labatteria.it • Leggi argomento - posizione vostri elementi

posizione vostri elementi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Paul Valium il lun apr 27, 2015 6:52 pm

Antò, se sposta la cassa in avanti mi sa che al Tom non ci arriva più...
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda xjsk8 il lun apr 27, 2015 7:23 pm

O.o 4 rullanti? come diavolo fai? E poi come fai a stare in quella posizione? Io sono posizionato in modo "classico" se mi lasciate il termine
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il lun apr 27, 2015 8:28 pm

ricordate che io faccio solo da "modello", 177cm di altezza, e mi preoccupo unicamente che tutto sia fluido, ergonomico e razionale, poi gli aggiustamenti deve farseli il batterista.

xjsk8@ la posizione sembra comoda, 4 rullanti si, ma il 14" è il più grande ed è un fx, cioè + un effetto che un vero rullante, completamente molle, fa BUM! (BAm!) con la m minuscola e sta fuori dall'HH. gli altri, 8",10",12" ci stanno, certo non avanza niente...
Paul Valium@ AnBra@ la cassa non è spostabile in avanti, perchè l'ho messa a fine pedana che ha un bordo di contenimento in legno, ma dietro il seggiolino avanzano 30cm.
quindi per formare la V , potrei o indietreggiare la cassa, ma l'idea non mi piace perchè ne godo del fatto che non può andare avanti, bloccata dal bordo, oppure potrei avanzare l'HH ed il resto, spazio ce n'è.
Però, devo dire che il suggerimento di fare la profondità a 180cm e non 150 come inizialmente volevo fare, è lo stesso venuto bene, poichè dietro le spalle c'è un pannello appeso (in sala ce ne sono 29 in totale) che darebbe fastidio al batterista se la pedana fosse di soli 150cm (a meno che non la staccassi dal muro).
per la larghezza direi che forse avanza anche qualche cm, forse 5.
le misure reali al netto, eliminando i bordi in legno sono 196x175cm.
Immagine
Infine lamento che la cassa suona troppo poco, sarò io che non ho forza, sarà che devo allungare l'asta del battente, sarà che ho sbagliato a pellarla. Suonava proporzionalmente poco, (è proprio il proporzionalmente il problema) anche prima che mettessi materiale fonoassorbente dentro. Con il materiale il suono mi garba di più ma devo picchiare davvero forte per avere un suono equilibrato al resto. Mi domando se devo amplificarla. :?
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xjsk8 il lun apr 27, 2015 8:52 pm

Prova ad amplificare la cassa ;) Io ho il tuo stesso problema: quando vado in sala prove ce una pearl di medio livello ma la cassameppur da 22, non la riesco a sentire e si sente a malapena. Per questo io cambierei (se dovessi comprare una batteria migliore) la cassa e da 22 la comprerei da 24 (e magari da 16 di profondità, la comprerò da 18). Prova ad allentare l'accordatura della battente ed a stringere la molla del pedale (oppure prova ad alzarti con il seggiolino: ho notato che più si è alti, più forza si tende ad imprimere al pedale). Non lo so, io proverei a fare così :) Per la tua posizione, ti consiglio di mettere il charly più vicino a te e poi cerchi un rapporto tra comodità e impostazione spostandoti più a destra o sinistra o indietro o in avanti con il seggiolino. Oppure un metodo più brigoso è di spostare tutto il set eccetto cassa rullante e charly e da lì seguendo + o - lo stile a V consigliato dagli altri lor signori XD, e poi posizionarti come ti è più comodo con gli altri tamburi e piatti. Almeno io faccio sempre così quando devo posizionare il doppio pedale: tolgo il rullo, mi metto comodo con il charly (magari più spostato vero sinistra) e poi metto il doppio ed infine il rullo. Vedi tu ;) È un consiglio che ti do
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il lun apr 27, 2015 9:05 pm

accidenti, e si che mi piacerebbe avere un'armonia senza amplificare, ancora meglio se la cassa stesse così ed il resto suonasse meno, ma non si può. :oops:
forse la cassa è giusta così se si usano le spazzole...
il seggiolino è già alto.
in effetti forse ho teso troppo la battente. domani do un'occhiata anche alla molla del pedale.
per l'assetto a V in effetti devo studiare qualcosa per migliorarlo... se metto l'8" al posto del 12" e viceversa sicuramente potrei avvicinare l'HH migliorando l'assetto, poichè potrei spostare l'HH 4"più a destra e potrei avvicinarlo.
devo fare delle prove. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xjsk8 il lun apr 27, 2015 9:18 pm

È il modo migliore ;)
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda AnBra il mar apr 28, 2015 6:46 am

bumbato ha scritto:ricordate che io faccio solo da "modello", 177cm di altezza, e mi preoccupo unicamente che tutto sia fluido, ergonomico e razionale, poi gli aggiustamenti deve farseli il batterista.

Ti basta trovare un batterista con la gamba destra corta la metà della sinistra e sei a posto.

bumbato ha scritto:Paul Valium@ AnBra@ la cassa non è spostabile in avanti, perchè l'ho messa a fine pedana che ha un bordo di contenimento in legno, ma dietro il seggiolino avanzano 30cm.
quindi per formare la V , potrei o indietreggiare la cassa, ma l'idea non mi piace perchè ne godo del fatto che non può andare avanti, bloccata dal bordo, oppure potrei avanzare l'HH ed il resto, spazio ce n'è.

Devi portare indietro l'HH ed il resto, non avanti, per portarlo in linea con la cassa.

bumbato ha scritto:Infine lamento che la cassa suona troppo poco

Per forza, hai posizionato 29 bass-traps, ne basterebbero al massimo 7 o 8. Aggiunfi, invece, delle tende pesanti e del piramidale per controllare il resto delle frequenze.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda bumbato il mar apr 28, 2015 7:28 pm

ah :D AnBra, mi fai morire.
oggi ho dedicato 3 ore al settaggio, dico, 3 ore ininterrotte...
praticamente nulla è rimasto come era, neanche il ride. Ma non avevo la fotocamera...

Non ho 29 basstraps :D . i basstraps sono circa 15 e di differenti misure. Oltre questi ci sono 21 pannelli (piramidale + lana di vetro), con funzione fonoassorbente, 8 servono prevalentemente a spezzare il parallelismo.

Ho mollato ben bene la battente e ho teso la molla del pedale, adesso suona più del doppio di prima con la stessa fatica. Credo che se ci si dedica un po' sulla tensione della molla si arrivi anche ad un quadruplo.

Ho invertito lo snare '8" con il 12", appena posso posto foto.
Adesso la V somiglia molto meno ad una L di quanto non sembrasse prima. :lol:

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar apr 28, 2015 9:05 pm

Comunque direi che non cè un nesso fra volume e tensione della molla:pur tirata al massimo mica inibisce la potenza del colpo a meno che ci sia un passerotto che suona la grancassa :D
La pelle troppo lenta comunque inficia negativamente sul volume:direi che il limite minimo è mezzo giro di chiavetta(costante su tutti i tiranti)da momento che la vite fa presa.Tirandola dovrebbe aumentare il pitch ed anche i volume,fine al proprio limite fisico.

Io ci metterei anche la risonante per un suono piu' completo,ma se ti piace cosi :wink:

Io piano piano mi sto costruendo un pannello diffusore acustico con i ritagli di legno che mi procuro al lavoro:una via di mezzo fra le due soluzioni
ImmagineImmagine

Lo sto pero' realizzando ad cazzum senza nessuna regola:chi mi da qualche dritta per renderlo efficace?
per ora ha una misura di 100x70 circa ne farei un paio da piazzare dietro di me....
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il mar apr 28, 2015 9:13 pm

Vit mi dispiace ma non riesco ad aiutarti, non sono un esperto.
Bimbi sono curioso: appena puoi foto a gogo
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il mar apr 28, 2015 10:03 pm

@vit, non so se sia contrario alle regole dell'acustica ma io adesso sento più forte.
la battente sembrava una parete plastica e quindi suonava poco, adesso che è più molle si sente molto di più,
è una 22 evans 360, molto spessa.
Anche con il pedale e la molla più tirata faccio meno fatica, è un dw concept series.

Per i pannelli diffrattori. So che ne esistono con riflessioni parallele, a mio parere sono migliori quelli con facce oblique. molto utili per le tonalità dipiche della voce, si parla dai 200 ai 4000 Hz quindi, frequenze che ovviamente ha anche una batteria.
il concetto da seguire è semplice: fai in modo che ogni pezzo di legno sia inclinato differentemente.
questo Immagine
a mio avviso è peggiore di questo
Immagine
secondo me è meglio avere riflessioni "random" evitanto parallelismi.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar apr 28, 2015 10:20 pm

Grazie "bimbi".bravo per la scelta dei pedali,dovrebbero essere semplici ed efficaci.

Per quel che riguarda il materiale per la realizzazione cose ne pensi del cartone?
Non quello normale da imballaggio,ma quello bello spesso circa 1 cm che ha quasi la resistenza del legno,ne ho diverso a disposizione,ci farei una struttura random che poi vernicerei con la tempra colorata per abbellirla.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il mar apr 28, 2015 10:53 pm

Confermo che quei pedali hanno un rapporto Q/P stratosferico. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il mar apr 28, 2015 11:14 pm

vit vit ha scritto:Grazie "bimbi".bravo per la scelta dei pedali,dovrebbero essere semplici ed efficaci.

Per quel che riguarda il materiale per la realizzazione cose ne pensi del cartone?
Non quello normale da imballaggio,ma quello bello spesso circa 1 cm che ha quasi la resistenza del legno,ne ho diverso a disposizione,ci farei una struttura random che poi vernicerei con la tempra colorata per abbellirla.

Chiedo scusa sarebbe Bumby ma il correttore del mac mi cambia sempre le parole ...
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il mer apr 29, 2015 12:40 am

da Merula c'erano diversi pedali con HH. li ho provati tutti quelli montati, e questo mi ha dato una grande sensazione di fluidità. sul pedale/cassa il commesso mi ha detto "ti consiglio quindi il fratello di quello che hai appena scelto".

@vit per il cartone, devi aspettarti altri 2 effetti:
inefficacia = attenuazione del risultato rispetto al legno (continua ad agire la parete)
assorbimento = assorbimento maggiore rispetto al legno
Quindi dovresti avere un diffrattore/leggero/assorbente
a differenza del legno che sarebbe un diffrattore e basta.
se aggiungi altro materiale adatto dietro il cartone, ovviamente dovrebbe aumentare l'effetto assorbente.
il discorso decade tanto più il cartone è spesso e rigido.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il gio apr 30, 2015 10:19 pm

ecco l'immagine, come si vede la V è quasi giusta
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AnBra il gio apr 30, 2015 10:27 pm

E' mostruosa!
Sembra una batteria infilata in un caleidoscopio e shakerata per tre settimane.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven mag 01, 2015 9:13 am

Prima di dire tutto quel che ci sarebbe da dire, facciamoci una domanda: quattro rullanti... Ma perché???
Se è proprio necessario tenerli nel set è un conto altrimenti se ne togli almeno un paio sarebbe meglio (secondo me).
In effetti sembra più il set di un percussionista ma il fatto è che da seduti per arrivare ai Tom di destra sembra sia necessaria una torsione eccessiva.
Poi magari per te invece è comodo così... Bho!

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven mag 01, 2015 9:20 am

4 rulli suppongo per avere quelle ritmiche D&B con cambi di pitch (molto interessanti tra l'altro)pero' concordo con la disposizione brutta e poco funzionale sui tom ,che vedo molto inclinati e con una superficie utile molto limitata,lo stesso mi sembra per i piatti.
Boh comunque ha un suo perchè,ma è un po' contro i principi di minima distanza &tutto a portata di mano :wink:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven mag 01, 2015 10:27 am

Si ok, a volte più se ne ha e meglio è, il punto è che secondo me se poi si va a scapito di tutto il resto forse sarebbe il caso di considerare un compromesso. Questo lo dico perchè immagino i MIEI problemi su un set del genere, è chiaro che se per il titolare problemi non ce ne sono va BENISSIMO così com'è. ;)

P.S.:
Se IO avessi avuto la necessità di più timbriche,pitch ecc. avrei piuttosto considerato l'ipotesi di un solo secondo rullante ma con pelle Mesh e triggerato, ripeto... IMHO.

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven mag 01, 2015 10:39 am

si, è come dice vit, e la d&b è il punto di partenza e non d'arrivo, nel senso che mi piacerebbe se fossero esplorate altre aree musicali usando questa conformazione.

8" LP è molto latin, se non si carica la cordiera. con cordiera molto d&b
Immagine
10" sonor jsd10 con tanto di sonagli, i sonagli sanno stare al loro posto, non eccedono.
Immagine
12" yamaha sd2240 è il rullante più ciccione della schiera dei 4
Immagine
14" snare BD, da considerarsi un fx, attualmente purtroppo senza cordiera perchè si è rotto un perno e non so come fare a trovarne uno, nisba nei negozi che mi dicono "non teniamo ricambi per materiale economico", forse una bulloneria... le pelli sono 2 remo sabbiate sopra e sotto, completamente molli, dentro ci sono pezzi di piatti arrotondati per eliminare il rischi di tagliare la pelle sotto.

10", 12", 16" T della BD, attualmente con pelli al rovescio credo, cioè idraulica sotto, risonante sopra a far da battenti che saranno sostituite con delle Remo Pinstripe Clear. in realtà i 2 tom potrebbero anche non esserci, anzi, non escludo di rimuoverli del tutto. se qualcosa deve stare scomodo saranno proprio loro, una batteria senza tom andrebbe benissimo lo stesso ma nell'offerta usato, c'erano tutti e 5 i cerchi...

22" cassa BD, cui è stata sostituita la battente che è una evans 360.

13" HH ufip classic series (grazie dei suggerimenti Edmondo, anche provandoli direttamente mi sono piaciuti)

12" un pezzo di Amati Magic Brass splash, da me ritagliato perchè rotto e incerottato per farlo suonare più sordo nella faccia inferiore.

15" crash Paiste 2002

20" ride Meinl classic, con tanto di catena da cesso, e qui cado in contraddizione. Il ride costa molto meno di quelli che mi erano piaciuti nel tubo, molti piatti costosi e più grandi non mi sono piaciuti ascoltandoli direttamente e anche ad alcuni metri di distanza, (ho provato tutti quelli esposti). boh.

7" bell cymbal si tratta in realtà di un rosone in ottone di un lampadario che dà il massimo di sè se è percosso di costa.
Immagine

1 cerchio per tom sospeso per aria che non si vede in foto, suona bell.
Immagine

i 4 contenitori grigi che vedete a terra sono 4 shaker, 3 grandi e 1 piccolo, con differenti materiali.

1 seggiolino con schienale mapex t775
Immagine

bacchette vic firth sjm
Immagine

Mi devono arrivare un paio di spazzole Regal Tip 583R Classic CAS42/13
Immagine

io non sono capace a suonare la batteria, vorrei che proprio un Paul Valium per es., che ne intravede la stranezza di conformazione, la suonasse perchè possa conferire una nuova idea di batteria. Se serve levando i tom.
Forma differente, nuovo uso, nuove idee, nuova concezione.
però credo che dovrò fare ancora aggiustamenti per avere almeno una base di ergonomia.
il passo successivo sarà microfonarla, userò 9 microfoni.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il ven mag 01, 2015 10:45 am

No ma infatti è la mancanza di ergonomia il punto, per me è inutile ficcarci tanta roba se poi non la si riesce a sfruttare a dovere.

Sulla 'stranezza' non mi permetterei di sindacare... anzi! ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda xjsk8 il ven mag 01, 2015 11:23 am

Io capisco volere la novità creandosela da sé, però per me il primo tom è esageratamente inclinato, inoltre sposterei (siccome vuoi 4 rulli) quello vicino al tom e lo metterei più in alto e sopratutto inclinato come il 1 tom (ovviamente una volta messo in condizioni declinate (girare il tom verso l'alto ma leggermente)), l' Lp lo sposterei nel centro tra il futuro rullante e il primo tom (a mo' di campannaccio) e poi invertirei gli altri due rullanti (quello più grande al centro e quello più piccolo a sinistra). Almeno così ha una formazione umana. Almeno io farei così poi vedi tu.
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bumbato il ven mag 01, 2015 12:19 pm

intendi qualcosa del genere?
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda xjsk8 il ven mag 01, 2015 1:42 pm

Sì, il 10 pero accanto al tom 1 e scambia fx e 12 (oppure lasciali così)
Ultima modifica di xjsk8 il ven mag 01, 2015 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
xjsk8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Paul Valium il ven mag 01, 2015 1:47 pm

Tornando al 14", perché non posti una foto del meccanismo da riparare? È probabile che ti si possa dare una mano. ;)

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il ven mag 01, 2015 5:59 pm

banalmente, mi si è rotto il fratello di questo che invece è sano
Immagine
non è delle dimensioni dei classici tiranti delle pelli, ha inferiore lunghezza e inferiore diametro.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il ven mag 01, 2015 10:48 pm

La suonerei volentieri, la presenza dei rullanti cosi diversi tra loro mi attira. Riguardo i tom metti delle pelli monostrato sabbiate cosi acquistano senso anche loro. Nel latin e nel d&b assumerebbero un suono simil bongo se accordati a modo, creano colore e riempiono alcuni vuoti.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il sab mag 02, 2015 10:59 am

Ma questa vite di 'cosa' in particolare faceva parte? Del Tendencordiera? Del Butt? O di che altro?

VENDO! ->

Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il sab mag 02, 2015 7:58 pm

Immagine
l'oggetto ovviamente è diverso, ma è una delle due del pezzo inferiore.
ma perchè, che differenza fa? è rotta.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica