labatteria.it • Leggi argomento - Registrare Roland TD 30 KV

Registrare Roland TD 30 KV

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Carlo Alberto il mar mar 03, 2015 9:20 am

Ciao ragazzi... piacere di conoscervi :P

Mi sono iscritto su questo forum per aprire una discussione in particolare... e cercarne di capire davvero un pò su qualcosa che non ne so niente.
Ringrazio per tanto chi avrà voglia di rispondermi, davvero! ;)

So che sicuramente ci saranno delle discussioni simili ma sono davvero un ignorante su questi argomenti e ho bisogno di fare domande semplici e mirate... e sperare in risposte simili :)

Sto per acquistare una Roland TD 30 KV.

Queste sono le mie domande:

ingombro:
- http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... olo=TDM-20
le misure del tappetino sono 1,50 x 160... vorrei sapere se poi si suona con lo sgabello fuori dal tappetino o dentro. So che può sembrare una domanda un pò stupida ma le foto spesso ingannano...e io ho i centimetri contati in casa mia.

rumore:
- questa domanda è fondamentale... acquistando il tappetino sopra linkato + http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... tolo=NE-10 si riduce di tanto il rumore? Io sono in condominio (quarto piano con nessuno sopra ma vicini e gente sotto...) e non sono a casa prima delle 18.30.
Riuscirei a suonare ancora per un paio d'ore? Lasciamo stare il caso del "vicino rompi palle"... qualcuno mi potrebbe cercare di spiegare quanto rumore fa?

___

registrazione... (l'argomento che mi interessa di più... e dove davvero non ne so niente)
ps: considerate il fatto che vorrei registrare al massimo della qualità possibile.

1) cosa mi serve?
- se siete così gentili da fornirmi una lista di tutto il materiale che mi serve...cavi/pc/mixer/scheda audio quant'altro...

2) computer
- quanto deve essere potente? quali i requisiti?

3) programma
quali sono i programmi migliori?
io non ho apple ma garage band è qualcosa di buono sul serio o solo un "giochino"? per la serie vale la pena acquistare un mac SOLO per registrare la batteria?
ripeto... la qualità deve essere al massimo.

4) una breve spiegazione di "come" registrare... (anche se probabilmente tra qualche settimana potrò fare domande più specifiche)

5) come sincronizzare il video a quello che abbiamo registrato.
___

Per ora non mi viene in mente altro... ringrazio chiunque abbia voglia di rispondermi!

Buona giornata ;-D
Carlo Alberto
battipentole

Messaggioda amigamess il mar mar 03, 2015 12:06 pm

Ciao Carlo, azz...hai fatto una piccola domanda?? ;-) Ti consiglio di fare un cerca.........a molte trovi risposte...comunque cerco di darti qualche risposta sintetica..

ingombro: non posso aiutarti...ma stai prendendo una roba NON proprio piccola...ne vale la pena??
rumore: non credo avrai grossi problemi...
registrazione: (1,2,3,4) praticamente dovrei spiegarti un mondo....difficile da sintetizzare...ci sono innumerevoli possibilità ma tutto dipende da quello che ci devi fare...se è per iniziare e sentire quello che fai, ti basta un pc o un mac con audacity...se devi andare sul professionale ti conviene fare un cerca nel forum.....

5) sincronizzazione audio video... io ho fatto alcuni video ma AMATORIALI utilizzando un vecchio programma della pinnacle (video spin) che era stato rilasciato free...comunque ce ne sono un botto....per i software potresti guardare anche al monto LINUX che molti di questi programmi sono opensource e sono pure belli....altrimenti credo dovrai spendere tanto ma tanto in software....praticamente alla fine non suoni se devi imparare questi programmi...

Mi spiace non darti info più dettagliate, ma come ho detto sopra troppa carne al fuoco...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carlo Alberto il mar mar 03, 2015 2:02 pm

...ci possiamo concentrare solo allora sulla registrazione professionale? :)

Sapresti almeno consigliare qualche link/video/discussione sull'argomento?
Carlo Alberto
battipentole

Messaggioda amigamess il mar mar 03, 2015 5:16 pm

amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carlo Alberto il mer mar 04, 2015 9:51 am

Non è per essere sgarbato anzi ti ringrazio lo stesso... però la tua risposta alle mie domande è come se un bambino (io in questo caso) chiedesse ad un gruppo di adulti di raccontargli qualcosa sulla batteria... e uno degli adulti li fa vedere un sito su internet: http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_% ... usicale%29

Vuol dire tutto e niente.
(sopratutto perchè la sezione che mi hai linkato l'avevo già vista... e oltre a non capire niente non so neanche come cercare quello che voglio)

Personalmente quando mi vengono fatte domande da un profano se rispondo è per l'essere più chiaro possibile... con un esempio molto stupido ti/vi spiego:

Ti serve:
1 computer (con tali caratteristiche...)
1 scheda audio (con tali caratteristiche...)
TOT cavi per questo e quest'altro
i programmi più indicati (o almeno questo programma in generale permette di e questo invece...)
ecc...

Sicuramente bisogna avere voglia/conoscenza e tempo per rispondermi... anche se probabilmente in 10 minuti (senza scendere nel dettaglio...) riesci già a spiegarmi un sacco di cose ;)

___

...in ogni caso spero sempre nella risposta di qualcuno, grazie ancora! ;)
Carlo Alberto
battipentole

Messaggioda amigamess il mer mar 04, 2015 10:11 am

Vuol dire tutto e niente.
(sopratutto perchè la sezione che mi hai linkato l'avevo già vista... e oltre a non capire niente non so neanche come cercare quello che voglio)

guarda...non te la prendere...dubito che tu abbia visto TUTTA quella sezione.....In quella sezione c'è tutto quello che ti serve (se hai scorso nei topic leggi proprio articoli che ti dicono che software e che pc usare ecc.ecc...)...Non puoi chiedere su un forum gratuito che uno legga i post al tuo posto ed interpreti quello che tu (cito le tue parole)

"otre a non capire niente non so neanche come cercare quello che voglio"

Le tue domande sono esattamente quello che c'è in questo forum....si tratta di usare la funzione cerca, leggere UN BOTTO (come fanno tutti su questo forum) di articoli, alcuni inutili, ed altri UTILISSIMI e "perdere/investire" tempo al fine di capire appunto quello che devi cercare e fare....

Sarebbe impossibile iniziare un topic dicendoti devi prendere un pc...devi prendere un software tipo cubase...devi prendere una scheda audio ecc. ecc., perchè

A) queste cose sono scontate....
B) sono esattamente UN BOTTO di topic scritti e riscritti appunto in questo forum.....

Comunque aspetta, magari interviene altra gente.......
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer mar 04, 2015 12:07 pm

rispondo a questi quesiti

ingombro:
- http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... olo=TDM-20
le misure del tappetino sono 1,50 x 160... vorrei sapere se poi si suona con lo sgabello fuori dal tappetino o dentro. So che può sembrare una domanda un pò stupida ma le foto spesso ingannano...e io ho i centimetri contati in casa mia.

rumore:
- questa domanda è fondamentale... acquistando il tappetino sopra linkato + http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... tolo=NE-10 si riduce di tanto il rumore? Io sono in condominio (quarto piano con nessuno sopra ma vicini e gente sotto...) e non sono a casa prima delle 18.30.
Riuscirei a suonare ancora per un paio d'ore? Lasciamo stare il caso del "vicino rompi palle"... qualcuno mi potrebbe cercare di spiegare quanto rumore fa?

come si vede dalla foto lo sgabello sta all'interno delle dimensioni del tappeto.. poi questo vuol dire tutto o nulla.. perchè la batteria come ben sai è uno strumento che ognuno si adatta alle tue esigenze quindi potresti aver bisogno di meno spazio o di più spazio.. direi che come indicazione media 1.5 metri con sgabello è una buona stima

io non comprerei mai un tappeto del genere ma mi farei una pedana rialzata

vedi questo topic

viewtopic.php?f=13&t=67417&hilit=pedana

sicuramente più efficace nel non trasmettere i rumori ai tuoi vicini.. per quanto riguarda la batteria la TD30 è una delle più silenziose in commercio.

tutte le altre domande sono troppo complesse e generiche: perchè spiegare come registrare una batteria elettronica ad uno che non ne sa niente è come spiegare come suonare la batteria ad uno che non ha mai preso le bacchette in mano..

comincia a farti un po' una cultura.. su quello che è il mondo "midi" "VST" ecc.. buona fortuna :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche