labatteria.it • Leggi argomento - sondaggio RIDE per post-rock...

sondaggio RIDE per post-rock...

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Jhonny il mer ago 19, 2015 1:38 am

Ciao a tutti ragazzi, come da titolo, sono curioso di sapere da chi suona ( se c'è) post-rock e musica affine, o anche da chi lo conosce solamente, quale ride utilizzate.
Grazie!
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vi.bonham il mer ago 19, 2015 2:09 am

Mah, se ti rifai ad un post-rock alla Sigur Rós (personalmente sono legato ai suoni di Ágætis Byrjun), prenderei come ride un piatto grande e leggero, un light o medium-light, su due piedi mi vengono in mente, a seconda dei suoni che preferisci:

Paiste Giant Beat 24"
Zildjian K Light 24"
Sabian Artisan Light Ride 22"

Tutti e tre sono piatti parecchio costosi, ma per me li prendi una volta e li tieni per sempre.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda lollo il mer ago 19, 2015 4:24 pm

MA NON C'è UN RIDE PER IL POST ROCK...C'è il ride che ti provi e ti piace, stop. Conosco metallari che suonano con i K, jazzisti che suonano con l'earth ride avedis e gente che fa post rock con piatti spaccati.
Vai in un negozio e piglia il ride che ti piace.
A che bands ti rifai come gusto/stile?
Post rock vuol dire tutto e niente...Deus? Pavement? Modest mouse? Slint? Certe cose dei radiohead? Certe cose dei fugazi? I giardini di mirò? Certe robe dei verdena? Certe robe dei sonic youth?
SCUSA IL VANEGGIAMENTO!
Il consiglio mio comunque è di avere un ride abbastanza versatile, magari un 22 medium.
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il gio ago 20, 2015 8:26 am

Sotto alcuni punti di vista lollo ha ragione........
Solo un dettaglio.......NON c'e' IL ride che ti piace............CI SONO I RIDE che ti piacciono.......
Io oramai sono arrivato ad abolire i crash in quasi tutti i contesti..........suono con 3/4 ride, misure e pesi diversi.....diciamo un setuo di piatti piu' usale per uso jazzistico (normalmente) ma inserito comodamente in quasi tutti i contesti musicali in cui mi trovo........
La cosa sembra abbastanza strana (al giorno d'oggi in effetti non piu' di tanto)......ma non ti nascondo quanto sia divertente suonare con un setup di soli ride......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il gio ago 20, 2015 6:39 pm

souldrum ha scritto:Sotto alcuni punti di vista lollo ha ragione........
Solo un dettaglio.......NON c'e' IL ride che ti piace............CI SONO I RIDE che ti piacciono.......
Io oramai sono arrivato ad abolire i crash in quasi tutti i contesti..........suono con 3/4 ride, misure e pesi diversi.....diciamo un setuo di piatti piu' usale per uso jazzistico (normalmente) ma inserito comodamente in quasi tutti i contesti musicali in cui mi trovo........
La cosa sembra abbastanza strana (al giorno d'oggi in effetti non piu' di tanto)......ma non ti nascondo quanto sia divertente suonare con un setup di soli ride......

Il ride è un crash un po' + pesante....C'era un topic aperto da TATO tempo fa...AHAHAH! FIGATA!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jhonny il ven ago 21, 2015 2:14 am

Innanzitutto grazie per le risposte!
@vi.bonham grande gruppo i Sigur Ros :-) . Molto interessanti i ride che hai citato, sono sempre stato indeciso su un ride più grande di 20 pollici, perché forse poco versatile, ma allo stesso tempo ho sempre amato quei suoni...
@lollo figurati se sto qua a chiedere di un piatto per suonare post-rock, suono da quasi vent'anni e me ne frego pure delle varie mode che escono di tanto in tanto, figurati :-D ognuno sceglie in base ai propri gusti. Tant'è che ho chiesto proprio per curiosità a chi bazzica questo genere. Comunque a livello di band che hai citato, hai colpito proprio nel segno, le amo tutte parecchio.
@souldrum avrai un bel suono potente con tutti quei ride! :-)) io personalmente uso un set di piatti (e batteria) molto scarno, solo un ride e un crash (zildjian K custom dark crash da 16).
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda nikman il ven ago 21, 2015 2:40 am

Concordo con Soul, esistono i ride o i piatti, anche crash che ti piace usare come ride!
Anche io ho due ride e mezzo nel mio set stabilmente.
Ultimamente sto assomigliando troppo a Soul, uso i piatti in modo simile, non sordino più i tamburi... devo iniziare a preoccuparmi??
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il ven ago 21, 2015 6:18 am

Direi di si.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven ago 21, 2015 6:48 am

nikman ha scritto:Concordo con Soul, esistono i ride o i piatti, anche crash che ti piace usare come ride!
Anche io ho due ride e mezzo nel mio set stabilmente.
Ultimamente sto assomigliando troppo a Soul, uso i piatti in modo simile, non sordino più i tamburi... devo iniziare a preoccuparmi??

E non e' ancora niente....pensa a quanso userai un'ambassador coated sulla cassa da 22", completamente vuota, con una tensione medio/alta........da li' comincera' la vera libidine! :D :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edmondo il sab ago 22, 2015 7:31 am

:( :o :cry:
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gionz il sab ago 22, 2015 2:58 pm

Alla fine penso che specialmente parlando di post-rock sia impossibile definire degli standard. Per come lo intendo io (e non solo, credo) le costanti del genere sono la destrutturazione della forma canzone e la cura nella ricerca dei suoni, per il resto la libertà é pressoché infinita, quindi sta a te costruirti un set che ti consenta di ottenere il suono che cerchi. Potresti aver bosogno di un ride definito e pingoso come di uno iper crashabile. Poi in base alla tua mano e alla pesantezza del modo di suonare.
Io ad esempio uso solo hi hat e due ride, 24 e 20,spesso crashando entrambi. Come 24 cercavo qualcosa che potesse aprirsi in un bel wash e quando ho chiesto informazioni sull'istanbul heavy che aveva vit in vendita mi era stato sconsigliato in quanto piatto definito, con un buon ping e poco incline alla crashabilità. Alla fine spinto da curiosità e conoscendo la mia mano pesante l'ho preso e si é subito rivelato perfetto per me...
Insomma, parlando di post rock si apre un mondo ed é molto difficile stabilire delle regole ma tornando alla tua domanda pura e scarna "che ride usate?" → istanbul mehmet heavy 24" la serie non saprei perché la scritta é cancellata e istanbul mehmet traditional original ride 20
Ludwig Vistalite Reissue 26-14-16-18
Tamburo Vintage Rock 24-13-16-18
Tama Starphonic Aluminum 14x6
Tama SLP Big Black Steel 14x8
Gionz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jhonny il mer set 09, 2015 4:26 pm

Non mi aspettavo di trovare così tante persone che non usano il crash e usano più di un ride, fico! Che genere fate ?
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il mer set 09, 2015 4:38 pm

Ognuno suona come meglio gli pare....l'importante e' non seguire i gusti degli altri perché si potrebbero affrontare delle spese inutili allo scopo di "emularli " :wink:

Fatta questa premessa, non potrei suonare con piu' di un ride perché a me piacciono i crash ( 18-20 ).

La mia prossima spesa sara' un bel 24" Paiste 2002 "black logo" possibilmente.
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jhonny il gio set 10, 2015 12:54 am

Franco ha scritto:Ognuno suona come meglio gli pare....l'importante e' non seguire i gusti degli altri perché si potrebbero affrontare delle spese inutili allo scopo di "emularli " :wink:

Fatta questa premessa, non potrei suonare con piu' di un ride perché a me piacciono i crash ( 18-20 ).

La mia prossima spesa sara' un bel 24" Paiste 2002 "black logo" possibilmente.

Certo bisogna cercare di avere personalità il più possibile altrimenti non si va avanti.
Che caratteristiche ha il paiste 2002 24"?
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Franco [banned] il gio set 10, 2015 8:10 am

Tutti abbiamo avuto il nostro momento di "emulazione" ma poi te ne fotti delle mode e guarderai solamente al tuo "orecchio" :wink:

Sebbene abbia gia' avuto un Paiste Giant da 24" sto puntando a questo e poi con Paiste sarei a posto avendo hi hat da 15" , crash 18" e 20" tutti 2002 "black logo" ( cosruiti dal 1971 al 1980 ).

La serie con il logo rosso comincia dal 1981.

https://youtu.be/ehkmHhwI3O8
.
Immagine
Franco [banned]
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Augusto il gio set 10, 2015 6:13 pm

Boh nel post rock vedrei tanto wash, secondo me un ride pesante, tagliente e con tanto ping risulta un pò invadente.
Direi moooooolto bene i Giant Beat Paiste...
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti