi abbiamo Masini, gli altri hanno i Kings Of Leon, a ognuno il suo Mainstream.

:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il lun feb 16, 2015 4:20 pm

Cos'è Sanremo? :a:
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun feb 16, 2015 4:56 pm

un santo barcaiolo che si affaccia sulla ringhiera ligure
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il lun feb 16, 2015 6:23 pm

Aspetta loro hanno i kings of leon ma noi abbiamo afterhours e teatro degli orrori che stanno diverse spanne sopra eh... non generalizziamo!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 16, 2015 8:34 pm

che ci vuoi fare, solo esterofilo. :)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda oscar il lun feb 16, 2015 9:45 pm

nikman ha scritto:Aspetta loro hanno i kings of leon ma noi abbiamo afterhours e teatro degli orrori che stanno diverse spanne sopra eh... non generalizziamo!!

no dai sono diversi....i KOL magnifici nella loro semplicità
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il lun feb 16, 2015 9:53 pm

io non vorrei fare tanti confronti, che del resto, essendo mie opinioni, non hanno nulla di assoluto, ma io ho visto dal vivo sia i kol che il teatro degli orrori, gli amici americani suonano dal vivo e se chiudi gli occhi, ti sembra di ascoltare un loro disco, mentre capovilla e friends, dal vivo, lasciamo perdere.
E sia ben chiaro, è avvezzo al bere tanto vino, tanto, pure il frontman dei Kings of Leon, :) .
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il lun feb 16, 2015 9:58 pm

non sono d'accordo, io il teatro degli orrori li ho sentiti dal vivo e hanno fatto un concerto sensazionale!! carichissimo di rock!!
Poi ho sentito gli afterhours e che dire, li adoro, c'è poco da fare!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oscar il lun feb 16, 2015 10:27 pm

non volevo dire che uno è meglio dell'altro....solo che io preferisco i KOL
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sgt.Pepper il mar feb 17, 2015 12:18 am

Sanremo è una schifezza, sappiamo benissimo come funziona, e ognuno è libero di guardarlo o meno, ma negli ultimi anni la qualità dei partecipanti è andata ancora peggiornado, senza contare la gentaglia che ha trionfato...

Per il discorso band italiane-estere, il confronto non lo farei nemmeno, siamo surclassati in tutto e per tutto, alla fine certi generi non li abbiamo mica inventati noi...Come esperienza personale dico che ho visto Capovilla con il Teatro, da solo e con gli One dimensional man, e credo sia il cantante più stonato che ho mai visto dal vivo...I gruppi hanno energia, lui scrive testi interessanti, ma dovrebbe fare il poeta o lo scrittore, perchè cantare non fa per lui...
"If the music's too loud, you are too old"
Sgt.Pepper
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DIRTY SNARE il mar feb 17, 2015 10:28 am

o.t. Ah ecco, a me sembrava un maniaco stonato che urlava al cielo, non mi sono sbagliato allora.
I dischi del Teatro sono eccellenti, non c'è nulla da dire, ma dal vivo, lasciamo perdere.
Afterhours, li adoro, uno dei pochi gruppi che anche all'estero è super rispettato.
Però, ragazzi, l'entertaniment noi non ce l'abbiamo nel sangue, quando un gruppo statunitense calpesta un palco, non c'è trippa per gatti, loro hanno un approccio agli antipodi rispetto al nostro, e non parlo di tecnica, quella viene dopo, è proprio l'atteggiamento, il feeling d'insieme che hanno.
Pochi giorni fa ho postato questo, ed è l'esempio calzante di ciò che intendo dire, ovviamente la mia opinione non è la verità assoluta, ci mancherebbe, ma pochi gruppi italiani mi hanno suscitato certe vibrazioni.
Probabilmente abbiamo perso la vena che negli anni 70 avevamo preso in pieno, a quel tempo fior di nostri musicisti riuscivano a trasmettere molto, ora ci sono rari casi di grande qualità, ma con gli amici oltreoceano non c'è storia, imho.

http://www.nbc.com/the-tonight-show/vid ... up/2844619
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 17, 2015 11:11 am

Eh, quando la PFM faceva i festival (quelli veri) con gli Yes negli States e in Giappone, e alla pari, non da gruppetto spalla del cacchio.
Poi suonarono ad un concerto di beneficenza per i bambini palestinesi e all'improvviso è arrivata una telefonata dall'America: "FORGET THE WEST COAST!!!"
(parola di Franz Di Cioccio...)
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda *Davide* il mar feb 17, 2015 11:26 am

Sanremo è una vetrina per chi vuole promuovere la sua musica.
Vincere a Sanremo non conta nulla. Far passare in TV i propri brani invece conta eccome. Tra introiti SIAE, promozioni per i dischi e prossimi Tour, Sanremo è un ottimo metodo per auto promuoversi.

Che piaccia o no, Sanremo nel tempo ha tirato fuori tante cose interessanti. Soggettivamente possono anche non piacere, ma oggettivamente e tecnicamente ci sono state tante persone valide nei vari anni e e nelle varie edizioni.

Alle volte leggo e sento di ragionamenti del classico "metallaro" che apprezza solo gli AIRONMEIDEN e da quell'emisfero non ne sa uscire perchè ha molti più paraocchi di chi invece ascolta musica a 360°, anche italiana e non solo.

La musica non è solo tecnica. La musica è emozionare gli la ascolta. Sia essa un brano di 3 accordi o sia essa un brano iper tecnico. Se il brano è riuscito ad emozionare e a suscitare un qualcosa in chi lo ascolta la musica ha ottenuto il suo obiettivo.
*Davide*
moderatore

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 11:36 am

SignoriDrums ha scritto:..... all'improvviso è arrivata una telefonata dall'America: "FORGET THE WEST COAST!!!"

CHe mmmerda......

Dirty,son gusti per me entertainment vale poco meno che assistere ad uno spettacolo circense,la musica dovrebbe essere altro.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mar feb 17, 2015 11:40 am

vit vit ha scritto:
SignoriDrums ha scritto:..... all'improvviso è arrivata una telefonata dall'America: "FORGET THE WEST COAST!!!"

CHe mmmerda......

Già, un giornalista americano aveva ricamato un articolo in cui diceva che la PFM sosteneva la causa palestinese, et voilà (diceva il Mago Afono)
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda vit vit il mar feb 17, 2015 11:48 am

GIa',gia'...giusto per indirizzare le opinioni,vabbeh storia vecchia e schifosa.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DIRTY SNARE il mar feb 17, 2015 12:02 pm

Beh, io parlo di enterntainment musicale, ovvio, la traduzione di entertainment è spettacolo, se non è spettacolo un concerto musicale, non so, mi sbaglio? :)

Poi, eh, tutto è ovviamente e sempre opinabile, ma non solo le opinoni altrui, anche le proprie. :D

Un'altro bellissimo aneddoto, narrato dal buon Franz, è riferito ad una loro partecipazione ad un live dei Deep Purple, si narra che i Deep chiesero alla PFM di fare un loro brano, finita l'esecuzione sembra che la band originale si sia un pò innervosita ed abbia chiesto alla PFM di non fare il brano, motivo, era meglio dell'originale.
Non so quanto sia vero e quanto sia leggenda, ma in quegli anni calciavi un sasso e sotto c'erano musicisti con delle palle enormi, sicuramente ci sono ancora, ma l'ambiente non paga, il mondo mainstream, soprattutto Italiota, è parecchio allergico a certa roba.
Questo è un male, significa che con la musica, quella bella e fatta bene, è difficilissimo camparci.
Io, purtroppo, ho pagato le conseguenze di questa aridità, non in campo musicale, ma in quello fumettistico, in Italia è difficilissimo vivere nel mondo legato alla produzione fumettistica, amenochè tu non ti metta a lavorare per le blasonate produzioni, che sarebbe meraviglioso, ma i posti liberi son sempre pochissimi, ed i canditati moltissimi.
Insomma, vita dura qui da noi per le belle cose, ed è un peccato, perchè la gente brava c'è, eccome se c'è.
:)
DIRTY SNARE
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda alessio79 il mar feb 17, 2015 5:33 pm

hanno vinto i ragazzini perchè votati da ragazzini. finchè si continua a utilizzare il sistema del televoto stiamo freschi.
anche i cantanti "veri" hanno poche chances con chi è nato in televisione e ha fans "televotanti".
è proprio il caso degli ultimi anni, da marco mengoni a valerio scanu arrivando fin qua.
le canzoni le ho ascoltate, e la mia preferita è quella di nek. mi spiace che non abbia vinto lui, anche perchè rispecchiava fedelmente quello che un pezzo sanremese deve avere. oltretutto è anche un bell'uomo :lol:
Will You Bite The Hand That Feeds?

Membro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
alessio79
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il mar feb 17, 2015 5:58 pm

alessio79 concordo con il tuo giudizio sui televotanti. A mio parere l'unica canzone che si salva è quella della sofisticata Malika Ayane che potrà restare sulle bolas per i suoi atteggiamenti ma è rimasta coerente con se stessa proponendo un brano che le è immediatamente riconducibile.
Nek mi è scaduto anni fa, si è svenduto totalmente ormai, non che faccia male eh, almeno ci campa!
Il volo invece mi è piaciuto poco, non hanno né la stoffa né le capacità per cantare in quel modo ma c'è da dire che ci mettono impegno, devono crescere, sono troppo giovani x quel genere.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar feb 17, 2015 6:10 pm

è possibile eleggere SignoriDrums Sacro Patrone del Forum? :)
SignoriDrums ha scritto:Eh, quando la PFM faceva i festival (quelli veri) con gli Yes negli States e in Giappone, e alla pari, non da gruppetto spalla del cacchio.
Poi suonarono ad un concerto di beneficenza per i bambini palestinesi e all'improvviso è arrivata una telefonata dall'America: "FORGET THE WEST COAST!!!"

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il mar feb 17, 2015 6:47 pm

ciao ragazzi.dico la mia
premesso che non mi frega nulla di chi vince san scemo
e che non voglio difendere il volo a priori ma.....oggettivamente hanno una bella voce e vidi xaltro un anno fa 1speciale su di loro dove si vedeva che in america riempono stadi e hanno molto successo.
non sono gli ultimi dei coglioni...e comunque x quel genere( stile.boccelli) avranno piu sbocchi fuori dall'italia in futuro...
poi..la.cosa che scandalizza di piu secondoe non sono loro ma vincitori passati come Scanu o E.Marrone..quello si che spaventa ed è "ingiusto"?!
ma alla fine san remo è san remo no? e vaffanc..o :)
ultima cosa xcitare 2 nomi.. se cantano platinette e il principe filiberto di cosa si discute? dai..parliamo di niente! :D
vedrete che prima o poi vincerà un edizione anche topo gigio o fabrizio corona quando esce! :)
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto