labatteria.it • Leggi argomento - Hi-hat controller - collegamento potenziometro slider

Hi-hat controller - collegamento potenziometro slider

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 12:22 pm

Buongiorno a tutti,
sto cercando di costruire un controller per hi-hat da utilizzare con l'interfaccia Alesis Trigger I/O, rifacendomi all'idea che ho visto riportata in parecchi siti, ovvero quella di utilizzare un potenziometro slider.

Ho acquistato un potenziometro slider da 100K e un connettore jack mono femmina da 6,3mm.
Ho provato vari collegamenti di tip e ring del jack, scambiando i collegamenti ai pin del potenziometro (sono 3), ma in nessun caso ha funzionato, anzi in alcuni casi muovendo lo slider del potenziometro l'interfaccia Alesis iniziava a "dare i numeri", visualizzando numeri strani sullo schermo a caso.

Ovviamente avrete capito che non sono per niente un esperto di elettronica, anzi.. me la cavo con la manualità ma mi mancano delle informazioni su come effettuare il corretto collegamento dello slider.

Questo è lo slider che devo collegare:

slider.jpg
slider.jpg (26.1 KiB) Osservato 4186 volte

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi... vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

A presto,
Piero
tomino87
battipentole

Messaggioda 1020152 il dom lug 19, 2015 12:37 pm

Ciao e benvenuto...
Vedo che hai problemi nel capire quali pin devi collegare al jack mono femmina... Considera che ogni potenziometro slider ha i suoi pin (credo), quindi l'ideale sarebbe provare con un tester (multimetro analogico o digitale) settato su "ohm". In alternativa dovresti fare tutte le combinazioni di collegamenti che alla fine sono solo 3 (considerando che devi sempre avere una coppia e non importa l'ordine) e vedere quale funziona... Io sul mio ho usato i 2 pin che sono vicini (lato di sinistra), ma ripeto dipende dal tipo di potenziometro...

Hai un multimetro per fare queste misurazioni? Oppure usa dei morsetti (coccodrilli) volanti in modo da fare dei veloci collegamenti e testere quale accoppiata funziona...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 2:06 pm

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ho un tester, però non so bene come usarlo.. nella fascia "ohm" ho 5 opzioni su cui posso impostare il tester: 200, 2000, 20k, 200k, 2000k... e non so quale usare. Inoltre una volta che appoggio i pin del tester sui pin del potenziometro come faccio a capire quali siano quelli giusti? Cosa dovrebbe apparire sullo schermo del tester?

Scusa la sequenza di domande, ma sono veramente "ignorante" in materia, sto imparando proprio adesso...

Grazie mille e scusami in anticipo se per caso ho fatto delle domande tanto stupide..
Piero
tomino87
battipentole

Messaggioda amigamess il dom lug 19, 2015 4:23 pm

45 euro e ti comperi il mio bello che pronto!

http://www.digital-drums.it/it/product/ ... onali.html
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 5:29 pm

Scusa ma ho scritto qui perchè sto cercando di costruirmene uno da solo, non per comprarne uno già pronto.

Se qualcuno può veramente aiutarmi a capire le cose che ho chiesto, mi farebbe un piacere..

Grazie,
Piero
tomino87
battipentole

Messaggioda 1020152 il dom lug 19, 2015 6:00 pm

Puoi posizionare il tester su 200k, dato che lo slider è da 100k. Poi dovresti trovare i pin e le posizioni dello slider per legger sul tester 100 e 0. Il 100 indica controller OPEN e lo 0 indica controller CLOSE...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 6:19 pm

Grandissimo! Grazie al tuo consiglio sono riuscito a determinare che i piedini da usare sono i 2 a sinistra (come nel tuo caso).

Il problema è che ho provato a collegare tip e ring del jack a quei 2 piedini (in tutte e due le combinazioni possibili): nel primo caso se muovo lo slider non succede niente nell'interfaccia midi, nel secondo invece quando muovo lo slider la centralina mi fa un effetto strano: inizia a visualizzare i numeri da 1 a 20 in veloce successione all'infinito...

Che strano! Non capisco quale sia il problema, mi sembra di aver fatto tutto correttamente, in fondo non sembra così difficile.... :(
tomino87
battipentole

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 6:22 pm

La cosa strana è che se collego il potenziometro all'input di controllo hi-hat a switch funziona perfettamente, ovvero da una parte dello slider il charlie è aperto, dall'altra chiuso... Non è che ho l'input inc/dec che non funziona bene??
tomino87
battipentole

Messaggioda 1020152 il dom lug 19, 2015 6:27 pm

Se collegandolo all'input della centralina funziona, allora potrebbe essere un problema di jack o cavo... Considera che se hai il cavo stereo funzionerà solo lo SLEEVE e il TIP...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 6:32 pm

Purtroppo il cavo è da escludere perchè ho appena provato a cambiare cavo e il comportamento è lo stesso.. a questo punto provo a rifare il collegamento con un altro jack femmina e vedo se fa ancora così..
tomino87
battipentole

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 6:58 pm

Per avere una controprova in più, ho provato a collegare all'input inc/dec dell'interfaccia un pedale sustain (commerciale, non autocostruito) che ho a casa. Teoricamente dovrebbe comportarsi a fallback come uno switch giusto? Invece lìinterfaccia inizia a dare i numeri come quando inserisco e sposto lo slider del mio potenziometro...
Secondo voi potrebbe essere un problema dell'input in interfaccia?
tomino87
battipentole

Messaggioda 1020152 il dom lug 19, 2015 7:24 pm

Non ho capito cosa sia l'input inc/dec... io sull'alesis trigger io collegavo il potenziometro all'ingresso del controller hi-hat... Se provi con dei collegamenti volanti e lo slider funziona bene, allora credo che il jack femmina sia il problema... hai saldato i giusti pin?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tomino87 il dom lug 19, 2015 8:35 pm

Inc/dec è un altro input nell'interfaccia: usavo quello erroneamente, credendo che l'input hi-hat fosse solo per i pedali switch.

Utilizzando l'input hi-hat il potenziometro funziona, solo che mi fa solo il suono chiuso e quello aperto. Forse a questo punto è solo una questione di calibrazione? Peccato che però la scheda non mi riconosce il controller quando lo inserisco, nel senso che non mi avvia il menu di calibrazione come dicono le istruzioni...
tomino87
battipentole

Messaggioda tomino87 il lun lug 20, 2015 7:51 am

Alla fine smanettando un pò con le impostazioni dell'interfaccia e del plugin sul pc sono riuscito a farlo funzionare!! :)

Grazie 1020152 per la disponibilità e per la pazienza, senza il tuo aiuto non so se ce l'avrei fatta!!

Buona giornata,
Piero
tomino87
battipentole

Messaggioda 1020152 il lun lug 20, 2015 12:36 pm

Ottimo!

Se vuoi puoi anche portare la tua soluzione finale in modo da renderla utili a coloro che potrebbero ritrovarsi nella tua stessa situazione :)
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tomino87 il mar lug 21, 2015 1:32 pm

Volentieri!

Dunque, riepilogo un pò tutto:

- Utilizzando il tester ho individuato che i piedini del potenziometro da connettere erano i 2 vicini (quelli a sinistra nella foto).
- Inizialmente non funzionava correttamente, poi ho scoperto che la causa era perchè utilizzavo l'input dell'Alesis IO sbagliato (inc/dec): l'input da utilizzare è l'hi-hat, che quindi funziona sia in caso si connetta un semplice pedale switch che un pedale con intensità variabile.
- A questo punto il pedale funzionava, ma mi riproduceva solo i suoni aperto/chiuso/chiusura con pedale, senza le sfumature intermedie. Pensavo fosse un problema di collegamenti del potenziometro (che tra l'altro ho dissaldato e risaldato 10mila volte a causa di questo dubbio :D ), invece rileggendo le istruzioni e grazie anche a qualche video youtube sull'Alesis IO ho scoperto che per ottenere le sfumature intermedie bisogna impostare la stessa nota midi sia per lo stato aperto che per quello chiuso del pedale: la nota da utilizzare in questo caso corrisponderebbe alla nota del "variable hi-hat" nel plugin VST/AU che state utilizzando (può variare a seconda del plugin).
- Ad esempio su Addictive Drums 2 la nota midi che ho individuato io è la #8.

Il gioco è fatto :)

Ho cercato di essere il più possibile preciso, se qualcuno avesse dubbi o domande proverò a rispondere (se conosco la risposta).

Buona giornata!
Piero
tomino87
battipentole

Messaggioda drummer62 il gio lug 23, 2015 2:20 pm

scusa tomino87,
ma di quale nota parli,,io ho una dm10,, ho collegato in input hi/hat senza trovare nessuna nota, forse ho sbagliato???
ah un ringraziamento a tutti gli amici che mi hanno dato uno mano nella mia escuzione.
ciao a tutti
drummer62
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda tomino87 il sab lug 25, 2015 1:38 pm

Una volta collegato l' hi-hat premi il tasto function sulla trigger io (indifferente se function up o function down) finchè il led rosso relativo all'impostazione della nota midi non si accende. A questo punto utilizzando il tasto value up e/o value down imposti la nota che vuoi (nel mio caso era la 8) e poi per salvare l'impostazione premi di nuovo i tasti function per tornare alla voce di menu "kit".
tomino87
battipentole

Messaggioda tomino87 il sab lug 25, 2015 1:39 pm

ah maledetti smile ... dicevo che nel mio caso la nota era la #8.
tomino87
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche