labatteria.it • Leggi argomento - indeciso se lasciare il gruppo

indeciso se lasciare il gruppo

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda oscar il ven mar 06, 2015 11:51 pm

dipende dalle situazioni comunque sono d'accordo con soul anche se con un gruppo fisso come dice bumbato le dinamiche cambiano...
oscar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il ven mar 06, 2015 11:53 pm

Io infatti parlo di gruppo fisso, altrimenti, quando mi chiamano per sostituire qualcuno prima mi rendo conto se ne sono capace o meno poi faccio quanto mi chiedono, senza rompere le bolas a nessuno e ci mancherebbe ma se il gruppo è fisso, è mio, certo non soltanto ma anche, quindi devo essere in linea con gli altri membri. Io la penso così!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il sab mar 07, 2015 8:35 am

ragiono bene? in modo efficace e che può fare girare le cose? oppure no?

Saletta: custodisco io.
le persone: dipende poichè roteano in funzione dei progetti, io compreso.

progetto 1: album - presenze programmate, per lo più tutti insieme, elasticità ma non troppa. La durata dipende dall'onere del progetto, ci si prefigge una data da non oltrepassare. gran colloquio iniziale.
contemporaneamene si può seguire un altro progetto album, anche con persone totalmente o parzialmente differenti.

progetto 2: live - intervalli frequenti e rigidi per arrivare alla data preparati, si prova insieme. la durata può essere al massimo di qualche mese. anche qui colloquio iniziale molto determinato. chi non può parli subito.

progetto 3: cazzeggiare - nessuna pretesa, si fa un po' di cagnara. frequenze molto irregolari.

i 3 progetti possono camminare insieme, anche se gli aspetti prioritari sono 2 e 1.

n.b. chi si impegna per un progetto dà disponibilità. Se si impegna per un progetto 1, sa che si conta su di lui almeno fino al completamento. Non si esce dal progetto (anche se può succedere), il progetto implode per decisione della maggioranza dei componenti. Se invece qualcuno se ne è andato, modifica del progetto in opera oppure caccia al sostituto.
Immagine
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mar 07, 2015 2:24 pm

bumbato ha scritto:la tua risposta farebbe pensare a session mordi e fuggi.
Non ti è mai capitato di lavorare a progetti che possono richiedere 2 o 3 anni?
Allora lì non è più così semplice.
........

Certo che mi e' capitato......e non mi sono mai posto problemi comunque.......ma semplicemente non ho mai voluto imporre le mie idee, che ho suggerito solo qualora mi fossero richieste......e se qualcosa non mi fosse andato a genio, l'avrei detto all'inizio.........se poi qualcosa cambiava in corso d'opera, anche il mio punto di vista poteva cambiare......e valutare se arrivare al completamento del progetto o uscirne prima........
Detto cio', fino ad ora, i progetti a scadenza un po' piu' lunga, a cui ho partecipato, sono tutti arrivati a termine.
Sta di fatto che ho sempre affrontato le questioni con la medesima mentalita'.........quindi non vedo particolari differenze tra un progetto "session" e uno a piu' lunga durata.......vedo diverso invece il pensare "il MIO gruppo"....."la MIA band"......."il MIO progetto"......ecco quello che ritengo "ragionamento adolescenziali".
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab mar 07, 2015 2:41 pm

chiarissimo.
si, in effetti l'attaccamento adolescenziale che fa gruppo è certamente una palla al piede, anche se in molti casi, prorpio per questioni affettive e da branco ha portato a risultati straordinari, e credo che questo valga anche per molti gruppi che hanno fatto la storia della musica nei loro periodi "adolescenziali".
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mar 07, 2015 3:04 pm

i risultati straordinari vengono dalla voglia di fare, dove non c'e' tempo ne' voglia di farsi delle pippe adolescenziali.
Le questioni di cui parli, in molti casi, anche storici, hanno portato alla rovina di cose che avevano raggiunto risultati straordinari.......e' un po' diversa la cosa......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il sab mar 07, 2015 9:32 pm

Io continuo a pensarla a modo mio: se in un gruppo si parla di stesura brani che comprende tutti i componenti e questo non avviene, ma si trasforma a breve solo in un progetto chitarra-voce, autoproclamatisi leader (e pertanto anche il genere originariamente diverso prende un'altra direzione), accompagnato da session man, c'è qualcosa di sbagliato in partenza, almeno nella definizione del progetto a priori, che non rispecchia, a mio modo di vedere, le aspettative. Non ho spazio all'interno del progetto e quindi non mi sta bene e me ne vado. E se questo è adolescenziale..
Non mi sembra poi avere un'idea così tanto strampalata; se tanti si realizzano un album da soli (anche programmando la batteria), credo sia proprio per evitare situazioni di questo tipo.
In un gruppo già avviato/cover, dove insomma non c'è molto più da fare che non studiarsi bene la parte e suonare, ovvio che tali pippe non hanno senso, ma l'aspettativa è diversa.

souldrum ha scritto:se poi qualcosa cambiava in corso d'opera, anche il mio punto di vista poteva cambiare......e valutare se arrivare al completamento del progetto o uscirne prima

Appunto.

souldrum ha scritto:ma semplicemente non ho mai voluto imporre le mie idee

Riguardo a cosa? Struttura brani, arrangiamenti (ove previsto).. o in gran parte ti sei limitato a fare la tua parte eseguendo nel migliore dei modi qualcosa di già scritto?
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab mar 07, 2015 11:23 pm

Lisander ha scritto:Io continuo a pensarla a modo mio: se in un gruppo si parla di stesura brani che comprende tutti i componenti e questo non avviene, ma si trasforma a breve solo in un progetto chitarra-voce, autoproclamatisi leader (e pertanto anche il genere originariamente diverso prende un'altra direzione), accompagnato da session man, c'è qualcosa di sbagliato in partenza, almeno nella definizione del progetto a priori, che non rispecchia, a mio modo di vedere, le aspettative. Non ho spazio all'interno del progetto e quindi non mi sta bene e me ne vado. E se questo è adolescenziale..

direi però che la creazione di un brano o l'esercizio di un progetto può avere molte sfaccettature.
io compongo e suono, ma se un altro compositore mi delucida su come vuole il basso vedo di farlo il più possibile secondo le Sue intenzioni. Cerco di capire cosa vuole. Se mi dà carta bianca cerco comunque di interpretare la forza del brano. In un gruppo puoi trovarti ad essere direttore, oppure esecutore molto direzionato dalle intenzioni del compositore e tutte le figure intermedie.
Nel tempo ho imparato ad amare :B tutti i ruoli, quello che conta è stare con le persone giuste.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom mar 08, 2015 1:29 am

bumbato ha scritto:Se un altro compositore mi delucida su come vuole il basso vedo di farlo il più possibile secondo le Sue intenzioni.

Giustamente: lo stesso però lo vorrei io a ruoli ribaltati.
In ogni caso io non parlo di "MIA band", ma il volermi circondare di persone per portare a compimento un progetto che ho in mente e che finora circostanze varie non hanno permesso di farlo. Persone che in caso di richiesta sanno trasformare un'idea in suono, arrangiamento... meglio di me, senza richiedere però che siano solo al mio servizio come session men (o women).

Poi il discorso è sempre uno solo: il compromesso, la rinuncia, l'ingoiare un rospo, il tacere.. avrebbero senso se la posta in palio fosse decisamente alta. In una band avviata, famosa e che fa soldi, prima di mandare tutto all'aria ci si pensa e molto, essendoci motivi che vanno oltre al semplice divertimento. Ma un divertimento, a mio avviso, deve restare tale e in caso che le cose non vadano come ci si aspettano, è meglio lasciare perdere.

Se soul ha avuto pochi problemi o è stato fortunato oppure ha saputo porre le condizioni base meglio di me; leggendo quello che scrive non credo che si faccia problemi a dire se qualcosa non va. Evidentemente si sa circondare di persone che sono chiare fin dall'inizio e lui con loro.

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mar 08, 2015 1:58 am

Lisander ha scritto:.......
In ogni caso io non parlo di "MIA band", ma il volermi circondare di persone per portare a compimento un progetto che ho in mente e che finora circostanze varie non hanno permesso di farlo. Persone che in caso di richiesta sanno trasformare un'idea in suono, arrangiamento... meglio di me, senza richiedere però che siano solo al mio servizio come session men (o women).
........

Scusa....non e' adolescenziale........e' utopistico.......e pretenzioso oltretutto........cioe', vuoi della gente al tuo servizio, ma senza chiedergli di mettersi al tuo servizio..........perche' tradotto in soldoni e' questo che mi e' sembrato di capire.
Comunque auguri per la ricerca....

Lisander ha scritto:.......
Se soul ha avuto pochi problemi o è stato fortunato oppure ha saputo porre le condizioni base meglio di me; leggendo quello che scrive non credo che si faccia problemi a dire se qualcosa non va. Evidentemente si sa circondare di persone che sono chiare fin dall'inizio e lui con loro.

In effetti io ho sempre cercato di essere trasparente e sincero con tutti.....non mi sono mai fatto degli scrupoli a esporre le mie idee.
Per il resto, nella composizione di pezzi, non ho mai creduto che piu' teste fanno il pezzo.........ma uno solo butta giu' il pezzo, gli altri che lo suonano lo interpretano, eventualmente possono esporre idee a riguardo e/o perplessita'.......che poi queste vengano o meno prese in considerazione, e' un altro discorso......e trovo adolescenziale il prendersela e credere di non essere mai presi in considerazione......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom mar 08, 2015 9:03 am

souldrum ha scritto:i risultati straordinari vengono dalla voglia di fare, dove non c'e' tempo ne' voglia di farsi delle pippe adolescenziali.
Le questioni di cui parli, in molti casi, anche storici, hanno portato alla rovina di cose che avevano raggiunto risultati straordinari.......e' un po' diversa la cosa......

Insomma... 8)

Ma molti gruppi si sono separati in età tutt'altro che adolescenziale e non con ripicche sui modi ma sui soldi
Invece molta verv adoloscenziale ha tenuto insieme i gruppo facendoli lavorare assiduamente senza percepire la fatica perchè in realtà si trattava di un gioco, di un piacere, dando risultati eccezionali, per concludersi nella rottura del gruppo, da persone mature, coscenti, consapevoli, serie e non più adoloscenziali.

non so se è diversa la cosa, di certo non è tagliata con l'accetta.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il dom mar 08, 2015 3:33 pm

E' chiaro che non ci capiremo mai... ed ogni frase è bella e che pronta per essere fraintesa. Ed è evidente che tu hai avuto più abilità e/o fortuna di me nel trovare persone con cui coltivare la tua passione senza avere molti pensieri se non quello di impegnarsi e suonare. O forse in percentuale gli sbattimenti sono stati così pochi, che non te li ricordi più.

Ho pensato di esporre le mie lamentele circa esperienze di gruppo non proprio esaltanti in un topic che reputavo adatto alla condivisione di ciò: è chiaro che non è stata tutta merda finora, ma sapendo cosa non mi va, l'ultima cosa che voglio è che si ripetano certe situazioni. Per quello dico che nel caso abbia altre occasioni o rispecchiano di più i miei gusti e cosa voglio fare, più di prima almeno, oppure lascio perdere in partenza.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom mar 08, 2015 9:07 pm

@Lisander
quello che voglio dire io, e che forse mi ha aiutato a evitare sbattimenti, e' che alle volte ci creiamo aspettative esagerate, e non riusciamo a goderci i momenti in cui si suona con la gente.
Ci si aspetta sempre qualcosa dalla gente con cui si suona, alle volte forse troppo......

Io invece ho sempre pensato solo a suonare e godermi cio' che suonavo.....quando mi e' stato chiesto un contributo sulla stesura di brani, ho espresso la mia idea perche' richiesta, non ho mai preteso che fosse per forza da seguire, non ne ho mai fatto questioni personali, ne' mai mi sono visto come "emarginato" o preso meno in considerazione di altri.........
E non che non abbia avuto ambizioni particolari........semplicemente ho partecipato ai progetti senza diventare invadente, e se volevo un progetto "a mio modo" lo facevo e basta, chiamando chi volevo io, e dicendogli di fare cio' che volevo io......
Il fatto di rientrare, fortunatamente, in un gruppo di amici che suonano, ognuno coi suoi progetti, e in cui ci si interseca, vuoi per sostituzioni date da accavallamento di impegni, etc......ho un'idea minima della personalita' musicale di molta della gente con cui suono/ho suonato, quindi so un minimo il sound che ci sara' in un determinato progetto in cui suono con determinata gente......non mi serve sapere altro.......a me interessa il sound.......tutto il resto vien da se'.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Lisander il dom mar 08, 2015 10:07 pm

souldrum ha scritto:e se volevo un progetto "a mio modo" lo facevo e basta, chiamando chi volevo io, e dicendogli di fare cio' che volevo io......

Esatto. :)
E' quello che ho intenzione di fare quando potrò e troverò gente con cui poterlo fare: è quello che sto dicendo dall'inizio. Finora non è successo (mancava sempre qualcosa purtroppo), ma succederà.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda nikman il mar apr 07, 2015 10:13 pm

Gruppo, finalmente, abbandonato! Ed era ora, mi sono liberato!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda renton il mer apr 08, 2015 2:25 pm

grande!
non siamo nessuno.
renton
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Whatstheweatherliketoday il mer apr 08, 2015 2:40 pm

ora birretta!