labatteria.it • Leggi argomento - La mia situazione attuale.

La mia situazione attuale.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ven0m il dom giu 21, 2015 12:47 am

Ho ripreso da poco a suonare la batteria.
Ho iniziato a 21 anni e frequentavo lezioni da un maestro veramente capace poi verso i 25 ho spento quella fiamma per via di alcuni scoraggiamenti, questo perché a contrario di come mi consigliava il maestro, mi dannavo l'anima per raggiungere certe velocità, certi riff e certe tecniche, volendo spezzare magari i tempi di apprendimento.

Adesso ho 28 anni e voglio tornare attivamente a suonare lo strumento in modo tale da poter arrivare un giorno a suonare con qualcuno.

Attualmente ho delle lacune, forse tante ma queste in particolare mi assillano:

-Ho difficoltà ad apprendere alcune canzoni e ho scarsa memoria nell'imparare facilmente un pezzo, me lo devo scarabocchiare e lo devo risentire parecchie volte, non riesco diciamo facilmente a suonarlo.
-Se suono con qualcuno che magari suona chitarra mi viene difficile costruire qualcosa che possa andare bene con quel pezzo, sembra che sono bloccato o carente di esperienza, non lo so.
-Ho da poco "scoperto" l'effetto rimbalzo della bacchetta però non so veramente che esercizi potrei fare per migliorare realmente la velocità e la scioltezza di braccia e dita che attualmente uso di più per movimento e muscoli, tanto quasi da stancarmi.

Che potreste dirmi in merito?
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bumbato il dom giu 21, 2015 1:47 am

trasferisciti a genova.
a parte gli scherzi.
quando devi "entrare" a suonare con qualcuno, chiedi di eseguire la parte interamente, fregandosene di te, e di mantenere il tempo.
Poi vai solo di cassa.
Quindi quando ti piace quello che fai con la cassa, lasciati andare e mettici il resto.

Prima suoni con qualcuno e meglio è, assolutamente.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Franco [banned] il dom giu 21, 2015 8:48 am

Ian Paice dice che basta il 20% di tecnica e l'80% di cuore e che non bisogna inseguire i nostri idoli.

Ognuno di noi e' un idolo! Per cui comincia ad avere piu' stima di te e crea la tua "personalità" sullo strumento.

Non affannarti a fare cose iperboliche perché, tanto, i Donati o Mangini od altri funamboli della batteria ci sono gia'.

Tranqui e vedrai che le cose si metteranno a posto da sole. :wink:
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom giu 21, 2015 3:37 pm

E un po' di questo non guasta.......... http://www.amazon.com/Developing-Finger ... 0769235085
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda viper86 il dom giu 21, 2015 4:13 pm

Quoto Franco e Ian Paice! :mrgreen:

Ognuno di noi deve essere il proprio idolo, tanto non ci paga nessuno (e se lo fa lo fa con poco), nessuno ci asciuga il sudore dalla fronte e nessuno si carica sulla schiena lo strumento al posto nostro... Se lo facciamo con passione, qualunque siano i risultati, è giusto andarne fieri. :a:

Quando suoni col gruppo cerca di tenere il tempo e di fare le cose più semplici possibili, anche solo di cassa come consiglia Bumby, poi pian piano prenderai più confidenza e fiducia in te stesso e comincerai a metterci del tuo; comunque se suoni da anni sulla sbatta "ci sai stare", quindi non avere timore! :wink:
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nikman il dom giu 21, 2015 4:15 pm

Quando suoni col gruppo cerca di tenere il tempo e di fare le cose più semplici possibili, anche solo di cassa come consiglia Bumby, poi pian piano prenderai più confidenza e fiducia in te stesso e comincerai a metterci del tuo

senza esagerare però, suonare troppo è sempre un errore, se, invece, vai di sottrazione ci azzecchi sempre. TIENI A MENTE QUESTA FRASE!!! :wink:
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il lun giu 22, 2015 10:22 am

ti dico anche io la mia..
da quello che scrivi capisco che quello che ti manca di più è la MUSICALITA'
questa tua lacuna secondo me è data da mancanza di ascolto della musica (con orecchio da musicista) e il suonare insieme ad altri in una band..

quindi fossi in te lascerei perdere per adesso virtuosismi ecc.. e mi dedicherei a quello..

ovviamente imho
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ven0m il lun giu 22, 2015 1:36 pm

Mi avete dato motivo di ragionare sulla mia posizione e mi avete davvero incoraggiato.
Forse avete veramente ragione, devo suonare con qualcuno assolutamente.
Ven0m
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il lun giu 22, 2015 2:53 pm

Bravo e non avere timore di confrontarti con gli altri musicisti, non provare invidia verso gli altri e divertiti.
Stai attento solo ad alcune cose:
1 magari succederà che non riuscirai a suonare alcuni brani, dai tempo al tempo senza farti paranoie;
2 può succedere che ti sostituiscano per i motivi più disparati, tu vai avanti, morto un papa se ne fa un altro;
3 se ti cazziano valuta bene il motivo, se hanno ragione stacci, se invece lo fanno per protagonismo, reagisci, due schiaffi fanno bene a volte;
4 cerca di migliorare sempre, continuamente.

Poi un piccolo appunto, ultimamente come ho scritto suono con un'orchestra e lo trovo molto formativo, suono col click e devo essere precisissimo, devo farmi le partiture dei brani per beccare pause, stop, fill ecc, mi sta facendo benissimo. Sono anche costretto ad affrontare diversi ritmi musicali, dal liscio, al reggae, ai latini, al pop italiano ecc ecc... è una palestra formidabile, non lo sottovalutate, a patto di suonare e non fare finta!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun giu 22, 2015 6:24 pm

se tu abitassi a Ge ti inviterei certamente.
suonare con gli altri è qualcosa di differente, infinitamente, in senso migliorativo.
La cosa migliore che può accaderti è suonare con dei musicisti.
i musicisti sono quel genere di esseri umani che... ...sanno ascoltare.
è tutta lì la differenza tra un musicista e un non musicista, avere la capacità di ascoltare.

Se tu sei all'ascolto, senti il tuo strumento e quello o quelli degli altri, e punti a farli camminare insieme.

non tuti coloro che suonano strumenti hanno grande attitudine ad ascoltare.

è meglio un musicista scadente, che sa ascoltare piuttosto che un ipertecnico e virtuoso che tende a stare per i c. suoi.

si, suona assieme ad altri, il prima possibile :tru
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar giu 23, 2015 11:54 am

quotone per bumbato!!

(stranamente) :D
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar giu 23, 2015 12:51 pm

Quotone per Bumbato
(Come al solito :D )
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica