labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio per neofita del forum:Yamaha Stage o Pearl Export?

Consiglio per neofita del forum:Yamaha Stage o Pearl Export?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda stefanos82 il mer giu 17, 2015 10:34 pm

Ciao a tutti,

mi sto accingendo all'acquisto della mia prima batteria e vorrei prendere un usato ma di buona qualità: mi starei orientando su 2 principali marche (Yamaha o Pearl) ma sono ben accette anche altre proposte.

Vado al dunque...secondo voi è interessante questo annuncio:
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 962695.htm

...mi sembra molto bella ma il prezzo è davvero elevato perchè credo che una Stage Custom Advantage si trovi nuova sui 700, ai quali vanno aggiunti gli Zildjian ZBT che però si trovano sui 180!!!

Oppure questa Pearl nuova in Germania completa:
http://www.thomann.de/it/pearl_export_s ... ic_700.htm

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Stefano
stefanos82
battipentole

Messaggioda lorenzo il mer giu 17, 2015 11:25 pm

questa a 199 spedita mi sembra ottima per iniziare

https://www.luckymusic.com/it/usato-bat ... 14-22.html
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda stefanos82 il gio giu 18, 2015 9:39 pm

Grazie del suggerimento ma io non ho nulla: mi mancherebbero poi le meccaniche, i piatti...

E poi sul timpano non transigo: da 16 :)
stefanos82
battipentole

Messaggioda Lisander il ven giu 19, 2015 8:50 pm

Beh.. magari potresti guardare anche in casa mapex delle m/pro m o delle meridian (birch e maple).

Per dire.. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... .html#pics

Capisco poco però.. nelle foto il rullante non c'è e nell'elenco invece manca l'asta del charleston, presente in foto.
Ma per 350 euro la batteria suona eccome (anche se l'acero non è americano).

Pearl export con piatti.. forse questa.. http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... .html#pics
O questa, visto che hai detto timpano da 16 http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... .html#pics

Tra l'altro le pearl export "del secolo scorso" some legno sono nettamente migliori di quelle di questo secolo (dal 2002 è usato il pioppo) ed alcune montavano pure il reggitom di livello superiore regolabile con la chiave per accordare.
Però magari sapendo dove sei (se non hai già cercato su mercatino musicale) possiamo consigliarti meglio.

Le stage custom con i blocchetti in plastica non mi hanno mai ispirato molto: quella linkata sopra suona anche bene, ma i blocchetti mi hanno sempre dato l'impressione di delicatezza.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dave_Drum il dom giu 21, 2015 9:22 pm

Mah guarda se ti posso dare un consiglio,ascolta lisander.Ho provato la nuova serie export e rispetto alla vecchia fa abbastanza schifo.Fra le due sarebbe meglio una yamaha stage custom ma se proprio vuoi una pearl export non prendere la nuova serie che è tutta in pioppo e suona malissimo :cry:
Dave_Drum
battipentole

Messaggioda stefanos82 il lun giu 22, 2015 7:41 pm

Vi ringrazio molto per i vostri consiglio e rispondo ad entrambi:

- LISANDER: sono di Treviso (in Veneto) e mi piacerebbe molto trovare qualcosa che possa provare di persona prima di acquistare

- DAVE_DRUM: anch'io preferirei assolutamente una Stage Custom (meglio se natural wood perchè mi piace vedere le venature del legno), in particolare della Yamaha mi hanno impressionato le meccaniche estremamente grosse e robuste!!!

Infine mi sono messo un altro "paletto": deve avere nei tom il sistema di sospensione tipo lo YESS delle Yamaha

A parte la mia preferenza per le Stage Custom, che ne pensate di questa:
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 589579.htm
stefanos82
battipentole

Messaggioda drummer3 il lun giu 22, 2015 7:43 pm

Hai già fatto un giro all'essemusic?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda stefanos82 il lun giu 22, 2015 7:48 pm

Ovvio ;)
Sono ormai abbonato all'Essemusic, conosco bene il titolare e la moglie :D
stefanos82
battipentole

Messaggioda Lisander il lun giu 22, 2015 8:16 pm

Questa l'hai già vista o non ti interessa visto il doppio timpano?
Poi eventualmente i piatti li cambi poi, ma la batteria pellata bene non suona per niente male.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m ... .html#pics

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda stefanos82 il lun giu 22, 2015 10:08 pm

Più che altro non guardavo gli annunci delle Mapex perchè non mi ispirano, ma è solo un discorso di pelle perchè la verità è che non ne ho ancora provato una....e questa è la ragione fondamentale per cui fatico a scegliere!

Tra l'altro non mi è chiaro quale sia il drum set ideale per imparare a suonare la batteria e per poi suonare rithm'n blues ed i grandi classici del rock anni 70-80.
12-13-16-22??? oppure 10-12-16-22???

LISANDER: il doppio timpano per me non sarebbe un problema, il punto è se è consigliabile a chi deve imparare da zero! Male che vada lo lascio fermo.
stefanos82
battipentole

Messaggioda nikman il lun giu 22, 2015 10:42 pm

Per te serve una batteria che prima di tutto abbia la cassa da 22", la più versatile in assoluto oggi giorno, al massimo una 20" ma non una 24", per i tom vanno bene sia il "vecchio" 12"-13"-16" che si usava una volta che il "moderno" 10"-12"-14", si equivalgono, andare a ricercare dei suoni particolari con misure proprie non è il momento, lo farai, se lo farai, più in là.
Non ti fossilizzare quindi sulle misure e sul numero dei pezzi, anzi, fossi in te prenderei più pezzi possibili, restando nel budget e valutando cose più importanti per poterti sfiziare magari con secondo timpano, con più tom ecc, alla fine è un divertimento anche quello.
:)
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stefanos82 il lun giu 22, 2015 11:08 pm

Ok Nikman, seguirò il tuo consiglio!

Quindi ad esempio con una filosofia economica (anche se andranno aggiunti i piatti), che ne pensi di questa Tamburo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_t ... 04462.html

Ripeto, io sarei sempre per una Stage Custom, ma forse è giusto che valuti anche le altre marche (Mapex, Tamburo, Tama), dico bene?
stefanos82
battipentole

Messaggioda nikman il lun giu 22, 2015 11:15 pm

Le misure vanno bene ma non conosco le Tamburo, conosco un pò le Premier, se becchi una Cabria tienila d'occhio, poi la mia basix ecc... anni fa suonavo una tamburo Ash e mi piaceva dico la verità, pellata a dovere suonava bene.
Se hai il pallino della stage custom prendila, alla fine deve anche appagare ma non prendere roba troppo entry level, se vorrai fare un live è meglio avere qualcosa di leggermente migliore a mio parere.
Dicci il budget e vedrai che qua sul forum ti troveranno ciò che fa per te, poi magari l'hai scritto ma non l'ho letto, hai già dei generi in testa, (spero di no, devi provarli tutti), oppure no?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stefanos82 il lun giu 22, 2015 11:21 pm

I generi sono rithm'n blues ed i grandi classici del rock anni 70-80.

Budget flessibile: se ne vale la pena perchè è una superoccasione si può arrivare anche ai 7-800 completa di piatti.
stefanos82
battipentole

Messaggioda stefanos82 il lun giu 22, 2015 11:24 pm

Partendo sempre dalle fasce basse di prezzo (ai quali vanno però aggiunti i soldi dei piatti), che ne pensate di questa, non capisco se ha il sistema di sospensione dei tom (lo YESS della Yamaha per capirsi):

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 58877.html
stefanos82
battipentole

Messaggioda Lisander il mar giu 23, 2015 12:14 am

Raccomandazione: se l'ultimo post è il tuo, modificalo e aggiungi, senza scrivere un altro post. :)

Detto questo: la mapex postata si tratta di una mars come quella che ti posto (catalogo 1999), un gradino sopra la serie venus.
Legni: Mogano filippino (come alcune tama rockstar, alcune pearl export, alcune stage custom, alcune premier apk/xpk...) e acero interno/esterno per un totale di 9 strati (la venus è tutta mogano filippino a.k.a. merranti a.k.a. lauan ). Sinceramente.. se è tutto in ordine, pelli battenti a parte, ti restano un sacco di soldi per dei piatti seri. I tamburi bene o male riesci a farli suonare decentemente, al limite con le pelli pinstripe (questa anche con delle semplici monostrato sabbiate, seppure io la usavo in sala prove con delle clear e andava bene, per me), ma i piatti se fanno cagare, fanno cagare e stop.
Non è professionale, ma sempre la sua milionata abbondante costava all'epoca (la mars pro stessa dotazione la vendevano nel 1998 a 1.500.000 lire). Un buon pedale (il suo originale a barra non mi piaceva, anche se forse nel 2001 sarebbe stato quello a catena singola), un'asta per il crash robusta, dei buoni piatti anche nuovi (lascia stare planet z, paiste pst3, paiste 101 e similari) oppure dai un ulteriore sguardo al mercatino e secondo me hai una buona base per studiare. L'hardware in dotazione non è male: aste robuste, charleston con tensione molla regolabile.. Basta che sia in ordine però. :D

Mi sorge un dubbio: cosa intendi per yamaha yess.. la sfera o il sistema di sospensione che lascia un po' più libero il fusto?
Questa ha il blocchetto ancorato al fusto, ma la L di sostegno non lo "trafigge" ed ha la sfera in resina per la regolazione dell'angolazione (al pari di tama, premier, yamaha..).
La mars pro aveva il sistema ITS, in cui il blocchetto dell'attacco tom era ancorato a due blocchetti dei tiranti (tube lugs a tutto fusto), ma sostanzialmente il legno è identico.
Allegati
Appunti02.jpg
Appunti02.jpg (40.27 KiB) Osservato 7270 volte

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tamaiolo indipendente il mar giu 23, 2015 12:32 am

Scusami, ma reputo questa un'occasionissima :
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_d ... 70973.html
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda stefanos82 il mar giu 23, 2015 12:26 pm

Lisander ha scritto:Raccomandazione: se l'ultimo post è il tuo, modificalo e aggiungi, senza scrivere un altro post. :)

Detto questo: la mapex postata si tratta di una mars come quella che ti posto (catalogo 1999), un gradino sopra la serie venus.
Legni: Mogano filippino (come alcune tama rockstar, alcune pearl export, alcune stage custom, alcune premier apk/xpk...) e acero interno/esterno per un totale di 9 strati (la venus è tutta mogano filippino a.k.a. merranti a.k.a. lauan ). Sinceramente.. se è tutto in ordine, pelli battenti a parte, ti restano un sacco di soldi per dei piatti seri. I tamburi bene o male riesci a farli suonare decentemente, al limite con le pelli pinstripe (questa anche con delle semplici monostrato sabbiate, seppure io la usavo in sala prove con delle clear e andava bene, per me), ma i piatti se fanno cagare, fanno cagare e stop.
Non è professionale, ma sempre la sua milionata abbondante costava all'epoca (la mars pro stessa dotazione la vendevano nel 1998 a 1.500.000 lire). Un buon pedale (il suo originale a barra non mi piaceva, anche se forse nel 2001 sarebbe stato quello a catena singola), un'asta per il crash robusta, dei buoni piatti anche nuovi (lascia stare planet z, paiste pst3, paiste 101 e similari) oppure dai un ulteriore sguardo al mercatino e secondo me hai una buona base per studiare. L'hardware in dotazione non è male: aste robuste, charleston con tensione molla regolabile.. Basta che sia in ordine però. :D

Mi sorge un dubbio: cosa intendi per yamaha yess.. la sfera o il sistema di sospensione che lascia un po' più libero il fusto?
Questa ha il blocchetto ancorato al fusto, ma la L di sostegno non lo "trafigge" ed ha la sfera in resina per la regolazione dell'angolazione (al pari di tama, premier, yamaha..).
La mars pro aveva il sistema ITS, in cui il blocchetto dell'attacco tom era ancorato a due blocchetti dei tiranti (tube lugs a tutto fusto), ma sostanzialmente il legno è identico.

Grazie mille per i chiarimenti :)
Con Yess intendo il sistema di sospensione che lascia un po più libero il fusto.

A prescindere dal fatto che non mi va molto l'idea che è stata riverniciata ma che te ne pare invece della Tamburo Studio che avevo linkato sopra? È meglio o peggio della Mapex?
stefanos82
battipentole

Messaggioda nikman il mar giu 23, 2015 12:36 pm

È riverniciata e la vernice è finita all'interno dei fusti. Io non mi fiderei affatto anzi!! Poi non la rivendi mai questo è il peoblema più grosso.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda stefanos82 il mar giu 23, 2015 12:41 pm

Qual'è il problema se la vernice è finita nei fusti? Solo l'aspetto estetico?
stefanos82
battipentole

Messaggioda nikman il mar giu 23, 2015 12:59 pm

Non lo so non vorrei incidesse anche sul suono. Già riverniciare un fusto è problematico, può cambiare il timbro, farlo male, come con la Tamburo, forse è anche peggio ma lascia che siano gli esperti a rispondere
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lisander il mar giu 23, 2015 6:04 pm

Più che sul suono, qualche spruzzata o una finitura non eccellente è un fattore estetico che deprezza molto. Potrebbe incidere sul suono se lo strato di vernice è davvero importante o se c'è qualcosa di mezzo (hai presente quelli che incollano delle foto e poi ci passano un trasparente? Ecco.. lì, sì).

Io comunque resto del parere che per imparare ed un primo approccio live, meglio una batteria di fascia media vecchia (messa bene) come quelle che stai guardando (le solite mars, rockstar etc..) ed un set di piatti buono, che non magari materiale più recente che ti costringe a rivedere al ribasso il budget piatti.
La rockstar in sede live non mi ha mai deluso (se non c'era una batteria in acero di fianco), ma i paiste 402 in certi casi sì, soprattutto il ride (e alla fine usavo solo la campana, percossa decisamente forte a cui è seguita anche qualche rottura di bacchetta, non molte per fortuna).
Se non sbaglio c'è una rockstar dx (o forse è una rs come quella che avevo io) nera a 150 euro solo fusti.. E' solida, non avrà lo yess e non è laccata, è un misto tiglio con qualcosa, ma suona. Devi prendere anche il rullante e le meccaniche però, oltre ai piatti.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mer giu 24, 2015 11:15 am

stefanos82 ha scritto:Ciao a tutti,

mi sto accingendo all'acquisto della mia prima batteria e vorrei prendere un usato ma di buona qualità: mi starei orientando su 2 principali marche (Yamaha o Pearl) ma sono ben accette anche altre proposte.

Vado al dunque...secondo voi è interessante questo annuncio:
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 962695.htm

...mi sembra molto bella ma il prezzo è davvero elevato perchè credo che una Stage Custom Advantage si trovi nuova sui 700, ai quali vanno aggiunti gli Zildjian ZBT che però si trovano sui 180!!!

Oppure questa Pearl nuova in Germania completa:
http://www.thomann.de/it/pearl_export_s ... ic_700.htm

Grazie mille a chi mi aiuterà!

Stefano

YAMAHA STAGE CUSTOM SENZA PENSARCI. Ora sono più convinto di prima. Ho montato la mia stage custom betulla serie del 2010 vicino alla mia " nuova" maple custom, Pochissime differenze evidenti, solo nelle frequenze relative al diverso legno. Praticamente hanno lo stesso volume, anche se la maple custom è nettamente più sensibile. chiaramente poi ci sono vantaggi relativi alla facilità di accordatura ecc ecc, ma questo non è importante qui. Quindi onestamente yamaha stage custom grande strumento!
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 17, 2015 2:42 pm

Queste stage custom che ti indico di quelle che hai postato sono valide e recenti come modello. Le altre sono più vecchie. La prima che ti linko è come la mia, ma credo tu possa trovarla ancora a buon prezzo in alcuni shop online e nuova. guarda su mercatinomusicale, ne trovi quante ne vuoi.

http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 642599.htm
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stefanos82 il lun ago 17, 2015 2:50 pm

Dici che è più recente perchè la riconosci dalla targhetta?

Però potrei dire: e chissenefrega se è più recente, a me interessa che il suono (ed i legni) siano gli stessi di quelle più vecchie!

In altre parole: cosa cambia fra le Stage Custom vecchie e quelle nuove come quella che hai linkato?
stefanos82
battipentole

Messaggioda Lisander il lun ago 17, 2015 3:37 pm

Beh.. dal badge (targhetta), dalle finiture, dai blocchetti, dal sistema di sospensione dei tom ( non yess / yess: in sostanza in uno l'attacco dei tom si avvita direttamente al fusto, nell'altro ha solo due punti di attacco ed il fusto resta per così dire isolato, vibrando meglio etc.. ok.. lo sapevi già.. :D ).

A mio avviso le uniche da evitare sono le stage custom advantage nouveau che hanno i blocchetti in plastica che si agganciano a dei nottolini avvitati nel fusto; non suonano male, ma tale sistema mi da un che di fragilità.

Di quella postata non mi convincono solo i piatti: il resto mi pare di buona qualità, dato che anche le aste a barra singola di yamaha mi hanno sempre ispirato bene. A mio avviso però pagheresti 600 euro per la sola batteria, perchè i piatti sono mediocri: se le condizioni sono quelle dichiarate, credo sia interessante però.

Le vecchie stage custom non sono tutta betulla, come il modello birch postato.
Volendo yamaha dà la possibilità di risalire facilmente al modello esatto, legno compreso, digitando il codice del tamburo.

Ti posto l'esempio immettendo un codice relativo ad una stage custom advantage (che trovi sui cataloghi) nella pagina dedicata http://www.yamaha.com/yamahadrums/drumvault/default.asp

yamaha drum vault.JPG
yamaha drum vault.JPG (92.91 KiB) Osservato 7038 volte

Come vedi in questo caso non è tutta betulla, ma un panino betulla esterno, lauan - in prevalenza - ed uno strato interno di falkata che mi sembra un legno indonesiano di cui ignoro le caratteristiche salienti.
Ultima modifica di Lisander il lun ago 17, 2015 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda stefanos82 il lun ago 17, 2015 4:06 pm

Grazie Lisander, grandissimoooo: ecco un'altra info fondamentale di cui ignoravo l'esistenza!

Comunque pensavo di aver postato tutte Stage Custom con sistema YESS!!! :? :? ne ho messa qualcuna che non ce l'ha senza saperlo???
stefanos82
battipentole

Messaggioda Ribatterizzato il lun ago 17, 2015 4:16 pm

La yamaha stage custom all birch è 100 % betulla e ti consiglio quella che ti ho postato che dovrebbe essere del 2008 oppure 2010 ed ha gli agganci YESS oltre ad avere rifiniture di maggiore qualità rispetto alle precedenti. Inoltre monta gli stessi identici agganci per tom delle serie top level yamaha. Con questo non voglio dire che le vecchie stage suonassero male, ma semplicemente che per quella cifra trovi anche quelle tra il 2008 ed il 2013/2014 che sono davvero ottime batterie, ben rifinite, completamente in betulla e affidabili. Di quella postata, i piatti puoi lasciarli tranquillamente e puoi, secondo me, farlo scendere un pochino, almeno fino a 500 oppure 450. Calcola che il modello nuovo attuale della stessa batteria lo trovi anche a 650 E. Comunque secondo il mio modestissimo punto di vista l'ultimo modello non suona bene come quello che ti ho postato. Ciao
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda stefanos82 il lun ago 17, 2015 4:27 pm

Sai cos'è che non mi convince di quella che hai postato: che è "Made in China" (ma magari lo sono tutte quelle che ho postato e io non lo so!) ed il fatto che è nera e non mi piace per niente (il massimo per me è Natural Wood, o comunque più chiara possibile).
Poi i piatti Gigmaker andranno ovviamente cambiati.

Comunque nell'annuncio di quella che hai postato però c'è scritto "comprata a natale 2014 e in ottime condizioni"...sicuro che sia un 2008 o 2010? Può essere prodotta nel 2008 e venduta nel 2014?
stefanos82
battipentole

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie