labatteria.it • Leggi argomento - Primo Set Piatti!!

Primo Set Piatti!!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda RogerTheKing il lun ago 17, 2015 10:29 am

lollo ha scritto:Professionale...Entry level...Non professionale...Padelle...
La questione è sempre la stessa: ognuno di noi ha determinati canoni, gusti di suono precisi e tutti diversi.
Per me per esempio:
i piatti di marche minori ARRANCANO per quello che serve a me,
pst 5, 7 e 8 sono ottimi piatti per quello che costano
xs sabian non hanno nulla da invidiare a sets più blasonati
i b8 sono piatti discreti che a mio avviso van benissimo.

Concludendo: io restringerei il campo della scelta a tre sets ...In due gruppi. MI SPIEGO.

GRUPPO 1 ovvero piatti con suono fast, buon attacco, decadimento rapido non troppo invasivi, suono ...come dire...+ freddo.
In questa categoria consiglierei:
PST7 che a mio avviso sono buonissimi piatti, su thomann con 370 euro + 20 euro di sped ci sono i sets light, medium e heavy...Opterei per il set medium.
B8 sabian, sempre da thomann, 245 euro tutto il set + 20 euro di sped. L'ho avuto, secondo me un set che va bene per iniziare, per studiare e anche per suonare un bel po'.... ottimo da tenere anche come set scorta/da battaglia per andare in giro (nel caso un giorno si comprino altri piatti)

GRUPPO 2: piatti in lega B20, brillanti,cristallini, decadimento più lungo, suono più...come dire...Caldo.
In questo gruppo consiglierei gli xs20 sabian...Su thomann a 370 euro circa + 20 euro di sped.
Li trovo un ottimo compromesso per qualità/prezzo. Li ha da poco presi un mio amico e li ho provati ben bene. Niente niente male.

Devo dire che ho ascoltato molti video dei set citati da te su youtube, e sono rimasto colpito in particolare dai paiste pst7.. Probabilmente in configurazione medium hihat, thin crash, medium crash e thin ride.. La versione heavy non aveva un suono vicino ai miei gusti, mentre il crash della thin suonava da paura.. Il problema è che il set medio costa 398, mentre il thin(che alla fin fine tolto il charleston è quello che mi piace decisamente di più) in italia costa almeno 450, se lo fai a pezzi con il charleston medium si va sui 520.. Decisamente oltre.. Vedrò cosa fare. Se li hai provati i pst7 sono molto diversi dai pst5?
Peral vision vba limited edition
Tré Cool
Alla ricerca di un set piatti
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dexter84 il lun ago 17, 2015 11:52 am

Per come la vedo io, privilegiare la quantità ("sì, ma lui ha bisogno di 4 piatti" e magari li vuole pure per forza nuovi) rispetto alla qualità ("prendi 3 piatti, di cui un ride crashabile, usati ma top di gamma, e poi al secondo crash ci si penserà più in là nel tempo") è SEMPRE sintomo di non aver ben chiaro quali dovrebbero essere le priorità.

Perciò sposo pienamente il concetto espresso dal buon piero e da souldrum. Al tempo stesso, visto che ognuno è libero di fare come più gli aggrada, aggiungo - sempre imho - che si è liberi di bruciare i propri soldi (soprattutto se pochi) come meglio si crede. Io, nel mio piccolo e per provare a dare un apporto concreto alla discussione, con poco più di 200 € un paio di settimane fa ho preso 2 crash ufip top di gamma, usati (ma praticamente come nuovi) e spedizione compresa. Ragionando con un budget da 400 € e proiettandomi sulla ricerca di un set "completo", avessi optato per un ride (che già ho) in luogo di uno dei 2 crash, con quel budget (o poco più, e per poco più intendo davvero sì e no 10-20 euro) ci sarebbe uscito anche un hi-hat.

Ma se si preferisce - alle stesse cifre - padellame vario ("perché ho bisogno per forza di 4 piatti e subito"), liberi di farlo. Io non farei così, quindi sono altrettanto libero di considerarla una strategia quantomeno discutibile.
Tarapia Tapioco! Brematurata la supercazzola o scherziamo?
Dexter84
martellatore
martellatore

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 11:58 am

E' quello che dico io: ti quoto!!
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jeanluc75 il lun ago 17, 2015 12:06 pm

Dexter84 ha scritto:Per come la vedo io, privilegiare la quantità ("sì, ma lui ha bisogno di 4 piatti" e magari li vuole pure per forza nuovi) rispetto alla qualità ("prendi 3 piatti, di cui un ride crashabile, usati ma top di gamma, e poi al secondo crash ci si penserà più in là nel tempo") è SEMPRE sintomo di non aver ben chiaro quali dovrebbero essere le priorità.

Perciò sposo pienamente il concetto espresso dal buon piero e da souldrum. Al tempo stesso, visto che ognuno è libero di fare come più gli aggrada, aggiungo - sempre imho - che si è liberi di bruciare i propri soldi (soprattutto se pochi) come meglio si crede. Io, nel mio piccolo e per provare a dare un apporto concreto alla discussione, con poco più di 200 € un paio di settimane fa ho preso 2 crash ufip top di gamma, usati (ma praticamente come nuovi) e spedizione compresa. Ragionando con un budget da 400 € e proiettandomi sulla ricerca di un set "completo", avessi optato per un ride (che già ho) in luogo di uno dei 2 crash, con quel budget (o poco più, e per poco più intendo davvero sì e no 10-20 euro) ci sarebbe uscito anche un hi-hat.

Ma se si preferisce - alle stesse cifre - padellame vario ("perché ho bisogno per forza di 4 piatti e subito"), liberi di farlo. Io non farei così, quindi sono altrettanto libero di considerarla una strategia quantomeno discutibile.

Quoto quanto sopra con il sangue.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 62744.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 14499.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_p ... 93586.html

E dovrebbero avanzarti i soldi per le spedizioni considerando il fatto che potresti comunque limare i prezzi essendo prodotti usati.
Vuole servire solo come esempio, sono piatti che dopo non cambierai forse mai più...
Buona fortuna.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RogerTheKing il lun ago 17, 2015 12:48 pm

Grazie mille per i link, come ho gia detto sono inesperto e non avevo trovato niente cercando set piu valutati su internet, mi hai dimostrato che invece alternative valide ci sono. Detto questo, posso fidarmi dell'usato? Come faccio a capire che non siano molto usurati e quindi più inclini a rompersi?

P.s. ho trovato questi, 600 trattabili possono diventare 500/520, con uno sforzo enorme forse riuscirei ad arrivarci.. Cosa ne dite?http://m.mercatinomusicale.com/mm/a_zildjian-serie-k-a-e-paiste-2002_id4233159.html
Ultima modifica di RogerTheKing il lun ago 17, 2015 12:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda piero87 il lun ago 17, 2015 12:52 pm

É un po quello che ti consigliavo io
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda RogerTheKing il lun ago 17, 2015 3:04 pm

Sentendo il mio maestro di batteria mi ha indirizzato verso gli ufip.. Però su mercatino non trovo nessun set sui 400 euro, si passa dai 200 ai 700 di botto.. Conoscete un set che costi piu o meno la cifra dei paiste pst7 che potrei confrontare?
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il lun ago 17, 2015 4:42 pm

perche' cercare di spendere per forza 400 euro?!........se ne hai trovato uno a 200 prendi quello......
Te lo dico con tutta sincerita', e scusami se sembro presuntuoso, ma l'idea che mi hai dato e' proprio quella.........Tu potresti provare dei Kerope o degli Artisan, piuttosto che degli A custom, o PST7 e ZBT, e a fatica apprezzeresti differenze determinanti per la tua scelta, se non il prezzo......
Prendi il set da 200 euro......e coi 200 che ti rimangono prenditi un altro piatto che vuoi.....cosi' hai un set di tanti piatti........
Poi, se i piatti suonano come vuoi tu, hai fatto un affare.....altrimenti hai preso delle padelle come in molti avevano detto.....ma hai speso la cifra che ti eri prefissato.......
Non e' cosi'?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mistico il lun ago 17, 2015 5:06 pm

Mmmm... questo topic sta diventando un po' surreale. Io scommetto che alla fine il nostro Roger si piglia le padelle nuove. :lol: :lol: :tru
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

http://www.mediafire.com/?ckjn8dsj1ny1nro
Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jeanluc75 il lun ago 17, 2015 5:35 pm

RogerTheKing ha scritto:Sentendo il mio maestro di batteria mi ha indirizzato verso gli ufip.. Però su mercatino non trovo nessun set sui 400 euro, si passa dai 200 ai 700 di botto.. Conoscete un set che costi piu o meno la cifra dei paiste pst7 che potrei confrontare?

Evita i consigli dei maestri di batteria ... Esperienza personale ;)
Per concludere, i consigli te li abbiamo dati ora è inutile riempire il forum delle offerte o pareri di centinaia di piatti che troverai in rete.
Valuta tu e se ti va informaci sulla tua scelta.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda RogerTheKing il lun ago 17, 2015 7:05 pm

souldrum ha scritto:perche' cercare di spendere per forza 400 euro?!........se ne hai trovato uno a 200 prendi quello......
Te lo dico con tutta sincerita', e scusami se sembro presuntuoso, ma l'idea che mi hai dato e' proprio quella.........Tu potresti provare dei Kerope o degli Artisan, piuttosto che degli A custom, o PST7 e ZBT, e a fatica apprezzeresti differenze determinanti per la tua scelta, se non il prezzo......
Prendi il set da 200 euro......e coi 200 che ti rimangono prenditi un altro piatto che vuoi.....cosi' hai un set di tanti piatti........
Poi, se i piatti suonano come vuoi tu, hai fatto un affare.....altrimenti hai preso delle padelle come in molti avevano detto.....ma hai speso la cifra che ti eri prefissato.......
Non e' cosi'?

Ok, valuterò. Comunque grazie perché anche se a volte non sembri esattamente cortese dici le cose come pensi e mi piacciono le persone così. Detto questo se qualcuno ha ancora qualcosa da dire, altrimenti riscriverò qui tra qualche settimana ad acquisto effettuato. Grazie a tutti quelli che hanno speso un pochino del loro tempo ad aiutarmi
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il lun ago 17, 2015 8:04 pm

Si, io: è davvero l'unico difetto che ha quello di non sembrare cortese. Ma è perchè non lo conosci! E' la sua "scrittura" che non è molto cortese! Sennò è un ottimo ragazzo!
GEAR:
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RogerTheKing il lun ago 17, 2015 8:38 pm

edmondo ha scritto:Si, io: è davvero l'unico difetto che ha quello di non sembrare cortese. Ma è perchè non lo conosci! E' la sua "scrittura" che non è molto cortese! Sennò è un ottimo ragazzo!

Non lo metto assolutamente in dubbio, anzi, me ne sono reso conto, dovrebbe solo migliorare un pochino a essere meno sarcastico e "aggressivo" soprattutto con chi non conosce, come gli utenti nuovi del forum
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il mar ago 18, 2015 7:20 am

.....pure gli utenti vecchi!! ah ah ah!!! :D

@Roger, ora ti parlo seriamente. Premetto che NON PERCHé IL SET é MIO, (non ho impellenza di vendere a tutti i costi), ma questi qui sono piatti PRO che hanno suonato POCO e solo sotto casa mia! Puoi chiedere al tuo maestro di cosa trattasi.......In più regalo un Hats ibrido ma pur sempre PRO formato da uno Z Custom al Bottom con un Top SABIAN Paragon (gli addetti ai lavori sanno che si tratta di un medio sopra e un extra-heavy sotto che è una combinazione parecchio ricercata specie Live ed è da 13" ............). Ora, sui soldi non si discute: sono sacrifici propri e nessuno può metter bocca o giudicare. Ma, e dico ma, fra 400 e 549 lo so che lo sforzo potrà essere grande, ma un pensiero (con l'avallo del maestro) io ce lo farei http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_u ... 57782.html :wink: Solo col China real B20 puoi suonarci senza avere bisogno di altro.............
Uno più ha voglia di accontentare qualcuno (spesso neofita).....e meno ci riesce.

In tutti i casi, auguroni per la Tua ricerca e.......un saluto a Souldrum!!
Ultima modifica di edmondo il mar ago 18, 2015 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jeanluc75 il mar ago 18, 2015 12:08 pm

Ottimo il set di Ed, pensaci seriamente ;)
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pietro Cefa il mar ago 18, 2015 8:54 pm

io di turkish ho solo un moderate 18 e mi trovo molto bene anche se non si associa molto con gli altri crash...
è con un po' troppa personalità... infatti non so neanche bene come utilizzarlo. per ora mi accontento :tru
La mia band ----> Dealer Hop Stealer
Pearl Session Elite Steel 14x.6.5
Pietro Cefa
martellatore
martellatore

Messaggioda lollo il mer ago 19, 2015 4:21 pm

edmondo ha scritto:.....pure gli utenti vecchi!! ah ah ah!!! :D

PARLA PER TE ZOCCOLONA...( <3 )

Io sono una persona meravigliosamente gentile, dolce, pacata, fantasticamente eccelsa e soprattutto sexy. Cioè...Qua dentro senza di me siete come flaviavento senza cervello! :a: :D :D :D
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mistico il mer ago 19, 2015 4:45 pm

Lollo ma sei te il cervello dietro Flavia Vento?! Adesso si capisce perché la ragazza è rincoglionita da anni! :lol:

Ma tu continua a starle dietro va che qualche soddisfazione ce la si toglie ancora :tru
Il Demo del mio gruppo folk rock (FOLK U!) è scaricabile 'aggratis!! Accattatelo!!!

Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda edmondo il mer ago 19, 2015 6:39 pm

lollo ha scritto:

PARLA PER TE ZOCCOLONA...( <3 )

Io sono una persona meravigliosamente gentile, dolce, pacata, fantasticamente eccelsa e soprattutto sexy. Cioè...Qua dentro senza di me siete come flaviavento senza cervello! :a: :D :D :D
...............ma non era rivolto a Te :cry: :o :( :( :ros
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mer ago 19, 2015 7:40 pm

Mistico...Ti meriti solo canzoni di pupo ed emanuele filiberto.
Ed...Per te solo :D :tru
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RogerTheKing il ven ago 21, 2015 12:03 pm

@Roger, ora ti parlo seriamente. Premetto che NON PERCHé IL SET é MIO, (non ho impellenza di vendere a tutti i costi), ma questi qui sono piatti PRO che hanno suonato POCO e solo sotto casa mia! Puoi chiedere al tuo maestro di cosa trattasi.......In più regalo un Hats ibrido ma pur sempre PRO formato da uno Z Custom al Bottom con un Top SABIAN Paragon (gli addetti ai lavori sanno che si tratta di un medio sopra e un extra-heavy sotto che è una combinazione parecchio ricercata specie Live ed è da 13" ............). Ora, sui soldi non si discute: sono sacrifici propri e nessuno può metter bocca o giudicare. Ma, e dico ma, fra 400 e 549 lo so che lo sforzo potrà essere grande, ma un pensiero (con l'avallo del maestro) io ce lo farei http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_u ... 57782.html :wink: Solo col China real B20 puoi suonarci senza avere bisogno di altro.............
Uno più ha voglia di accontentare qualcuno (spesso neofita).....e meno ci riesce.

In tutti i casi, auguroni per la Tua ricerca e.......un saluto a Souldrum!!

Ciao, grazie mille per la disponibilità.. Il fatto è che in sala prove ho proprio gli ufip che hai detto tu, e il suono non mi piace, si sente che sono fatti bene e di qualità ma non mi attira proprio.. Scusami davvero, na non voglio spendere 550€ per una cosa che sarà pure più bella di altre ma che a me non piace.
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda edmondo il sab ago 22, 2015 7:29 am

:) Per carità!! Solo volevo sapere se in sala prova avevi un VIBRA da 18" come crash; un 21" Rough Medium Ride e un EXPERIENCE da 18" REAL China B20 ....................o un Hats Paragon/ su bottom Z Zildjian.........13" -

Beh, Perchè se hai dei Crash Rough posso essere d'accordissimo con Te: ma attenzione a dire gatto se non ce l'hai nel sacco!!
Ma rispetto ASSOLUTAMENTE il Tuo pensiero, Roger: De Gustibus Non Disputandum Est !! -- Buona Ricerca!! :wink:

ED
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RogerTheKing il sab ago 22, 2015 9:22 am

Non ho il vibra perché è nuovo, ma tra sala prove e sala dove suono col maestro ho gli altri 2 ufip. Per quanto riguarda l'hihat non so che suono abbia, ma vorrei comprare un set con piatti della stessa serie perché non sono sicuro di saperli ancora abbinare bene
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda souldrum il sab ago 22, 2015 2:31 pm

prendi i pst5....sono i migliori patti che chiunque possa aver mai provato......
Non ti sbagli.......e anche se ti sbagliassi, sono convinto che non te ne accorgeresti......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda RogerTheKing il sab ago 22, 2015 2:38 pm

souldrum ha scritto:prendi i pst5....sono i migliori patti che chiunque possa aver mai provato......
Non ti sbagli.......e anche se ti sbagliassi, sono convinto che non te ne accorgeresti......

Te quando devi rompere i coglion* con le tue battutine sei sempre in pole position, più o meno come hamilton in f1.
Tré Cool
RogerTheKing
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il sab ago 22, 2015 2:44 pm

E, esattamente come Hamilton in F1, vince sempre lui.
Non te la prendere ma ha ragione. Ti ho supportato fin tanto che avevi messo il post sub condizione economica, ma adesso hai torto.
Soul non ti sta prendendo in giro, casomai ti sta aiutando!!!
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piero87 il sab ago 22, 2015 6:24 pm

Sbagliare é umano.
L importante é capirlo.
Prox post su piatti seri prendi in considerazione tutto...
PICCIONES RAMONES TRIBUTE BAND
https://www.facebook.com/lospicciones/
piero87
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/lospicciones/

Messaggioda Mistico il sab ago 22, 2015 7:56 pm

I modi di Soul a volte sono scorbutici, ma frequentando il forum da anni credo che abbia dato una buona dose di "svegliarino" a molti utenti. Me per primo ;)

Mistico
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il dom ago 23, 2015 7:44 am

RogerTheKing ha scritto:......
Te quando devi rompere i coglion* con le tue battutine sei sempre in pole position, più o meno come hamilton in f1.

Allora forse e' meglio che ti guardi un po' di F1, e cominci a pensare ai piatti da acquistare quando avrai voglia di acquistare dei piatti, non fintanto che cerchi conferme all'acquisto dei piatti che a te piacerebbe avere, senza sapere come possano suonare.

Qui in molti ti hanno dato consigli.......ma se vuoi i pst5 li prendi e basta........e' inutile che continui a cercare qualcuno che ti dica che sono i piatti adatti a te.......

Per me sono delle padelle, come anche gli zbt di cui hai parlato inizialmente........tu mi hai dato l'idea di non sapere cio' che vuoi.......ovvio che i consigli che ne conseguono sono piu' o meno quelli che posso averti dato anche io.......
Che poi non ti piacciano le risposte, mi spiace......ma non mi va di raccontarti delle balle......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il dom ago 23, 2015 7:54 am

E poi, diciamola tutta, dare del " rompicoglion* " a Soul è un privilegio che secondo me QUI ci possiamo permettere in 4 o 5 ..........Bello, ora arrivi Tu qui e con 45 messaggi già gli dai st'etichetta?!! Mi sembra alquanto irriverente e poco costumato........
GEAR:
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti