lollo ha scritto:Professionale...Entry level...Non professionale...Padelle...
La questione è sempre la stessa: ognuno di noi ha determinati canoni, gusti di suono precisi e tutti diversi.
Per me per esempio:
i piatti di marche minori ARRANCANO per quello che serve a me,
pst 5, 7 e 8 sono ottimi piatti per quello che costano
xs sabian non hanno nulla da invidiare a sets più blasonati
i b8 sono piatti discreti che a mio avviso van benissimo.
Concludendo: io restringerei il campo della scelta a tre sets ...In due gruppi. MI SPIEGO.
GRUPPO 1 ovvero piatti con suono fast, buon attacco, decadimento rapido non troppo invasivi, suono ...come dire...+ freddo.
In questa categoria consiglierei:
PST7 che a mio avviso sono buonissimi piatti, su thomann con 370 euro + 20 euro di sped ci sono i sets light, medium e heavy...Opterei per il set medium.
B8 sabian, sempre da thomann, 245 euro tutto il set + 20 euro di sped. L'ho avuto, secondo me un set che va bene per iniziare, per studiare e anche per suonare un bel po'.... ottimo da tenere anche come set scorta/da battaglia per andare in giro (nel caso un giorno si comprino altri piatti)
GRUPPO 2: piatti in lega B20, brillanti,cristallini, decadimento più lungo, suono più...come dire...Caldo.
In questo gruppo consiglierei gli xs20 sabian...Su thomann a 370 euro circa + 20 euro di sped.
Li trovo un ottimo compromesso per qualità/prezzo. Li ha da poco presi un mio amico e li ho provati ben bene. Niente niente male.
Devo dire che ho ascoltato molti video dei set citati da te su youtube, e sono rimasto colpito in particolare dai paiste pst7.. Probabilmente in configurazione medium hihat, thin crash, medium crash e thin ride.. La versione heavy non aveva un suono vicino ai miei gusti, mentre il crash della thin suonava da paura.. Il problema è che il set medio costa 398, mentre il thin(che alla fin fine tolto il charleston è quello che mi piace decisamente di più) in italia costa almeno 450, se lo fai a pezzi con il charleston medium si va sui 520.. Decisamente oltre.. Vedrò cosa fare. Se li hai provati i pst7 sono molto diversi dai pst5?