labatteria.it • Leggi argomento - cerchi die-cast cassa

cerchi die-cast cassa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda cassa4 il sab ago 20, 2005 2:34 pm

esistono cerchi die-cast per una grancassa?

visto che un cerchio die-cast permette di avere un suono "pi? controllato", potrebbe adattarsi per utilizzi similari anche su una cassa? :?
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda lEg0l4z il sab ago 20, 2005 2:37 pm

che io sappia no (e non lo sanno neanche quelli di acustica in quanto un giorno per mail era capitato di parlarne :) )
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il sab ago 20, 2005 3:04 pm

La tua ipotesi ha un senso visto che la maggioranza delle batterie ha cerchi in acciaio (die cast o triple flanged o flanged) e i cerchi della cassa in legno. Per? esistono ad esempio le Ayotte che adottano cerchi in legno ovunque, anche sui tom. Dunque, perch? non una batteria con cerchi d'acciaio anche sulla cassa?

Secondo me avrebbe troppi lati sfavorevoli:
1) aumento peso cassa
2) aumento prezzo cassa :D
3) necessit? di acquisto nuove macchine per la produzione di cerchi cos? grandi (da 20" in su)

E sinceramente non so se andrebbero cos? tanto a modificare il suono.. oltretutto, visto che colpisci la pelle sempre nello stesso punto, non potresti certo sfruttare i cerchi per fare rimshots sulla cassa :o :D
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tato il sab ago 20, 2005 4:42 pm

...i cerchi delle olchetree della paiste sono in bronzo...altro che die-cast!
Diciamo che il primo e il secondo punto ringraziano!
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il sab ago 20, 2005 6:15 pm

verissimo! dimenticavo i set paiste.. da paura! ma quelli sono pi? un'eccezione che altro.. Danny Carey suonava con quel set.. non so se lo fa anche attualmente per?..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tato il dom ago 21, 2005 11:02 am

Ma vedo che sei di padova...con chi suoni Cesko?
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 11:33 am

cassa4 ha scritto:esistono cerchi die-cast per una grancassa?

Buona visione:

http://www.vintagedrum.com/category/New ... Drum+Hoops
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il dom ago 21, 2005 12:04 pm

giaco ha scritto:

Buona visione:

beh dubito che siano cerchi die-cast quelli l?.. anche considerando il prezzo.. semmai di solito si trovano nelle batterie vintage oppure in quelle economiche (nella mia ex avevo quei cerchi, e pure nella export di fine anni 80 che ho in saletta ci sono..)

per? bravo, avevo dimenticato dell'esistenza di questi cerchi! :)
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il dom ago 21, 2005 12:11 pm

Tato ha scritto:Ma vedo che sei di padova...con chi suoni Cesko?

attualmente sono relegato in sala prove con il mio quartetto, passato per cover rock/pop e scioglimenti vari.. stiamo preparando un nostro album/demo.. se proprio devo definire il genere direi metal, una miscela di prog, psichedelia e SVARIONI.

insomma come avrai capito niente di che. spero almeno di portare a termine questo progetto, se non altro per soddisfazione personale (sar? dura trovare qualcuno a cui piaccia sta roba :D )

tu invece con chi suoni? :)
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 12:57 pm

Cesko ha scritto:

beh dubito che siano cerchi die-cast quelli l?.. anche considerando il prezzo.. semmai di solito si trovano nelle batterie vintage oppure in quelle economiche (nella mia ex avevo quei cerchi, e pure nella export di fine anni 80 che ho in saletta ci sono..)

per? bravo, avevo dimenticato dell'esistenza di questi cerchi! :)

Bella scoperta che non sono Die-Cast... Ma se hai una cassa di dimensioni superiori a 18", ti puoi attaccare al Die-Ca** che li trovi. Viceversa con una cassa da 18" basta comprare un cerchio da timpano...
Poi, comunque, sarei curioso di sapere come riesci a riconoscere il suono di una cassa con cerchi in legno da una con cerchi Die-Cast... :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di giaco il dom ago 21, 2005 6:09 pm, modificato 2 volte in totale.
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il dom ago 21, 2005 12:57 pm

giaco ha scritto:

Buona visione:

anche a me non sembrano die-cast!
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 1:00 pm

cassa4 ha scritto:
giaco ha scritto:

Buona visione:

anche a me non sembrano die-cast!

Idem come sopra...
Certo che ne avete di inventiva.... I cerchi Die Cast su una Cassa... Complimenti
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il dom ago 21, 2005 1:02 pm

ma stai calmo ragazzo.. se non ti piaceva il topic potevi starcene fuori sai? :wink:
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il dom ago 21, 2005 1:26 pm

Certo che ne avete di inventiva.... I cerchi Die Cast su una Cassa... Complimenti

la mia ? una curiosit?, se sei contrariato per quanto ho chiesto ed esposto cerca almeno di giustifcare quello che scrivi.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 1:28 pm

Cesko ha scritto:ma stai calmo ragazzo.. se non ti piaceva il topic potevi starcene fuori sai? :wink:

Te lo lascio volentieri :mrgreen: :mrgreen:
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 1:49 pm

cassa4 ha scritto:

la mia ? una curiosit?, se sei contrariato per quanto ho chiesto ed esposto cerca almeno di giustifcare quello che scrivi.

Giustifico. Secondo il mio parere montare un Die Cast su una cassa non ha nessun senso:

1) ti costringe a usare un sistema tipo alzacassa per riuscire ad utilizzare il pedale. visto che non hai piu' il cerchio il legno come attacco
2) Non hai nessun tipo di variazione sul suono (perlomeno della cassa)
3) Non capisco perche' un Die-Cast, quando potresti, al limite, usare un cerchio a tripla flangia
4) Se sei cuorioso, e soprattutto, vuoi buttare via soldi (in riferimento al costo di un Die Cast) sei, chiaramente, libero di fare tutti gli esperimenti che desideri.. anche usare blocchetti in platino o verniciare l'interno con polvere d'oro...

Comunque, tornando alla domanda "esistono cerchi die-cast per una grancassa?" la risposta e' no. Ho tentato di dare un'alternativa con i cerchi in metallo (che perlomeno ti evitano il fastidio di dover poi pensare a come sistemare il pedale). Sapevo benissimo che NON SONO DIE-CAST...
Ultima modifica di giaco il dom ago 21, 2005 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il dom ago 21, 2005 1:56 pm

giaco ha scritto:
cassa4 ha scritto:

Giustifico. Secondo il mio parere montare un Die Cast su una cassa non ha nessun senso:

1) ti costringe a usare un sistema tipo alzacassa per riuscire ad utilizzare il pedale. visto che non hai piu' il cerchio il legno come attacco
3) Non capisco perche' un Die-Cast, quando potresti, al limite, usare un cerchio a tripla flangia
4) Se sei cuorioso, e soprattutto, vuoi buttare via soldi (in riferimento al costo di un Die Cast) sei, chiaramente, libero di fare tutti gli esperimenti che desideri.. anche usare blocchetti in platino o verniciare l'interno con polvere d'oro...

mi fa piacere che hai risposto! :wink:

la mia rimane una semplice curiosit?, non sento la necessit? di montare dei die-cast sulla mia grancassa; volevo solo maggiori informazioni.
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Cesko il dom ago 21, 2005 1:57 pm

giaco ha scritto:Giustifico. Secondo il mio parere montare un Die Cast su una cassa non ha nessun senso:

1) se il cerchio fosse studiato appositamente per la cassa questo non accadrebbe.
2) su questo potrei essere d'accordo ma.... hai mai suonato una cassa cos?? no..
3) ? risaputo che i cerchi pressofusi danno un suono pi? focused, o nel peggiore dei casi stoppato, su tom e rullanti
4) questo non gli vieta di creare un topic per chiedere informazioni.. ripeto se non sei interessato e ti piace fare battute del cazzo puoi andare anche sul forum di barbie..

Con amore
:B
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tato il dom ago 21, 2005 2:06 pm

giaco ha scritto:
cassa4 ha scritto:

Comunque, tornando alla domanda "esistono cerchi die-cast per una grancassa?" la risposta e' no. Ho tentato di dare un'alternativa con i cerchi in metallo (che perlomeno ti evitano il fastidio di dover poi pensare a come sistemare il pedale). Sapevo benissimo che NON SONO DIE-CAST...

Un cerchio "die-cast" ? ottenuto per fusione, quindi lo spessore lo puoi scegliere tu, e penso sia uguale a quello di un normale cerchio in legno! Al massimo puoi metterci un adesivo di gomma per aumentare il grip.
Non credo serva un ponte alzacassa! Non avrebbe senso, salvo fosse appunto una cassa da 18".
Per il suono non credo cambi granch?, forse tiene meglio l'accordatura ma la cassa non la suoni mai di rimshot! Per? magari colpendo il cerchio con la bacchetta (qualche batterista usa il cerchio della cassa al posto di battere sul rullante nei pezzi "soft"...) si avrebbe un suono pi? pieno e con maggior volume.

X cesko: Io sto suonando con della gente molto eterogenea, rock in italiano abbastanza incazzoso con qualche venatura un po' dark...proviamo al crocifisso...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 2:08 pm

Cesko ha scritto:
1) se il cerchio fosse studiato appositamente per la cassa questo non accadrebbe.
2) su questo potrei essere d'accordo ma.... hai mai suonato una cassa cos?? no..
3) ? risaputo che i cerchi pressofusi danno un suono pi? focused, o nel peggiore dei casi stoppato, su tom e rullanti
4) questo non gli vieta di creare un topic per chiedere informazioni.. ripeto se non sei interessato e ti piace fare battute del cazzo puoi andare anche sul forum di barbie..

Con amore
:B

1) Trovami un cerchio Die-Cast per cassa "studiato apposta".. :mrgreen: :mrgreen: :x
2) Suono su una Yamaha Manu Katche' che ha cassa da 16" con cerchi in metallo (NON Die-Cast)... capiti molto male. Non riponderti da solo alle domande, altrimenti evita di farle
3) Vatti a guardare il punto 1)
4) Una risposta l'ho data inserendo un link e dando delle spigazioni. Tu, viceversa, sei solo capace di insultare la gente. Tra me e cassa, perlomeno, c'e' stato un dialogo civile, cosa che evidentemente tu non sai cosa voglia dire...

A non risentirci
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 2:12 pm

Tato ha scritto:Non credo serva un ponte alzacassa! Non avrebbe senso, salvo fosse appunto una cassa da 18"

L'alzacassa servirebbe come attacco per il pedale. Su un normale cerchio in metallo dov'e' l'attacco per il pedale??????????
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cesko il dom ago 21, 2005 2:17 pm

1) tu non hai letto i post precedenti
2) ripeto: i die-cast sono un'altra cosa
3) tu non hai letto i post precedenti
4) TU NON LEGGI I POST PRECEDENTI. Cassa ? un pezzo di pane ma credo la pensi come me. Il dialogo civile posso instaurarlo con chi prima di scrivere legge tutto il topic, non arriva di punto in bianco e crede di avere la soluzione in mano, oltrettutto prendendo per il culo:

giaco ha scritto:Bella scoperta che non sono Die-Cast...

giaco ha scritto:Certo che ne avete di inventiva.... I cerchi Die Cast su una Cassa... Complimenti

Quindi caro ragazzo, ammetto di non essere stato molto gentile nelle risposte, ma essere preso per il culo durante una discussione seria non mi va.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tato il dom ago 21, 2005 2:23 pm

giaco ha scritto:
Tato ha scritto:Non credo serva un ponte alzacassa! Non avrebbe senso, salvo fosse appunto una cassa da 18"

L'alzacassa servirebbe come attacco per il pedale. Su un normale cerchio in metallo dov'e' l'attacco per il pedale??????????

Il pedale tu dove lo attacchi di solito? Io sul cerchio in legno della cassa...Cambia il materiale, non il concetto...
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 2:26 pm

Cesko ha scritto:Quindi caro ragazzo, ammetto di non essere stato molto gentile nelle risposte, ma essere preso per il culo durante una discussione seria non mi va.

bye bye...
Ultima modifica di giaco il dom ago 21, 2005 2:37 pm, modificato 2 volte in totale.
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 2:28 pm

Tato ha scritto:
giaco ha scritto:

Il pedale tu dove lo attacchi di solito? Io sul cerchio in legno della cassa...Cambia il materiale, non il concetto...

Se riesci a sistemare un Pedale su un cerchio in metallo ti REGALO LA MIA BATTERIA
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tato il dom ago 21, 2005 3:23 pm

...allora puoi gi? regalarmela! :mrgreen:

A parte gli scherzi, un cerchio in metallo a spessore costante ? come un cerchio di legno! Che differenza c'? scusa?
W Lollo!
Tato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giaco il dom ago 21, 2005 3:47 pm

Tato ha scritto:...allora puoi gi? regalarmela! :mrgreen:

A parte gli scherzi, un cerchio in metallo a spessore costante ? come un cerchio di legno! Che differenza c'? scusa?

Non c'e' nessuna differenza?... Fantastico!
Fai una bella prova.. prendi un timpano... mettici il tuo pedale della cassa... poi dimmi come funziona il tutto ... (forse e' arrivato il momento di chiudere...
:cry: :cry: )
giaco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda thelonious il dom ago 21, 2005 4:20 pm

A me servirebbero due di quei hoop da 22" :cry: :cry: :cry:
..The Jazz Gang..
"I'm just trying to come up with a new voice." - Stanton Moore
ImmagineImmagine
thelonious
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cassa4 il dom ago 21, 2005 4:22 pm

giaco ha scritto:
Tato ha scritto:...allora puoi gi? regalarmela! :mrgreen:

Non c'e' nessuna differenza?... Fantastico!
Fai una bella prova.. prendi un timpano... mettici il tuo pedale della cassa... poi dimmi come funziona il tutto ... (forse e' arrivato il momento di chiudere...
:cry: :cry: )

non sarebbe possibile sagomanre il cerchio come se fosse il legno? I cerchi in metallo come quelli che hai postato sono uguali al legno o hanno profili differenti?
- Renzo -

cassa4
moderatore

Messaggioda Cesko il dom ago 21, 2005 4:29 pm

hanno profili differenti, sono pi? stretti al centro e alle estremit? pi? spessi. Naturalmente visto che si tratta di una ipotesi, questi cerchi per cassa potrebbero avere un semplice spazio sagomato per attaccarci il pedale.. non ? certo questo il problema..
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie