Volentieri!
Dunque, riepilogo un pò tutto:
- Utilizzando il tester ho individuato che i piedini del potenziometro da connettere erano i 2 vicini (quelli a sinistra nella foto).
- Inizialmente non funzionava correttamente, poi ho scoperto che la causa era perchè utilizzavo l'input dell'Alesis IO sbagliato (inc/dec): l'input da utilizzare è l'hi-hat, che quindi funziona sia in caso si connetta un semplice pedale switch che un pedale con intensità variabile.
- A questo punto il pedale funzionava, ma mi riproduceva solo i suoni aperto/chiuso/chiusura con pedale, senza le sfumature intermedie. Pensavo fosse un problema di collegamenti del potenziometro (che tra l'altro ho dissaldato e risaldato 10mila volte a causa di questo dubbio

), invece rileggendo le istruzioni e grazie anche a qualche video youtube sull'Alesis IO ho scoperto che per ottenere le sfumature intermedie bisogna impostare la stessa nota midi sia per lo stato aperto che per quello chiuso del pedale: la nota da utilizzare in questo caso corrisponderebbe alla nota del "variable hi-hat" nel plugin VST/AU che state utilizzando (può variare a seconda del plugin).
- Ad esempio su Addictive Drums 2 la nota midi che ho individuato io è la #8.
Il gioco è fatto
Ho cercato di essere il più possibile preciso, se qualcuno avesse dubbi o domande proverò a rispondere (se conosco la risposta).
Buona giornata!
Piero