labatteria.it • Leggi argomento - Primo Set Piatti!!

Primo Set Piatti!!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda lollo il dom ago 16, 2015 1:12 am

Eccomi.
A parer mio molte case hanno migliorato notevolmente la qualità sonora di piatti entry level. Nonostante sia attualmente possessore di diversi sets zildjian (A custom, k, z custom...) e ne abbia avuti tra le mani parecchi altri (AA, HH, AAX, Signature, Soundformula ecc ecc) mi sono ritrovato un paio di anni fa a comprare un set b8 sabian che ho usato per concerti da battaglia (locali/centri sociali/ squat/pub ecc) e mi ci sono trovato benissimo, riscontrando appunto un notevole miglioramento nella qualità di questa serie nonostante appunto l'etichetta "Entry level".
Ultimamente sono incappato in altri set entry level: ufip tiger,pst5 e pst7...Anche qui vale lo stesso mio giudizio positivo, sono tutti piatti che per il prezzo che hanno fanno il loro sporco lavoro e bene.
Qualcuno ha nominato i sabian xs20: per me sono il set migliore per qualità/prezzo attualmente in circolazione, lo dico ovviamente secondo i miei gusti e secondo le mie orecchie (che, permettemi, sono abbastanza allenate avendo sul groppone quasi 25 anni di strumento).
Sicuramente con 300/400 euro qualcosa di decente in fatto di piatti può saltare benissimo fuori...Soprattutto se ci si butta sull'usato. A questo proposito mi sentirei di consigliare di dare un occhio a certe serie ufip come bionic o class su mercatino...Spesso si trovano a buon prezzo.
Concludo buttando sul tavolo della discussione la mia opinione relativa alle marche minori.
Io suono prevalentemente rock, dal metal al punk, passando per roba etichettata come indie o l'hiphop. Ho 4 gruppi uno diverso dall'altro, registro spesso o vengo chiamato per sostituire batteristi della zona per emergenze....per cui ogni roba che suono ha caratteristiche ben precise.
Bene...Nessuna delle marche minori che ho avuto tra le mani (turkish, murat, trx, istanbul,bosphorous) mi ha entusiasmato...Per me sono tutti piatti sicuramente buoni, ma per me poco usabili nei lives (specifico: SECONDO LE MIE ESIGENZE DI SUONO) e nei quali ho trovato un suono nettamente ...Passatemelo..."Più scarso" rispetto ai piatti che posseggo. In alcuni casi (e non scherzo) mi sono trovato decisamente meglio con piatti in b8 come appunto i b8 sabian o i pst5 e 7 piuttosto che con piatti in b20 di questi brands "Minori".
Detto questo... Mi viene in mente un'ultima cosa...MA UNA VISION A 1000 EURO NON è UN FURTO?
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom ago 16, 2015 1:47 am

Concordo:su certi generi,diciamo decisamente "rumorosi"il classico piatto turco quello che è in molte marche il top di gamma(costantinople,artisan,traditional,byzance ecc)le caratteristiche stesse del piatto vengono perse e sacrificate.
La' dove serve un pitch alto,volume,penetrazione,attacco e infine e non per ultima la robustezza ai maltrattamenti la scelta dei vari pst7 ,B8,HCS,Tiger è piu' sensata e meno problematica nell'inserirsi nel contesto.

Nonostante io ami i piatti leggeri,scuri,dalle infinite nuances che posso ottenere dai vari K,signature,vintage soul,jazz series varie..per un progetto"rock" a base di voci urlate,chitarre iper distorte ecc manco ci penso a inserirli,ed ho preferito prendere roba usata di minor pregio....certo che la miglior pasta sonora venga persa nel marasma sonoro,inudibile anche per me che li suono.
Il mio non vuole essere uno svilimento per certa musica(che suono ed ascolto da anni)ma è innegabile che molte delle caratteristiche di un buon piatto sono inudibili o quasi soprattutto se amplificati ed effettati,o coperti dai volumi altissimi degli ampli.

Nelle salette dove suono a volte tengo su i vari pst5 la crashata è dignitosa e penetrante,il tono pure....certo se si vanno a cercare altre sonorita'(la campana,il ping a met' bordo ed altre cose) i limiti appaiono subito evidenti nella poverta' di armonici...ma oserei dire che si tratta di uso improprio. :mrgreen:

Quindi il nostro citava rock-punk come riferimento e quindi quei piatti sono adattissimi,se ci vuoi fare altro i limiti di suono appariranno subito evidenti alle orecchie.

PS Turkish: vedo che vengono solo considerati come cose di fascia enty level(la moderate spopola) ricordo pero' che ci sono serie di qualita' altissima Zephiros,golden legend,vintage soul ne ho avuti e non sfigurano affatto alle corrispettive top di gamma Zildjian,Paiste,Meinl,Sabian
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il dom ago 16, 2015 7:31 am

nikman ha scritto:........purtroppo non capiscono una cosa i vari souldrum ecc. Per quanto dicano il giusto è impossibile fare una serata o suonare in un gruppo con un hi hat e basta.
.........

Forse con un solo hats anche anche.........ma con un hats e un ride si fa quel che si vuole.........

lollo ha scritto:.........
Detto questo... Mi viene in mente un'ultima cosa...MA UNA VISION A 1000 EURO NON è UN FURTO?

in effetti se fosse stato incluso un set di piatti da 300/400 euro, il prezzo sarebbe stato piu' equo...... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mistico il dom ago 16, 2015 8:51 am

Se penso che Padmat ha venduto la sua Cvl in acero 22-8-10-12-16-18 a 1000€, si la Vision alla stessa cifra non si può vedere. Ma ho fatto caso che è un set che attira, soprattutto i neofiti: Pearl mettendo sul badge "Limited Edition" ha attirato un bel po di giovini alle prime armi...
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il dom ago 16, 2015 9:25 am

Chiamali scemi(quelli della Pearl)
Comunque se ne dica la vision e' un bel set fatto bene....che poi sull'usato quei 1000€ euro gridino vendetta è' pura verità.
E meno male che le innovazioni e upgrade sulla batteria sono ormai difficili,altrimenti eravamo in un vortice di obsolescenza tipo smartphone/auto/computer :lol:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda RogerTheKing il dom ago 16, 2015 9:46 am

nikman ha scritto:Puoi iniziare con i turkish, che sono in b20, i pst7, i sabian xs20.
Sono tutti piatti discreti... purtroppo non capiscono una cosa i vari souldrum ecc. Per quanto dicano il giusto è impossibile fare una serata o suonare in un gruppo con un hi hat e basta.
Anche io i turkish li cambierei ma dovrei spendere, x avere quello che voglio davvero, almeno un migliaio di euro e dativche non mi è possibile mi tengo i turkish volentieri
Senti a me fai una cosa, ascolta su youtube i piatti in questione e se riesci provali e poi acquista i tuoi preferiti.
Prima o poi li sostituirai con altri o magari no

Grazie, vedo che hai capito.. O me li paga lui oppure io almeno di 3 piatti ho bisogno e con 400€ professionali non riesco a prenderli.

Rispondendo a qualcuno sopra, una vba costa così, erano compresi hardware (compresi sostegni per 3 piatti+hihat) e custodie per tutto..

[quote="lollo"]...Qualcuno ha nominato i sabian xs20: per me sono il set migliore per qualità/prezzo attualmente in circolazione, lo dico ovviamente secondo i miei gusti e secondo le mie orecchie (che, permettemi, sono abbastanza allenate avendo sul groppone quasi 25 anni di strumento).
Sicuramente con 300/400 euro qualcosa di decente in fatto di piatti può saltare benissimo fuori...
Grazie, probabilmente sono molto ricercati perché non ne trovo online disponibili, ma continuerò a cercare
Peral vision vba limited edition
Tré Cool
Alla ricerca di un set piatti
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il dom ago 16, 2015 10:28 am

Infatti: chi cerca.. trova..........E chi prova ......trova!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fly il dom ago 16, 2015 12:15 pm

RogerTheKing ha scritto:
Fly ha scritto:Piuttosto i Sabian Xs20! Davvero, lascia perdere i B8...

Ho visto qualcosa a 399 su internet.. Le recensioni sembrano buone, sai dirmi qualcosa di più?

Quando lavoravo in negozio batteristico ne vendevo parecchi di xs20... tra gli stampati sono forse i migliori del mercato
Fly
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda RogerTheKing il dom ago 16, 2015 12:24 pm

Fly ha scritto:
RogerTheKing ha scritto:
Fly ha scritto:Piuttosto i Sabian Xs20! Davvero, lascia perdere i B8...

Ho visto qualcosa a 399 su internet.. Le recensioni sembrano buone, sai dirmi qualcosa di più?

Quando lavoravo in negozio batteristico ne vendevo parecchi di xs20... tra gli stampati sono forse i migliori del mercato

Scusa l'ignoranza, che differenza c è tra stampati e non?
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il dom ago 16, 2015 12:45 pm

Sono due tipologie differenti di produzione:martellati a mano o a macchina partendo da una forma grezza(metodo pluricentenario) oppure partendo da una "lamiera" viene stampato a freddo con dei macchinari e rifinito eventualmente a mano.

Stampato o meno non è per forza di cose sinonimo di piatto scarso(vedi Paiste o Meinl che hanno prodotti pregevoli stampati),certamente la maggior parte di piatti economici sono stampati,ma per esempio i Dream Bliss sono fatti con il metodo tradizionale eppure sono economici per via della provenienza orientale e appeal del brand(ma a mio gusto suonano molto bene).
In sostanza sei al punto di prima :D per il genere che suoni segui il consiglio che ti ha dato Lollo,poi se vuoi fare altro tipo di musica o ti adatti o...compri altra tipologia di piatti :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda RogerTheKing il dom ago 16, 2015 1:20 pm

vit vit ha scritto:Sono due tipologie differenti di produzione:martellati a mano o a macchina partendo da una forma grezza(metodo pluricentenario) oppure partendo da una "lamiera" viene stampato a freddo con dei macchinari e rifinito eventualmente a mano.

Stampato o meno non è per forza di cose sinonimo di piatto scarso(vedi Paiste o Meinl che hanno prodotti pregevoli stampati),certamente la maggior parte di piatti economici sono stampati,ma per esempio i Dream Bliss sono fatti con il metodo tradizionale eppure sono economici per via della provenienza orientale e appeal del brand(ma a mio gusto suonano molto bene).
In sostanza sei al punto di prima :D per il genere che suoni segui il consiglio che ti ha dato Lollo,poi se vuoi fare altro tipo di musica o ti adatti o...compri altra tipologia di piatti :lol:

Ok credo di aver capito. A questo punto se trovo i sabian xs20 sui 400€ opterò per quelli, altrimenti continuerò a cercare nell'usato. Grazie!!
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda piero87 il dom ago 16, 2015 2:01 pm

Boh a volte mi sembra che chi chiede consigli qui nemmeno li ascolti o li "legga" piu di tanto..
Premesso che ognuno ed é giusto sia csi fa quel che vuole ma come dice souldrum si cerca di sentirsi piu sicuri sulle proprie indecisioni che non valutare 10idee casualmente uguali scritte da altri.
Spesso i ragazzi chiedono es banale :D meglioo una CaCCA o del cioccolato?
Tutti:meglio la ciocolata!!
Ragazzo: dite?ma meglio la cacca A o la Cacca B
Tutti:nessuna delle 2
Ragazzo:avevo trovato una buona offerta su quella cacca che dite?
Ragazzo: ho preso la cacchetta A grazie
Non dico che i dabian xs suonino d cacca ma mi.pare strano spenderci quei soldi.
Comunque io valgo 0,1 sicche a sto punto mi limito a darti una mano con la ricerca.provali e se ti piaciono NOSTRESS. :tru http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_sab ... 61787.html
Ultima modifica di piero87 il dom ago 16, 2015 2:16 pm, modificato 2 volte in totale.
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda vit vit il dom ago 16, 2015 2:13 pm

RogerTheKing ha scritto:
vit vit ha scritto: segui il consiglio che ti ha dato Lollo,poi se vuoi fare altro tipo di musica o ti adatti o...compri altra tipologia di piatti :lol:

Ok credo di aver capito. A questo punto se trovo i sabian xs20 sui 400€ opterò per quelli, altrimenti continuerò a cercare nell'usato. Grazie!!

:lol: :lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piero87 il dom ago 16, 2015 2:19 pm

Niente contro nessuno specie a lollo che ha tirato fuori i sabian xs nell insalatona qui ;)
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom ago 16, 2015 2:25 pm

La questione è un'altra, ma vedo che non ci si arriva.
L'utente ha 400 euro, vuole un hi hat, un ride e 2 crash.
Alla luce di questo, siamo sicuri che, sull'usato, con quella cifra, riesce ad averli tutti professionali?
Attenzione, quando parlo di quella cifra intendo anche inserire le spese di spedizione, i 400 euro sono netti, non lordi, e non possono, a quanto pare, divenire 450 ma restano 400, questa è la cifra!!
Per me non ce la fa assolutamente, quindi le vie percorribili sono 3.

1 compra un numero minore di piatti e si arrangia, ma vorrei vedere voi a suonare coi soli hat e ride, a meno di non essere fenomeni la vedo dura, poi magari sono pippa io.
2 aspetta di avere una disponibilità economica superiore, ma non sappiamo quanto ci vorrà, e comunque ha una batteria ferma a casa.
3 prende un set pre configurato, discreto, come i turkish, i sabiab xs, i paiste pst7 e suona, non saranno professionali, ma credete a me suonano!!! E molti batteristi li usano regolarmente senza troppe pippe mentali!!

Per me, per come la vedo io, è meglio spendere quei soldi per un set e suonare che stare lì fermo ad aspettare di avere 600 euro in tasca per comprare roba pro!!
Poi fate vobis, ma a volte certe risposte mi lasciano basito, sembra che non leggiate il post iniziale!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il dom ago 16, 2015 2:36 pm

Sul fatto di non arrivarci ti ringrazio xla velata offesa nikman.
Cmq..
L'ho anche scritto che non valgo nulla e i miei consigli valgono molto poco ma siccome qui per l'iscrizione non chiedono ne curriculm batteristico ne diploma delle scuole superiori(leggo qui di gente che fa pure da professore d'italiano pronto a correggere)mi sento libero di scrivere che xme 400euro sono tanti,in aggiunta x altro di una vision da 1000euro.
Comunque spero sia apprezzato almeno il link che ti ho messo. ;)
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom ago 16, 2015 2:42 pm

Piero87 se sono tanti vuol che con la stessa cifra prende roba migliore... se è cosi ben venga ma siamo cosi sicuri?
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il dom ago 16, 2015 2:45 pm

piero87 ha scritto:Hai speso 1000 euro per una vision?
Avrei speso meno per la sbatta e piu per piatti e pelli.cmq

Con 400euro puoi prendere un ride leggero da crashare,un crash e hi hat
Usati ce la fai
Ho visto un ufip brilliant light sul merc.facebucchiano a 120
Io vendo un hi hat sabian AA regular hatsa 120
E con 80trovi un turkish moderate da 18(ottttimo davvero x quel che costa)

MiniOT
Scusate una cosa ragazzul..ma fan csi pena quei pst7?
Mi sembrava di aver Letto(qui sul forum) che non erano cosi pessimi...
Bhe.
Buon ferragosto

Per altro capisco che qui nessuno mi conosce ed é giusto si dia piu ascolto
ai"veterani" e nomi.noti del forum ma non puoi dirmi che quello che ho scriitto ieri nn abbia un senso o che un un ride xs sia meglio di un ufip class o brilliant o A custom che trovi a. 120,150Euro
Altrimenti bho mi pare dopo quello che ho sia imparato proprio da voi che queello imparato da me col tempo che "sempre meglio valutare l usato" non abbia piu un senso logico.
Allora complimenti pure xla vision da 1000 :D
Ultima modifica di piero87 il dom ago 16, 2015 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom ago 16, 2015 2:55 pm

E siamo a 3 piatti, pare gliene servano 4 ed entro metà settembre, il che vuol dire che devono costare mediamente 90€ a piatto! 90x4= 360€ cui vanno aggiunti 40€ pressapoco di spese di spedizione e/o bonifici bancari!
A me sembra che sia questa la logica!
Non voglio che entrando in un concessionario x comprare un auto a 5000 € il venditore mi faccia una testa cosi per prenderne un'altra a 8000/10000€.
Io la vedo così!

Poi è ovvio che i piatti da te citati siano migliori ma io mi rifaccio alla lettera alle richieste del ragazzo che ha creato il post!
4 piatti a 400€ totali, ss incluse!
Da qui bisogna partire, non scrivere prendine 2, prendine 3 o spendi 500/600€. È questo che trovo assurdo!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il dom ago 16, 2015 2:58 pm

Se mi diceva me ne servono per forza 6ti davo pure ragione ma visto il genere credo che un ride crashabile sia perfetto...poi oh.. :) ci sono sempre i sabian xs.

P.s non voglio passare come scrivi tu x il concessionario furbo o il commesso di foot.locker che ti vuole fr spendere soldi .e.rifilare le suolette.
di gomma e lo spray anti puzza bensí cercare di ottimizzare la spesa e usare bene cifre importanti(400euro per me lo sarebbero)
Ultima modifica di piero87 il dom ago 16, 2015 3:09 pm, modificato 1 volta in totale.
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda edmondo il dom ago 16, 2015 3:05 pm

Piero in verità ho mandato indietro per esempio dei K Thin Crash (al mittente......NEGOZIO) da NUOVI perchè: non mi suonavano!!! Cioè non suonavano come dico io e fidati come dico io significa non suonavano al minimo sindacale a cui deve rispondere un K Thin Crash nuova generazione quando lo percuoti.
Ciò non toglie che posso andare e provare un PASHA che mi suona strepitoso.......!!! Con 400 euro e non di più di budget, l'Utente dovrebbe avere come minimo il dovere (dico dovere ma intendo obbligo) di PROVARE PRIMA CIO' CHE COMPRERA'. Oppure, fidarsi ciecamente di colui il quale gli manda un piatto che gli ha prima descritto suonare come intende il compratore Utente.......(cosa ahimè rara ma possibile....)
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda piero87 il dom ago 16, 2015 3:14 pm

Ci sta di brutto nn ti piacessero i K.
Ma ed appunto..l'ho pure scritto di.provarli cmq i sabian xs o no? :D
Si parte sempre che ognuno parla. X esperienze,gusti,abitudini personalissime racchiuse nel proprio IO.
nn ci sono verita assolute ne risposte piu giuste d altre tanto meno scritte da me ma se c é una cosa che ho imparato.da tutti voi é che spesso l'usato "batte"il nuovo(nn sempre) e che l'orecchio vince 10a0 su tutte le cose che qui si scrivono.
La mia(nel pieno rispetto xtutti)é una delle tante opinioni. Stop
piero87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nikman il dom ago 16, 2015 5:32 pm

Io suono ogni tanto un K dark crash thin da 15" e lo ritengo assolutamente orribile, tanto dal preferirgli il paiste alpha che ho a dx e di gran lunga!!
Magari sn strano io ahah
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il dom ago 16, 2015 5:59 pm

E no: se trovi un K crash che suona te ne innammori per sempre............Penso ad un Thin Crash di 20 anni fa......Ci suoni tutto con quei piatti là.......Ma chi li possiede se li tiene stretti.......Certo, non possono piacere a tutti......Ma piacciono a parecchi......
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nikman il dom ago 16, 2015 6:53 pm

Ed ne sono sicuro... su questo non ci piove e ci mancherebbe altro!!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RogerTheKing il dom ago 16, 2015 8:14 pm

piero87 ha scritto:Sul fatto di non arrivarci ti ringrazio xla velata offesa nikman.
Cmq..
L'ho anche scritto che non valgo nulla e i miei consigli valgono molto poco ma siccome qui per l'iscrizione non chiedono ne curriculm batteristico ne diploma delle scuole superiori(leggo qui di gente che fa pure da professore d'italiano pronto a correggere)mi sento libero di scrivere che xme 400euro sono tanti,in aggiunta x altro di una vision da 1000euro.
Comunque spero sia apprezzato almeno il link che ti ho messo. ;)

Grazie per il link, li avevo visti ma sono esauriti a quanto pare. Le idee di tutti contano, ma come è stato detto purtroppo io non posso aspettare e la cifra che possiedo è quella, di questi tempi la questione economica è quella più importante, e se la vision mi è stata mezza regalata, i piatto devo pagarmeli io e la cosa cambia

Grazie mille anche a nikman per le risposte, la penso esattamente come te e penso che tu abbia centrato la mia idea, sono sicuro che qui abbiano tutti ragione sul fatto che spendere 400 euro per delle mezze cagatine(sempre che risultino poi tali!) invece che 600 per dei piatti professionali non sia conveniente, il problema è che non ho quei 200 euro di differenza e non ho il tempo di aspettare per racimolarli! A questo punto mi recheró in un negozio a provare 2 o 3 set e deciderò, prendendo seriamente in considerazione i sabian xs20. E per chi dice che scrivo ma non mi interessano i pareri, ricordo che all'inizio ero intenzionato a comprare gli zildjian zbt, poi i sabian b8, poi i paiste ps7, quindi le idee le cambio eccome, quello che non cambia è il budget.
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il dom ago 16, 2015 8:54 pm

E tieni in considerazione i piatti turchi, turkish, instanbul ecc ecc... essendo in b20 hanno un range sonoro superiore e sono più versatili oltre a suonare davvero bene. Te ne parlo da possessore...
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RogerTheKing il dom ago 16, 2015 9:28 pm

nikman ha scritto:E tieni in considerazione i piatti turchi, turkish, instanbul ecc ecc... essendo in b20 hanno un range sonoro superiore e sono più versatili oltre a suonare davvero bene. Te ne parlo da possessore...

http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_kit ... 58429.html
Quindi dici che questi sono meglio dei vari sabian xs20 eccetera?
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il dom ago 16, 2015 10:25 pm

No non dico siano migliori dico solo che a me piacciono di più
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il lun ago 17, 2015 1:47 am

Professionale...Entry level...Non professionale...Padelle...
La questione è sempre la stessa: ognuno di noi ha determinati canoni, gusti di suono precisi e tutti diversi.
Per me per esempio:
i piatti di marche minori ARRANCANO per quello che serve a me,
pst 5, 7 e 8 sono ottimi piatti per quello che costano
xs sabian non hanno nulla da invidiare a sets più blasonati
i b8 sono piatti discreti che a mio avviso van benissimo.

Concludendo: io restringerei il campo della scelta a tre sets ...In due gruppi. MI SPIEGO.

GRUPPO 1 ovvero piatti con suono fast, buon attacco, decadimento rapido non troppo invasivi, suono ...come dire...+ freddo.
In questa categoria consiglierei:
PST7 che a mio avviso sono buonissimi piatti, su thomann con 370 euro + 20 euro di sped ci sono i sets light, medium e heavy...Opterei per il set medium.
B8 sabian, sempre da thomann, 245 euro tutto il set + 20 euro di sped. L'ho avuto, secondo me un set che va bene per iniziare, per studiare e anche per suonare un bel po'.... ottimo da tenere anche come set scorta/da battaglia per andare in giro (nel caso un giorno si comprino altri piatti)

GRUPPO 2: piatti in lega B20, brillanti,cristallini, decadimento più lungo, suono più...come dire...Caldo.
In questo gruppo consiglierei gli xs20 sabian...Su thomann a 370 euro circa + 20 euro di sped.
Li trovo un ottimo compromesso per qualità/prezzo. Li ha da poco presi un mio amico e li ho provati ben bene. Niente niente male.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti