labatteria.it • Leggi argomento - Aiuto per Clutch Hi-Hat

Aiuto per Clutch Hi-Hat

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 12:24 pm

Dovrei comprare un clutch per il mio charleston, ma sono ancora alle prime armi, quindi non so quale scegliere; mi sono state consigliate le marche Tama e Pearl, quindi ho selezionato alcuni su mercatino musicale, il fatto è che adesso non so quale sia il migliore o quale siano le differenze a livello di durata ecc.
Questi sono i link:
http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_pea ... 96264.html
http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_pea ... 60460.html
http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_pea ... 14686.html
http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_tam ... 79630.html

L'ultimo, quello della tama è molto simile a quello che ho io, tranne per il fatto che al mio invece di due feltri ce n'è uno più un bullone, quindi due bulloni, un feltro e un altro bullone più grande da mettere sotto il piatto.
Probabilmente alcuni dei clutch dei link sono uguali fra loro, ma non essendo sicuro ho postato comunque.
Se potreste dirmi le differenze e qual è il migliore ve ne sarei grato, magari una classifica vedete voi xD.
Grazie mille in anticipo
Umberto2709
battipentole

Messaggioda AnBra il gio giu 25, 2015 1:13 pm

Un bullone invece del feltrino sotto il charleston?
Io ci tengo un giunto cardanico, così almeno può oscillare!
Quelli che hai postato vanno tutti bene, purchè il tuo sia un supporto standard, ma per favore nel frattempo sbrigati a mettere un feltrino sotto il piatto!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 2:40 pm

AnBra ha scritto:Un bullone invece del feltrino sotto il charleston?
Io ci tengo un giunto cardanico, così almeno può oscillare!
Quelli che hai postato vanno tutti bene, purchè il tuo sia un supporto standard, ma per favore nel frattempo sbrigati a mettere un feltrino sotto il piatto!

L'ho sempre tenuto montato così, non so a sto punto se va bene. Per capirci ti faccio delle foto:

http://i.imgur.com/dlg3H1x.jpg
http://i.imgur.com/i40htVr.jpg
http://i.imgur.com/RLWznzm.jpg

Non va bene così?
Umberto2709
battipentole

Messaggioda AnBra il gio giu 25, 2015 2:56 pm

Manca il feltrino sotto e non c'è bisogno di cambiare tutto il clutch; i feltrini li vendono anche a parte.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 3:12 pm

AnBra ha scritto:Manca il feltrino sotto e non c'è bisogno di cambiare tutto il clutch; i feltrini li vendono anche a parte.

Ma io non devo cambiarlo per il feltrino! Lo cambio perchè si è allentato tutto e mi dà problemi quando suono col pedale.
Ma quindi, mi stai dicendo che quel clutch è incompleto? E se sposto il feltrino di sopra sotto? Ne servono per forza due? Scusa ma come ho detto non sono esperto.
Umberto2709
battipentole

Messaggioda maschio il gio giu 25, 2015 3:16 pm

nel tuo attuale ti manca il feltrino sotto! :)
il feltrino deve stare sia sopra che sotto, altrimenti danneggi il piatto
-DRUMS; DS_rebel_black-grey damask / mapex saturn acero/noce
-SNARE; DS_evo2_ 14x6.5 moghany / dw 12x6 / Worldmax brass 14x6.5
-CYMBALS: Meinl mb20 / byzance dark& brilliant
-HARDWARE; dw 5000/9000 (doppio pedale/ asta HH) mapex, tama
-PELLI evans g2 ( tom, timpani),evans g1 rullante, evans emad2 (cassa)
Membro Della Sinistra Alleanza Batteristi Mancini
maschio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 3:31 pm

Ma quindi può essere che sia il fatto che manchi il feltrino che dia problemi? In pratica succede spesso che mentre suono con il pedale, ad un certo punto questo si allenta e il piede, cioè il pedale, va più giù invece di fermarsi al punto in cui ho regolato. Può dipendere da questo oppure devo comunque cambiarlo perchè la farfalla della parte superiore del clutch si è allentata?

EDIT: Ho trovato l'altro feltrino, non so perchè stava sopra il feltrino posizionato sotto il secondo piatto del Charleston, adesso l'ho messo...
Umberto2709
battipentole

Messaggioda edmondo il gio giu 25, 2015 4:10 pm

Di solito, sotto, per far sì che il tutto tenga, oltre a quel fermo-vite che hai illustrato sotto ci sono dei veri e propri ferma-viti che servono a non far svitare il sottoTOP guarda qui https://www.google.it/search?q=HI+Hat+f ... hat+clutch
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 4:40 pm

Ok grazie mille, ma tornando al quesito iniziale, quale posso scegliere tra quei clutch linkati sopra? Il PEARL SGC300P mi sembra quello più curato, e poi c'è il PEARL CL-300 che è molto simile ma non capisco se sono la stessa cosa. Ma a prescindere da questo, per voi questo è il migliore fra i quattro?
Umberto2709
battipentole

Messaggioda edmondo il gio giu 25, 2015 4:47 pm

Io opterei per questo, ti resta immodificabile (col tempo i feltrini si modificano un po', mentre questo fa sentire tutta la metallicità dei piatti. Poi puoi sempre adattargli successivamente 2 feltrini (che si trovano sempre) (per fermare un po' di frequenze dell'Hats.....se ne avessi tu bisogno). Ma si, dico questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 14686.html
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 5:19 pm

edmondo ha scritto:Io opterei per questo, ti resta immodificabile (col tempo i feltrini si modificano un po', mentre questo fa sentire tutta la metallicità dei piatti. Poi puoi sempre adattargli successivamente 2 feltrini (che si trovano sempre) (per fermare un po' di frequenze dell'Hats.....se ne avessi tu bisogno). Ma si, dico questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 14686.html

Volendo si potrebbero anche sostituire con i miei feltrini attuali?
Umberto2709
battipentole

Messaggioda Paul Valium il gio giu 25, 2015 7:01 pm

Per poterti rispondere a modo dovresti dirci il modello della tua asta HH, non tutte le astine terminali hanno lo stesso diametro meglio essere certi della compatibilità.
La tua pare essere una Tama ma non sono certo del modello. ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda Lisander il gio giu 25, 2015 7:59 pm

Che sia la road pro HH75? Nel caso è semplice: l'asta permette la regolazione della molla del pedale?
Se sì è quella, altrimenti è un modello più economico (e dovrebbero avere le pedane nere, ma non ne sono certo neppure io)

Io azzarderei quasi che il clutch perda il serraggio a vite perchè montati così in sostanza piatto e clutch sono solidali.. così a naso, senza vedere il reale stato d'uso: mi si allentava il clutch di carta velina della Lazer, ma nè lo Yamaha che presi in sostituzione, nè quello fornito con l'asta della tama rockstar (una stage master) si sono mai allentati: al massimo un po' appiattiti i feltrini.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il gio giu 25, 2015 8:13 pm

Paul Valium ha scritto:Per poterti rispondere a modo dovresti dirci il modello della tua asta HH, non tutte le astine terminali hanno lo stesso diametro meglio essere certi della compatibilità.
La tua pare essere una Tama ma non sono certo del modello. ;)
ahhhzzzz!!! E questa è la riflessione da farsi A PRIORI ( ex ante )!! :!: :!: :!: La lucidita di Mr.Paul.............................. :o :) :) :wink:
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 8:33 pm

Siccome la batteria l'ho presa usata non so molto nei dettagli. La batteria è una Tama Superstar, di conseguenza penso proprio che le aste siano state prese insieme al set. L'asta del Charleston non vi so dire nemmeno io cosa sia di preciso, sull'etichetta c'è scritto Tama Roadpro, ma nient'altro, quindi vi posto altre foto per agevolarvi:
http://i.imgur.com/TtaYB6c.jpg
http://i.imgur.com/s9fkThC.jpg
http://i.imgur.com/jdZFGtm.jpg
Nell'ultima, in basso a destra c'è scritto solo Made in China.

Volevo anche dirvi che oggi ho suonato per una bella oretta e non mi ha dato problemi, forse perchè ho messo il feltrino sotto il top dell'hh? Non che in precedenza mi desse continuamente problemi eh. Mi è successo due volte a distanza 2-3-4 giorni.
Aspetto vostre dritte
Umberto2709
battipentole

Messaggioda Lisander il gio giu 25, 2015 9:12 pm

Lisander ha scritto:Che sia la road pro HH75?

Io azzarderei quasi che il clutch perda il serraggio a vite perchè montati così in sostanza piatto e clutch sono solidali..

La road pro mi sembra proprio la HH75 :) e su una superstar me la aspetterei :wink:
Io credo sempre nel discorso "vibrazioni" (vedi sopra): è il piatto che deve vibrare, non l'asta e tutto il resto.
In sostanza i feltrini isolano il piatto dall'asta e dal clutch, che quindi non viene sollecitato.
Testalo per bene, perchè dato che è un usato, potrebbe anche essersi consumata la vite di serraggio: se non sbaglio però il clutch è il modello security di tama e quindi, sperando non sia l'interno danneggiato, volendo potresti anche solo cambiare la vite. Comunque sia ti posto la pagina del catalogo 2005 con il dettaglio del modello in tuo possesso.
Allegati
Immagine.JPG
Immagine.JPG (40.04 KiB) Osservato 5298 volte

"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il gio giu 25, 2015 9:45 pm

Lisander ha scritto:
Lisander ha scritto:Che sia la road pro HH75?

Io azzarderei quasi che il clutch perda il serraggio a vite perchè montati così in sostanza piatto e clutch sono solidali..

La road pro mi sembra proprio la HH75 :) e su una superstar me la aspetterei :wink:
Io credo sempre nel discorso "vibrazioni" (vedi sopra): è il piatto che deve vibrare, non l'asta e tutto il resto.
In sostanza i feltrini isolano il piatto dall'asta e dal clutch, che quindi non viene sollecitato.
Testalo per bene, perchè dato che è un usato, potrebbe anche essersi consumata la vite di serraggio: se non sbaglio però il clutch è il modello security di tama e quindi, sperando non sia l'interno danneggiato, volendo potresti anche solo cambiare la vite. Comunque sia ti posto la pagina del catalogo 2005 con il dettaglio del modello in tuo possesso.

Con vite di serraggio che intendi?
Non capisco bene quello che dice nella foto, tranne che c'è un sistema di sicurezza che evita tutti i problemi legati al clutch, poi non è esattamente il mio stesso modello; come puoi notare nelle foto che ho messo nei post precedenti i due bulloni superiori sono un pò diversi, magari è un dettaglio da niente, ma lo dico per info.
Per testarlo dovrei semplicemente usare l'hh come sempre?
Umberto2709
battipentole

Messaggioda Lisander il gio giu 25, 2015 11:47 pm

Allora..
Il modello è quello, il CL08, solo che il catalogo è di 10 anni fa: avendolo cartaceo e conoscendolo a memoria, era quello più immediato da postarti. I più nuovi hanno i dadi zigrinati come il tuo.

Immagine

Per vite di serraggio intendo l'unica vite presente sul dispositivo (tutti gli altri sono dadi)... insomma il "farfallone". Se è spanato il filetto può non serrare bene oppure può anche essere rovinato internamente.
Il CL08 funziona in un modo in parte diverso da quelli più semplici e tradizionali (ce ne sono anche di altri tipi, come ha detto edmondo, ma paragoniamo quello che hai al tradizionale): in pratica la vite non si stringe direttamente sullo stelo mobile comandato dal pedale, ma fa stringere il clutch ad esso (senza che la vite tocchi lo stelo) grazie allo scorrimento della "parte mobile" su cui fa presa la vite. Semplificando il tutto il CL08 chiude al contrario rispetto al tipo più semplice con la vite che fa presa direttamente sullo stelo.
Spero si capisca.

Il test sì.. insomma fai qualche pattern con uso molto frequente di charleston aperto e chiuso e vedi come va.
Però, come penso, usando due feltrini e lasciando un minimo oscillare il piatto superiore, solleciti il tutto meno e dovresti avere meno problemi.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Umberto2709 il ven giu 26, 2015 12:24 am

Nonostante il ragionamento contorto sono comunque riuscito a capire abbastanza, grazie mille della spiegazione dettagliata Lisander!
Dunque da quanto ho capito se va tutto per il verso giusto non avrò nemmeno bisogno di comprare un altro clutch, poiché il problema era causato praticamente solo dal fatto che mancasse il secondo feltrino. Comunque dopo aver suonato oggi ho lasciato un pò libero all'oscillazione il top regolandolo dai due bulloni superiori, quindi la prossima volta lo testo per bene. Nel frattempo vi ringrazio tutti per l'aiuto, la chiarezza e la disponibilità concessami (si dice così? XD), se si ripresenterà il problema vi farò sapere
Umberto2709
battipentole

Messaggioda Lisander il ven giu 26, 2015 7:44 pm

Essendo un oggetto usato da qualcun altro prima di te, è possibilissimo che sia da cambiare: non è da escludere.
Almeno però hai imparato come montarlo nel giusto modo e credo proprio che il feeling con il charleston migliorerà parecchio.

Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche