labatteria.it • Leggi argomento - probabile problema:bottom hi hat NUOVO storto!

probabile problema:bottom hi hat NUOVO storto!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda drummer3 il dom lug 12, 2015 5:33 pm

Io continuo a pensare che restando nel "raggio" del millimetro o meno sia normale.
Alla fine si tratta di un pezzo di metallo tornito, mi meraviglierei se combaciassero perfettamente!

Per curiosità prova a mandare una mail alla mogar o direttamente alla Zildjian chiedendo spiegazioni.
Anche perchè magari ti intestardisci, ma magari loro ti dicono che non è scritto da nessuna parte che i piatti debbano combaciare perfettamente ( o magari di dicono che sotto un tot per loro sono ok )

p.s.
Il suono com'è?
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom lug 12, 2015 5:43 pm

drummer3 ha scritto:intestardisci

Ripeto,capisco che dal piatto nuovo si pretenda la perfezione,ma anche arrivassero perfetti,dopo poche ore d'uso sicuramente una certa piega i piatti la prendono....che fai li butti?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il dom lug 12, 2015 5:49 pm

in realtà il ripiano era storto :D
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattDrum90 il dom lug 12, 2015 8:27 pm

bumbato ha scritto:in realtà il ripiano era storto :D

non credo.il piano di una macchina utensile è preciso al centesimo...non si scappa :) c'ho pure la bilancia elettronica perfettissima..

se guardate la mia immagine a destra capirete che cosa mi sono rotto in particolare.... il ? .... !

quindi domani (dopo avere di nuovo verificato)contatto la mogar oppure di nuovo il negozio ?
MattDrum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MattDrum90 il dom lug 12, 2015 8:33 pm

drummer3 ha scritto:Io continuo a pensare che restando nel "raggio" del millimetro o meno sia normale.
Alla fine si tratta di un pezzo di metallo tornito, mi meraviglierei se combaciassero perfettamente!

Per curiosità prova a mandare una mail alla mogar o direttamente alla Zildjian chiedendo spiegazioni.
Anche perchè magari ti intestardisci, ma magari loro ti dicono che non è scritto da nessuna parte che i piatti debbano combaciare perfettamente ( o magari di dicono che sotto un tot per loro sono ok )

p.s.
Il suono com'è?

il suono è ok ma se li suoni appena aperti senti che qualcosa non va,per il fatto che sono storti ...appena aperti non rendono come bisogna...
MattDrum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ribatterizzato il dom lug 12, 2015 8:40 pm

MattDrum90 ha scritto:
drummer3 ha scritto:Io continuo a pensare che restando nel "raggio" del millimetro o meno sia normale.

p.s.
Il suono com'è?

il suono è ok ma se li suoni appena aperti senti che qualcosa non va,per il fatto che sono storti ...appena aperti non rendono come bisogna...

Ma guarda penso che il problema non è quello, il problema dovrebbe dartelo più con il piatto chiuso se è molto storto, a causa di una diversa pressione nelle parti. Comunque da quello che ho visto non mi sembra molto. Una volta mi sono informato e mi hanno detto che la casa produttrice si prende sempre un minimo margine, diciamo fino a 1mm, 1mm e mezzo. Oltre non va bene. Così mi hanno detto.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il lun lug 13, 2015 9:42 am

Secondo me tanta suggestione.

Mi piacerebbe davvero immaginare come puoi percepire la differenza di suono di un piatto che non sia perfettamente piano, sinceramente.
Al di la di questo, la penso come ribatterizzato, fino a un millimetro, uno e mezzo ci sta.

Per 1 mm... ma suonalo e fottitene, a meno che tu non voglia passare altro tempo a spedire e ricevere il charleston. Sono di metallo e soggetti a colpi, ci sta anche che cambino LEGGERMENTE la forma. 1 mm è veramente inesistente.

Capisco che per il lavoro che fai si tratta di una tolleranza enorme, ma dal punto di vista del suonare è ininfluente. E non farti suggestionare dall'entità della sega! :mrgreen:
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il lun lug 13, 2015 9:53 am

io quoto Augusto, ma se riesci ad ottenerli perfetti...

... ricontrollali dopo 2 settimane che li suoni.
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattDrum90 il lun lug 13, 2015 8:32 pm

ok dai me li tengo cosi, al massimo il top si puoòraddrizzare con le mani con attenzione....alla fine non c'è molto...
Solo che per sfizio volevo chiedere a tutti i batteristi del forum(chi vuole) che ognuno controlli per sfizio i propri hi hat, in particolare il bottom!

Dai leviamoci lo sfizio,ognuno controlla e poi scrive che differenza che trova,cosi impariamo qualcosa di nuovo e confrontiamo le varie marche! per me s'ha da fare....con calma senza impegno dai;)

Chi è con me? una volta fatto ce lo ricorderemo per sempre , :)
MattDrum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Ribatterizzato il lun lug 13, 2015 8:37 pm

MattDrum90 ha scritto:ok dai me li tengo cosi, al massimo il top si puoòraddrizzare con le mani con attenzione....alla fine non c'è molto...
Solo che per sfizio volevo chiedere a tutti i batteristi del forum(chi vuole) che ognuno controlli per sfizio i propri hi hat, in particolare il bottom!

Dai leviamoci lo sfizio,ognuno controlla e poi scrive che differenza che trova,cosi impariamo qualcosa di nuovo e confrontiamo le varie marche! per me s'ha da fare....con calma senza impegno dai;)

Chi è con me? una volta fatto ce lo ricorderemo per sempre , :)

Cipicchia, sei un tipo un po' ossessivo... :lol: :lol: :D :D
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il lun lug 13, 2015 8:50 pm

dai non è una brutta idea, anche io potrei controllare l'ufip 13", ma pensandoci bene, non solo non ho un ripiano preciso in saletta, ma neanche un tavolaccio artigianale e il pavimento strorto con mattonelle piccole non fa testo.

:? sono curioso di sapere che risultati ottiene provando ad adrizzarlo con le mani.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mar lug 14, 2015 6:14 am

bumbato ha scritto:dai non è una brutta idea, anche io potrei controllare l'ufip 13", ma pensandoci bene, non solo non ho un ripiano preciso in saletta, ma neanche un tavolaccio artigianale e il pavimento strorto con mattonelle piccole non fa testo.

:? sono curioso di sapere che risultati ottiene provando ad adrizzarlo con le mani.

Raddrizzarlo con le mani è IMPOSSIBILE.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mar lug 14, 2015 6:55 am

una persona sufficientemente forte, non io, può prendere un piatto e piegarlo con le mani.
ho suggerito di poggiarlo su un cilindro di legno e spingere i lati più altri verso il basso.
ma ancora meglio, forse, si potrebbe utilizzare un pallone da calcio al posto del cilindro, per distribuire meglio la forza.
occorre andarci molto cauti ma non credo sia impossibile.
quello che mi sembra difficile è azzeccarla alla prima, occorre provare, controllare, ecc...
per capire quanta forza imprimere.

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ribatterizzato il mar lug 14, 2015 7:04 am

Si si, provate pure :D :D :D :lol: :lol: :lol:
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Augusto il mar lug 14, 2015 8:14 am

Mah, un piatto è trattato appositamente per subire tantissime deformazioni e tornare sempre alla forma originaria...
Altrimenti ci ritroveremmo i crash a forma di octagon dopo 15 minuti di prove...
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bumbato il mar lug 14, 2015 9:30 am

precisamente è fatto per non deformarsi quando è preso a bacchettate o quando si preme un piatto contro l'altro come accade negli HH.
:arrow: http://s275.photobucket.com/user/auburn ... 7.jpg.html
:arrow: https://www.google.it/search?q=bronzo+d ... YOvqoUM%3A

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 14, 2015 9:59 am

Augusto ha scritto:....non farti suggestionare dall'entità della sega! :mrgreen:

Augusto ti chiedo il permesso di poter utilizzare questa frase a mio piacimento!!!!
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar lug 14, 2015 1:37 pm

Augusto ha scritto:Mah, un piatto è trattato appositamente per subire tantissime deformazioni e tornare sempre alla forma originaria...
Altrimenti ci ritroveremmo i crash a forma di octagon dopo 15 minuti di prove...

Quoto :)
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il mar lug 14, 2015 5:51 pm

bumbato ha scritto:precisamente è fatto per non deformarsi quando è preso a bacchettate o quando si preme un piatto contro l'altro come accade negli HH.
Bumbato accompagnato dai genitori domani!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ribatterizzato il mar lug 14, 2015 6:58 pm

edmondo ha scritto:
bumbato ha scritto:precisamente è fatto per non deformarsi quando è preso a bacchettate o quando si preme un piatto contro l'altro come accade negli HH.
Bumbato accompagnato dai genitori domani!

ah ah ah ah AH AH AH :D :D :D :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8) 8) Senza offesa.... si scherza :)
Ultima modifica di Ribatterizzato il mar lug 14, 2015 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MattDrum90 il mar lug 14, 2015 7:54 pm

quando avete tempo,cosi impariamo tutti,guardiamo i nostri hat :mollate la vite del top in modo che sia libero di appaggiare sul bottom e con i polpastrelli cercate di accoppiare i due diametri,dopo di che abbassate il collo e girandoli attorno come na trottola riuscirete a vedere quanta "aria" oppure no troverete fra i due!

sembra una cazzata ma si fa cosi,non è necessario stare li a metterli su un ripiano, per vedere velocemente tutti e poi scrivere qui cosi si troverà fate cosi! vi ci vuole 20 secondi per fare tutto questo...dai vi pregooooooo :)

facciamolo....! la curiosita è quella che fa sempre imparare :)
MattDrum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Augusto il mer lug 15, 2015 10:35 am

vit vit ha scritto:
Augusto ha scritto:....non farti suggestionare dall'entità della sega! :mrgreen:

Augusto ti chiedo il permesso di poter utilizzare questa frase a mio piacimento!!!!

Molto "souldrummiana", vero? :mrgreen:
Immagine
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 15, 2015 2:11 pm

:D

Provato con il mio vintaggissimo hi hat di marca sconosciuta o quasi:circa 6/7 decimi di mm quindi sostanzialmente dritti.
Ma io con la vite di correzione del bottom tendo sempre ad avere il piatto inferiore un po' inclinato,cosi' ho un suono piu' definito,quindi tutta la teoria "del combaciamento"va a bottane.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il mer lug 15, 2015 2:30 pm

Ti dirò, se i piatti combaciano troppo bene fra loro, belli paralleli e precisi, il suono col pedale praticamente non si sente. Anch'io li inclino apposta per avere un bel "chick" col piede. E dubito che i miei siano dritti (Zildjian 14 EAK).
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Ribatterizzato il mer lug 15, 2015 2:39 pm

Allora, dipende sempre che suono vuoi e cosa suoni. Io solitamente non amo HH che fanno fracasso per questo li tengo perfettamente paralleli. Poichè utilizzo molte ghost e paradidol veloci tra rullo e HH, i piatti paralleli mi permettono una maggiore definizione che io posso modificare con accenti colpendo l'HH di taglio. In questo senso se i piatti sono molto storti tendendoli serrati si può avvertire ( ma devono essere proprio storti storti) una differenza di suono quando colpisci in base ai troppo differenti punti di pressione nella circonferenza. Se suoni con piatti semiaperti oppure con un sound aggressivo di taglio, oppure con piatti non paralleli per avere un cick più sporco allora dubito fortemente tu possa avvertire nulla di che.
Ribatterizzato
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bumbato il mer lug 15, 2015 5:13 pm

Ho trovato un ripiano di un mobile e ci ho poggiato sopra il charlie.
Il top è praticamente perfetto, non sono riuscito a scorgere asimmetrie, sul botton invece un po' d'asimmetria c'è, non saprei quantificare. ho provato ad infilaci sotto una busta per corde da chitarra e a monofoglio ci passava, sulla parte piegata in tre ci passava pure, ma con un piccolo sforzo, quindi evidentemente, senza accorgermene, sollevava il piatto.
Si tratta di un HH ufip classic series 13”, credo che più sono piccoli e più facilmente restano simmetrici.
Qualità dell'immagine con fotocamera del computer. :D
Immagine

bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Paul Valium il mer lug 15, 2015 6:07 pm

Al volo:
Io principalmente uso un 2002 Sound Edge o un K Mastersound e quindi pure io come Vit, tra bordi ondulati e regolazione perennemente inclinata del Bottom, non ho mai i due piatti perfettamente combacianti sul 'chick'; e la cosa è voluta dato che altrimenti otterrei una sonorità per nulla (a me) gradita.

Però da parte ho pure un New Beat col Bottom regolare, farò un test con quello appena possibile ma così... tanto per... ;)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda MattDrum90 il gio lug 16, 2015 8:31 pm

si grazie paul :) fammi sapere col tuo new beat....e scusa di nuovo per il fatto della discussione dello splash! potrai mai perdonarmi?:)
MattDrum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il ven lug 17, 2015 6:30 am

Certo.......ne fai di disussioni, Tu , Matt..................... :wink:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Paul Valium il ven lug 17, 2015 12:17 pm

MattDrum90 ha scritto:si grazie paul :) fammi sapere col tuo new beat....e scusa di nuovo per il fatto della discussione dello splash! potrai mai perdonarmi?:)

Ti sei già nell'occasione 'cazziato' da solo :D e mi hai fatto una cortesia... sono troppo vecchio per stare dietro a queste 'pinzillacchere'. 8)
C'ero e stò professionista dal 6/8/2012!
Questo non è un Forum per vecchi!

VENDO! ->

[Cordiera 14" Rhythm Tech]
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti